Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431960 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2970 il: 27 Ago 2018, 22:12 »
Sky Blazer molto carino però tutto jap mi ha rotto un po'
Perché aperto com'è tinfa venir voglia di non giocarlo a casaccio ma viverlo un po'


Finito in due giorni Aladdin per md:gran gioco non pensavo,avevo sempre creduto fosse solo grafica
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2971 il: 27 Ago 2018, 22:51 »
No, no, bellissimo. Io pensavo mi piacesse solo perché ero piccolo, ma ripreso anche io tre mesi fa ed è un gran gioco, tant'è che ho di recente comprato anche quello per SNES .
Mi confermi anche tu che è un po' un dito nel sedere il livello della caverna ?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2972 il: 28 Ago 2018, 00:32 »
No, no, bellissimo. Io pensavo mi piacesse solo perché ero piccolo, ma ripreso anche io tre mesi fa ed è un gran gioco, tant'è che ho di recente comprato anche quello per SNES .
Mi confermi anche tu che è un po' un dito nel sedere il livello della caverna ?
Il livello della caverna e il boss finale sono gli unici punti dove ho abusato coi salvataggi
Il resto basta stare attenti,ma quei due punti sono infami di brutto
Anche se forse la caverna è il pezzo migliore del gioco :)
Certo,bisogna saperlo tipo a memoria...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2973 il: 29 Ago 2018, 00:13 »
Finito FF1.
Alla fine riesce quasi a emozionare con quelle 4 linee di testo in croce, senza una cutscene, senza una trama precisa e definita (al di fuori de 'i 4 guerrieri della luce sconfiggeranno il male'), eran proprio gli albori di un'epoca che non ho vissuto in prima persona.
Però quanti begli hint che danno gli npc. Ogni città ha almeno 1 npc che ti dà indicazioni chiare su dove andare (caverne, rovine ecc) + dialoghi con abbozzi di trama, aneddoti, lore (c'eran le razze ma eran nani, elfi e draghi! Sembra più Lotr che non Fibal Fantasy! Oddio menomale che poi han trovato la loro precisa identità con chocobo, moguri e i mostri tipici della saga).
La sfida è stata strana, prima di metà gioco nonostante grindassi come un pazzo ho sofferto non poco perché le classi del white e black mage sono mooolto limitati negli equip indossabili.
Per cui ho fatto metà gioco coi maghi che indossavano i vestitini e il cappellino che danno protezione 1 (e venivano bishottati!).
Il grinding è necessario per comprare equip e soprattutto incantesimi.

Poi dentro una bella grotta trovai un bell'occhio demoniaco riaffrontabile calpestando un preciso quadratino di terreno, lui droppava un botto di exp e soldi.
Un'ora a riaffrontarlo col fast forward dell'emulatore.
Il resto del gioco l'ho affrontato serenamente e asfaltando chiunque!

Iniziato il 2 che invece mi sembra già più interessante e meglio strutturato soprattutto sulla trama!
Però non ha il level up classico bensì il level up in base alla frequenza di uso di armi e magie.
Comunque già è tanto che mi dice in tempo reale se ho un guadagno o una perdita di potere di attacco/difesa nel menu equip.
Nel primo, roba da non crederci, c'è solo il nome dell'equipaggiamento senza alcuna indicazione numerica per cui o vai a tentoni con enormi rischi o consulti guide.. persino le magie hanno solo le iniziali (tipo Fir, Lit, Cur) e ogni volta devi star a decifrare cosa diamine fanno!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2974 il: 29 Ago 2018, 02:04 »
Ma hai giocato la versione originale per nes? Sei masochista?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2975 il: 29 Ago 2018, 02:10 »
Ma hai giocato la versione originale per nes? Sei masochista?

Oops  :D
A funzionar funziona!
Son dell'idea che se si deve soffrire si deve soffrire per bene  :D
No comunque andando avanti coi giochi (devo arrivare al 5) ho versioni migliori gba e psp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2976 il: 29 Ago 2018, 02:21 »
Tipo però ho visto ora il remake del 3, lo stile non mi piace per nulla e lo preferisco davvero limitatissimo in versione nes.
Mentre 1 & 2 psp son belli davvero

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2977 il: 29 Ago 2018, 10:40 »
Ho montato una PS2 con network adapter e hard disk.

Messo su Shadows of Memory che ho trovato in un mercatino.

I primi giochi della PS2 tipo Sky Odissey, SSX, Oni e quello tipo the thing di cui non ricordo il nome
« Ultima modifica: 29 Ago 2018, 10:42 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2978 il: 29 Ago 2018, 19:38 »
Broken Sword per PS1. Non l'avevo maai visto, veramente bellino.

Ora però mi serve un mouse per PS1
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2979 il: 01 Set 2018, 20:46 »
Ho provato a iniziare Tactics Ogre Let Us Cling Together.
Tutorial di 1 minuto in cui mi spiega che scegliendo 'muovi' mi muovo, e che se seleziono 'attacca' attacco.
Subito dopo mi dà un esercito di una decina di unità di cui gestire le classi, sbloccare skill, comprare equip e decidere se assumere nuovi mercenari.
Mi prende il panico e quitto.  :(
« Ultima modifica: 01 Set 2018, 20:49 da Andrea Rivuz »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2980 il: 02 Set 2018, 22:12 »
Preso Monkey Island per PS2 al mercatino.

Però volevo giocare a Starblade Alpha per PS1 e scopro con orrore che non ce l'ho
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2981 il: 02 Set 2018, 23:17 »
Ho provato a iniziare Tactics Ogre Let Us Cling Together.
Tutorial di 1 minuto in cui mi spiega che scegliendo 'muovi' mi muovo, e che se seleziono 'attacca' attacco.
Subito dopo mi dà un esercito di una decina di unità di cui gestire le classi, sbloccare skill, comprare equip e decidere se assumere nuovi mercenari.
Mi prende il panico e quitto.  :(
Mammamia,mi ci ritrovo per un sacco di roba
Vorrei, vorrei,ma mi vogliono spaventare a tutti i costi
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2982 il: 03 Set 2018, 08:19 »
Il sistema di progressione di FF 2 sulla carta é interessante ma dopo un pò di ore non mi sta piacendo molto, in tutti i successivi sono tornati su un sistema a level up classico.
Nella pratica comunque è possibile 'cheattare' pompandosi hp ed mp con sotterfugi vari (tipo attacare sé stessi per un danno maggiore della metà, finire la battaglia, boostare gli hp così facendo per poi curarsi e rifarlo e riottenere hp up! In breve tempo e agendo consapevolmente ti pompi tutto, idem gli mp. E la cosa pessima è che giocando normalmente ci metteresti una vita a far salire quei parametri dato che di attacvhi che fan così male non ce ne sono poi molti, anzi magari becchi attacchi di boss che ti oneshottano e nel farlo non ti becchi nessun boost ai parametri).
Altra cosa che mi sta sul cavolo è che mi ritrovo la mia caster con il parametro intelligenza degradato dato che quando non è necessario la faccio atttaccare fisicamente (per risparmiare i suoi Mp) ma fare ciò alla lunga provoca la dimimuzione del parametro intelligenza.

Tutto ciò è un vero peccato perchè FF 2 finalmente ha una storia definibile classica e non solo una serie di oggetti da prendere come FF1 senza un minimo di trama.
Qui c'é un prologo, dei regni con vari motivazioni ecc.
Incomincia davvero ad essere interessante!

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2983 il: 03 Set 2018, 10:19 »
Il sistema di progressione di FF 2 sulla carta é interessante ma dopo un pò di ore non mi sta piacendo molto, in tutti i successivi sono tornati su un sistema a level up classico.


Mi confesso: non ho mai finito FF2 prima di averlo su PSP proprio a causa del sistema di progressione rotto (e corrotto. E infame). Ci avevo provato con il remake su PS1, ma dopo un paio d'ore di sofferenza scattò il quit.

Su PSP è molto più bilanciato e naturale al punto da essere divertente, senza niente togliere alla sfida. Certo, ci vuole un po' di testa, ma funziona.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2984 il: 03 Set 2018, 10:57 »
Il sistema di progressione di FF 2 sulla carta é interessante ma dopo un pò di ore non mi sta piacendo molto, in tutti i successivi sono tornati su un sistema a level up classico.


Mi confesso: non ho mai finito FF2 prima di averlo su PSP proprio a causa del sistema di progressione rotto (e corrotto. E infame). Ci avevo provato con il remake su PS1, ma dopo un paio d'ore di sofferenza scattò il quit.

Su PSP è molto più bilanciato e naturale al punto da essere divertente, senza niente togliere alla sfida. Certo, ci vuole un po' di testa, ma funziona.

È intrigante, inedito ma rotto!
Però come idea non è malvagissima perchè dà enorme libertá al giocatore, è fin troppo flessibile, se conosci i meccanismi di abusabilità puoi annullare la sfida e goderti la storia o scegliere volutamente di usare quei metodi solo quando avverti che la sfida si sta rialzando troppo e vuoi ammortarla!
Insomma l'idea è buona però non va bene che ora ho una caster che mi fa danni scarsi con la magia nera solo perchè per grindare ho pigiato su attacca con lei troppe volte (ovviamente lo si fa per evitare troppi consumi di mp che poi van ripristinati pagando in taverna).
Per ora mi viene da paragonarlo seppur con diversità al sistema di junction di FF 8, rottissimo ma pure quello iper flessibilissimo, in quel caso si premiava però l'esplorazione e la conoscenza dei segreti vari (conoscendo quali magie assimilare e dove farlo fin dal primo disco potevi avere accesso a magie potentissime e metterle in junction a determinati parametri o status alterati in modo da rompere del tutto il gioco e la sfida! Ma bisognava sapere come fare e cosa fare e quindi era stimolante. Qui ripeto, ci son meccanismi abusabili ed altri che prevedono decrementi molestissimi di ststs che poi diventa sempre più difficile raddrizzare)