Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 427562 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3315 il: 18 Lug 2019, 11:57 »
Ci vuole una ventata di ottimismo!

Tutti i giochi saranno tradotti!!!!1!1

Mi correggo da solo:
..questo non é ottimismo ma solo (vana) speranza...
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3316 il: 18 Lug 2019, 12:20 »
Dimenticavo, se i titoli jap non fossero tradotti, si manterrebbe l'aurea mistica anni '90 tipica del PC Engine.
Chi di noi non ha provato l'ebrezza di pronunciare frasi come: "non ci capisco niente, ma questo gioco è fighissimo!!!"

mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3317 il: 18 Lug 2019, 13:07 »
Ma infatti non capisco dove sia il problema, è solo un valore aggiunto, un bonus. Anzi, vorrei avere anche su Mega Drive mini l'opzione per switchare tra set di giochi occidentali e giapponesi.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3318 il: 18 Lug 2019, 13:27 »
Io non mi porrò grossi problemi a riguardo, anche perché su PC Engine giocherò prevalentemente sparacchini. :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3319 il: 18 Lug 2019, 13:32 »
Manca Final Match Tennis. :(

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3320 il: 19 Lug 2019, 13:57 »
Banalmente il problema è che li hai lì disponibile ma non li puoi giocare con piena comprensione. Quando va male, sono proprio ingiocabili invece.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3321 il: 19 Lug 2019, 14:20 »
Io sto giocando per la prima volta Planescape Torment, versione enhanced pc, ne posso parlare anche un minimo approfonditamente in questo topic o sarebbe preferibile usarne un altro (quello del gioco pare non esserci! Potrei aprirne uno nuovo ma non so se è il caso!)?

Comunque mi ha presissimo, fatte tipo 8 ore nel mortuario ed in queste ore praticamente solo con linee di dialogo son riuscito ad evitare ogni combattimento, non ci sto più abituato :scared:
Sebbeme sia l'area iniziale che funge un pò da tutorial ho già visto ramificazioni, quest elaborate, conseguenze pesanti (Npc importanti che puoi eliminare o far scomparire interagendo con altri, reward e abilità utilissime missabili), himt a profusione e maniere multiple di ottenere determinate cose o fare quest o risolvere situazioni (spesso ragionando e scegliendo i dialoghi giusti).

A livello di scrittura è brillante e il setting/atmosfera/personaggi sono del tutto folli.

L'unico problema (non del gioco) é che permia formamentis tendo a ricaricare il save quando vedo dei bivi (esempio: riesco a capire con quali dialoghi evitare un combattimento ma non so, ho l'impressione di perdermi del gameplay nel farlo.
Allora ricarico, sbaglio i dialoghi apposta e vedo come si svolge il tutto.
Alla fine decido se ricaricare e quale delle due o più possibilità attuare).

Dovrei cercare di togliermi questo vizietto perché un pò inquina la mia partita, anche se fino ad un certo punto (nel senso che le scelte che avranno conseguenze a lungo termine comumque me le becco e anche per altre si tratta comunque di scegliere qualcosa prima o poi)

« Ultima modifica: 19 Lug 2019, 14:30 da Laxus91 »

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3322 il: 19 Lug 2019, 15:12 »
Dimenticavo, se i titoli jap non fossero tradotti, si manterrebbe l'aurea mistica anni '90 tipica del PC Engine.
Chi di noi non ha provato l'ebrezza di pronunciare frasi come: "non ci capisco niente, ma questo gioco è fighissimo!!!"

Più che altro i titoli Jap, nel caso del PC Engine, sono una necessità viste le differenze quantitative tra la lineup Jap e quella inglese; ciò non toglie che giochi come Snatcher rimangano ingiocabili per noi occidentali ma la quasi totalità dei titoli inseriti dovrebbero essere fruibili a tutti.
E sì, Final Match Tennis ci vorrebbe :D
Now loading, please wait...

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3323 il: 19 Lug 2019, 16:14 »
Banalmente il problema è che li hai lì disponibile ma non li puoi giocare con piena comprensione. Quando va male, sono proprio ingiocabili invece.

Non mi pare un problema proprio perchè è un "di più". L'alternativa è NON avere niente al di fuori di quelli previsti per la propria regione come su tutte le altre console mini. Preferisco averli disponibili e giocare a Sapphire rispetto a non averli proprio, a maggior ragione perché molti di quelli sono fruibilissimi e pienamente godibili anche senza sapere il giapponese.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.084
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3324 il: 19 Lug 2019, 21:36 »
Io sto giocando per la prima volta Planescape Torment, versione enhanced pc, ne posso parlare anche un minimo approfonditamente in questo topic o sarebbe preferibile usarne un altro (quello del gioco pare non esserci! Potrei aprirne uno nuovo ma non so se è il caso!)?
Ogni luogo è buono per parlare di Torment! :)
Hai praticamente un approccio opposto al mio. Io faccio le mie scelte e ne pago le conseguenze quali che siano, anche a costo di perdermi dei contenuti. Sarà l'approccio da giocatore di GdR "veri". ^^
Sia come sia, goditelo, che è un gioco unico.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3325 il: 19 Lug 2019, 22:21 »
Io sto giocando per la prima volta Planescape Torment, versione enhanced pc, ne posso parlare anche un minimo approfonditamente in questo topic o sarebbe preferibile usarne un altro (quello del gioco pare non esserci! Potrei aprirne uno nuovo ma non so se è il caso!)?
Ogni luogo è buono per parlare di Torment! :)
Hai praticamente un approccio opposto al mio. Io faccio le mie scelte e ne pago le conseguenze quali che siano, anche a costo di perdermi dei contenuti. Sarà l'approccio da giocatore di GdR "veri". ^^
Sia come sia, goditelo, che è un gioco unico.

Bene bene!
Ecco a me deriva dall'ansia di perdere contenuti.
Però già all'Hive (sto giocando volutamente in inglese, non tra i più semplici ma reggo piuttosto bene e capisco praticamente tutto) sto migliorando, le scelte son così tante e così incastonate in dialoghi prolungati che la vivo come viene.
Solo una volta ho ricaricato perché un tipo molto suscettibile mi ha attaccato per aver risposto in modo sgarbato ma io non volevo perdermi la sua quest!

Penso che in questo gioco sia ottimo puntare (a livello di build) su caratteristiche come intelligenza, saggezza e carisma che sbloccano più opzioni di dialogo, è davvero un piacere risolvere tutto con la parola.

Per ora notevolissimo come quasi ogni Npc non solo sia diverso dagli altri ma abbia tanto da 'raccontare' fornendo spesso nuovi dettagli sul background del mondo di gioco (che è folle come pochi fra morti viventi, sette, piani metafisici, portali, il tutto con gran gusto) e la densità.
Diamine le la densità, le mappe son 'piccole' ma c'è così tanto da fare/interagire che ci vogliono ore e ore per spulciare tutto!

Belli anche i momenti puzzle, è proprio un gioco di ragionare e non dar nulla per scontato (infatti vi sono le note piazzabili sulla mappa sempre comode).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3326 il: 20 Lug 2019, 10:17 »
Avellone, at his finest

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3327 il: 21 Lug 2019, 17:16 »
Avellone, at his finest

 :yes:

Continuo sempre con Torment che ha un qualcosa di magnetico.
Tra l'altro la parte dell'Hive per quanto bella rischiava di essere un pò prolissa perché ogni 3 passi c'eran 30 npc nuovi con 300 opzioni di dialogo e 3000 sottodialoghi (questi numeri non sono casuali ed il 3 nel gioco ha un significato ricorrente  8)  ), poi però subito arriva la parte nei
Spoiler (click to show/hide)
.
Bella bella questa parte con più momenti dungeon crawler e più equilibrio nella mole di dialoghi, ora più gestibile.


Highlight assurdo quando
Spoiler (click to show/hide)
, tra l'altro l'oggetto è 'maledetto' e ora è diventata un'arma che non posso rimuovere (ma ho visto che esiste un incantesimo di livello 4 che rimuove le maledizioni, appena posso vado a prenderne la pergamena.

Figata che si possa cambiare, parlando con determinati Npc maestri, la classe del protagonista (fatto un pò il Mago ma infine son tornato al classico guerriero).

Unico appunto per ora è che il gioco è una bomba di scrittura e world building ma si avverte un pochino che la wualità del quest design non sia altrettanto valida, nel senso che le quest son ottime, non hanno markers e spesso si risolvono con dialoghi multipli ecc,ma molte sono quest poco complesse o basate semplicemente sull'esplorare aree nuove e lootare!
Da suesto punto di vista preferisco un sempre bellissimo Divine Divinity per esempio.

Comunque magnifico quando il protagonista rimane intrappolato in aree uniche/labirinti apparentemente bloccanti (con loop che a prima occhiata non consentono di uscirne) e deve venirne a capo ragionando.
Ecco è un gioco che trasmette oppressione e la cosa è voluta e geniale essendo la città, Sigil, nominata anche 'città delle gabbie'

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3328 il: 26 Lug 2019, 11:22 »
Finito Planescape Torment!
Sicuramente un'esperienza importante, incredibile come tutti i pezzi del puzzle alla fine trovino il loro posto, nonostante la complessità notevole di vicende e mondo di gioco (quest'ultimo curatissimo oltre ogni limite e pieno di suggestioni e genialità nell'ideazione).

Il gioco è liberissimo (spesso il puro dialogo è la soluzione migliore) e in varie occasioni le scelte fatte in precedenza (completata quella quest lì piuttosto che quell'altra, scelto di allearmi con quella fazione piuttosto che l'altra ecc) mi hanno condizionato non poco nelle scelte e situazioni successive.

Assurde certe location come
Spoiler (click to show/hide)
, il fulcro della vicenda ossia il mistero attorno al protagonista assume un ruolo centrale e la sua ricerca porta a sperimentare un'ermità di luoghi e situazioni, ognuna con la propria personalità e con le sue molteplici chiavi di lettura.

Tra l'altro il gioco nella parte finale prende una bella impennata nel ritmo, nelle parti iniziali e centrali invece è sicuramente molto più lento e la presenza di una mole spropositata di linee di testo potrebbe scoraggiare alcuni giocatori che vogliono passare subito all'azione.

È anche pieno di segreti come
Spoiler (click to show/hide)
e di chicche sparse ovunque, tombe nascoste, portali segreti (sfruttando appieno anche la narrativa e il meccanismo chiave - portale), labirinti, enigmi e puzzle solving, tutto molto ben amalgamato!
Sicuramente fra le parti più impattanti
Spoiler (click to show/hide)

Un gioco di altri tempi ma godibile ancora oggi grazie alla versione enhanced, basta affrontarlo col mindset giusto


Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3329 il: 26 Lug 2019, 11:31 »
Sto attendendo l'uscita a fine anno per console  :yes: