Scrivo qui su
Super Mario Sunshine.
L'ho rimesso su dopo averlo provato eoni fa, ovviamente completato adesso con 120 shines!
Ho sentimenti contrastanti, di base lo reputo il Mario 3D più debole.
Ho visto che ha preso votoni comunque e non mi capacito di come sia possibile sinceramente!
È comunque Mario ed è comunque bellissimo e ha qualità mica da ridere però ha anche tanti, troppi problemi!
Cercando di andare in breve:
Pregi:
-) c'è tanto amore in questo Mario. L'ambientazione trasmette appieno il feeling da vacanza estiva e spensieratezza e sebbene pecchi nella varietá (è tutto spiagge e acqua, via castelli, via prati, via deserto quindi è molto limitata) resta sempre molto coerente con sè stessa! E poi il geniale riferimento Mario idraulico-spruzzino così come le tubature che hanno un ruolo particolare nell'esplorazione!
-) le mappe raggiungono dei picchi di complessità 3D notevoli. Prendiamo il porto e tutte le sue travi, navi e piattaforme mobili: è una mappa che esalta le capacità ed il moveset generale (quello di Mario è purtroppo deficitario, bene per il triplo salto ma malissimo per aver rimosso il salto in lungo che di fatto è la mossa più iconica e utile di Mario; però lo spruzzino consente mosse da non sottovalutare fra cui il volo per estendere la lunghezza del salto oppure il dash con acqua per raggiungere maggiori velocità di movimento!).
Padroneggiare le acrobazie è davvero utilissimo per evitare sezioni standard e raggiungere punti ad altezze vertiginose senza fare il giro lungo
-) map design a stretto contatto col mission design: le 'missioni' per prendere gli shrines semplicemente spremono appieno le mappe e ti portano ad apprezzarle, amarle e approfondirle!
-) ottima sfida, non sempre perfetta e bilanciata ma la sfida c'é e ciò è un bene
Difetti:
-) Controlli piuttosto macchinosi e telecamera da denuncia. Lo era anche in SM 64 ma qui è esponenzialmenre peggiore la telecamera, letteralmente fa di tutto per farti sbagliare e spesso ci riesce in pieno.
Ai controlli ci si abitua e ok però restano davvero poco soddisfacenti e, come sicuramente già detto, il moveset di base di Mario è troppo sacrificato dallo spruzzino, di fatto viene esaltato nei soli livelli old school
-) in generale è un gioco poco polished.
Hitbox, problemi di collisioni, bug e glitch visivi. Davvero poco rifinito e curato rispetto alla media dei titoli Marieschi.
Su questo aspetto un Odyssey o un 3D World sono allo stato dell'arte a confronto anche se son venuti dopo!
-) attivitá ripetute, boss riciclati, blue coins (che però son così vergognose da meritare un'analisi a parte!)
-) blue coins. E qua c'è da riabilitare le lune fuffa di Odyssey.
Di blue coins ben piazzate ce ne sono un pò per fortuna. Ma una quantità enorme di esse non sono hintate, derivano da attività arbitrarie (tipo spruzzare su un punto a caso infrattato e che non avresti alcun motivo di voler spruzzare. Oppure ripulendo gli Npc alcuni ti danno una moneta blu e altri no per cui devi romperti a ripulirli tutti per non rischiare di saltarne qualcuna), spesso riciclate e poco divertenti. Talvolta senza guida alcuni sono di fatto quasi impossibili da trovare.
Davvero terribile come collectible
-) regresso rispetto a SM 64 riguardo gli shines da prendere.
Nel 64 pur selezionando una certa missione a inizio livello potevi comunque prendere un'altra stella nascosta, non eri vincolato a quella selezionata all'inizio.
Qui invece ogni livello ne ha un paio segrete ma che prevedono in genere di rigiocare le sezioni old school, quella delle 100 monete e per il resto son tutte e solo missioni in cui si è ingabbiati e si può prendere solo la stella della missione in corso.
È un passo indietro, poco da fare!
Alla fine ripeto, lo si ama lo stesso pur con tutti i suoi limiti, è pur sempre Marione.
Però ha davvero troppi problemi per avvicinarsi alla soglia di capolavoro o comunque al livello qualitativo degli altri Mario 3D!
Però giocare Sunshine in periodo estivo.. ha un grandissimo fascino