Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 430104 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.712
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3330 il: 26 Lug 2019, 11:37 »
Sto attendendo l'uscita a fine anno per console  :yes:

Giusto, ricordo di un annuncio recente dei porting di Torment ed anche Baldur's Gate e Neverwinter Nights!

Se ti vuoi togliere qualche dubbio, di quelli non spoilerosi, su Planescape dimmi pure!

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3331 il: 26 Lug 2019, 12:01 »
E' un gioco che ho nel mirino da una vita. Da quando usci su PC.
Ho letto i tuoi post e ricordo l'esaltazione che suscitò ai tempi in chi fu così lungimirante da giocarlo.
Però credo di non voler sapere di più di così. Per quanto difficile di questi tempi, voglio ancora cercare di farmi stupire e sorprendere :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.712
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3332 il: 26 Lug 2019, 12:03 »
Fai più che bene  :yes:
Si è un gioco straordinario, indubbiamente Goty nel tfp yearbook.
Solo non lo consiglierei a tutti tutti, richiede pazienza, la mole di testo è davvero oberante ma la qualità sta lì, rusharlo/saltare/velocizzare i dialoghi sarebbe criminale

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3333 il: 26 Lug 2019, 12:24 »
La quantità di testo è una delle cose che mi lascia in dubbio su quale versione prediligere (Switch o PS4).
Da un lato in portatile avrei più pazienza e voglia di stare lì a leggere. Dall'altro se cannano il font i miei occhi da vecchiettto farebbero troppa fatica. Dovrò attendere e sperare in qualche recensione che copra in modo adeguato l'argomento

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3334 il: 26 Lug 2019, 14:15 »
TFP Link :: https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1145629372784816128
TFP Link :: https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1142487416219078656

Negli ultimi 2 mesi in tema di retrogaming mi sono messo a "giocare"... al piccolo restauratore. ;D

Un lavoraccio (non ho dedicato le mie attenzioni solo alla scocca, ma anche ad aspetti decisamente più impegnativi come il rimpiazzo dei condensatori SMD, che in un paio di casi avevano fatto i loro bei danni, oppure la pulizia completa della tastiera, laddove per tastiera si intende lo smontaggio ed il rimontaggio di ogni-singolo-tasto :scared:), ma per adesso mi sento di dire che ne vale la pena.

PS: speriamo che il de-ingiallimento duri, in Rete se ne leggono di cotte e di crude ed anche per questo mi sono affidato a due metodi differenti...
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3335 il: 26 Lug 2019, 14:28 »
Sto attendendo l'uscita a fine anno per console  :yes:

Lo scopro adesso, subito in wishlist la versione Switch!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3336 il: 26 Lug 2019, 14:49 »
.........
Negli ultimi 2 mesi in tema di retrogaming mi sono messo a "giocare"... al piccolo restauratore. ;D

Un lavoraccio (non ho dedicato le mie attenzioni solo alla scocca, ma anche ad aspetti decisamente più impegnativi come il rimpiazzo dei condensatori SMD, che in un paio di casi avevano fatto i loro bei danni, oppure la pulizia completa della tastiera, laddove per tastiera si intende lo smontaggio ed il rimontaggio di ogni-singolo-tasto :scared:), ma per adesso mi sento di dire che ne vale la pena.

PS: speriamo che il de-ingiallimento duri, in Rete se ne leggono di cotte e di crude ed anche per questo mi sono affidato a due metodi differenti...
Quindi hai messo al sole  acqua ossigenata e..? Di solito aggiungono un addensante per farla restare sulla plastica.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3337 il: 26 Lug 2019, 15:37 »
L'ho messo letteralmente a mollo in un recipiente opportunamente dimensionato. :scared:

I tasti invece li ho "solo" esposti al sole (altra tecnica)

La crema cui ti riferisci dovrebbe essere equivalente a quel che ho fatto io, ovviamente è più pratica da applicare ma non si trova facilmente (perlomeno a prezzi umani) quindi ho ripiegato sull'acqua ossigenata che ho poi diluito per ottenere il medesimo apporto della crema - 40 volumi per l'esattezza
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3338 il: 28 Lug 2019, 10:43 »
TFP Link :: https://youtu.be/a6XAtaI_NS8

Che genialita per l'epoca: andare in giro a caricare i giochi che si voleva da distributori...solo in Giappone potevano riuscirci.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.712
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3339 il: 30 Lug 2019, 14:44 »
Sto a metà Dark Cloud (ps2 emulato).

Parte tremendamente bene: atmosfera fiabesca, feeling Zelda-like, idee magnifiche (edifici, oggetti e persone inglobate dentro delle sfere, gli atla, da scovare nei piani dei dungeon per poi riportarli in superficie e piazzarli/posizionarli a piacimento con uma sorta di variante di gameplay gestionale, per poi entrare nei vari edifici, parlare con gli Npc, modificare l'arredamento ecc).
Certo un pò derivativo (il combat è praticamente preso di peso da Zelda Oot anche se si diversifica per i potenziamenti delle armi), idee survival (sete da gestire, status alterati, gestione inventario non banale),, dungeon generati proceduralmente.

Purtroppo però il gioco dura fin troppo e la sua struttura si reitera davvero eccessivamente: i dungeon procedurali alla fine hanno sempre i soliti elementi (chiave porta, chiave di uscita, mappa, bussola e loot random) e cambiano solo nemici e disposizione stanze, idem la ricostruzione dei villaggi (variano gli oggetti/persone/storie ma si fà tutto alla stessa maniera).

Peccato perchè ha una bella atmosfera e le storie son almeno gradevoli, con questa idea di ricostruire città intere con necessità poi di interagire coi vari abitanti (pena il rimanere bloccati nei piani dei dungeon, insomma si deve alternare superficie/dialoghi e dungeon e l'idea seppur semplice è carina).

Edit postumo: Finito!
Effettivamente si trascina alla fine senza aggiungere molto di nuovo a livello di meccaniche, reitera quella struttura di dungeon randomici in location diverse, con personaggi e storie diverse.
Però che bella la semplicità del racconto e che bello il finale!
Letteralmente una fiaba, non perfetta ma è stato davvero un piacere viverla!
« Ultima modifica: 02 Ago 2019, 20:41 da Laxus91 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3340 il: 01 Ago 2019, 14:01 »
TFP Link :: https://youtu.be/UYTomYMAzYE

Praticamente un mezzo schifo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3341 il: 01 Ago 2019, 14:11 »
Ieri sera ho giocato in co-op locale su Switch con un amico finendo il primo atto del primo Doom. Come mostrato da DF non è perfetto, ma se non lo si mette fianco a fianco con le versioni originali non è la fine del mondo, anzi rimane un bel giocare.

Eccezionale invece giocare a Doom 3, questo sì fatto a modo dai Panic Button anche su Switch. Devo dire che giocare a Doom 3 su una console portatile fa comunque ancora un certo effetto...

PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3342 il: 01 Ago 2019, 14:12 »
Che genialita per l'epoca: andare in giro a caricare i giochi che si voleva da distributori...solo in Giappone potevano riuscirci.

Naaa, si faceva anche in Italia! :yes:

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3343 il: 01 Ago 2019, 14:15 »
Ehh... :hurt:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3344 il: 01 Ago 2019, 14:51 »
Ieri sera ho giocato in co-op locale su Switch con un amico finendo il primo atto del primo Doom. Come mostrato da DF non è perfetto, ma se non lo si mette fianco a fianco con le versioni originali non è la fine del mondo, anzi rimane un bel giocare.
Sì si gioca comunque tranquillamente, ho fatto anch'io un giro del primo atto ad ultra violence e me lo son gustato; l'ho provato prima del video di DF e l'unica cosa che m'aveva infastidito, senza poter fare confronti diretti all'originale, è il bilanciamento dei volumi del sonoro (musica altissima, alcuni effetti molto in sordina, cosa a cui non si riesce a rimediare del tutto dalle opzioni), per cinque euro non mi lamento.

Certo se ci si intendeva giocare fuori casa senza connessione il login obbligatorio al servizio bethesda suppongo lo renda impraticabile, fino ad una qualche patch correttiva.
« Ultima modifica: 01 Ago 2019, 14:55 da xPeter »