Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431700 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3525 il: 18 Apr 2020, 21:51 »
Fantastico, hanno fatto un lavoro anche filologicamente pazzesco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3526 il: 18 Apr 2020, 21:59 »
Fantastico, hanno fatto un lavoro anche filologicamente pazzesco

Assurdo.
Poi ovvio che noi si fantastica sul viceversa (ossia 64 rifatto col motore di Odyssey) però anche questo lavoro è pazzesco!

Poi in generale è sempre bello vedere cose simili. Speriamo presto in aggiornamenti sui rumor ufficiali a tema Mario, sono sempre più curioso
« Ultima modifica: 18 Apr 2020, 22:03 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3527 il: 19 Apr 2020, 11:30 »
ma è incredibile :D

 :o
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3528 il: 20 Apr 2020, 19:24 »
Resident Evil 4, l'originale per Gamecube. Dopo 10 minuti già non notavo più pixelloni e letterbox, è una calamita e finisco per passarci ore e ore. Il ritmo con cui si alternano combattimenti, esplorazioni, semplici enigmi e situazioni srmpre nuove rende difficilissimo staccarsi. Ogni volta che dico adesso spengo, subito mi viene la curiosità di dare una sbirciata a cosa c'è dopo e di proseguire per ore. Mannaggia a @teokrazia che lo ha streammato su twitch! Sì ci sono cose ripulibili in un eventuale remake ma per me è un giocone ancora oggi.
#goty

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3529 il: 20 Apr 2020, 19:32 »
Bravo Rivuzzone che si è scimmiato di gusto, Remake si e c'è da ritoccare se vogliono fare un gran bel lavoro ma la base c'è!
L'unica cosa è che è tipo impossibile replicare l'impatto che ebbe all'epoca perchè storicamente fù un titolo troppo importante per il periodo di uscita

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3530 il: 20 Apr 2020, 19:53 »
Ogni volta che dico adesso spengo, subito mi viene la curiosità di dare una sbirciata a cosa c'è dopo e di proseguire per ore.

Non dirlo a me, che l'ho messo su per vedere quanto l'avrei trovato ulteriormente arrugginito e per baitare un po' sull'argomento del momento e non mi son staccato prima di 6 ore. :D :hurt:

E cmq, viva l'isola!
Beh, magari sforbiciata qua e là.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3531 il: 20 Apr 2020, 20:32 »
Ho ri-ri-provato a giocare a Final Fantasy 6
Ho resistito ai primi 15 minuti di nulla dove bisogna solo schiacciare A
Mi sono esaltato nella successiva ora di gioco,dove cominciavano a piacermi sia il tono generale che tutte le piccole trovate
Apprezzavo la grafica,il gusto,le musiche.
Poi esco da Figaro Sud e mi inerpico sulla montagna.

Tanti incontri casuali che nemmeno riesci a contarli,sei costretto a curarti ogni due scontri perché non esistono tattiche sensate
Questa è l’impressione che ho SEMPRE avuto di FF6, dalla prima volta che ci giocai.

Il gameplay di quel gioco è semplicemente arcaico rispetto a ciò che in Square fecero con la trama, la quale è invece monumentale per i tempi. Encounter rate degno di un RPG per NES, skill speciali di molti personaggi tanto originali quanto capricciose che ti fanno passar la voglia di usarle. E sì, quella parte sulla montagna ammazza il ritmo proprio mentre sembrava decollare.

L’ho iniziato almeno 4 volte e sono riuscito a finirlo soltanto una.

Chrono Trigger, un anno dopo, era così tanto più avanti come gameplay che fa sembrare FFVI un gioco molto più vecchio, se non fosse per la pixel art fuori dal mondo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3532 il: 20 Apr 2020, 20:45 »
Ho ri-ri-provato a giocare a Final Fantasy 6
Ho resistito ai primi 15 minuti di nulla dove bisogna solo schiacciare A
Mi sono esaltato nella successiva ora di gioco,dove cominciavano a piacermi sia il tono generale che tutte le piccole trovate
Apprezzavo la grafica,il gusto,le musiche.
Poi esco da Figaro Sud e mi inerpico sulla montagna.

Tanti incontri casuali che nemmeno riesci a contarli,sei costretto a curarti ogni due scontri perché non esistono tattiche sensate
Questa è l’impressione che ho SEMPRE avuto di FF6, dalla prima volta che ci giocai.

Il gameplay di quel gioco è semplicemente arcaico rispetto a ciò che in Square fecero con la trama, la quale è invece monumentale per i tempi per sempre.

Fixed  8)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3533 il: 20 Apr 2020, 21:03 »
Bravo Ifri, anche per lo screen postato nell'altro topic (non ti ho quotato lì per non occupare troppi post dato che lì bisognerebbere postare solo la location possibilmente).

E FF 6 aveva anche un gran gameplay, non perfetto (e si, l'encounter rate poteva essere un problema) ma con un sistema che coniugava identità di ogni personaggio (con abilità uniche che gli donavano una forte personalità e stile) e possibilità di personalizzarli fino ad un certo punto garantendo quindi anche una certa flessibilità nella build (non enorme ma presente).

Per non parlare poi del party completo, e poi
Spoiler (click to show/hide)
, ma di che parliamo?  :yes:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3534 il: 21 Apr 2020, 02:02 »
A sorpresa lo sto proseguendo :)
Ci gioco mentre faccio fare i compiti a mia figlia, così non mi pesano gli scontri casuali ripetuti.
Grande Sabin,supersimpa.
Appena finita la sua parte oggi pomeriggio ed iniziata quella con Lhocke

La storia e la varietà di situazioni differenti ti spingono proprio a continuare.
Spero di proseguire e che non mi facciano più scherzi tipo montagna :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3535 il: 21 Apr 2020, 02:17 »
A sorpresa lo sto proseguendo :)
Ci gioco mentre faccio fare i compiti a mia figlia, così non mi pesano gli scontri casuali ripetuti.
Grande Sabin,supersimpa.
Appena finita la sua parte oggi pomeriggio ed iniziata quella con Lhocke

La storia e la varietà di situazioni differenti ti spingono proprio a continuare.
Spero di proseguire e che non mi facciano più scherzi tipo montagna :)

Doppia soddisfazione mi dai fra Divinity e questo!!
Secondo me davvero il peggio è passato perchè adesso se tutto và come deve verrai solo travolto dalla trama, vicende, ritmo narrativo e l'incedere dei racconti dei personaggi, come vengono presentati, chi incontrano e con chi hanno affinità ecc.
Aspettati roba grossa a un certo punto dell'avventura, roba che mi segnò profondamente (lo dico giusto come incentivo per farri andare avanti ma scappo subito che fare anticipazioni su quel che succede sarebbe da criminali!)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3536 il: 21 Apr 2020, 09:46 »
Eeeeh :)
Dopo tutti questi anni so bene cosa accade a metà gioco,ma vabbè :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3537 il: 21 Apr 2020, 16:32 »
Bravo Ifri, anche per lo screen postato nell'altro topic (non ti ho quotato lì per non occupare troppi post dato che lì bisognerebbere postare solo la location possibilmente).

E FF 6 aveva anche un gran gameplay, non perfetto (e si, l'encounter rate poteva essere un problema) ma con un sistema che coniugava identità di ogni personaggio (con abilità uniche che gli donavano una forte personalità e stile) e possibilità di personalizzarli fino ad un certo punto garantendo quindi anche una certa flessibilità nella build (non enorme ma presente).

Per non parlare poi del party completo, e poi
Spoiler (click to show/hide)
, ma di che parliamo?  :yes:

FF VI è il final fantasy più sbilanciato e rotto dopo l'ovvio ottavo capitolo.
Le abilità uniche sono molto carine peccato che siano state meditate poco e male, portando ad avere personaggi fondamentalmente inutili e deboli come Cyan il samurai contrapposti ad altri fondamentalmente rotti se non OP, su tutti Sabin ma anche il fratello non scherza assolutamente.
Il sistema di apprendimento delle magie che permette di personalizzare membri e party è apprezzabile e funziona bene come prototipo del più profondo materia system di FF VII.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.360
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3538 il: 21 Apr 2020, 17:03 »
Bravo Ifri, anche per lo screen postato nell'altro topic (non ti ho quotato lì per non occupare troppi post dato che lì bisognerebbere postare solo la location possibilmente).

E FF 6 aveva anche un gran gameplay, non perfetto (e si, l'encounter rate poteva essere un problema) ma con un sistema che coniugava identità di ogni personaggio (con abilità uniche che gli donavano una forte personalità e stile) e possibilità di personalizzarli fino ad un certo punto garantendo quindi anche una certa flessibilità nella build (non enorme ma presente).

Per non parlare poi del party completo, e poi
Spoiler (click to show/hide)
, ma di che parliamo?  :yes:

FF VI è il final fantasy più sbilanciato e rotto dopo l'ovvio ottavo capitolo.


Può anche essere se consideriamo le meccaniche con la sola cosa che in più l'VIII ha un "contorno" che non riesce nemmeno ha guardare le stringhe per allacciarle al VI  ;)

il VI è tra le cose più ispirate che abbia mai giocato, roba che ti prende pancia e cuore, te li sconquassa e li stringe in un caldo abbraccio.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3539 il: 21 Apr 2020, 17:19 »
Beh, posto che FF 6 vince per trama, narrativa e anche gameplay (il suo combat non è il punto più alto della saga, vero, FF X-2 fra i nunerati offline dà le piste a praticamente quasi tutto per profondità, il 7 anche è molto versatile), tutti i FF possono essere exploitabili con le giuste conoscenze, penso però che in fatto di rottura si debba citare in primos XV e 2 (con quel sistema di crescita, almeno su nes come si diceva, così mal pensato che poi non è stato più ripreso).

Il punto però è che il combat del 6 pur non brillando esageratamente (ad esempio il 7 è più flessibile e plasmabile, e infatti le materia rullano sia nell'originale che nel remake) le idee interessanti le aveva, perchè npn è banale il fatto di poter fondere caratteristiche uniche di ogni personaggio e del suo stile di lotta, e quindi sua caratterizzazione, con una certa flessibilità nel settare le magie, Sabin poi bisognava comunque saperlo 'usare' per fare i danni veri, Edgar aveva certi vantaggi iniziali tipo danni fissi e certi con alcuni tool ma a lungo termine alcuni perdevano efficacia, Shadow aveva il comando throw per uno stile basato sul consumo oggetti (shuriken ad esempio) per far danni, il party totale era di circa 12 o addirittura 14 membri unici fra cui opzionali (e la skill
Spoiler (click to show/hide)
che era la migliore) ecc ed in più li si poteva buildare con le magie per fargli prendere una certa direzione desiderata!

Nel 9 ad esempio anche ogni personaggio è unico e caratterizzato perfettamente nel proprio stile di lotta (Vivi mago nero, Steiner guerriero ecc) ma il sistema è più rigido e meno flessibile perchè i personaggi erano palettati.

La sferografia del 10 o le licenze del 12 (originale, non Zodiark) invece potevano sfociare nella flessibilità più estrema che però poteva pure ritorcersi contro con postgame in cui tutti potevano diventare dei tuttofare capaci di castare ogni magia e fare anche il massimo dei danni fisici (Nel X però andavano considerate molto anche le limit però, motovo per cui non si può prescindere da un Wakka ed il suo temibile Slot Attacchi rispetto ad altra gente come Kimhari con limit più modeste o poco utili contro i superboss).

Sistemi diversi, ognuno con i propri pregi e debolezze
« Ultima modifica: 21 Apr 2020, 17:46 da Laxus91 »