Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431429 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3495 il: 13 Apr 2020, 20:07 »
Cioè, non so se i diciotto anni passati mi abbiano reso di bocca più buona, ma lo sto riscoprendo come un vero capolavoro, con alcuni limiti, certo, ma nel complesso fenomenale

Mi fa piacere, io...

[PUFFO QUATTROCCHI MODE ON]

...sono 18 anni che dico che è più divertente di Mario 64  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3496 il: 14 Apr 2020, 02:07 »
Ragazzuoli: mi stava solleticando l’idea di un handheld versatile che potesse emulare quanti più sistemi possibile. So che esiste un mondo vario e pieno di esponenti la fuori, per cui prima di perdermi chiedo a chi magari questa voglia l’ha già soddisfatta da un po e potrebbe darmi qualche dritta.
Avevo addocchiato il GPD XD Plus, che è l’evoluzione del vecchio GPD XD che forse qui su TFP l’hanno avuto @Diegocuneo e @Neophoeny. Che mi dite? So che la spesa è alta (sta sulle 200 carte) ma sembra anche quello più versatile, completo dal punto di vista dei comandi e delle prese, e che può far girare sistemi come Dreamcast e GameCube.
Che dite, ne vale la pena? O avete consigli per qualche altro portatile che magari non conosco ma offre le stesse prestazioni?
Vi prego non ditemi Rasperry o altre cose da montare e/o programmare che sono consolaro: voglio accendere e giocare ^_^

Grazie 😊
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3497 il: 14 Apr 2020, 02:32 »
Ragazzuoli: mi stava solleticando l’idea di un handheld versatile che potesse emulare quanti più sistemi possibile. So che esiste un mondo vario e pieno di esponenti la fuori, per cui prima di perdermi chiedo a chi magari questa voglia l’ha già soddisfatta da un po e potrebbe darmi qualche dritta.
Avevo addocchiato il GPD XD Plus, che è l’evoluzione del vecchio GPD XD che forse qui su TFP l’hanno avuto @Diegocuneo e @Neophoeny. Che mi dite? So che la spesa è alta (sta sulle 200 carte) ma sembra anche quello più versatile, completo dal punto di vista dei comandi e delle prese, e che può far girare sistemi come Dreamcast e GameCube.
Che dite, ne vale la pena? O avete consigli per qualche altro portatile che magari non conosco ma offre le stesse prestazioni?
Vi prego non ditemi Rasperry o altre cose da montare e/o programmare che sono consolaro: voglio accendere e giocare ^_^

Grazie
Non so dirti come giri l'emulazione Dreamcast e Gamecube perchè penso che  non sia un granché da questo punto di vista, ma per tutte le altre console e con i giusti settaggi gira perfettamente.
La consiglio vivamente come console, non ha la qualità costruttiva di una console Nintendo ma rispetto alle cinesate che si trovano in giro non sembra tanto cheap, anzi.
A parte che per gli emulatori, la consiglio anche per quei giochi android che possono essere giocati col controller: un titolo grandioso che mi viene in mente e che gira divinamente è Ducktales, mai uscito su una console portatile, oppure i Final Fantasy com grafica rifatta, Chrono Trigger, Secret of Mana, ecc. o i Sonic e tutti i giochi che trovi sul PlayStore e che giocati col touch sono una ciofeca, ma con un controller degno hanno senso di esistere.

Quindi se vuoi una console portatile per il retrogaming con le giuste prestazioni secondo me fa per te, te la consiglio.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3498 il: 14 Apr 2020, 09:29 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3499 il: 14 Apr 2020, 09:37 »
Ah ah ah! Ma lo avevo già detto!

Cmq la resa dell'acqua è ancora oggi pazzesca, ti viene proprio voglia di tuffartici dentro. E poi l'illuminazione, l'effetto "calore in lontananza", la complessità delle geometrie, le textures che, intelligentemente, nascondono la loro bassa risoluzione con un'estetica pastello che le fa sembrare definitissime...

C'è dietro una cura ed un'idea di sfruttare al massimo l'hardware che era propria di tutti i titoli Nintendo fino al Wii U e che ora, vedendo certe brutture su Switch (i 30 fps in sub HD di Kirby, i rallentamenti di Link's Awakening o la risoluzione bassissima di Yoshi) sembra non abbiano più avuto il tempo di mettere a punto.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3500 il: 14 Apr 2020, 09:58 »
Di Mario Sunshine ricordo quante volte vidi questo primo trailer di presentazione gasatissimo:

TFP Link :: https://youtu.be/r7Z9MzMg9vM

e ancora ho il motivetto principale di Delfinia in testa:

TFP Link :: https://youtu.be/E3tkgU0pQmQ

C'è dietro una cura ed un'idea di sfruttare al massimo l'hardware che era propria di tutti i titoli Nintendo fino al Wii U e che ora, vedendo certe brutture su Switch (i 30 fps in sub HD di Kirby, i rallentamenti di Link's Awakening o la risoluzione bassissima di Yoshi) sembra non abbiano più avuto il tempo di mettere a punto.

Quello che dici viene un pò smentito dallo stesso Mario Sunshine che fu rushato, motivo per cui rimase a 30 fps invece che a 60.
Però capisco quello cosa intendi, il motivo è come sempre credo, l'aumentare dei costi e dei tempi di sviluppo che dilatano troppo le finestre di uscite, in un mercato bulimico (consumistico d'altronde) che vuole vuole vuole ma magari gioca poco in fin dei conti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3501 il: 14 Apr 2020, 10:25 »
Però Sunshine fu penalizzato sui contenuti (pochi mondi, una valanga di Shine ripetute per allungare il brodo, l'ultimo mondo tagliato a metà...) non sulla cura tecnica, perché con tutto il bene secondo me un GC quella mole di roba e di effetti a 60 fps stabili non ce l'avrebbe proprio fatta a gestirla.

Non a caso Galaxy ci riesce perché oltre a girare su un hardware col doppio delle velocità di clock ed il doppio della RAM, ha perseguito la strada della frammentazione, con miriadi di micro-mondi gestibili in maniera decisamente meno stressante per la console.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3502 il: 14 Apr 2020, 10:31 »
Vero, d'altra parte però le differenze tra Sunshine e Galaxy (ad esempio) io le associo però più che altro alla scelta di avere impostazioni proprio differenti alla base, non so se per le critiche ricevute da Sunshine e per pura volontà di variare con la formula (l'alternanza è sempre un gran bene per me).

In sostamza parlo della ovvia differenza tra i Mario 3D esploratovi (64, Sunshine e, più di recente, Odyssey) e quelli più lineari e/o puramente platformici e prestazionali (I due Galaxy, 3D World e Land).

A mio avviso l'alternanza della formula (al di là dei Galaxy in successione e del Sunshine dopo il 64, però a parte questo è evidente un crrto pattern di alternanza della formula) ha giovato alla serie e alla sensazione di freschezza fra un Mario 3D e l'altro

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3503 il: 14 Apr 2020, 10:36 »
Però Sunshine fu penalizzato sui contenuti (pochi mondi, una valanga di Shine ripetute per allungare il brodo, l'ultimo mondo tagliato a metà...) non sulla cura tecnica, perché con tutto il bene secondo me un GC quella mole di roba e di effetti a 60 fps stabili non ce l'avrebbe proprio fatta a gestirla.

Non a caso Galaxy ci riesce perché oltre a girare su un hardware col doppio delle velocità di clock ed il doppio della RAM, ha perseguito la strada della frammentazione, con miriadi di micro-mondi gestibili in maniera decisamente meno stressante per la console.

Non saprei, ho letto che in una demo e3 girava a 60 ma per uscire prima hanno dimezzato, dovrei trovare qualche fonte più attendibile.
Comunque grazie al maggico Dolphin si può senza rompere il gioco pare:
https://it.dolphin-emu.org/blog/2015/02/07/game-modification-60-fps-hacks/

TFP Link :: https://youtu.be/4YS37gMs_oA
« Ultima modifica: 14 Apr 2020, 10:39 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3504 il: 14 Apr 2020, 12:20 »
Non so dirti come giri l'emulazione Dreamcast e Gamecube perchè penso che  non sia un granché da questo punto di vista, ma per tutte le altre console e con i giusti settaggi gira perfettamente.
La consiglio vivamente come console, non ha la qualità costruttiva di una console Nintendo ma rispetto alle cinesate che si trovano in giro non sembra tanto cheap, anzi.
A parte che per gli emulatori, la consiglio anche per quei giochi android che possono essere giocati col controller: un titolo grandioso che mi viene in mente e che gira divinamente è Ducktales, mai uscito su una console portatile, oppure i Final Fantasy com grafica rifatta, Chrono Trigger, Secret of Mana, ecc. o i Sonic e tutti i giochi che trovi sul PlayStore e che giocati col touch sono una ciofeca, ma con un controller degno hanno senso di esistere.

Quindi se vuoi una console portatile per il retrogaming con le giuste prestazioni secondo me fa per te, te la consiglio.
[/quote]

Ma tu avevi il GPD XD normale o Plus? Perchè leggendo in giro il Plus dovrebbe migliorare proprio l'emulazione delle console più recenti (ma, incredibilmente, non PSP).

Una curiosità: ma c'è anche l'emu per Sega Saturn? Non ne parla nessuno, mi viene il dubbio che non ci sia (e sarebbe strano visto che c'è il DC)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3505 il: 14 Apr 2020, 12:30 »
Io ho quello normale. Certamente il PLUS sarà più potente, ma non sono aggiornato sulle sue prestazioni e sulla validità degli emulatori Dreamcast e Gamecube.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3506 il: 14 Apr 2020, 12:34 »
Ok grazie mille.

PS: l'emu x Saturn c'è vero?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3507 il: 14 Apr 2020, 12:36 »
Ho un attimo di appannamento per un Arcade piuttosto vecchio di motocross.
Tra i due (o uno...), me la gioco con Excite Bike e un altro, forse, a schermata fissa in cui bisognava continuare a premere il tasto per dare gas alla moto.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3508 il: 14 Apr 2020, 13:03 »
@Bilbo Baggins
Su GPD liscia puoi emulare bene: dagli 8 bit alla prima psx e al N64 con vari filtri ed aumenti significativi di risoluzione fino a x4 volte.Poi sta un po' a che emulatori usi.
Per il Mame nessun problema dove non c'è 3d usando Mame4droid

Il Dreamcast gira,ci ho giocato Rez,provato Shenmue e Virtua tennis ,ma più di 30fps non son riuscito a farli andare e senza usare filtri vari.

Gpd XD PLUS dovrebbe emulare abbastanza tranquillamente GameCube però non l'ho mai comprata e dicono abbia qualche problema costruttivo coi tasti,ma non lo so davvero.
Se vuoi giocare in portabilità é comunque una figata,puoi collegarla alla TV,ma tra uscita video con cavo (un po' buggata ma va bene se spegni e riaccendi) e lag dato dal wireless per i controller esterni (non ha bluetooth) ...un po' di lag c'è.
Io ci ho finito anche Castlevania per mega drive  eh,però uno sparatutto 16 bit,su TV,non lo giochi bene.

:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3509 il: 14 Apr 2020, 13:50 »
Ok grazie mille.

PS: l'emu x Saturn c'è vero?

L'emulazione del saturn è una della più pesanti per la cpu, non so se ti gira su quella console, ma ecco, tieni in considerazione questo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.