Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427580 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3705 il: 22 Nov 2021, 23:17 »
Uè, dopo soli 25 anni da quando lo provai per la prima volta, ho finito Doom (1993) su XSX.

Capitemi: la prima volta fu su SNES.
Dove mancavano interi livelli, non c’era il quicksave e ogni livello andava fatto tutto d’un fiato dall’inizio alla fine.
E Doom è un gioco di salvare ogni 10 secondi, specialmente quei maledetti ultimi livelli pieni di laghi di lava.

L’intenzione era di fare il 100%, a costo di usare una guida, ma mi sono arreso prima ancora di 100%are E1 perché a un certo punto m’è venuto mal di testa. Segreti troppo piccoli su mappe troppo grandi. Poi alcuni livelli di E3 me li sono spolpati completamente senza aiuti, boh.

Ci sono una manciata di livelli veramente eccelsi: praticamente tutti sono fortezze o labirinti, quei livelli a mappa più o meno quadrata con un sacco di stanze e corridoi. I livelli più aperti in stile arena, invece, mi sono piaciuti meno. Verso la fine è un tripudio di pinkies, e c’è un cazzo di caco (demone) dietro ogni angolo. Arena aperta? Cachi. Stanzino con nicchie? Cachi. Si apre una porta alle tue spalle? È un closet pieno di cachi. Cachi ovunque. Maledetti cachi.

Sempre bello, comunque, anche se un po’ l’età si sente. A volte è un po’ random, e manca tantissimo la doppietta, specie negli spazi stretti quando decide di circondarti di pinkies e di Lost Souls, anche perché in Inferno trovi al 90% munizioni per fucile e le altre armi cantano ben poco.

In realtà mi manca l’intero E4, ma l’importante dopo tutti questi anni era arrivare al ragnazzo e farlo fuori.
Per farlo ho lasciato in sospeso Doom 64, che è una figata pazzesca e sostituisce la passione per i cachi con un’autentica addiction per i baroni (apri una porta? Barone).

Nonostante i difettucci e le ingenuità della gioventù, è fuori di testa cosa crearono questi nerdacci metallari nel 1993, mentre il Giappone faceva tutt’altro e l’occidente si divideva tra cloni di Mario e Sonic su console e RPG, simulazioni e FMV su PC.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3706 il: 23 Nov 2021, 01:40 »
Quoto ogni singola lettera tranne il quick save. C’è su pc e lo utilizzo, ma giocarlo su PSX a Ultraviolence con quell’audio e sapendo che se muori, muori, è stata un’esperienza caghereccio/lisergica come poche altre.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3707 il: 27 Nov 2021, 13:11 »
Dynamite Headdy, megadrive.

Reiniziato da capo e finito con mio figlio in 3/4 sessioni impestate di quicksaves :)
Ero sempre arrivato verso la fine ma finalmente l'ho finito.
... Mha... Forse il miglior gioco a 16 bit.
Fantasia da tutte le parti, estetica splendida, una cura per i dettagli folle e mille cambi di gameplay.
"miglior gioco del mondo ma difficilissimo" il virgolettato di mio figlio.
Tante risate e parolacce.
Bello bellissimo.
Da giocare la versione Giapponese tradotta in inglese. È un po' meno difficile e ha una trama
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3708 il: 27 Nov 2021, 14:32 »
Non credevo che l'edizione jappo fosse meno difficile delle altre, di solito è il contrario.
« Ultima modifica: 27 Nov 2021, 14:35 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3709 il: 27 Nov 2021, 15:15 »
Non credevo che l'edizione jappo fosse meno difficile delle altre, di solito è il contrario.
Non è detto, il primo esempio che mi viene in mente è Contra per megadrive. Nella versione occidentale hai tre vite.
Nella versione Jappo pure, ma ogni vita ti permette di essere colpito tre volte.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3710 il: 27 Nov 2021, 16:32 »
Ah ok, si vede che che noi occidentali ci sentivamo dei gamers più cazzuti 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3711 il: 27 Nov 2021, 16:42 »
Non credevo che l'edizione jappo fosse meno difficile delle altre, di solito è il contrario.

Semmai è il contrario: ai tempi dei 16-32 bit le conversioni occidentali venivano quasi sempre rese più complicate proprio perché si credeva che ci fosse questo tipo di richiesta da parte del pubblico d'oltreoceano.
Da contra a resident evil sono tantissimi gli esempi che si possono fare.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3712 il: 27 Nov 2021, 17:26 »
Forse c'entra quanto emerso nel documentario su Netflix: nelle sale giochi la sfida dei giapponesi era andare più avanti possibile con un gettone, mentre per gli americani era finire il gioco (con meno gettoni possibile). Da qui avranno detto "l'americano non spegne la console quando finisce i continue, ma va avanti: rendiamogli più difficile andare avanti".
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3713 il: 27 Nov 2021, 21:11 »
Io sapevo che il Japponese in sala deve poter dimostrare le sue skill e il suo impegno estremo con giochi equilibrati ma impegnativi, mentre in casa deve avere un'esperienza molto più rilassata e basata sul coinvolgimento.
Per questo i giochi home sono tradizionalmente più facili e lunghi delle controparti arcade, anche nei porting.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3714 il: 27 Nov 2021, 21:37 »
Uè, dopo soli 25 anni da quando lo provai per la prima volta, ho finito Doom (1993) su XSX.

Quoto ogni singola lettera tranne il quick save. C’è su pc e lo utilizzo, ma giocarlo su PSX a Ultraviolence con quell’audio e sapendo che se muori, muori, è stata un’esperienza caghereccio/lisergica come poche altre.

Sto mese mi son rifatto pure io un giro di Doom I e Doom II, includendo anche Sigil, l'episodio firmato Romero uscito nel 2019.

I primi tre episodi, pure ad ultra violence, sono davvero facili giocati oggi, soprattutto con mouse e tastiera. Thy Flesh Consumed e Sigil invece sono al limite del trolling ad UV  :D. Comunque si, se piace Doom I, un giro a Sigil vale la pena farselo.

La mancanza dei nemici di Doom 2 si fa sentire tanto però. Ed è anche il problema principale di Doom 64 a mio parere.

E sempre stando in tema Doom, fatevi un giro a questo. 32 livelli di amore per la serie

TFP Link :: https://youtu.be/s_7rXxJpo-A

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3715 il: 28 Nov 2021, 01:26 »
Niente, stavo vedendo oggi sullo store le remastered dei due Bloodrayne... Bloodrayne cazzus!
-che vabbè, a me il primo era pure piaciuto-
Ormai hanno fatto tutto tranne Diablo, l'unico che voglio giocare.
Oh se non c'hai il PC* è impossibile da recuperare, eppure io 'sto classicone lo voglio rigiocare. :cry:

*e vabbè, il mio s'è scassato e me lo devo rifare, ma anche così ci devi smanettare (oppure sta su Steam? scusate ma sto fuori da quel mondo) perché anche col CD originale -di Giochi per il Mio Computer per la precisione, daje- col ca**o che ingarrellava per via del SO o che ne so io. :hurt:
Certe volte me sembra tutto così difficile. :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3716 il: 28 Nov 2021, 09:35 »
Non conosco il giuoco se non di fama, ma vedo che su GOG c'è più di un Bloodrayne, se sono quelli non dovrebbe essere necessario smanettare. Non troppo almeno. ;D
videoGIOCATORE

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.649
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3717 il: 28 Nov 2021, 11:29 »
Mi son sparato tutto di botto il buon vecchio Shogo: mobile armor division.
Bacato, rozzo ma con attitudine e atmosfera giusta, voice acting spaziale, humour e uno stile vagamente ma proprio leggermente ispirato a Shirow e amici eh.
Gli voglio bene.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3718 il: 28 Nov 2021, 11:36 »


Cribta in arrivo? eeeehhh


Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3719 il: 28 Nov 2021, 13:27 »
Non conosco il giuoco se non di fama, ma vedo che su GOG c'è più di un Bloodrayne, se sono quelli non dovrebbe essere necessario smanettare. Non troppo almeno. ;D
Parlavo del primo Diablo Turri.
Me sa che non so capace a scrive, anzi, senza mi sa. :D