Finito FF 2!
È stata un'esperienza hardcore masochista ma non priva di enormi soddisfazioni!
Si ha un sistema di progressione strano ma il gioco m'è piaciuto trilioni di volte più dell'abbozzato primo capitolo.
Innanzitutto ha una storia: ha dialoghi ad hoc più lunghini in cui il giocatore non interagisce (cutscenes primordiali!), ha momenti di drammaticità (se un personaggio muore lo sprite scompare e parte la OST triste :-/ ), evemti semplici ma ben scanditi. E poi ha questo sistema di parole chiave (da annotare manualmente da precisi dialoghi per poi riutilizzare su altri Npc ed ottenere nuove parole chiave da usare altrove per progredire con il gioco) che è molto simpatico e carino per scandire la progressione.
Il sistema di potenziamento è croce e delizia!
Estremamente malleabile, punisce senza pietà e a randellate chi non lo comprende: per aumentare le stats bisogna eseguire azioni relative (ogni tipo di arma ha un suo livello su ogni personaggio, ogni stat e persino ogni incantesimo) e bisogna usare ripetutamente quell'arma/incantesimo/stat per aumentarle.
Solo che è un sistema disumano perché aumentare una stat può farne diminuire un'altra.
Esatto, solo perchè attaccavo fisicamente con la mia guaritrice ho ottenuto dei progressivi decrementi della sua stat intelligenza per cui ho perso del tutto l'affidabilità delle magie nere!!
Inoltre è alienante pensare di dover aumentare, con lentezza disarmante, ogni incantesimo: questo ha fatto così che a parte quello di cura mi sia ritrovato a fine gioco con moltissimi spell a lvl 1, ossia del tutto inefficaci!
L'idea è però buona, invece di avere vari incant. di cura (energia, ira, iga) ne hai uno solo ma va potenziato, idem per tutti gli altri!
Veniamo ora al rischio di mandar tutto a donnine: nel gioco l'incant. Exit serve a teletrasportarsi all'uscita del dungeon, fondamentale nel caso qualcosa vada storto per tornare presto in città a rifornirsi.
Solo che io lo avevo assegnato solo alla mia maga che dopo una boss fight estenuante è morta.
Lei aveva tutti gli incant. ed ero rimasto con 2/4 pg vivi senza incant. di resurrezione e senza code di fenice per resuscitarla...
Ho provato a tornare indietro ma quel dungeon non consentiva di tornare all'entrata.. il panico!
Potevo solo andare avanti e per fortuna non vi erano altre boss fights ma solo qualche dialogo per poi uscire a dungeon completato (avevo affrontato 3 boss usando tutti gli oggetti, i quali van gestiti perchè l'inventario è limitato )!
Dato che salvavo solo coi save states avrei perso ore e ore di gioco incartato lì dentro se avessi dovuto fronteggiare anche un solo altro boss, i due pg vivi erano deboli e senza cure!!
Però.... capite bene che la soddisfazione nel farcela dopo una situazione così disperata è stata immensa!
Ed è quel tipo di soddisfazione data dal superamento di una sfida si, magari scorretta, magari stronza, ma formativa, che oggi spesso si è persa (bene per i checkpoint e salvataggi più frequenti, male per difficoltà al ribasso e inventari illimitati senza un minimo di gestione e ragionamento da fare).
E immense soddisfazioni anche il final boss, ovviamente sconfitto con 1 pg vivo a un passo dalla morte (beh mi ero ritrovato un membro del party non livellato che veniva oneshottato, uno colpito da status confusione, la maga che con Ultima infliggeva danno irrisorio avendo la stat intelligenza regredita ad 1, fortuna che il fighter aveva la Masamune e faceva un bordello di danni ogni turno).
É tosta rigiocare questi FF ora ma le soddisfazioni che mi stan dando son quelle che cercavo nel mentre che completo questa saga che nel bene e nel male ha accompagnato ogmi fase della mia carriera videoludica