Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427532 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3585 il: 12 Mag 2020, 21:30 »
Gli altri due paper mario che hai giocato quali sono ?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3586 il: 12 Mag 2020, 23:06 »
Abbiamo giocato tutti i capitoli casalinghi,direi.
Prima Color Splash,poi quello N64 e poi il Portale millenario.
Tutti belli ,però mi é sembrato che quest'ultimo,al netto di ottimi personaggi e ottimi momenti,si sia messo ad un certo punto a volerti far date troppe cose inutili.
Da dopo Oolong direi.
Non c'era bisogno di farti fare mille vasche dei vagoni del treno,non il bisogno di fare più volte avanti indietro al crepuscolo e all'isola...e soprattutto la folle caccia al tesoro per il cannone..Ma perché?Non era già bello lungo di suo?:)
Ste cose me lo han fatto un po' pesare.
Detto questo resta un giocone.

Ci fosse il modo di emularlo su TV (ma dubito) mi piacerebbe fare coi bambini pure quello 3ds ma...sarà dura.
Spero ne esca uno ufficiale Switch
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3587 il: 22 Mag 2020, 22:40 »
Più che "il retrogioco che sto giocando", un bell'articolo per i 40 anni di Pac-Man

Una bella lettura, per chi - come me - ancora non conosceva la storia dietro il successo planetario di Toru Iwatani (pizza a parte :D)

TFP Link :: https://kotaku.com/pac-man-the-japanese-game-that-took-over-the-world-tu-1843548980

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3588 il: 24 Mag 2020, 10:14 »
Segnalo giusto per il fatto che impersonate i cattivi e lo può capire chi ha vissuto il cartone animato  :D

Yattaman per PSX

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3589 il: 22 Lug 2020, 10:26 »
Credo proprio si possa considerare retro!
Appena finito Drakan Order of the Flame per pc di Psygnosis del 99.

Ci tenevo perché titolo di infanzia che non riuscci a portare a termine (credo mi arenai a subito dopo il villaggio iniziale), ci ho ritrovato un titolo vecchio nel combat system (rottino, poo soddisfacente, praticamente è questione di far incastrare delle hitbox fatte malino) e con una trama... insulsa?

Però però però gran bella atmosfera, ottimo il level design con queste mappe aperte o che diventano tali quando si ricontestualizzano in funzione del drago (bellissimo da usare e per sense of wonder anche se la telecamera ha qualche problemino con le sterzate) e con questa alternanza di sezioni a piedi con equip distruttibili con l'uso e sezioni in volo.

Carina la possibilità, che ho sfruttato ampiamente visto il combat non soddisfacente, di poter evitare in toto praticamente ogni scontro (tranne pochi necessari per ottenere magari oggetti chiave) e non malaccio le sezioni platform qui e lì o le trappole, in ciò ricorda un pochino i primi Tomb Raider, vuoi anche per la protagonista femminile (he tra l'altro è una specie di Xena alternativa).

Dai mi ci son lasciato benino, e che bello constatare che c'era persino una forma di dismembramento dei nemici (anche se tendenzialmente trattasi perlopiù di infinite cosce di prosciutto rosate dalle dubbie textures)
« Ultima modifica: 22 Lug 2020, 10:28 da Laxus91 »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3591 il: 11 Ago 2020, 09:32 »
Mitico Gals Panic!  :-[ :D

Ho scoperto da pochissimo questo gioco di corse arcade pc che ricorda come sottolineato da Samu Buggy boy, ma a me anche il primo Mario Kart sia per l'estetica che per l'uso degli items.
Cavolo, pare proprio carino e lo proverò a breve, se qualcuno ce l'ha fisico boxato mi faccia un fischio!

TFP Link :: https://youtu.be/NLhsgooN21I
« Ultima modifica: 11 Ago 2020, 13:32 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3592 il: 11 Ago 2020, 10:31 »
Esteticamente bellissimo, ma come in mario kart, mi sembra sempre di giocare sul ghiaccio. Pare anche in questo caso.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3593 il: 11 Ago 2020, 11:21 »
Sì ha un modello di guida tutto suo ma dopo un pò di pratica è piacevole, sopratutto la tecnica del salto che ho trovato raramente nei giochi del genere che ho provato.
Si trova su gog a 5 euro. Se qualcuno lo volesse provare fatemi sapere che questa versione parte direttamente allargando l'immagino (cosa che avviene molto spesso) e si deve agire sull'ini e non sul file di configurazione per risolvere e portare tutto alle proporzioni originarie.

Edit: ah aggiungo un'altra ispirazione che viene sempre da Samu, Power Drift di sega.

TFP Link :: https://youtu.be/-ngUCwEVtlI
« Ultima modifica: 11 Ago 2020, 11:51 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3594 il: 16 Ago 2020, 15:02 »
Doom 3 su switch. Ancora gradevole graficamente, la cosa importante è che è ancora divertente .
Peccato che un gioco di 16 anni primi giri a 30fps con cali di frame rate fastidiosi e che compromettono la mira. E si potevano sforzare di mettere qualche menù per la configurazione dei comandi. Anche a livello di illuminazione, cosa fondamentale in questo capitolo, secondo me si poteva fare di più.

EDIT: aggiungo anche che crasha sempre quando si riprende a giocare dopo aver lasciato la console in stand by:non so se è pèerchè ho un account digitale condiviso, ma con gli altri giochi non succede.
Poi, non sono lenti, ma nemmeno velocissimi i quicksave e quickload.
« Ultima modifica: 17 Ago 2020, 11:37 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3595 il: 17 Ago 2020, 17:39 »
World Rally Fever è un gioco che mi ha fatto sempre rosicare duro perché sul mio Pc dell'epoca o non partiva o crashava dopo pochi secondi di gioco.
Comunque si, era palesemente ispirato a Power Drift.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3596 il: 17 Ago 2020, 17:56 »
E tutt'oggi Maxx crash con Dosbox quindi evidentemente ha qualche problema di programmazione. Un peccato perchè è carino.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3597 il: 25 Ago 2020, 18:28 »
Doom 3 su switch. Ancora gradevole graficamente, la cosa importante è che è ancora divertente .
Peccato che un gioco di 16 anni primi giri a 30fps con cali di frame rate fastidiosi e che compromettono la mira. E si potevano sforzare di mettere qualche menù per la configurazione dei comandi. Anche a livello di illuminazione, cosa fondamentale in questo capitolo, secondo me si poteva fare di più.

EDIT: aggiungo anche che crasha sempre quando si riprende a giocare dopo aver lasciato la console in stand by:non so se è pèerchè ho un account digitale condiviso, ma con gli altri giochi non succede.
Poi, non sono lenti, ma nemmeno velocissimi i quicksave e quickload.
Finito; bello, arcade nella sua essenza, ancora giocabile oggi. Verso la fine escono tanto i limiti del pad, non solo per un ritmo molto frenetico in spazi stretti, ma anche per uno scarso impegno nell'adattare i comandi al controller. Non c'è nessuna opzione per customizzare i controlli, tra l'altro.

Voto: 6, punitivo per lo scarso impegno che ci hanno messo nella conversione. All'epoca, giocato su pc gli avrei dato almeno 8.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3598 il: 25 Ago 2020, 19:33 »
D'accordo, era molto bello e particolare, e coraggioso..
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3599 il: 04 Set 2020, 15:31 »
A causa del troppo tempo libero, ho deciso di giocarmi Final Fantasy 1 e 2, versione gba perché almeno hanno una grafica retro ma filtrata da nostalgia goggles e non tutto nero.

Final Fantasy UNO

"Sono molto contento di essere arrivato uno" - Aarzak, guerriero della luce

L'inizio di una grande saga. Guardare high score dove dicono che voleva essere una specie di Ultima giapponese (poi non so se é vero) mi ha permesso di capirne meglio il concept. FFUNO sarebbe un gioco di esplorare, di capire dove andare etc, tornare indietro se necessario. Tutto nellissimo se i combattimenti casuali non fossero uno al secondo e orientarsi nei dungeon coi corridoi larghi é un incubo. É un gioco in cui si decide coscientemente di camminare nella lava pur di evitare qualche combattimento, in cui i dungeon cercano di prenderti per sfinimento ed esaurimento delle risorse. Il lato positivo é che arrivi alla fine e schianti tutto e tutti, i boss si afflosciano come materassini al sole. Un palo in culo, ma cmq didattico e bellino. 15/20 ore e passa la paura.

Final Fantasy 2: ecco questo l'ho sempre evitato perché si leggono peste e corna del sistema di level up. In parte é vero perché far salire le magie é un po' una palla, devi usarle continuamente e quindi ti ritrovi a specializzarti in qualcuna e ignorare le altre. Ma a parte questo é TUTTO bellissimo: c'é epica, drammi, personaggi, un pizzico di humour, colpi di scena, una storia semplice ma appassionante e ben narrata. Oltre a introdurre un sacco di elementi ricorrenti della saga. Gli incontri sono ancora abbastanza asfissianti, ma poiché é molto piú semplice capire cosa fare e i dungeon sono fatti meglio con corridoi stretti e quindi navigabili a vista, tutto scorre molto meglio. Mi é piaciuto un sacco e scala vertiginosamente la classifica di gradimento dei FF. Consigliato.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS