Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427542 volte)

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3630 il: 17 Nov 2020, 13:57 »
Dopo cinque run complete e aver studiato lo scoring system, posso osare un primo giudizio su Deathsmiles.

Il sistema di punteggio deve averlo ideato uno stagista che poi non è stato assunto. Dopo aver approfondito la modalità Slash di Akai Katana, e nella sera stessa che rispolvero Radiant Silvergun, questi si presentano con un sistema in cui prendere gli oggetti al volo o dopo che si spatasciano a terra? Ma andate a cagare.
Ah, era così che funzionava?

Voi gente strana che cercate anche di fare punti in uno sparaspara, invece di sopravvivere per vedere la fine e basta.

(sì, sì, lo so che il thread di Ikaruga è per metà fatto da miei post)

Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3631 il: 17 Nov 2020, 14:46 »
A me solo di recente è venuta un'idea per gli sparattutto verticali: streammare il gioco da console su un tablet da tenere in verticale. Su pS4 si può, non so se anche su xbox (ovviamente non xbox360). @Ivan F.
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Offline pedro

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3632 il: 17 Nov 2020, 15:01 »
... il joystick al centro ..
Quello stick urla "moddami".
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3633 il: 17 Nov 2020, 15:07 »
Solo io ho pensato a qualcosa di porno, con quello Stick così prominente...

Comincia a preoccuparmi, sai?  :D
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3634 il: 17 Nov 2020, 15:09 »
Voi gente strana che cercate anche di fare punti in uno sparaspara, invece di sopravvivere per vedere la fine e basta.

Mah, in shooter come Akai Katana il meccanismo di scoring permette anche di sopravvivere più a lungo, perché in due passaggi garantisce una parziale invulnerabilità.

In quel caso ha molto senso, per questo mi è piaciuto.
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3635 il: 17 Nov 2020, 15:10 »
... il joystick al centro ..
Quello stick urla "moddami".

No, il joystick Dreamcast non lo tocco.

Ho un mediocre Arcade Pro, invece, che penso sia noto per essere un'eccellente base per il modding, in termini di rapporto qualità/prezzo.
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Offline pedro

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3636 il: 17 Nov 2020, 15:27 »
Beh, l'importante è che la base sia ergonomica il giusto e che si possa moddare senza dover saldare nulla.
Io ho appena moddato con tasti Sanwa il mio Razer ed è stato semplice come montare un Lego. :baby:

«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3637 il: 17 Nov 2020, 16:34 »
Molto figosissimo!
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Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3638 il: 17 Nov 2020, 23:07 »
A me solo di recente è venuta un'idea per gli sparattutto verticali: streammare il gioco da console su un tablet da tenere in verticale. Su pS4 si può, non so se anche su xbox (ovviamente non xbox360). @Ivan F.
Niente, se si streamma sul tablet, bisogna collegare al tablet un altro DS4 via bluetooth; quindi viene a meno l'uso dell'arcade Stick con filo. Peccato sarebbe stata una cosa carina , nonostante il downgrade grafico e qualche incertezza nella trasmissione dati .
« Ultima modifica: 18 Nov 2020, 09:40 da andreTFP »
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3639 il: 22 Nov 2020, 21:17 »
Sto giocando a Brave Fencer Musashi, comprato tanti anni fa più per collezione. Devo dire che mi sto divertendo davvero tanto, al netto di alcuni salti su piattaforme un po' fastidiosi per via di telecamera e ritardo nella risposta dei comandi. È un action Adventure con alcuni elementi RPG, tipo Zelda. Senza fronzoli, senza attività secondarie, senza indicatori sulla mappa, molto compatto e denso! <3

Poi ecco, mi devo abituare che non c'è l'autosave. :D
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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3640 il: 22 Nov 2020, 21:45 »
Sto giocando a Brave Fencer Musashi, comprato tanti anni fa più per collezione. Devo dire che mi sto divertendo davvero tanto, al netto di alcuni salti su piattaforme un po' fastidiosi per via di telecamera e ritardo nella risposta dei comandi. È un action Adventure con alcuni elementi RPG, tipo Zelda. Senza fronzoli, senza attività secondarie, senza indicatori sulla mappa, molto compatto e denso! <3

Poi ecco, mi devo abituare che non c'è l'autosave. :D
Dovrei rigiocarlo, mi piacque molto.
Tra l'altro, credo sia l'unico gioco Square dove puoi battere il boss finale senza oggetti curativi (giuro. Non avevo alternative).

È una specie di incrocio tra Medievil, Kirby e un anime parodia di un film di samurai :D

Offline Il Gladiatore

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3641 il: 22 Nov 2020, 23:02 »
Sto giocando a Brave Fencer Musashi, comprato tanti anni fa più per collezione. Devo dire che mi sto divertendo davvero tanto, al netto di alcuni salti su piattaforme un po' fastidiosi per via di telecamera e ritardo nella risposta dei comandi. È un action Adventure con alcuni elementi RPG, tipo Zelda. Senza fronzoli, senza attività secondarie, senza indicatori sulla mappa, molto compatto e denso! <3

Poi ecco, mi devo abituare che non c'è l'autosave. :D
Che bei ricordi...Quel tipico e nobile arcade adventure di una volta, con villaggio centrale e percorsi che si diramavano verso l'esterno...Ricordo con particolare affetto la fase notturna (o il ciclo giorno-notte, ho immagini confuse) con una musica molto d'atmosfera, tutto molto sospeso e romantico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3642 il: 22 Nov 2020, 23:09 »
Sì, ricordi molto bene.
La musica cambia anche quando succede una certa cosa a Tim (il figlio della farmacista).

All'epoca credo fosse una novità il ciclo giorno e notte, non solo per l'estetica ma anche per le conseguenze sulla parte giocata: stanchezza, quest legate all'orario, negozi chiusi...
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Offline Il Gladiatore

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3643 il: 22 Nov 2020, 23:27 »
Che meraviglia.
Mi sembra facesse parte di quei 5 giochi pubblicati in occidente da Square nel post FFVII, con Parasite Eve, Bushido Blade ecc. ecc., quell'epoca forse irripetibile nella storia dei vg in cui tutto sembrava bello e unico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3644 il: 23 Nov 2020, 00:00 »
Sì, era tutto bello anche perché si dava molto spazio alla creatività dei gamedesigner: oggi come oggi il coraggio e le idee dietro alcuni titoli 16 bit ed era 32 bit non si vedono più; costa troppo fare i giochi e si va dietro ai gusti del mercato senza rischiare .
Sarebbe bello vedere con le console di oggi un Bushido Blade... O un Ergheiz, a patto che non sia dello stesso genere di Smash Bros.

Parasite Eve non l'ho mai giocato, ma secondo me è invecchiato male. Square è la sh con il più interessato patrimonio in termini del gioco del passato: spero faccia come Capcom che ha saputo valorizzarlo e che non si fermi soltanto al Remake di FF7.

Gli altri giochi di Square dopo ff7: saga Frontier 2, FF tactics, xenogears, vagrant story (che c'è anche pal), front Mission...
« Ultima modifica: 23 Nov 2020, 00:13 da andreTFP »
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