Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431442 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3900 il: 09 Nov 2022, 09:58 »
Diego che emulatore utilizzi? A mio ricordo quando lo provai non aveva nessun problema (e vabbè che ho fatto solo il primo livello).
Il migliore per megadrive è il kega fusion.

L'originale su MD in alcuni momenti ha dei rallentamenti, mantenuti anche sul Kega. Ci sono già al primo stage (si quello acquatico insomma).

Io avevo l'originale Jap, che ho dato via a suo tempo, per un tozzo di pane  :(
Non ricordo di averlo mai finito :(


Sbaglio o non ne esistono remaster tra le varie raccolte su Xbox, PSN o Switch?

Per Switch c'è. Sega Ages Thunder Force IV.

TFP Link :: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/SEGA-AGES-Thunder-Force-IV-1441463.html
« Ultima modifica: 09 Nov 2022, 10:00 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3901 il: 09 Nov 2022, 10:24 »
:scared: Non sapevo della versione Switch

Io uso Retroarch con il core Genesis plus wide dx, mi trovo un bene. Lo si può overckloccare (come tutti immagino) ma se gli faccio sparire i rallentamenti mettendo la gpu al 150% mi da comunque strani problemi di sincro alla colonna sonora nei momenti in cui avrebbe rallentato.
Comunque... sono così abituato che quasi quasi lo uso come Slow-mo per i pezzi difficili  :-[

La mia maledizione per ora è il boss del livello dell'acqua. Ti fa due o tre bastardate davvero infami.
Tra l'altro la più grossa la fa appena prima di passare dall'acqua al cielo: occupa tutto lo schermo e ti uccide per forza. Ok, ti regala una vita appena prima che accada ma ti costringe a perdere una delle armi (e vabbè,scegli la più stronza da sacrificare) e soprattutto il doppio pod di supporto se lo hai !

Però vabbè , lo prendo come esercizio zen alla pazienza.

Senza usare savestate ce la farò, ma prima devo davvero imparare a memoria quello stronzo.

Poi la mia sequenza perfetta sarà :
-Cielo
-Rovine
-Sabbia
-Acqua

Ai tempi ero arrivato (coi savestate) al livello 5, nemmeno so se sia l'ultimo o se ve ne siano altri... Non voglio saperlo  :-[

@AXW
Guardavo le foto della versione Switch... mi sembra uguale, l'unica foto in 16:9 è stretchata quindi sembra abbiano tenuto la versione originale MD.  Tu lo hai giocato ? Ha rallentamenti o è liscio ? HA qualche improvement  di qualche tipo ? Si possono mettere le scalines ? Mi piacciono  :-[
Scusa per le mille domande
« Ultima modifica: 09 Nov 2022, 10:31 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3902 il: 09 Nov 2022, 11:00 »
Comunque... sono così abituato che quasi quasi lo uso come Slow-mo per i pezzi difficili  :-[

A quello servivano i rallentamenti!

Troppo utili, in molti casi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3903 il: 09 Nov 2022, 11:36 »
Comunque... sono così abituato che quasi quasi lo uso come Slow-mo per i pezzi difficili  :-[

A quello servivano i rallentamenti!

Troppo utili, in molti casi.

Io addirittura ricordo la recensione di Gamepower di questo gioco. Massimo fomento e voglia di comprarlo, era una rece eccitatissima. Nominava i rallentamenti, si, ma non li condannava. Perchè comunque si. Ci possono stare.
Gamepower...bella rivista...gioventù
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3904 il: 09 Nov 2022, 11:48 »

@AXW
Guardavo le foto della versione Switch... mi sembra uguale, l'unica foto in 16:9 è stretchata quindi sembra abbiano tenuto la versione originale MD.  Tu lo hai giocato ? Ha rallentamenti o è liscio ? HA qualche improvement  di qualche tipo ? Si possono mettere le scalines ? Mi piacciono  :-[
Scusa per le mille domande

No, non l'ho giocato, ma stando a questo video, c'è l'opzione "Reduce processing delay". E si ci sono le scanlines.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3905 il: 09 Nov 2022, 11:58 »
Grazie :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.138
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3906 il: 09 Nov 2022, 13:09 »


Per Switch c'è. Sega Ages Thunder Force IV.

TFP Link :: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/SEGA-AGES-Thunder-Force-IV-1441463.html

Grazie, non lo avevo notato!

Comunque, bello pagare per il pacchetto aggiuntivo di Switch Online e poi vedere che queste perle stanno fuori dal pacchetto Sega Mega Drive! :no:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3907 il: 09 Nov 2022, 14:23 »
Demon's Crest
Come sorta di spin-off di Ghost'n'Goblins non gli avrei dato una lira, invece è un buon metroidvania, insospettabilmente tosto, e che spinge a doversi gestire bene anche le risorse.
Il periodo Super Nintendo praticamente l'ho saltato a piè pari (ero un adepto di Amiga), con Switch me lo sto riscoprendo molto volentieri...
Un gioco ben fatto, ma il cult following che ha è esagerato.
Graficamente è sublime, come tutto ciò che Capcom fece su SNES nel 1994. Ma ha anche quel gameplay un po’ barocco e ridondante sempre tipico della Capcom dell’epoca. Ho veramente detestato i requisiti per il best ending.
Di certo un buon gioco, completamente oscurato dall’onnipresenza dei picchiaduro nel biennio ‘92-‘94. Ma, da fan del primo Gargoyle’s Quest per GB, a posteriori sono rimasto un po’ deluso che la serie si sia così scarsamente evoluta.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3908 il: 09 Nov 2022, 14:44 »
Grazie :)

Mi hai fatto tornare la voglia di rimetterlo su (la ROM su Mega SG), anche solo per provare dei cheat-mode che ho trovato  :D

Instant Power-Up
Pause while playing, and press UP, RIGHT, A, DOWN, RIGHT, A, C, LEFT, UP, B, and then press one of the following:

Get All Weapons - UP
Get Claw Drones - RIGHT
Remove Current Weapon - DOWN


Extra Options
Hold A while pressing START when the Sega logo screen appears. Also, for the North American version, set the number of lives to 0 and then start the game to get 99 lives. Finish the game to earn more music options on the menu.


« Ultima modifica: 09 Nov 2022, 14:46 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3909 il: 09 Nov 2022, 15:25 »
Comunque... sono così abituato che quasi quasi lo uso come Slow-mo per i pezzi difficili  :-[
A quello servivano i rallentamenti!
Troppo utili, in molti casi.
Io addirittura ricordo la recensione di Gamepower di questo gioco. Massimo fomento e voglia di comprarlo, era una rece eccitatissima. Nominava i rallentamenti, si, ma non li condannava. Perchè comunque si. Ci possono stare.
Gamepower...bella rivista...gioventù
Se volete la versione senza rallentamenti, giocate la collection per Saturn (eventualmente emulata via Mednafen).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3910 il: 10 Nov 2022, 08:32 »
Ieri sera ho giocato un po’ a Thunder Force IV, l’ho finito grazie al cheat delle 99 vite a credito e ricordavo male, devo averlo finito diverse volte negli anni 90, perché i titoli di coda non mi erano nuovi.
Ottimo titolo, anche se secondo me, i livelli più ispirati e belli sono i primi 4 selezionabili.

Poi ho giochicchiato un po’ a MUSHA Aleste e Silpheed da MegaCD. @Diegocuneo te li consiglio se non li hai mai provati.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3911 il: 10 Nov 2022, 09:34 »

Un gioco ben fatto, ma il cult following che ha è esagerato.
Graficamente è sublime, come tutto ciò che Capcom fece su SNES nel 1994. Ma ha anche quel gameplay un po’ barocco e ridondante sempre tipico della Capcom dell’epoca. Ho veramente detestato i requisiti per il best ending.
Di certo un buon gioco, completamente oscurato dall’onnipresenza dei picchiaduro nel biennio ‘92-‘94. Ma, da fan del primo Gargoyle’s Quest per GB, a posteriori sono rimasto un po’ deluso che la serie si sia così scarsamente evoluta.
Ieri l'ho finito "per sbaglio", arrivando dal boss finale senza saperlo. Quanto mi sono perso ai tempi :o
Ho ricaricato il salvataggio, ovviamente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3912 il: 10 Nov 2022, 12:58 »
Ieri sera ho giocato un po’ a Thunder Force IV, l’ho finito grazie al cheat delle 99 vite a credito e ricordavo male, devo averlo finito diverse volte negli anni 90, perché i titoli di coda non mi erano nuovi.
Ottimo titolo, anche se secondo me, i livelli più ispirati e belli sono i primi 4 selezionabili.

Poi ho giochicchiato un po’ a MUSHA Aleste e Silpheed da MegaCD. @Diegocuneo te li consiglio se non li hai mai provati.

Musha molto bello :)
Grandi musiche pure lui. Ma mai finito  che è difficile pure lui e non voglio abusare di savataggi vari.
Silpheed invece provato una volta sola , ma, mi faceva un po' strano con quello stile e quella prospettiva...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3914 il: 04 Dic 2022, 14:54 »
Credo di averlo giocato, perché non mi è nuovo.

Ma se è accaduto, non mi ha lasciato nessun ricordo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]