Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431932 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2925 il: 03 Ago 2018, 19:55 »
Aggiungo che @Il Pupazzo Gnawd è il più complicato da menzionare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2926 il: 05 Ago 2018, 21:34 »
Ludoteca Snes mia e di mio fratello:



Alcuni li abbiamo presi per collezione perché per limiti linguistici non me li godrò, altri invece penso siano degli sleeper hit, tipo il gioco della Bella e la Bestie e Aladin.

Ho provato oggi per la prima volta Diddy Kong Racing: effettivamente come dicevate, forse in questo thread, è innovativo rispetto a Mario kart. Tuttavia quell'effetto blur del N64 rende i giochi bruttini: spero di avere la voglia di giocare Goemon.
« Ultima modifica: 05 Ago 2018, 21:58 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2927 il: 05 Ago 2018, 22:57 »
I tre Final Fantasy a quanto sono quotati, al momento?

E Chrono Trigger?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2928 il: 05 Ago 2018, 23:38 »
Li trovi tutti a poco.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2929 il: 06 Ago 2018, 00:00 »
Ti risponde con più precisione mio fratello , ad ogni modo non sono cifre proibitive, a differenza delle versioni USA.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2930 il: 07 Ago 2018, 15:30 »
Mediamente sui 15€ da venditori jap su eBay. Alcuni hanno un profumo leggermente di cantina e le scatole un filo ingiallite/piegate, ma nulla di troppo. Io li ho presi solo per il gusto di possedere le scatole e manuali giappo che sono uno spettacolo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2931 il: 08 Ago 2018, 08:19 »
Non saprei dove postare questo... questo... questo progetto, diciamo.

Eh ma è stato un mezzo disastro (eufemismo) a quel che dicono nell'articolo. :death:

Detto questo, lo pseudo dpad con gli home computer non funziona
(o non avrebbe funzionato, visto come sono andate le cose) un granché per come la vedo io, eravamo la generazione joystick...
videoGIOCATORE

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2932 il: 08 Ago 2018, 10:39 »
Il dpad funziona tranquillamente con i giochi Spectrum. Il problema lì è tutto nella serietà dell'azienda che si è fatta sovvenzionare.
E onestamente troppo spesso si finanziano progetti dalle possibilità di fallimento troppo elevate (per esempio quelli che misurano poco o nulla del prodotto finale).
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2933 il: 08 Ago 2018, 11:30 »
Tristemente vero.

Forse ci vorrebbe un promemoria a caratteri cubitali "questo non è un acquisto/prenotazione"...
videoGIOCATORE

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2934 il: 16 Ago 2018, 22:38 »
Volevo iniziare skies or Arcadia in questo periodo vacanziero, ma siccome mi dava qualche problema (ho scoperto solo dopo che la versione USA che io ho non funziona con cavo rgb, ma solo in composito o svideo), ho cambiato gioco e ho iniziato Code Veronica, capitolo che non ho mai giocato.
Me lo aspettavo diverso: lento nei controlli e migliore del 1-2 (all'epoca venne definito il migliore RE). Ma andiamo con ordine.
Graficamente non è malissimo ancora oggi, non è ai livelli del rebirth, ma va abbastanza bene; anche i controlli non sono male. Ci si deve abituare perché c'è il tasto della corsa, ma nello stretto ci si muove abbastanza bene; sparare ai cani invece rimane sempre un dito nel sedere . Il gioco è molto lungo e offre due diverse prospettive (un po' come lo scenario a e b di RE2) le quali mantengono vivo sempre l'interesse fino alla fine e soprattutto sopperiscono alla mancanza di una grossa ambientazione che fa da protagonista. Qui ci sono due macro aree, che però o sanno di già visto o sono un po' anonime. Il gioco funziona abbastanza bene ed è molto facile (l'ho giocato in giapponese e ho avuto difficoltà solo con due enigmi: il primo mi sono aiutato con YouTube, il secondo ho dovuto tradurre due ideogrammi). Un po' male alcune scelte di design: alcuni boss ti colpiscono per forza, quinei se non hai i medikit non te la cavi. Un altro esempio riguarda l'impossibilità di passarsi le armi tra personaggi.
Mancano poi degli enigmi facoltativi con conseguenze su trame/sottotrame (eccezione fatta per il cotone emostatico e Rodrigo) e finali multipli.

Vale la pena giocarlo oggi? Sì, se si sente la mancanza dei vecchi RE e se si vuole una specie di metroidvania in 3d. Diversamente, lo consiglio lo stesso, perché i limiti descritti sopra non rendono l'esperienza frustrante, visto che a parte all'inizio, il gioco anche a livello più difficile (normale) dà munizioni e erbe per stare tranquilli.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa chi lo ha giocato al suo tempo (o la versione X su ps2/GameCube).
« Ultima modifica: 16 Ago 2018, 22:47 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2935 il: 19 Ago 2018, 23:22 »
Finito Divine Divinity su pc, era da tanto che volevo rigiocarlo e non sbagliavo: il gioco è ancor oggi un dannato capolavoro Rpg isometrico old school, mi fatto riappassionare così come fece quando lo presi oltre 10 anni fa da una di quelle riviste in edicola.
Faceva all'epoca robe straordinarie, aveva già allora quest risolvibili in qualsiasi ordine con possibilità di esplorare e ottenere oggetti prima di attivare i dialoghi delle quest per poi risolvere il tutto non appena parli con l'Npc (in questo è appena più sporchino di un The Witcher per intenderci ma ben più complesso e stratificato nella rete di quest).
Aveva una nube da disvelare esplorando che rendeva significativa ogni nuova scoperta.
Aveva una densità di contenuti pazzesca e aveva quest davvero uniche anche strutturalmente (da incontri fortuiti, a stranezze varie che accadono nel mondo, a persone trasformate in animali da potenti magie, a portali magici, trollate degli sviluppatori).
E con una lore semplice ma efficacissima.
Titolo magnifico. Meno male che i Larian han sbancato coi divinity Original Sin. Se lo meritano.
Perchè penso siano il meglio del meglio, spprattutto gameplaysticamente, per questa tipologia di giochi.

Ah e c'è taaaanta manualità nel manovrare oggetti e spostare massi per svelare aperture ecc.
Nulla di automatizzato, bisogna capire concretamente cosa fare.
Ed è completamente senza marker, non ti tiene mai per mano per indirizzarti come fanno tanti giochi adesso.
Una perla insomma. Un pò invecchiata indubbiamente, ma per me tira calci in faccia a secchiate di giochi di questo genere ancora oggi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2936 il: 23 Ago 2018, 09:17 »
Sto giocando Final Fantasy 1 nes per la prima volta (voglio giocare tutti i titoli della saga per cui mi mancano 1 2 3 4 5), ammazza quant'é old school!
Non ti dice nulla di dove andare, non dice neanche le statistiche delle armi in vendita.
Poi boh, ha spike di difficoltà assassini fin da subito, sono entrato nel primo dungeon senza livellare e  son stato devastato da un branco di lupi che mi han obliterato il party, invece comprando gli equip migliori e avanzando anche di un solo livello li ho devastati io senza sforzo!
Bello il momento sul ponte con la ost classica della serie e l'introduzione scritta sui 4 Warriors of Light.
È doloroso giocarlo oggi ma io non droppo mai, qualcuno sa da quale gioco in poi (tipo a partire dal 3/4/5) diventa umanamente fattibile giocarli al giorno d'oggi?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2937 il: 23 Ago 2018, 09:23 »
Ripreso in mano per la settordicesima volta parasite eve 1 (ed in concomitanza metroid fusion).
Peccato che square sia morta e sepolta ed abbia smesso di credere ad un brand così fortemente caratterizzato.
Pure il gameplay (pur avendo 20 anni) era più che attuale.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2938 il: 23 Ago 2018, 10:10 »
Sto giocando Final Fantasy 1 nes per la prima volta (voglio giocare tutti i titoli della saga per cui mi mancano 1 2 3 4 5), ammazza quant'é old school!
Non ti dice nulla di dove andare, non dice neanche le statistiche delle armi in vendita.
Poi boh, ha spike di difficoltà assassini fin da subito, sono entrato nel primo dungeon senza livellare e  son stato devastato da un branco di lupi che mi han obliterato il party, invece comprando gli equip migliori e avanzando anche di un solo livello li ho devastati io senza sforzo!
Bello il momento sul ponte con la ost classica della serie e l'introduzione scritta sui 4 Warriors of Light.
È doloroso giocarlo oggi ma io non droppo mai, qualcuno sa da quale gioco in poi (tipo a partire dal 3/4/5) diventa umanamente fattibile giocarli al giorno d'oggi?

Questa faticata l'ho fatta nel 2001. Ma la palla dei colpi a vuoto, perché hai indicato un nemico che nel frattempo è morto? Confesso che dopo un tot di ore, ho usato la modalità fast dell'emulatore per velocizzare gli scontri.
Per quel che ricordo, credo che FF3 sia il primo umano.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2939 il: 23 Ago 2018, 10:24 »
Sto giocando Final Fantasy 1 nes per la prima volta (voglio giocare tutti i titoli della saga per cui mi mancano 1 2 3 4 5), ammazza quant'é old school!
Non ti dice nulla di dove andare, non dice neanche le statistiche delle armi in vendita.
Poi boh, ha spike di difficoltà assassini fin da subito, sono entrato nel primo dungeon senza livellare e  son stato devastato da un branco di lupi che mi han obliterato il party, invece comprando gli equip migliori e avanzando anche di un solo livello li ho devastati io senza sforzo!
Bello il momento sul ponte con la ost classica della serie e l'introduzione scritta sui 4 Warriors of Light.
È doloroso giocarlo oggi ma io non droppo mai, qualcuno sa da quale gioco in poi (tipo a partire dal 3/4/5) diventa umanamente fattibile giocarli al giorno d'oggi?

Questa faticata l'ho fatta nel 2001. Ma la palla dei colpi a vuoto, perché hai indicato un nemico che nel frattempo è morto? Confesso che dopo un tot di ore, ho usato la modalità fast dell'emulatore per velocizzare gli scontri.
Per quel che ricordo, credo che FF3 sia il primo umano.

Ah si vera questa cosa, tant'è che con nemici multipli tendo ad assegnare ad ogi pg un target diverso così da evitare il colpo a vuoto, meno male che questa cosa è stata aggiustata nei capitoli successivi, così da non 'sprecare' i colpi.
Ok grazie, io non vedo l'ora di vedere com'è il 5 perché so che a moltiè piaciuto tantissimo. Però ho la fissa di farli tutti quindi teno di farli in ordine per quel che posso!
E' una serie a cui son molto legato e mi mancavano solo questi (avendo giocato anche tutti gli spinoff recenti!)