Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 430117 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.552
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3825 il: 23 Mar 2022, 23:16 »
Sarò scemo, ma io un remake di Typing of the Dead con i termini da digitare in italiano lo comprerei secco.

Oggi non ci sarebbe nemmeno il problema della tastiera, che su Dreamcast era un "accessorio", visto che alle console odierne si può collegare tutto.

Ho visto che su Steam c'è la versione del 2013, ovviamente in inglese, con anche millemila DLC.

Purtroppo è solo PC, niente Mac, altrimenti ci facevo un pensiero.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3826 il: 08 Apr 2022, 18:50 »
Ho visto solo il trailer

TFP Link :: https://youtu.be/i2Ld9YNUWls

e mi pare un grandissimo lavoro che esalta ancora di più questo classico eterno...ma in più DF ne ha fatto pure un speciale

TFP Link :: https://youtu.be/yKHiwnZ3zJo

I file da installare nella directory del gioco originale li trovate qui: https://github.com/sultim-t/prboom-plus-rt/releases
« Ultima modifica: 08 Apr 2022, 18:58 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3827 il: 25 Apr 2022, 07:46 »


Aspetto la cartuccia Data East ma il materiale non manca. Durante le ferie provo il tutto e poi posterò qualche commento.  :)

Qui su TFP qualcuno ha già testato Evercade ?
@Prikaz 227 .
Ho pescato il tuo post ancora in attesa di parere.
Mi sono intessato al prodotto soprattutto per la recente Evercade VS che è la versione Home.
A me non piacciono i topic generalisti, il prodotto merita anche solo qualche impressione in un topic dedicato.
« Ultima modifica: 25 Apr 2022, 07:48 da chirux »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3828 il: 25 Apr 2022, 09:52 »


Aspetto la cartuccia Data East ma il materiale non manca. Durante le ferie provo il tutto e poi posterò qualche commento.  :)

Qui su TFP qualcuno ha già testato Evercade ?
@Prikaz 227 .
Ho pescato il tuo post ancora in attesa di parere.
Mi sono intessato al prodotto soprattutto per la recente Evercade VS che è la versione Home.
A me non piacciono i topic generalisti, il prodotto merita anche solo qualche impressione in un topic dedicato.
Il fatto che ci siano cartucce fisiche con tanto di libretto mi fa salivare, ma lo spazio di stoccaggio è sempre tiranno :cry:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3829 il: 25 Apr 2022, 12:54 »
Io il VS l'ho reso dopo qualche giorno di prova.
Pad terribili e offerta ludica a dir poco discutibile, peccato perché il potenziale ci sarebbe (soprattutto se si dedicassero agli arcade e non ai giochi home).

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3830 il: 25 Apr 2022, 23:31 »
Ho pescato il tuo post ancora in attesa di parere.
Mi sono intessato al prodotto soprattutto per la recente Evercade VS che è la versione Home.
A me non piacciono i topic generalisti, il prodotto merita anche solo qualche impressione in un topic dedicato.

@chirux Posso esprimere un parere solo sulla versione portatile - l’unica che possiedo - cercando di inquadrare la questione in una prospettiva personale ma quanto più equilibrata possibile.

Tieni conto che - da qualche anno - gioco quasi esclusivamente con console portatili o in modalità portatile (switch).

Io sono assolutamente soddisfatto dell’acquisto.
Intendiamoci, parliamo di un progetto di ultranicchia. Questa caratteristica, tuttavia, contribuisce al suo fascino di oggetto “fuori tempo” o, meglio, “contro tempo”.

La console è di discreta fattura costruttiva, considerando il prezzo di ingresso davvero contenuto (il premium pack, composto da Evercade e tre cartucce, è prezzato attorno ai 90,00 €).
La croce direzionale è, certamente, il componente da migliorare in una futura revisione/versione. Tuttavia, l’ho trovata sempre funzionale allo scopo.

Questione software.
Senza dubbio, l’aspetto collezionistico è parte imprescindibile dell’esperienza. Scatole e libretti fanno salivare noi poveri vecchi aficionados del supporto fisico.
A proposito dei manuali, la qualità di stampa non rende pienamente giustizia alla bontà della carta utilizzata. Contenuti stringati ma comunque apprezzabili. Al naso, fragranza più che piacevole. ;D

Ad oggi, sono disponibili una trentina circa di cartucce, tra classiche ed Arcade (queste ultime riconoscibili dalla colorazione del box violacea, in luogo della tonalità mattone base).
Per quanto mi riguarda, il duo The Bitmap Brothers Collection 1 - Codemasters Collection 1 vale - da solo - il prezzo del biglietto (SpeedBall 2, Xenon 2 Megablast, Sensible Soccer, Cannon Fodder, ecc… sono un sogno da giocare sbragati a letto o sul cesso).
Tra le mie preferite anche le due collezioni Namco, quella Data-East e la Gaelco Arcade 1 (World Rally <3).
In ogni caso, il prezzo unitario inferiore ai 20,00 € rende l’acquisto di ogni cartuccia ai limiti del compulsivo e mitiga la presenza in ogni compilation di qualche titolo più che discutibile.

Per il futuro, concordo con rule_z circa l’auspicio di una maggior pubblicazione di titoli arcade in luogo di quelli home. Il piano di uscita delle prossime cartucce, sotto questo profilo, pare abbastanza  equilibrato.



Nel complesso, sorvolando sulle modalità espressive del recensore, condivido pienamente il giudizio di Doctor Game, video che trovai utile al tempo dell’acquisto (https://youtu.be/12Cf-oILkJw)
Ne Shagu Nazad!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3831 il: 26 Apr 2022, 09:41 »
Qualcuno si è lamentato dello schermo TN al posto dell'IPS, per questioni di angolo di visuale (cosa che trovo abbastanza assurda, visto che una console portatile si gioca tenendola "appesa" alle braccia, quindi è difficile che possa sfuggire alla perperndicolare degli occhi), e del fatto che alla luce sia pressocchè invisibile.
Durata batteria?
Che ci dici @Prikaz 227 ?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3832 il: 26 Apr 2022, 10:22 »
Per il futuro, concordo con rule_z circa l’auspicio di una maggior pubblicazione di titoli arcade in luogo di quelli home. Il piano di uscita delle prossime cartucce, sotto questo profilo, pare abbastanza  equilibrato.
Eh speriamo, che nel caso la riprendo volentieri (sperando diano la possibilità di usare pad diversi dai loro).
Per me il problema maggiore, anche delle cart che hai citato tu (tipo Namco) è che son tutte conversioni di giochi Arcade per console home. Se mi avessero fatto Splatterhouse Arcade l'avrei preso al volo, quella PC Engine già ce l'ho e preferisco giocarmi l'originale...
L'ultima cart Arcade di Technos poi è inspiegabile, ci hanno infilato Double Dragon 2&3 e non il primo :no:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3833 il: 26 Apr 2022, 19:41 »
Veramente fighissimo: mecha, fantasy e From Sowtware

[Cripta imminente]


mammamia che rumenta -_-

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3834 il: 27 Apr 2022, 16:46 »
TFP Link :: https://www.vgcomplete.com/sega-genesis

Magari lo conoscevate già, giusto per una panoramica anche sui 16bit di Sega! :yes:

esiste anche per i manuali in JAP che differenza degli USA/eur sono solitamente a colori e sono splendidi?
anche per altre piattaforme 16/32bit

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3835 il: 27 Apr 2022, 19:38 »
TFP Link :: https://youtu.be/DQHZeCjVGIY

Bellissimo come al solito speciale di DF Retro su Metal gear solid che grazie ai santi emulatori, che non solo preservano ma a volte migliorano come in questo caso l'originale, gira a 60 fps e a risoluzioni di ogni tipo su RPCS3.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.


Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.552
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3837 il: 23 Mag 2022, 18:10 »
Non lo sto retrogiocando, ma mi è tornato alla memoria un gioco a me molto caro...

Psycho Fox per Sega Master System. Una gemma, per quei tempi.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=BW3QAAEw97M
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.552
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3838 il: 23 Mag 2022, 19:07 »
Ho fatto un doppio con lo Gnomo a Mercs sul cabinato.

Me lo ricordavo meglio.



Lui: "Erano questi i giochi che giocavi quando eri giovane?"

Ho perso il conto delle volte che l'ho cancellato dal testamento.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.301
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3839 il: 23 Mag 2022, 20:40 »
la straffottenza dello gnomo rivaleggia con quella di Vlahovic e Mandzukic sottoporta