Non sembrava davvero il caso di aprire un thread (sembra non essercene uno) su Madworld, che sarebbe un necrotopic
, poi però mi son ricordato di questo meraviglioso thread e quindi ne faccio uso!
Premetto che sono 'fan' dei Platinum ed in particolare di Anarchy Reigns, titolo che condivide con Madworld alcuni personaggi, in particolare il fighissimo protagonista motosegato: Jack.
Anche in singolo Anarchy mi è sempre piaciuto molto, anche se strutturalmente era evidentemente pensato attorno al multy, tant'è che si avevano queste royal rumble da arena multiplayer simulate all'occorrenza dalla CPU.
Ero quindi curiosissimo per Madworld che non avevo mai provato ma solo visto in video e vi ho trovato un titolo tra i meno tecnici (da giocare) di Platinum ma fra i più estremi e significativi in quanto a follia, stile e spettacolarizzazione.
Innanzitutto l'evidenza: è il gioco più 'Suda51' di Platinum, al di là dell'ovvietà della classifica da scalare di rango a suon di punti da accumulare e Boss da abbattere per salire di posizione, che permea tutto il gioco.
Ma non solo, anche per la scrittura divertita e leggera perfettamente delineata dalla fantastica telecronica: si ha proprio un forte contrasto perchè laddove nelle cutscenes il tono si fa più greve (non preoccupatevi, la trama è una trashata immonda oer quanto tenti di prendersi sul serio :yes), la telecronaca in tempo reale diventa strumento di spettacolarizzazione della violenza, con battute dissacranti a raffica a sfondo sessuale, gore e quant'altro.
E funziona bene perché il senso del gioco passa anche da lì, dall'esaltazione del divertimento anche nelle sue bassezze e aspetti più triviali, da non dare per scontato.
Può persino dar fastidio, sicuramente non è un gioco per tutti, però è davvero una rappresentazione della violenza assolutamente non cruda nè realistica, altresì esagerata e volutamente 'over the top' così da fare il giro e diventare praticamente non violenza ma pura ironia portata agli estremi.
Venendo al gioco, è pensato per essere brevissimo ma intenso (il contatore segna 3 ore e 10 per completarlo ma conoscendo i contatori Platinum sono chiaramente 3 ore prive di cutscenes e tentativi falliti, quindi son state minimo 5 ore) e ripetitivo nelle fondamenta ma il senso è costantemente quello di scoprire quali saranno le idee pazze e le animazioni di uccisione, tantissime fra prese, uccisioni ambientali e finishers varie oltre ai vari duelli di forza coi vari Boss, dei prossimi nemici/Boss/stages.
Si accumulano punti facendo azioni e attività (ci sono anche degli eventi sportivi tematici tipo usare le teste dei malcapitati per fare centro in una variante macabra delle freccette o del baseball
) fino a poter sbloccare il Boss di zona per chiudere il livello
Diciamo anche che i QTE sono qui presenti tramite l'uso dei sensori di movimento del wiimote e alle direzioni, adibiti anche ad attacchi e schivata standard, quindi c'è da tenersi pronti a menare le mani in senso letterale
Alla fine della fiera rimane un gioco privo di gameplay profondo ma stilisticamente riuscitissimo, anche questa scelta di avere un filtro sempre in bianco e nero esaltando il rosso del sangue non mi è davvero mai pesata e non mi ha mai stancato l'occhio, sempre una delizia anche i vari intermezzi video.
E poi è credo il primo gioco cge conosca un cui nei credits (per carità, ne abbiam viste di ogni colore da credits in forma giocabile a para-interattivi) gli sviluppatori mostrati a schermo vengono letteralmente presi in giro dai tizi della telecronaca.
Per fare una roba simile ce ne vuole di capacità di autoironia e divertimento in quel che si sta facendo, a me ha fatto ridere tantissimo, indiscusso punto a favore del gioco