Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431776 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3510 il: 14 Apr 2020, 14:11 »
Grazie a tutti ragazzi, siete stati molto utili e gentili.  :yes:
Mi sto decidendo per la GPD XD+
È una spesa parecchio alta, ma l’idea di avere così tanti sistemi in palmo di mano mi sconquassa.

L’altra che avevo visto era la Moqi I7S, con schermo splendido, ma mi blocca il fatto che ha comandi più limitati e anche prese per TV
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3511 il: 14 Apr 2020, 15:46 »
Io però Bilbo to consiglierei anche ti guardare a dei pad dove incastonare in cellulare
Spesso ormai i cellulari sono decisamente più potenti
Io ho un Mate10 che costa 200€ e ci gioco a Mario ed ilmoortale millenario a 60fps, addirittura su TV collegato col cavo ed il pad One
Ed il Mate10 ha una scheda video abbastanza problematica.
La Gpd XD la uso tutti i giorni eh,però bisogna dire che oggi,se ti applichinun po' puoi fare diventare il cellulare una gran console per retrogaming
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3512 il: 14 Apr 2020, 16:50 »
E' una possibilità ma onestamente l'ergonomia e la versatilità di questo GPD mi sembra di gran lunga migliore di qualsiasi combo cell+paddone. Tieni conto che l'acquisto verrebbè fatto proprio in ottica della sua portabilità e dimensioni contenute, per cui è un valore aggiunto che altri tipi di configurazione perderebbero.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3513 il: 14 Apr 2020, 17:18 »
Però Sunshine fu penalizzato sui contenuti (pochi mondi, una valanga di Shine ripetute per allungare il brodo, l'ultimo mondo tagliato a metà...) non sulla cura tecnica, perché con tutto il bene secondo me un GC quella mole di roba e di effetti a 60 fps stabili non ce l'avrebbe proprio fatta a gestirla.

Non a caso Galaxy ci riesce perché oltre a girare su un hardware col doppio delle velocità di clock ed il doppio della RAM, ha perseguito la strada della frammentazione, con miriadi di micro-mondi gestibili in maniera decisamente meno stressante per la console.

Non saprei, ho letto che in una demo e3 girava a 60 ma per uscire prima hanno dimezzato, dovrei trovare qualche fonte più attendibile.
Comunque grazie al maggico Dolphin si può senza rompere il gioco pare:

Sì, la demo me la ricordo ma non era dell'E3, era quella che postavi all'inizio, col reveal del gioco allo Shoshinkai. Ma aveva un dettaglio grafico molto più basso rispetto alla versione finale e soprattutto molti meno effetti.

Secondo me, pur con tutta la buona volontà, un gioco con queste geometrie e questi effetti, sul povero cubo a 60 fps granitici (come impone la regola Nintendo) non ce l'avrebbe fatta.

Non è un caso che Galaxy, pur girando su una console più potente, tiene i 60 fps con una riduzione delle geometrie e della vastità\complessità dei livelli.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3514 il: 15 Apr 2020, 10:38 »
Oh, quando avevo tentato di farvi rivalutare Sunshine qui dentro tutti a sputazzarmi... :no:
Se la telecamera è brutta qui, quella di M64 come era? :D
E comunque le monete blu rimangono indifendibili. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3515 il: 16 Apr 2020, 12:09 »
Le monete blu, molto semplicemente, sono troppe. Ne misero così tante per allungare il brodo ma la metà bastava. E molte implicano belle sezioni di platforming 3D.

Però 240 sono insostenibili.

La telecamera in Mario 64 non dava particolari problemi, li da in Sunshine perché è rimasta uguale ma è aumentata nettamente la complessità del level design, quindi la telecamera non ce la fa a stargli dietro.


Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3516 il: 16 Apr 2020, 12:15 »
Ho ri-ri-provato a giocare a Final Fantasy 6
Ho resistito ai primi 15 minuti di nulla dove bisogna solo schiacciare A
Mi sono esaltato nella successiva ora di gioco,dove cominciavano a piacermi sia il tono generale che tutte le piccole trovate
Apprezzavo la grafica,il gusto,le musiche.
Poi esco da Figaro Sud e mi inerpico sulla montagna.

Tanti incontri casuali che nemmeno riesci a contarli,sei costretto a curarti ogni due scontri perché non esistono tattiche sensate (ancora,immagino),io come al solito odio fare grinding,odio,curarmi a nastro,odio fare scorta nei negozi
...no,mi son ricordato perché ,purtroppo,non reggo più sto giochi.
Sembrava anche bello :(

Bha

Tra poco inizio Terranigma,patchato in ita,voglio crederci,voglio crederci.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3517 il: 16 Apr 2020, 12:20 »
Peccatone, gioco monumentale. Ma si, un pò lento soprattutto l'inizio

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3518 il: 16 Apr 2020, 13:44 »
Peccatone, gioco monumentale. Ma si, un pò lento soprattutto l'inizio
Si si,si vede che é bello.Ma ha una concezione davvero antica e a me difficile da affrontare :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3519 il: 16 Apr 2020, 13:50 »
Peccatone, gioco monumentale. Ma si, un pò lento soprattutto l'inizio
Si si,si vede che é bello.Ma ha una concezione davvero antica e a me difficile da affrontare :)

Ci vorrebbe un rem.. no non diciamolo  :D
Comunque quella zona lì in particolare aveva per davvero una frequenza di incontri casuali molto alta, poi per fortuna non è sempre così, anzi.
Mi pare si chiamasse il Monte Blitz.

Per il resto il loop del rifornirsi nelle città e prendere nuovi equipaggiamenti o incantesimi ecc è tipico dei FF classici, il 6 anche lo conserva ma è una caratteristica, ha pure tante sezioni uniche e particolarissime (tipo il teatro più avanti), momenti comici, tanti momenti di caratterizzazione dei personaggi e tematici

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3520 il: 16 Apr 2020, 14:17 »
Diego se lo giochi su emulatore prova a impostare una velocità maggiore del gioco, così puoi superare quei punti con più agilità, sarebbe un peccato che non potesi goderti quel capolavoro.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3521 il: 16 Apr 2020, 14:34 »
Vedo se trovo una patch per ebbassare il livello di difficoltà ma riuscire comunque a patcharlo in italiano
Non sarà semplice:)
Anche perché Terranigma sembra bello ma mi son già bloccato??dove cavolo sta il saggio??dove é andatoooo?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3522 il: 16 Apr 2020, 15:49 »
Mmm scusa, cosa intendi per patch per il livello di difficoltà? Per patcharlo in italiano è facilissimo, devi andare sul sito sadnes e da lì scaricare la patch con le istruzioni che solitamente includono anche il programma per farlo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3523 il: 16 Apr 2020, 19:13 »
Mmm scusa, cosa intendi per patch per il livello di difficoltà? Per patcharlo in italiano è facilissimo, devi andare sul sito sadnes e da lì scaricare la patch con le istruzioni che solitamente includono anche il programma per farlo.
Nessun problema per l"'italiano,l'ho già.Cerco qualche patch per avere una Rom ribilanciata verso il basso in quando difficoltà:) e mi chiedevo se si potesse poi portare quella in italiano.
Comunque ora che ci penso...ci sarà qualche roba tipo action replay per avere qualche trucchetto....cerco
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3524 il: 18 Apr 2020, 19:54 »
Dedicato a @Jello Biafra ma vedetolo tutti (solo se avete giocato Super Mario Odyssey)

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=pAFxi6nuD80

Che Fi-Ga-Ta.