Beh, posto che FF 6 vince per trama, narrativa e anche gameplay (il suo combat non è il punto più alto della saga, vero, FF X-2 fra i nunerati offline dà le piste a praticamente quasi tutto per profondità, il 7 anche è molto versatile), tutti i FF possono essere exploitabili con le giuste conoscenze, penso però che in fatto di rottura si debba citare in primos XV e 2 (con quel sistema di crescita, almeno su nes come si diceva, così mal pensato che poi non è stato più ripreso).
Il punto però è che il combat del 6 pur non brillando esageratamente (ad esempio il 7 è più flessibile e plasmabile, e infatti le materia rullano sia nell'originale che nel remake) le idee interessanti le aveva, perchè npn è banale il fatto di poter fondere caratteristiche uniche di ogni personaggio e del suo stile di lotta, e quindi sua caratterizzazione, con una certa flessibilità nel settare le magie, Sabin poi bisognava comunque saperlo 'usare' per fare i danni veri, Edgar aveva certi vantaggi iniziali tipo danni fissi e certi con alcuni tool ma a lungo termine alcuni perdevano efficacia, Shadow aveva il comando throw per uno stile basato sul consumo oggetti (shuriken ad esempio) per far danni, il party totale era di circa 12 o addirittura 14 membri unici fra cui opzionali (e la skill
che era la migliore) ecc ed in più li si poteva buildare con le magie per fargli prendere una certa direzione desiderata!
Nel 9 ad esempio anche ogni personaggio è unico e caratterizzato perfettamente nel proprio stile di lotta (Vivi mago nero, Steiner guerriero ecc) ma il sistema è più rigido e meno flessibile perchè i personaggi erano palettati.
La sferografia del 10 o le licenze del 12 (originale, non Zodiark) invece potevano sfociare nella flessibilità più estrema che però poteva pure ritorcersi contro con postgame in cui tutti potevano diventare dei tuttofare capaci di castare ogni magia e fare anche il massimo dei danni fisici (Nel X però andavano considerate molto anche le limit però, motovo per cui non si può prescindere da un Wakka ed il suo temibile Slot Attacchi rispetto ad altra gente come Kimhari con limit più modeste o poco utili contro i superboss).
Sistemi diversi, ognuno con i propri pregi e debolezze