Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431917 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2985 il: 04 Set 2018, 11:17 »
Mammamia,mi ci ritrovo per un sacco di roba
Vorrei, vorrei,ma mi vogliono spaventare a tutti i costi
Non voglio tutta questa libertà tutta insieme :D


Poi peró mi sono fatto coraggio e sono andato avanti in Tactics Ogre luct, ho ancora il terrore di compromettere irrimediabilmente la partita se sbaglio qualche scelta ma vado avanti.
Sono anche riuscito a battere il necromante e salvare Bubbona, ormai è tutta in discesa :D
Se riesco a finirlo poi riprovo con Final Fantasy Tactics...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2986 il: 05 Set 2018, 08:46 »
Finito FF 2!
È stata un'esperienza hardcore masochista ma non priva di enormi soddisfazioni!
Si ha un sistema di progressione strano ma il gioco m'è piaciuto trilioni di volte più dell'abbozzato primo capitolo.
Innanzitutto ha una storia: ha dialoghi ad hoc più lunghini in cui il giocatore non interagisce (cutscenes primordiali!), ha momenti di drammaticità (se un personaggio muore lo sprite scompare e parte la OST triste :-/ ), evemti semplici ma ben scanditi. E poi ha questo sistema di parole chiave (da annotare manualmente da precisi dialoghi per poi riutilizzare su altri Npc ed ottenere nuove parole chiave da usare altrove per progredire con il gioco) che è molto simpatico e carino per scandire la progressione.

Il sistema di potenziamento è croce e delizia!
Estremamente malleabile, punisce senza pietà e a randellate chi non lo comprende: per aumentare le stats bisogna eseguire azioni relative (ogni tipo di arma ha un suo livello su ogni personaggio, ogni stat e persino ogni incantesimo) e bisogna usare ripetutamente quell'arma/incantesimo/stat per aumentarle.

Solo che è un sistema disumano perché aumentare una stat può farne diminuire un'altra.
Esatto, solo perchè attaccavo fisicamente con la mia guaritrice ho ottenuto dei progressivi decrementi della sua stat intelligenza per cui ho perso del tutto l'affidabilità delle magie nere!!

Inoltre è alienante pensare di dover aumentare, con lentezza disarmante, ogni incantesimo: questo ha fatto così che a parte quello di cura mi sia ritrovato a fine gioco con moltissimi spell a lvl 1, ossia del tutto inefficaci!
L'idea è però buona, invece di avere vari incant. di cura (energia, ira, iga) ne hai uno solo ma va potenziato, idem per tutti gli altri!

Veniamo ora al rischio di mandar tutto a donnine: nel gioco l'incant. Exit serve a teletrasportarsi all'uscita del dungeon, fondamentale nel caso qualcosa vada storto per tornare presto in città a rifornirsi.
Solo che io lo avevo assegnato solo alla mia maga che dopo una boss fight estenuante è morta.
Lei aveva tutti gli incant. ed ero rimasto con 2/4 pg vivi senza incant. di resurrezione e senza code di fenice per resuscitarla...
Ho provato a tornare indietro ma quel dungeon non consentiva di tornare all'entrata.. il panico!
Potevo solo andare avanti e per fortuna non vi erano altre boss fights ma solo qualche dialogo per poi uscire a dungeon completato (avevo affrontato 3 boss usando tutti gli oggetti, i quali van gestiti perchè l'inventario è limitato )!
Dato che salvavo solo coi save states avrei perso ore e ore di gioco incartato lì dentro se avessi dovuto fronteggiare anche un solo altro boss, i due pg vivi erano deboli e senza cure!!

Però.... capite bene che la soddisfazione nel farcela dopo una situazione così disperata è stata immensa!
Ed è quel tipo di soddisfazione data dal superamento di una sfida si, magari scorretta, magari stronza, ma formativa, che oggi spesso si è persa (bene per i checkpoint e salvataggi più frequenti, male per difficoltà al ribasso e inventari illimitati senza un minimo di gestione e ragionamento da fare).

E immense soddisfazioni anche il final boss, ovviamente sconfitto con 1 pg vivo a un passo dalla morte (beh mi ero ritrovato un membro del party non livellato che veniva oneshottato, uno colpito da status confusione, la maga che con Ultima infliggeva danno irrisorio avendo la stat intelligenza regredita ad 1, fortuna che il fighter aveva la Masamune e faceva un bordello di danni ogni turno).

É tosta rigiocare questi FF ora ma le soddisfazioni che mi stan dando son quelle che cercavo nel mentre che completo questa saga che nel bene e nel male ha accompagnato ogmi fase della mia carriera videoludica  :yes:
« Ultima modifica: 05 Set 2018, 08:56 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2987 il: 05 Set 2018, 22:37 »
Che bello...ha magia









E non ho voglia di alzarmi ad accendere la luce.
Così sembra poco definito,ma solo a 720p,senza filtri particolari,rende ancora un sacco
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2988 il: 06 Set 2018, 10:41 »
Che bello Paper 64, gli preferisco il portale millenario come gioco ma il 64 resta unico e indimenticabile, ad es per le meccaniche di interazione coi compagni!

Anyway bello FF 3, potabilissimo, sistema di jobs switchabili, e han sistemato tante cosine (niente più colpi a vuoto!)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2989 il: 07 Set 2018, 21:28 »
Ho rifinito il primo Seiken per Gb (1991)  :yes:

Devo dire che rimane una delle migliori esclusive per la console

E' praticamente uno zelda  dalle ambientazioni classiche ma varie e curate (da notare che i dungeon spesso alternano interni ed esterni),  a cui sono stati aggiunti stat e magie da FF, un supercolpo a carica e diversi tipi di arma che peraltro a volte servono per esplorare il mondo (una per esempio fa anche da rampino), npc che di sovente aiutano il protagonista, etc.

La storia non è il massimo (immagino anche a causa di una traduzione approssimativa), e buona  parte dei boss c'entra poco o nulla con la trama. E poi c'e un puzzle del cazzo di cui per fortuna avevo letto ai tempi del remake per GBA  :D

Mi sono fatto anche un giro ad Avenging spirit... molto solido come gameplay (ti trasformi nei nemici stile kirby nes, che però è uscito dopo), peccato che sia molto corto. Ah, e peraltro ho scoperto solo adesso che è una conversione dell'omonimo coin-op, erano tipo 20 anni che pensavo fosse un'oscura esclusiva per gb  :D
« Ultima modifica: 08 Set 2018, 09:10 da Floyd »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2990 il: 08 Set 2018, 12:05 »




Piano piano,ma lo finirò
Bello in tutti i sensi
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2991 il: 08 Set 2018, 12:42 »
Capolavoro. (L)

"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2992 il: 08 Set 2018, 12:52 »
Capolavoro. (L)
Si sì,non sono tanti i giochi che son così freschi dopo 2o anni
Ed è pure bello da vedere
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2993 il: 08 Set 2018, 12:56 »
Uno dei miei videogiochi preferiti di sempre.

E forse l’unico, ma non sono sicuro, che abbia finito due volte.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2994 il: 09 Set 2018, 02:14 »
Sto giocando Symphony of the night e nonostante da ragazzo lo abbia finito due volte, ora sono bloccato... :-/

Ho provato anche il gioco della bella e la bestia: molto Disney graficamente ma abbastanza difficile. Bisogna imparare a memoria posizione dei nemici e loro pattern d'attacco, il che non è difficilissimo visti i livelli corti
Ho visto Delle idee carine.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2995 il: 09 Set 2018, 02:29 »




Piano piano,ma lo finirò
Bello in tutti i sensi
Ehm, scusate l'ignorante dubbio, ma è Yoshi's Island?Per caso si trova anche per Switch?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2996 il: 09 Set 2018, 06:17 »
Laxus, apologeta del masochismo!

Se vuoi soffrire ancora, c'è FF3.
Se vuoi soffrire nuovamente, i primi quattro DQ. (Su Gameboy e/o SNES dove possibile, il quarto su DS è ben fatto ma ammansito, e con roba inutile in fondo).
Poi i primi tre Phantasy Star (il 2 e il 3 sono demenziali).

Se vuoi entrare in un mondo duro ma che ti schiavarda il cervello, i primi tre SaGa (il primo è meglio su Wonderswan) e poi SaGa Frontier.
« Ultima modifica: 09 Set 2018, 06:28 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2997 il: 09 Set 2018, 08:00 »
Ehm, scusate l'ignorante dubbio, ma è Yoshi's Island?Per caso si trova anche per Switch?

Sì.
No, almeno per ora.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2998 il: 09 Set 2018, 08:42 »
Laxus, apologeta del masochismo!

Se vuoi soffrire ancora, c'è FF3.
Se vuoi soffrire nuovamente, i primi quattro DQ. (Su Gameboy e/o SNES dove possibile, il quarto su DS è ben fatto ma ammansito, e con roba inutile in fondo).
Poi i primi tre Phantasy Star (il 2 e il 3 sono demenziali).

Se vuoi entrare in un mondo duro ma che ti schiavarda il cervello, i primi tre SaGa (il primo è meglio su Wonderswan) e poi SaGa Frontier.

Eheh è troppo temo, la mia era una cosa mirata sui FF per amore per la saga ma le altre non le conosco e se non son sostenuto dall'amore crepo!
A parte ovviamente DQ di cui ho deciso di recuperare 7 e 9 (anche qui per l'immenso amore dell'8 su ps2).


Sono nel dungeon finale di FF3 (sto livellando dal 43 al 50 perché uno dei boss finali ha una magia meteo che mi elimina tutto il party a salute piena) e una cosa la devo dire!

Capolavoro FF3. Quasi sfiora il 6 (la storia però é troppo superiore nel 6).
É eccezionale lo spirito avventuroso che ha, la mappa strutturalmente è studiata precisamente per essere lineare all'inizio e aprirsi dopo (non come FF2 che ha dei sentieri con mostri troppo potenti che asfaltano il party in un turno! Non è un bel modo di farti capire che non è quella la strada giusta) senza divenir mai troppo dispersivo.

Secondo motivo: ha addirittura 2 airship con abilità differente (una va sott'acqua e l'altra scavalca alcune montagne ).
Per cui gran lavoro di level design sulla world map con caverne sott'acqua e aree prima imaccessibili che poi lo diventano.

3: i Jobs. E qui c'è un lavoro di design non da poco perchè io ho trovato magnifico ad esempio le sezioni in cui ti costringono a sfruttarne alcune. Tipo c'è una boss fight in cui gli npc ti hintano ad usare il Jump dei Dragoon così da evitare buona parte dei danni trovandosi in aria dirante l'attacco nemico! Oppure le spade che uccidono i nemici che si dividono in parti indossabili solo dai magic knights

4: magie che funzionano anche in modalità esplorazione.
Ci sono sezioni a inizio gioco in cui per passare in delle mini fessure bisogna usare le magie Mini o Toad per rimpicciolire il party o farli diventare rane.
E in un caso bisogna affrontare un boss in quello stato (con Mini tutti han attacco e difesa ad 1 per cui l'unico modo è usare la magia)

5: Finalmente ha tutte le caratteristiche Quality of Life che  lo rendono potabilissimo ancora oggi: magie da acquistare e categorizzate perfettamente senza fraintendimenti, schermata equip chiara e concisa, finalmente niente più colpi a vuoto nel targeting, oggetti cumulabili anche in battaglia.
Poi già solo aver abbondonato quell'orrido sistema di FF 2 per me è una liberazione, qui si grinda ma almeno sai che devi livellare uccidendo mostri e bon.
Lì partivo ad auto-attaccare il party per incrementare gli hp e mi ritrovavo coi caster ad intelliggenza 1 a fine gioco, era pessimo :(

Btw FF3 su Nes.
Che il remake 3D lo trovo orrendo!

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2999 il: 09 Set 2018, 09:44 »
Allora stringo.

Dragon Quest 3 (se ami i job system) e 4 (purtroppo è un capolavoro, dura poco ed è un ottimo antipasto per il 5)
Phantasy Star 1 e 4 (i migliori)
SaGa 2 (gb o remake) e Frontier (per i veri avventurieri).

Altrimenti altrimenti giocati solo Frontier, se vuoi provare un'esperienza diversa dal solito ma che gratifica anche mollandola dopo 5 ore, è il non plus ultra del JRPG free roaming.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020