Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427546 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3810 il: 07 Feb 2022, 09:23 »
Sì ma uscì sei mesi dopo.

Cmq il biennio '95/'96 fu davvero l'apoteosi del SNES: Yoshi's Island, Donkey Kong Country 2 e 3, Killer Instinct, i vari mega RPG Square (Chrono Trigger, Romancing SaGa3, Bahamut Lagoon, Seiken Densetsu 3, Treasure Hunter G, Front Mission, Super Mario RPG), Mortal Kombat 3 e Ultimate Mortal Kombat 3, Doom, Street Fighter Alpha 2 (la conversione più incredibile mai fatta su SNES), Super Turrican II, Dragon Quest VI, Tales of Phantasia, Far East of Eden Zero, Terranigma, Tactics Ogre, Earthworm Jim 2, l'ultima striscia di gioconi Konami (Ganbare Goemon 4, Jikkyou Oshaberi Parodius, Akumajo Dracula XX, Jikkyou World Soccer Fighting Eleven), Fire Emblem Seisen no Keifou e Marvelous da Nintendo...

Chi aveva bisogno dei 32bit?

Oddio, Dracula XX è una gran delusione e non lo metterei in mezzo ai titoli citati. È la conversione tagliata (di brutto) di Chi no Rondo per PC Engine. Poi vabbè collezionisticamente parlando vale molto di più di Dracula X, ma questa è un’altra storia.

Dracula XX è vittima di un grande equivoco e cioè quel che dici tu: l'essere stato considerato una "conversione" di Chi no Rondo. In realtà è un gioco totalmente differente e con obiettivi e perimetro che più lontani non potrebbero essere da Chi no Rondo.

Se l'episodio per PC-Engine era il punto massimo e più approfondito dell'ibridazione fra elementi d'azione e d'avventura (prima della svolta Metroid di SotN), partita su Famicom con Noroi no Fuuin e continuata con Akumajo Densetsu (che è il vero prototipo di Chi no Rondo), Dracula XX è un ritorno netto alle radici totalmente action del primo capitolo su Famicom, di Akumajo Dracula su SFamicom e di Vampire Killer su MD.

In quest'ottica è un gioco formidabile: level design, enemy design, ritmo, progressione, intensità dell'azione, controlli: come gioco d'azione lineare ed Arcade di scuola giapponese (quindi tutto incentrato su precisione, tempismo, posizionamento, lettura e corretta interpretazione dei percorsi comportamentali e delle insidie ambientali) è di una perfezione clamorosa.

Inoltre introduce una direzione artistica in stile anime mai più ripresa dalla saga (SotN ed i successori si muoveranno in altre direzioni).

Con gli anni l'ho totalmente rivalutato, oggi lo considero un capolavoro vero.
« Ultima modifica: 07 Feb 2022, 09:25 da Jello Biafra »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3811 il: 07 Feb 2022, 12:23 »
Mah, insomma. Se uno gioca Rondo e Vampire Killer, di XX non è che se ne senta proprio il bisogno.
Se davvero XX non voleva essere una conversione di Rondo (poi risultata "monca" per l'assenza del supporto CD, cosa che mi pare fosse assodata), non mi sembra riesca ad affrancarsi molto dal dare quell'impressione.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3812 il: 07 Feb 2022, 12:33 »
Ma sbaglio o anche a livello di legnosità dei controlli XX è peggio di Rondo? Certo, Rondo l'ho giocato circa una ventina di anni fa quindi non mi sbilancio troppo ma di recente ho avviato l'XX su SNES Mini e diamine, Rondo non me lo ricordavo così legno come l'XX, ma neanche il IV è così, cozza tantissimo con la sontuosità audio-visiva.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3814 il: 07 Feb 2022, 20:44 »
Ma sbaglio o anche a livello di legnosità dei controlli XX è peggio di Rondo?
Avoja.

Di recente ho guardato una speedrun di quel gioco orrendo, e guardato a velocità 1.5x sembra quasi un gioco normale.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3815 il: 08 Feb 2022, 00:00 »
Ah ecco, infatti mi sembra più piantato a terra.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3816 il: 08 Feb 2022, 20:29 »
Posto che Chi no Rondo è uno dei miei videogiochi da isola deserta nonché, per quanto mi riguarda, il pinnacolo dell'intera saga (non c'è ibridazione con Metroid che regga, per me Castelvania è la quintessenza di un genere preciso e cioè l'action\platform di scuola nipponica) e che rimane un gioco globalmente superiore nonché irraggiungibile per messa in scena, intensità emotiva, ampiezza del perimetro ludico ed espressivo e ambizione, Dracula XX è a sua volta un capolavoro anche se per motivi differenti.

Intanto controlli e velocità sono perfettamente identici, anche perché il "motore" è lo stesso (ho fatto una prova apposita oggi pomeriggio, ovviamente versione NTSC jap).

Ma al netto di questo è proprio l'impostazione che è differente. Ed è purissimo action\platform nipponico da stato dell'arte del genere.

Rispetto a Chi no Rondo è decisamente più brutale e punitivo e quindi esige di padroneggiare ancora di più l'arte del tempismo + posizionamento (rispetto a nemici ed insidie) + attacco. I livelli ed i nemici sono quindi costruiti di conseguenza con uno studio quasi scientifico di ogni elemento che però non sacrifica la spettacolarità e la varietà coreografica.

Rispetto a Vampire Killer (che adoro, sia chiaro) questa impostazione è nettamente più raffinata, curata e ispirata, nonché più corretta nei confronti del giocatore (in Vampire Killer alcune fasi erano decisamente troppo moleste e squilibrate).

La drastica riduzione di segreti e percorsi alternativi (che comunque ci sono: a metà gioco il percorso si divide ed offre due livelli paralleli per poi ricongiungersi prima del finale) lo rende incredibilmente focalizzato e compatto, potrebbe essere un coin-op e credo che l'obiettivo sia stato proprio questo: poche cose ma fatte bene.

La vecchia voce di corridoio che i tagli siano dovuti alla cartuccia non regge perché tolto il parlato, le tracce audio su CD e le sequenze animate (per altro in pixel art), Chi no Rondo non avrebbe faticato ad entrare in una cartuccia da 24Mbit e nel 1995 (quando Dracula XX è uscito) quelle da 32Mbit erano la norma ed anzi alcuni le usavano addirittura da 48Mbit (Tales of Phantasia, Star Ocean, Far East of Eden Zero).

Quindi se avessero voluto avrebbero potuto convertire Chi no Rondo senza grossi problemi invece di rifare il gioco da zero riutilizzando solo alcuni sprites. Evidentemente avevano in mente proprio un'altra impostazione.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3817 il: 08 Feb 2022, 21:31 »
La versione US di XX condivide la stessa "velocità" della jappo dato che è sempre NTSC? Perché credo di aver scaricato quella versione, alla peggio quella EU (se è uscito in Europa), appena posso verifico.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3818 il: 09 Feb 2022, 14:54 »
La vecchia voce di corridoio che i tagli siano dovuti alla cartuccia non regge perché tolto il parlato, le tracce audio su CD e le sequenze animate (per altro in pixel art), Chi no Rondo non avrebbe faticato ad entrare in una cartuccia da 24Mbit e nel 1995 (quando Dracula XX è uscito) quelle da 32Mbit erano la norma ed anzi alcuni le usavano addirittura da 48Mbit (Tales of Phantasia, Star Ocean, Far East of Eden Zero).

Quindi se avessero voluto avrebbero potuto convertire Chi no Rondo senza grossi problemi invece di rifare il gioco da zero riutilizzando solo alcuni sprites. Evidentemente avevano in mente proprio un'altra impostazione.
Infatti, è stato discusso poco tempo fa e la conclusione è stata che volevano appositamente fare un gioco di merda :D

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3819 il: 20 Feb 2022, 12:54 »
TFP Link :: https://www.vgcomplete.com/sega-genesis

Magari lo conoscevate già, giusto per una panoramica anche sui 16bit di Sega! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3820 il: 03 Mar 2022, 13:13 »
Qualcuno che abbia sia Switch che Retropie su Raspberry, per caso ha provato a collegare i joycon al Pi via bluetooth, per vedere se il motion sensing sia mappabile per i giochi di guida, tipo OutRun?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3821 il: 23 Mar 2022, 13:39 »
@rule_z  @andreTFP  Fortunelli del gruppo A, news sull'invio dell'Analogue Pocket? Il Q1 2022 è agli sgoccioli.  ???

Ne Shagu Nazad!

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3822 il: 23 Mar 2022, 13:46 »
Dovrebbero spedire entro fine mese, arrivata mail poco tempo fa.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3823 il: 23 Mar 2022, 21:08 »
Sarò scemo, ma io un remake di Typing of the Dead con i termini da digitare in italiano lo comprerei secco.

Oggi non ci sarebbe nemmeno il problema della tastiera, che su Dreamcast era un "accessorio", visto che alle console odierne si può collegare tutto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3824 il: 23 Mar 2022, 21:21 »
Non l'ho mai giocato, però qualche mese fa mi ero rintrippato con tutti i giochi con pistola. Quando sarà il turno del DC voglio assolutamente giocare LA Confidential e House of the Dead.

Per l'Analogue Pocket nisba 😥
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20