Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431912 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2865 il: 14 Lug 2018, 10:11 »
Majora però lo distanzierò un pò essendo il seguito di Ocarina!
Pensa che mi mancano i soli Ocarina (in corso), Majora, Minish Cap, Link's Awakening, Spirit Tracks, Phantom Hourglass, A Link Between Worlds, Oracle of Seasons e Oracle of Ages e Four Sword Adventure e Triforce Heroes per completare del tutto la saga.... caspita quanti capitoli, incredibile!
In compenso dei Mario ora dopo Sunshine mi manca solo 3D Land  :D
Di Metroid mi mancano i soli Prime 3 e Super Metroid.
Pardon del rapido recap!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2866 il: 17 Lug 2018, 09:43 »
Solo ue paroline btevi su Ocarina!
Inutile tediarvi troppo, era una lacuna importante che dovevo colmare al più presto, classificato come uno dei titoli più importanti del medium, se non il miglior videogioco mai creato.
Chiaro che oggi ha alcune cosette che sono un tantino invecchiate (per esempio il dover inserire manualmente gli input per le canzoni dell'ocarina ogni volta senza automatismi può portare a frustrazione quando si sbaglia o non si indovina la canzone giusta da usare perchè magari la si è eseguita a 2 passi dal luogo in cui va fatto) ma se contestualizzato alla release è sconcertante come regga botte alle aspettative stellari che er forza di cose si creano quando si approccia un titolo la cui fama lo precede.
Ha una complessità dei dungeon incredibile.
Dico solo Water Temple, Forest Temple e Spirit Temple. Senza nulla togliere agli altri ma questi tre sono sconcertanti.
Il water temple é un loop di far salire e scendere il livello dell'acqua e nel frattempo trovare chiavi.
E se non le trovi rimani lì a soffrire e a disperarti.
Nessun aiuto, nessuno che ti tiene per mano, nada. Ti ci fanno sbattere la capoccia lì dentro.
È sana sfida, non è impossibile o frustrante (passare per il menu per equipagguare gli iron boots ogni volta lo è ma so che han corretto questa cosa nell'ottino remake su 3ds) ma è il gioco che ti mette di fronte ad ardue prove e tu se vuoi essere l'eroe, se vuoi essere Link, devi superarle con la tua testa e le tue capacità. Niente aiutini extra, ci vuole spirito di osservazione e ingegno.
Il forest temple invece è più lineare ma... ogni stanza ti mette davanti situazioni da wow e sorprese di ogni genere (stanza che ruota di 90% ad esempio). Ha un layout speculare e simmetrico, un'atmosfera da brivido.
Poi lo spirit temple, da affrontare sia con Link
Spoiler (click to show/hide)
con percorsi diversi ma con aspetti ed alcune aree in comune. Così da farti apprezzare il fatto che loro abbiamo accesso a strumenti diversi (rilettura dei vecchi non più usati da tempo e nuova consapevolezza sui nuovi).

Ma mica vince solo sui dungeon! Vince anche con le varie aree di gioco pre dungeon.

Ok l'hyrule field è un pò vuoto e spoglio (incredibile la differenza fra quell'abbozzo di open world e i livelli disumani raggiunti su Botw in fatto di densità di ciccia giocosa e world design) ma per l'epoca, col ciclo giorno/notte doveva essere una cosa mai vista.
Ma poi vogliamo parlare delle aree, le città, le lost woods (e come integrino la musica al gameplay)?
Tutte di dimensioni congrue, mai troppo piccole ma mai troppo dispersive.
Vogliamo parlare degli enigmi da risolvere nel mondo di gioco (aspetto in cui eccelle Botw ma da Ocarina sono state gettate le basi ovviamente per gli Zelda 3D)? Peraltro sempre con reward interessanti (nuove canzoni, nuove aree).
Vogliamo parlare del simbolismo del passaggio
Spoiler (click to show/hide)
?
O di una storia semplice ma efficacissima, avvincente, che strappa lacrime nel commovente finale.
Resta ancor oggi un gioco leggendario, e di una classe infinita.
Un gioco che prende gli altri giochi e li guarda dall'alto verso il basso e li bullizza, con una complessità di interazioni che all'epoca deve esser stata un qualcosa di straordinario, se pensiamo che era fra i primi titoli 3D, con tutti i dubbi e timori e difficoltà del caso.
In una sola parola (anzi, due): fuori parametro

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2867 il: 17 Lug 2018, 09:50 »
Ecco, Ocarina of Time è il monolite ma io ti consiglio di passare subito a Majora perché è il suo negativo, la sua versione onirica ed opposta.

Un po' come Link's Awakening fu per A Link to the Past.

Per spiegare che razza di pietra miliare sia Majora, mi piace sempre ripostare la vecchia My Review de Lo S'ciavo (che non so che fine abbia fatto, Lo S'ciavo se ci sei batti un colpo!)

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=6093.msg122962#msg122962

Molto semplicemente: uno dei più grandi giochi di sempre.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2868 il: 17 Lug 2018, 10:06 »
Ecco, Ocarina of Time è il monolite ma io ti consiglio di passare subito a Majora perché è il suo negativo, la sua versione onirica ed opposta.

Un po' come Link's Awakening fu per A Link to the Past.

Per spiegare che razza di pietra miliare sia Majora, mi piace sempre ripostare la vecchia My Review de Lo S'ciavo (che non so che fine abbia fatto, Lo S'ciavo se ci sei batti un colpo!)

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=6093.msg122962#msg122962

Molto semplicemente: uno dei più grandi giochi di sempre.

Lo farò, lo farò!
Però non subitissimo, devo distanziarlo un minimo altrimenti rischio di fare imdigestione!
Però certamente mi metti molta curiosità! Io di Majora so solo della dinamica del tempo limitato (che in genere non apprezzo troppo ma se implementata bene può convincermi), so che molti lo considerano il miglior Zelda di sempre e so che ha atmosfere più cupe, più malinconiche, più dark di quanto ci si aspetta.
E so che ci sono varie maschere ma non so cosa facciano!
Tutto a suo tempo, la review me la segno e la leggerò poi, thanks!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2869 il: 17 Lug 2018, 11:30 »
Majora giocalo su 3ds, se puoi!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2870 il: 17 Lug 2018, 11:35 »
Thanks! Vedrò poi tanto c'é tempo di recuperarlo e non ho fretta!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2871 il: 17 Lug 2018, 12:25 »
Majora giocalo su 3ds Citra, se puoi!

(dopo aver comprato il gioco ovviamente)

Video dimostrativo (che è di un anno fa, ora è pure migliorato)
https://youtu.be/wfARNcRtxHg
« Ultima modifica: 17 Lug 2018, 12:36 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2872 il: 17 Lug 2018, 12:28 »
Ma perché?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2873 il: 17 Lug 2018, 14:57 »
Thanks! Vedrò poi tanto c'é tempo di recuperarlo e non ho fretta!
Un'altra recensione eccezionale di un soggetto strano che passava di lì!
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22289.msg2078172#msg2078172
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2874 il: 17 Lug 2018, 15:04 »
Thanks! Vedrò poi tanto c'é tempo di recuperarlo e non ho fretta!
Un'altra recensione eccezionale di un soggetto strano che passava di lì!
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22289.msg2078172#msg2078172

Eheh :) segno tutto ma leggerò poi (e con piacere) perchè voglio che sia una blind run totale anche se sono spoiler free queste recensioni

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2875 il: 17 Lug 2018, 21:31 »
Oggi non so perchè ma mi son ricordato di Resonance of Fate, titolo jrpg ps360 che mi colpì particolarmente.
Volevo solo segnalare, quasi fare un appello a chi vuole un jrpg con un sistema di combattimento fra i più complessi che abbia mai avuto il piacere di sperimentare.
È punitivissimo, se non lo si padroneggia si ricevono sberle sonanti in faccia. Se lo si padroneggia la soddisfazione restituita è immensa.
Non ha un budget elevatissimo alle spalle, il mondo è stato reso con un concept interessante (è una griglia di blocchi percorribili dopo averli ottenuti da mostri e forzieri per cui bisogna letteralmente crearsi il percorso giusto per proseguire).

Una piccola perla da recuperare per chi vuole davvero mettersi alla prova

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2876 il: 17 Lug 2018, 22:51 »
cercavo in rete una qualche lista per i migliori giochi 2d di ps1...
Perchè mi son messo a cercare tra i giochi vecchi e nulla,i giochi ps1 sono spesso inguardabili,in quanto quel 3d era davvero embrionale.Io vorrei roba in pixel art.
Perchè davvero trovo più gradevoli i giochi Snes/Megadrive
Consigliatemi please :)

sì, il 3d invecchia male. Male male su psone e saturn. N64 brutto ma con un po' di sforzo si può giocare.
Che generi ti piacciono ?

Klonoa lo avevo e te lo consiglio. Pandemonium, anch'esso un platform 2.5d invece te lo sconsiglio.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2877 il: 18 Lug 2018, 10:58 »
cercavo in rete una qualche lista per i migliori giochi 2d di ps1...
Perchè mi son messo a cercare tra i giochi vecchi e nulla,i giochi ps1 sono spesso inguardabili,in quanto quel 3d era davvero embrionale.Io vorrei roba in pixel art.
Perchè davvero trovo più gradevoli i giochi Snes/Megadrive
Consigliatemi please :)

sì, il 3d invecchia male. Male male su psone e saturn. N64 brutto ma con un po' di sforzo si può giocare.
Che generi ti piacciono ?

Klonoa lo avevo e te lo consiglio. Pandemonium, anch'esso un platform 2.5d invece te lo sconsiglio.
Cerco giochi non lunghi,principalmente perché un jrpg non lo affornto più oggi a meno di rare eccezioni.Ma per i lresto gioco tutto,anche se il tono per me è importante.Nel senso:ho finito Contra HArd Corps su megadrive due volte in due giorni.Ho provato a riprende Ristar e appena ho visto quei colori e quella pucciosità mi son ricordato perchè non lo voglio giocare :)

Dopo tanto megadrive volevo provare a cercare qualcosa a 33bit per vedere un po' di stacco estetico,ma è molto molto difficile trovar roba bella in 2d
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2878 il: 18 Lug 2018, 11:02 »
Alundra boss?
È lunghetto ma ne vale la pena.
Per me è l'unico gioco che tiene testa a ALTTP.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2879 il: 18 Lug 2018, 11:52 »
ALTPP....mmmm  :-[
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.