Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432163 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2940 il: 23 Ago 2018, 10:50 »
Molto bello il cinque! Ultimamente ne discutevamo col prezioso @Voodoo ed eravamo d'accordo sul fatto che il suo minor riconoscimento è dovuto al fatto di non essere arrivato in occidente (trovi la patch italiana dei mitici sadnes) e che dopo è arrivato l'episodio fine di mondo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2941 il: 23 Ago 2018, 10:55 »
Molto bello il cinque! Ultimamente ne discutevamo col prezioso @Voodoo ed eravamo d'accordo sul fatto che il suo minor riconoscimento è dovuto al fatto di non essere arrivato in occidente (trovi la patch italiana dei mitici sadnes) e che dopo è arrivato l'episodio fine di mondo.

Beh si, nel mio personale caso un pò per questi motivi, un pò per mancanza di console (ahimé). Diciamo in generale minor diffusione rispetto a FF che poi han fatto il boom da quel punto di vista (quindi 6 e soprattutto 7 in particolar modo).
Quindi molto curioso, son contento ti sia piaciuto tanto!
I miei preferiti sono 6 e 9 seguiti a ruota dal 7 e 10 (ma in realtà il primo posto morale è dell'8 per fattore nostalogia), vediamo un pò, diciamo che i primissimi son più recuperi storici, mi tengo carico per il 5!

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2942 il: 23 Ago 2018, 11:58 »
FFV è davvero una perla, ne parlavo con Ifride anche perché ho appena finito la versione GBA (facendo peraltro un'esperienza ibrida con GBA player su Gamecube e GB Micro  :yes: ). Il sistema dei job è profondissimo e se fatto con un minimo di testa non costringe nemmeno al grind. La colonna sonora del maestro Uematsu è potentissima ancora oggi (consiglio di ascoltare Dear Friends, soprattutto in versione orchestrata per Distant Worlds) e l'alchimia che si crea tra i personaggi è speciale.

Ho finito TUTTI i capitoli e mi sento di consigliare a Laxus, o chiunque voglia giocare i primi FF, queste versioni:

FF1 e FF2 meglio su PSP. Hanno qualche miglioramento quality of life che ne migliora l'esperienza, fin troppo "nei denti" per gli standard di oggi.

FF3 ho giocato solo la prima traduzione "ufficiale" del remake su DS. La grafica è un po' cruda e temo le versioni PC/mobile non si discostino tanto. Comunque penso sia la versione da giocare sempre per una questione di quality of life che eventuali fan translation del NES non avrebbero.

FF4 forse dipende un po' dai gusti, in quanto ci sono sia il remake poligonale su DS sia la bella versione GBA. Io sarei più per quest'ultima.

FF5 sicuramente GBA.

FF6 un po' ovunque perché è un capolavoro.

da evitare come la peste le versioni steam di FF5 e FF6 perché hanno una grafica orripilante mezza flash che mi fa venire la nausea al solo pensiero.

Detto questo, secondo me la saga diventa "umanamente giocabile" dal 6 in poi, con il 4 e il 5 comunque già molto meglio dei primi tre, ma in qualche passaggio non sono proprio chiarissimi sul dove andare e cosa fare.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2943 il: 23 Ago 2018, 12:10 »
Ok thanks, si più o meno ci sto sulle versioni, V gba, l'unica cosa è che i primi 2 son su nes e non psp, però pazienza, per tutto il resto è come le hai consigliate!
Che poi solo ora mi sto rendendo conto di quanto sia old school pure il FF four heroes of light DS: è più moderno naturalmente ma pure lì ricordo che spesso non era chiaro dove andare per proseguire!
Anche se la cosa bella è che c'é sempre l'Npc infrattato che ti hinta il da farsi.
Che dà sempre le sue soddisfazioni, in fondo!
Tipo da poco ho scoperto grazie a delle scritte di dialogo al contrario che tenendo premuto B e poi Select si apre la mappa del mondo in FF 1.. nessuno lo spiega direttamente ma coi dialoghi puoi scoprirlo!
E già è molto meglio adesso per orientarsi nella world map + alla fin fine spesso il percorso da fare è spesso 'lineare' comunque quindi non ho mai davvero perso del tutto orientamento!

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2944 il: 23 Ago 2018, 12:10 »
Il 4 su psp ha una grafica 2d molto carina, però per me che non l'avevo giocato all'epoca è stato un po' una palla. Capisco l'importanza storica per avere iniziato a proporre storie e personaggi più articolati rispetto ai precedenti ma non è invecchiato benissimo secondo me.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2945 il: 23 Ago 2018, 12:25 »
Aggiungo che @Il Pupazzo Gnawd è il più complicato da menzionare.

gliel'ho chiesto in un paio di occasioni ma non mi pare di aver ricevuto risposta.
Sarà il 4° segreto di Fatima

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2946 il: 23 Ago 2018, 19:28 »
Ho trovato un degno rivale di FF1 per simpatia e libertà offerta. La recensione prossimamente su SNESsentials.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2947 il: 23 Ago 2018, 20:02 »
Forse l'ho già scritto ma sto giocando con la bimba (i bimbi) a Palermo Mario 64 ed è sempre molto carino,ma più difficile di quello che avrei voluto
Mi trovo a fare tutti i combattimenti io invece che Lei,oltre a dover tradurre dall'inglese ogni secondo,recitando pure con la giusta enfasi...
Però bello
Però è proprio vero che prima era tutto più complesso
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2948 il: 23 Ago 2018, 21:24 »
Una certa parte della difficoltà del 64 è data da telecamera inammissibile (oggi) e controlli in acqua terrificanti.
Per il resto però era una sfida vera, autentica, salutare.
Meglio un gioco così che richiede impegno e presenza rispetto a quelli che aiutano troppo!
Che poi era sfidante più o meno in tutti i fronti: non solo nel platforming ma anche in una manciata di stelle segrete non semplici da scovare o far sbucare fuori.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2949 il: 24 Ago 2018, 17:53 »
Mi consigliate un actiin davvero bello ma non troppo duro dell'era 16bit?
Una roba bella come Contra Hard Corso o Rocket knigth Adventure o Gunstar Heroes...cose così
Magari me ne è scappato uno del genere

No Super Metroid,no Castelvania
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2950 il: 24 Ago 2018, 20:59 »
Se vuoi bestemmiare c'è Alien Soldier, tecnicissimo.
Se vuoi andare liscio prova Shadow Dancer per Megadrive, è diverso dall'arcade e decisamente più bello.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2951 il: 24 Ago 2018, 21:18 »
Hagane ? Ranger X ? Assault suit valken? "action" è troppo generico  ;D
« Ultima modifica: 24 Ago 2018, 21:30 da Floyd »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2952 il: 24 Ago 2018, 21:54 »
Mi consigliate un actiin davvero bello ma non troppo duro dell'era 16bit?
Una roba bella come Contra Hard Corso o Rocket knigth Adventure o Gunstar Heroes...cose così
Magari me ne è scappato uno del genere

No Super Metroid,no Castelvania
Shadow dancer, street of rage, the punisher, final fight, ninjawarriors, turtles ninja (sia snes che mega drive), Aladin (sia snes che md), alien vs predator, quackshot, coolspot.
Dove indico sia snes che md perché sono diversi.

Aggiungerei anche, ma non ne sono sicuro della loro bontà perché non li ho mai provati, il gioco della bella e la bestia, toy story, e buster busts loose.
Flashback per mega drive ero troppo piccolo per capirlo, prova a darci un occhio, idem ecco the Dolphins.

Un action puzzle molto carino ma che ho provato poco: Goof Troop . C’è lo zampino di Mikami.

Ne ho in mente un altro come shadow dancer, ma non ricordo il nome: personaggio viola, cambiato molto dalla versione jap a USA.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2953 il: 24 Ago 2018, 22:11 »
Altri: quello degli xmen (mega drive), Batman per mega drive, Batman returns per snes, the adventures of Batman e robin , goemon, eartworm jim 2.
Forse anche boogerman, non ricordo se fosse effettivamente bello.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2954 il: 24 Ago 2018, 22:18 »
Non so se possa essere considerato "duro" e magari l'hai già giocato, ma Hagane per SNES è un capolavoro imprescindibile.