Solo ue paroline btevi su Ocarina!
Inutile tediarvi troppo, era una lacuna importante che dovevo colmare al più presto, classificato come uno dei titoli più importanti del medium, se non il miglior videogioco mai creato.
Chiaro che oggi ha alcune cosette che sono un tantino invecchiate (per esempio il dover inserire manualmente gli input per le canzoni dell'ocarina ogni volta senza automatismi può portare a frustrazione quando si sbaglia o non si indovina la canzone giusta da usare perchè magari la si è eseguita a 2 passi dal luogo in cui va fatto) ma se contestualizzato alla release è sconcertante come regga botte alle aspettative stellari che er forza di cose si creano quando si approccia un titolo la cui fama lo precede.
Ha una complessità dei dungeon incredibile.
Dico solo Water Temple, Forest Temple e Spirit Temple. Senza nulla togliere agli altri ma questi tre sono sconcertanti.
Il water temple é un loop di far salire e scendere il livello dell'acqua e nel frattempo trovare chiavi.
E se non le trovi rimani lì a soffrire e a disperarti.
Nessun aiuto, nessuno che ti tiene per mano, nada. Ti ci fanno sbattere la capoccia lì dentro.
È sana sfida, non è impossibile o frustrante (passare per il menu per equipagguare gli iron boots ogni volta lo è ma so che han corretto questa cosa nell'ottino remake su 3ds) ma è il gioco che ti mette di fronte ad ardue prove e tu se vuoi essere l'eroe, se vuoi essere Link, devi superarle con la tua testa e le tue capacità. Niente aiutini extra, ci vuole spirito di osservazione e ingegno.
Il forest temple invece è più lineare ma... ogni stanza ti mette davanti situazioni da wow e sorprese di ogni genere (stanza che ruota di 90% ad esempio). Ha un layout speculare e simmetrico, un'atmosfera da brivido.
Poi lo spirit temple, da affrontare sia con Link
con percorsi diversi ma con aspetti ed alcune aree in comune. Così da farti apprezzare il fatto che loro abbiamo accesso a strumenti diversi (rilettura dei vecchi non più usati da tempo e nuova consapevolezza sui nuovi).
Ma mica vince solo sui dungeon! Vince anche con le varie aree di gioco pre dungeon.
Ok l'hyrule field è un pò vuoto e spoglio (incredibile la differenza fra quell'abbozzo di open world e i livelli disumani raggiunti su Botw in fatto di densità di ciccia giocosa e world design) ma per l'epoca, col ciclo giorno/notte doveva essere una cosa mai vista.
Ma poi vogliamo parlare delle aree, le città, le lost woods (e come integrino la musica al gameplay)?
Tutte di dimensioni congrue, mai troppo piccole ma mai troppo dispersive.
Vogliamo parlare degli enigmi da risolvere nel mondo di gioco (aspetto in cui eccelle Botw ma da Ocarina sono state gettate le basi ovviamente per gli Zelda 3D)? Peraltro sempre con reward interessanti (nuove canzoni, nuove aree).
Vogliamo parlare del simbolismo del passaggio
Link bambino/adulto con maggior complessità delle sfide da adulto e riluttura degli enigmi coi nuovi strumenti
?
O di una storia semplice ma efficacissima, avvincente, che strappa lacrime nel commovente finale.
Resta ancor oggi un gioco leggendario, e di una classe infinita.
Un gioco che prende gli altri giochi e li guarda dall'alto verso il basso e li bullizza, con una complessità di interazioni che all'epoca deve esser stata un qualcosa di straordinario, se pensiamo che era fra i primi titoli 3D, con tutti i dubbi e timori e difficoltà del caso.
In una sola parola (anzi, due): fuori parametro