Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431954 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3540 il: 23 Apr 2020, 11:29 »
Che bella la dinamica del wall Jump in super metroid. Dopo quasi un’ora in cui non sono riuscito a salire per intero quella stretto8a dove ci sono gli animaletti, ho deciso di abbandonarlo. Peccato perché fin lì grazie al level design lo avevo apprezzato molto, nonostante l’assenza di sfida nei combattimenti. Non capisco perché rendere inutilmente difficile una mossa così semplice è fondamentale per proseguire.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3541 il: 23 Apr 2020, 11:37 »
Basta tenere premuta la levetta direzionale in direzione del muro per rimbalzare (cmq se non ricordo male in quell'area dovrebbe esserci anche una seconda uscita da aprire con le bombe, ma non vorrei dire una castroneria).

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3542 il: 23 Apr 2020, 11:42 »
Che bella la dinamica del wall Jump in super metroid. Dopo quasi un’ora in cui non sono riuscito a salire per intero quella stretto8a dove ci sono gli animaletti, ho deciso di abbandonarlo. Peccato perché fin lì grazie al level design lo avevo apprezzato molto, nonostante l’assenza di sfida nei combattimenti. Non capisco perché rendere inutilmente difficile una mossa così semplice è fondamentale per proseguire.

L'unico grande difetto del gioco (insieme forse al sistema di controllo con troppi pulsanti). Il tempismo da eseguire è talmente allucinante che la frustrazione e l'abbandono del gioco è più che comprensibile. Un vero peccato, però  :(

Davvero una pazzia da parte degli sviluppatori.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3543 il: 23 Apr 2020, 11:44 »
Basta tenere premuta la levetta direzionale in direzione del muro per rimbalzare (cmq se non ricordo male in quell'area dovrebbe esserci anche una seconda uscita da aprire con le bombe, ma non vorrei dire una castroneria).
Sì chiaro, riesco a farne uno ogni tanto, ma il tempismo per farne consecutivi non mi riesce.
Sì, a metà altezza puoi uscire dall’area, ma io non riesco ad arrivare in cima dove ci sono altre stanze presumo.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3544 il: 23 Apr 2020, 11:53 »
Basta tenere premuta la levetta direzionale in direzione del muro per rimbalzare (cmq se non ricordo male in quell'area dovrebbe esserci anche una seconda uscita da aprire con le bombe, ma non vorrei dire una castroneria).
Sì chiaro, riesco a farne uno ogni tanto, ma il tempismo per farne consecutivi non mi riesce.
Sì, a metà altezza puoi uscire dall’area, ma io non riesco ad arrivare in cima dove ci sono altre stanze presumo.

Ti tranquillizzo: in coma si ritorna semplicemente alla mappa principale, non ci sono nuove stanze precluse dal wall jump (che è l'unica abilità che non serve a proseguire né a trovare segreti)  :yes:

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3545 il: 23 Apr 2020, 12:58 »
Ah, grazie per il consiglio. Mi sono intestardito per nulla.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3546 il: 23 Apr 2020, 13:13 »
Ah, grazie per il consiglio. Mi sono intestardito per nulla.

Oddio mi sono accorto di aver scritto "in coma", volevo ovviamente dire "in cima"!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3547 il: 23 Apr 2020, 13:46 »
FF VI è il final fantasy più sbilanciato e rotto dopo l'ovvio ottavo capitolo.
Non ritengo corretto giudicare gli equilibri d'avanzamento lungo la run da come puoi arrivare al boss finale a tirare sequenze di Ultima.

II ed VIII hanno, per motivi diversi, seri problemi di sviluppo.

Personalmente, in ottica bilanciamento, non sono un fan delle varie Limit-Trance-Overdrive, più funzionali alla spettacolarizzazione che a mantenere un certo equilibrio.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3548 il: 23 Apr 2020, 17:16 »
 :|

Il wall jump in Super Metroid è completamente opzionale, non esiste nemmeno un punto dove sia indispensabile (a parte se cadi nel luogo dove ti viene mostrato come funziona)...

Ricordo che anche io lo scoprii per caso e mi incaponii a cercare di risalire uno shaft, solo per scoprire che non era la strada che cercavo.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3549 il: 23 Apr 2020, 17:37 »
Aspettate un attimo...quando ci sono le bestioline che ti insegnano il walljump non è obbligatorio per risalire quel pozzo e andare avanti?

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3550 il: 23 Apr 2020, 17:50 »
Aspettate un attimo...quando ci sono le bestioline che ti insegnano il walljump non è obbligatorio per risalire quel pozzo e andare avanti?
Sì, ma di fatto puoi con un solo salto a parete raggiungere il livello superiore che si trova a metà della strettoia per ritornare indietro.
Se si vuole salire in cima, dove non ci sarebbe un percorso obbligatorio, si devono fare più wall jump consecutivi.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3551 il: 23 Apr 2020, 17:51 »
Aspettate un attimo...quando ci sono le bestioline che ti insegnano il walljump non è obbligatorio per risalire quel pozzo e andare avanti?

Basta farne uno solo (che in genere viene abbastanza facile).

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3552 il: 23 Apr 2020, 18:15 »
Aspettate un attimo...quando ci sono le bestioline che ti insegnano il walljump non è obbligatorio per risalire quel pozzo e andare avanti?

(a parte se cadi nel luogo dove ti viene mostrato come funziona)...

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3553 il: 23 Apr 2020, 18:49 »
Ah ecco, quindi è il problema di design che ricordavo. Perché rappresenta un collo di bottiglia legato ad una tecnica che è onestamente non facilissima da realizzare.

Ribadisco: unico vero difetto del gioco, per quanto mi riguarda

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3554 il: 23 Apr 2020, 18:56 »
Ricordo che anch'io mollai Super Metroid più o meno a quel punto proprio per la frustrazione.

Tra l'altro lo stavo giocando in emulazione e sul padellone del WiiU, ergo temo che questo non abbia affatto aiutato per quel che concerne le tempistiche di "ingresso" del comando. :-\
videoGIOCATORE