Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431421 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2835 il: 28 Giu 2018, 16:48 »
si,bravissimo Ifride,servizio totale il tuo :)
Che giuoco che era...lo finii una volta sola e ora sarebbe pure il caso...trovassi il modo di farlo andare su Android
Ma se già è così complesso su Windows...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2836 il: 28 Giu 2018, 16:54 »
Grazie anche a te Diego.
In realtà nei miei piani c'era l'intenzione di creare un topic a parte che come dico sempre quelli contenitori non mi piacciono sopratutto quando ci sono tante cose da dire anche dal punto di vista "tecnico", ma vabbè forse avrei esagerato.  :D

Edit: Video sul Making of
https://youtu.be/BJ3lCAsNm7c

e un lungo video in cui si parla con Louis Castle, membro degli Westwood, sullo sviluppo del gioco
https://youtu.be/D623rBiAVX0

@Diego, non è assolutamente complesso come spiego nel post, veramente cosa da poco.
« Ultima modifica: 28 Giu 2018, 17:12 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2837 il: 28 Giu 2018, 18:27 »

Lo spolpai all'epoca, e ancora ce l'ho.
Quanto è quotato adesso?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2838 il: 28 Giu 2018, 18:32 »
Dipende al solito dalle condizioni, comunque se in ottime sta sui 90 (versione italiana naturalmente).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2839 il: 29 Giu 2018, 09:45 »
Bello bellissimo Blade Runner. Anche io all'epoca lo spolpai, cercando di ottenere quanti più finali alternativi possibile. La copia del gioco era di un caro amico però, che nel mentre l'ha venduto... proprio qualche giorno fa però l'ho recuperato dal mio retrospacciatore di fiducia  :yes:
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2840 il: 29 Giu 2018, 14:15 »
Non so dove postare questa notizia, ma pare che un nuovo team stia per continuare il lavoro per la realizzazione di Card Saga Wars, un bellissimo picchiaduro basato su Mugen con diversi personaggi del mondo dei videogiochi (Link di Zelda, Mega Man, Crono di Chrono Trigger, Soma di Castlevania, Ivy di Suol Calibur, Cloud di FF7).

Qui il link al loro primo video su YouTube:
https://youtu.be/pq49Hr-vg6o

I vecchi creatori hanno pubblicato (finalmente) la loro vecchia versione incompleta rendendola disponibile a tutti.

La cura dei dettagli nei personaggi, gli stage, le mosse, è sorprendente.

E pensare che lo sviluppo di questo picchiaduro è iniziato molti anni fa e poi è stato tutto abbandonato. Sono contento che un altro team abbia ripreso in mano il progetto.

Qui un altro link dove spiegano il lavoro del vecchio team:
https://www.destructoid.com/card-sagas-wars-going-public-this-week-creator-teases-new-project-509405.phtml
« Ultima modifica: 29 Giu 2018, 14:22 da Neophoeny »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2841 il: 01 Lug 2018, 19:28 »
Vorrei giocare a Return to Castle Wolfenstein su pc utilizzando il pad.
C'è qualche app che permetta di utilizzare il pad su giochi vecchi pensati esclusivamente per la tastiera e il mouse?
Possibilmente non a pagamento ^^'
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2842 il: 01 Lug 2018, 19:39 »
Varie, prova Xpadder.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2843 il: 01 Lug 2018, 20:31 »
Vorrei giocare a Return to Castle Wolfenstein su pc utilizzando il pad.
C'è qualche app che permetta di utilizzare il pad su giochi vecchi pensati esclusivamente per la tastiera e il mouse?
Possibilmente non a pagamento ^^'
Se ce l'hai su steam puoi usare il programma interno per fare il tutto, trovi configurazioni già preimpostate per k+m su pad e, se qualcuno della communty li ha creati, trovi anche schemi di controllo specifici per RtCW.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2844 il: 01 Lug 2018, 21:07 »
Io uso Controller Companion.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2845 il: 10 Lug 2018, 15:26 »
Scrivo qui su Super Mario Sunshine.

L'ho rimesso su dopo averlo provato eoni fa, ovviamente completato adesso con 120 shines!
Ho sentimenti contrastanti, di base lo reputo il Mario 3D più debole.
Ho visto che ha preso votoni comunque e non mi capacito di come sia possibile sinceramente!
È comunque Mario ed è comunque bellissimo e ha qualità mica da ridere però ha anche tanti, troppi problemi!
Cercando di andare in breve:

Pregi:

-) c'è tanto amore in questo Mario. L'ambientazione trasmette appieno il feeling da vacanza estiva e spensieratezza e sebbene pecchi nella varietá (è tutto spiagge e acqua, via castelli, via prati, via deserto quindi è molto limitata) resta sempre molto coerente con sè stessa! E poi il geniale riferimento Mario idraulico-spruzzino così come le tubature che hanno un ruolo particolare nell'esplorazione!
-) le mappe raggiungono dei picchi di complessità 3D notevoli. Prendiamo il porto e tutte le sue travi, navi e piattaforme mobili: è una mappa che esalta le capacità ed il moveset generale (quello di Mario è purtroppo deficitario, bene per il triplo salto ma malissimo per aver rimosso il salto in lungo che di fatto è la mossa più iconica e utile di Mario; però lo spruzzino consente mosse da non sottovalutare fra cui il volo per estendere la lunghezza del salto oppure il dash con acqua per raggiungere maggiori velocità di movimento!).
Padroneggiare le acrobazie è davvero utilissimo per evitare sezioni standard e raggiungere punti ad altezze vertiginose senza fare il giro lungo
-) map design a stretto contatto col mission design: le 'missioni' per prendere gli shrines semplicemente spremono appieno le mappe e ti portano ad apprezzarle, amarle e approfondirle!
-) ottima sfida, non sempre perfetta e bilanciata ma la sfida c'é e ciò è un bene

Difetti:

-) Controlli piuttosto macchinosi e telecamera da denuncia. Lo era anche in SM 64 ma qui è esponenzialmenre peggiore la telecamera, letteralmente fa di tutto per farti sbagliare e spesso ci riesce in pieno.
Ai controlli ci si abitua e ok però restano davvero poco soddisfacenti e, come sicuramente già detto, il moveset di base di Mario è troppo sacrificato dallo spruzzino, di fatto viene esaltato nei soli livelli old school
-) in generale è un gioco poco polished.
Hitbox, problemi di collisioni, bug e glitch visivi. Davvero poco rifinito e curato rispetto alla media dei titoli Marieschi.
Su questo aspetto un Odyssey o un 3D World sono allo stato dell'arte a confronto anche se son venuti dopo!
-) attivitá ripetute, boss riciclati, blue coins (che però son così vergognose da meritare un'analisi a parte!)
-)  blue coins. E qua c'è da riabilitare le lune fuffa di Odyssey.
Di blue coins ben piazzate ce ne sono un pò per fortuna. Ma una quantità enorme di esse non sono hintate, derivano da attività arbitrarie (tipo spruzzare su un punto a caso infrattato e che non avresti alcun motivo di voler spruzzare. Oppure ripulendo gli Npc alcuni ti danno una moneta blu e altri no per cui devi romperti a ripulirli tutti per non rischiare di saltarne qualcuna), spesso riciclate e poco divertenti. Talvolta senza guida alcuni sono di fatto quasi impossibili da trovare.
Davvero terribile come collectible :(
-) regresso rispetto a SM 64 riguardo gli shines da prendere.
Nel 64 pur selezionando una certa missione a inizio livello potevi comunque prendere un'altra stella nascosta, non eri vincolato a quella selezionata all'inizio.
Qui invece ogni livello ne ha un paio segrete ma che prevedono in genere di rigiocare le sezioni old school, quella delle 100 monete e per il resto son tutte e solo missioni in cui si è ingabbiati e si può prendere solo la stella della missione in corso.
È un passo indietro, poco da fare!

Alla fine ripeto, lo si ama lo stesso pur con tutti i suoi limiti, è pur sempre Marione.
Però ha davvero troppi problemi per avvicinarsi alla soglia di capolavoro o comunque al livello qualitativo degli altri Mario 3D!
Però giocare Sunshine in periodo estivo.. ha un grandissimo fascino :)
« Ultima modifica: 10 Lug 2018, 15:34 da Laxus91 »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2846 il: 10 Lug 2018, 17:35 »
C'è del level design superbo e del game design assai meno superbo in Sunshine. Presumo che molti autori di giochi "estivi" lo abbiano studiato parecchio. Assieme ai Jet Set Radio e a Craxi Taxi. Che grandi anni per il videogioco estivo!

Altro motivo per amarlo: il WTF è SEMPRE dietro l'angolo. Chi ha detto hotel?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2847 il: 10 Lug 2018, 17:44 »
C'è del level design superbo e del game design assai meno superbo in Sunshine. Presumo che molti autori di giochi "estivi" lo abbiano studiato parecchio. Assieme ai Jet Set Radio e a Craxi Taxi. Che grandi anni per il videogioco estivo!

Altro motivo per amarlo: il WTF è SEMPRE dietro l'angolo. Chi ha detto hotel?

Condivido appieno, volendo è un gioiellino, grezzissimo ma gioiellino!
Per me Sunshine sta all' estate come Kingdom Hearts (mondo di Nightmare before Christmas!) sta al periodo natalizio!

E si è pieno di sorprese come quella dell'hotel (livello che appunto per 'stranezze e wtf' é venuto fuori benissimo)!
La varietà estetica è limitata ma c'é tanta varietà di 'sorprese' che appunto non ti aspetteresti.

Aggiungo un altro pregio non citato: la struttura a missioni è un passo indietro sul 64 ma ha il vantaggio che di episodio in episodio vedi la zona cambiare progressivamente, i dialoghi cambiano, se nella missione prima hai liberato la zona dall'inquinento poi te la ritrovi in versione pacifica ecc ecc

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2848 il: 10 Lug 2018, 19:29 »
Io sto aspettando la Virtual Console GC per rigiocarlo e rivalutarlo, visto che ne conservo ancora un ricordo non certo bellissimo...

Però l'ultima volto l'ho giocato quindici anni fa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2849 il: 10 Lug 2018, 19:32 »
Pure per me ricordi annebbiati, ma di certo ad un ipotetico rifacimento "chiederei" i 60fps e un lavoro di rifinitura sulle monete blu in primis.
videoGIOCATORE