Volevo iniziare skies or Arcadia in questo periodo vacanziero, ma siccome mi dava qualche problema (ho scoperto solo dopo che la versione USA che io ho non funziona con cavo rgb, ma solo in composito o svideo), ho cambiato gioco e ho iniziato Code Veronica, capitolo che non ho mai giocato.
Me lo aspettavo diverso: lento nei controlli e migliore del 1-2 (all'epoca venne definito il migliore RE). Ma andiamo con ordine.
Graficamente non è malissimo ancora oggi, non è ai livelli del rebirth, ma va abbastanza bene; anche i controlli non sono male. Ci si deve abituare perché c'è il tasto della corsa, ma nello stretto ci si muove abbastanza bene; sparare ai cani invece rimane sempre un dito nel sedere . Il gioco è molto lungo e offre due diverse prospettive (un po' come lo scenario a e b di RE2) le quali mantengono vivo sempre l'interesse fino alla fine e soprattutto sopperiscono alla mancanza di una grossa ambientazione che fa da protagonista. Qui ci sono due macro aree, che però o sanno di già visto o sono un po' anonime. Il gioco funziona abbastanza bene ed è molto facile (l'ho giocato in giapponese e ho avuto difficoltà solo con due enigmi: il primo mi sono aiutato con YouTube, il secondo ho dovuto tradurre due ideogrammi). Un po' male alcune scelte di design: alcuni boss ti colpiscono per forza, quinei se non hai i medikit non te la cavi. Un altro esempio riguarda l'impossibilità di passarsi le armi tra personaggi.
Mancano poi degli enigmi facoltativi con conseguenze su trame/sottotrame (eccezione fatta per il cotone emostatico e Rodrigo) e finali multipli.
Vale la pena giocarlo oggi? Sì, se si sente la mancanza dei vecchi RE e se si vuole una specie di metroidvania in 3d. Diversamente, lo consiglio lo stesso, perché i limiti descritti sopra non rendono l'esperienza frustrante, visto che a parte all'inizio, il gioco anche a livello più difficile (normale) dà munizioni e erbe per stare tranquilli.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa chi lo ha giocato al suo tempo (o la versione X su ps2/GameCube).