Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431514 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2745 il: 15 Apr 2018, 09:25 »
Ho visto dei video su YouTube e mi è parso di capire che Goemon 2 e 3 per SNES siano giocabili in giapponese. Confermate ?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2746 il: 15 Apr 2018, 10:24 »
Ho visto dei video su YouTube e mi è parso di capire che Goemon 2 e 3 per SNES siano giocabili in giapponese. Confermate ?

Sì, certo ti perdi l'umorismo e le battute, ma per il resto non ci sono grossi ostacoli.

Il tutto sempre in attesa delle traduzioni.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2747 il: 15 Apr 2018, 10:44 »
Anche l'episodio per N64, di fatto sono platform adventure.
Il primo invece mi sembra una specie di rpg; lì ho visto che ci sono un mucchio di dialoghi.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2748 il: 15 Apr 2018, 15:36 »
Che meraviglia totale è Sin & Punishment per N64.

E' un gioco crocevia di tanti cosmi: il primo Treasure tutto in 3D, il primo in cui l'intransigenza Treasure è mediata dall'approccio Nintendo rendendo l'insieme molto più accessibile e godibile, è l'apoteosi del Treasure-pensiero, con quelle meccaniche in apparenza semplici ma in realtà favolosamente articolate, l'azione senza soste, il boss design clamoroso, l'estetica che senza utilizzare praticamente nulla dice tutto, lo spirito visceralmente Arcade trasfigurato ma mai snaturato ed anzi esaltato al massimo...

La fine di un'epoca.






Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2749 il: 15 Apr 2018, 15:51 »
Capolavorissimo, un mio amico aveva la cart originale all'epoca ma io lo finii solo ai tempi della Virtual Console su Wii.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2750 il: 15 Apr 2018, 16:06 »
Uno dei miei titoli preferiti, lo rimetto su spesso  ;D Il sequel è decisamente inferiore  :(

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2751 il: 15 Apr 2018, 16:12 »
Eh, il fatto è che "seguito" e "Treasure" nella stessa frase non vanno bene.

i vari Gunstar Super Herores, Advance Guardian Heroes, Sin & Punishment 2 sono ottimi giochi ma per me l'ultimo vero capolavoro Treasure è Gradius V.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2752 il: 15 Apr 2018, 23:03 »
Sono passati quasi 20 anni, alla fine ci può stare, Max Payne sta bene in questo topic.  :hurt:

Sono a 3/4 di gioco circa, e devo dire che come i grandi classici, è un titolo che non ha subito l'obsolescenza tecnica, si controlla benissimo, è divertente, situazioni di gameplay interessanti, Remedy è cresciuta molto, ma questo è il grande classico immortale con cui sono diventati grandi, un lavoro artigianale immenso.  :yes:

Unica pecca la telecamera, oggi come allora, ed un sistema che incoraggia molto il quick save.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2753 il: 16 Apr 2018, 09:19 »
Ricordo di aver iniziato Max Payne pensando di avere davanti solo una tech demo/simulatore di Matrix... e invece sono stato spazzato via dai  Remedy. Da allora, fan fedelissimo e mai deluso.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2754 il: 16 Apr 2018, 19:19 »
Max Payne è stata a suo modo una pietra miliare.
Moltissimi lo ricordano con gioia.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2755 il: 16 Apr 2018, 19:41 »
Max Payne è stata a suo modo una pietra miliare.
Moltissimi lo ricordano con gioia.

Me compreso.
Una storia che fin da subito ti tiene incollato (Jack Lupino!!), meccaniche dello shoot dodge e del rallenty che hanno influenzato molto di ciò che venne dopo, classe da vendere anche nel rappresentare un certo tipo di ambientazione urbana fra tetti, vicoli, elicotteri.
Magnifico a dir poco.
Persino le vignette che, mi pare, furono usate perchè non c'era il budget per fare molte cutscenes, erano perfette per la narrazione

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2756 il: 16 Apr 2018, 19:41 »
Il sequel è decisamente inferiore  :(

Sembri avere le idee chiare, mi spieghi?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2757 il: 16 Apr 2018, 19:47 »
Max Payne è stata a suo modo una pietra miliare.
Moltissimi lo ricordano con gioia.

Me compreso.
Una storia che fin da subito ti tiene incollato (Jack Lupino!!), meccaniche dello shoot dodge e del rallenty che hanno influenzato molto di ciò che venne dopo, classe da vendere anche nel rappresentare un certo tipo di ambientazione urbana fra tetti, vicoli, elicotteri.
Magnifico a dir poco.
Persino le vignette che, mi pare, furono usate perchè non c'era il budget per fare molte cutscenes, erano perfette per la narrazione

ho un amico - peraltro non gamer in senso stretto - che continua oggi a citare i passaggi audio doppiati in italiano.
Ricordo la voce narrante, fantastica. Perfetta.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2758 il: 16 Apr 2018, 20:16 »
Max Payne è stata a suo modo una pietra miliare.
Moltissimi lo ricordano con gioia.

Me compreso.
Una storia che fin da subito ti tiene incollato (Jack Lupino!!), meccaniche dello shoot dodge e del rallenty che hanno influenzato molto di ciò che venne dopo, classe da vendere anche nel rappresentare un certo tipo di ambientazione urbana fra tetti, vicoli, elicotteri.
Magnifico a dir poco.
Persino le vignette che, mi pare, furono usate perchè non c'era il budget per fare molte cutscenes, erano perfette per la narrazione

ho un amico - peraltro non gamer in senso stretto - che continua oggi a citare i passaggi audio doppiati in italiano.
Ricordo la voce narrante, fantastica. Perfetta.

Il doppiaggio era davvero eccellente, di sicuro fra i migliori doppiaggi Ita. Ma poi i monologhi di Max (contento li abbiano ripresi anche nel 3), cioè di che stiam parlando.
Peccato criminale: saltai il 2 (mboh non so neanch'io perchè, forse a vederlo in video, anzi su rivista, mi era sembrato un pò riciclato) ma rimedierò che lo ho in versione pc insieme al primo.
Un pò come the suffering, mi affascinò tanto il primo (di certo non un capolavoro ma oh, mi ci chiudevo da ragazzino. Lì il doppiaggio Ita della scena di opening in prigione era di un trash tale da risultare unico) ma il sequel Ties that Bind non lo ebbi mai. Rimedio anche lì, 1 e 2 di fila in vers pc. Se trovo il tempo

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2759 il: 16 Apr 2018, 21:29 »
Ricordo di aver iniziato Max Payne pensando di avere davanti solo una tech demo/simulatore di Matrix... e invece sono stato spazzato via dai  Remedy. Da allora, fan fedelissimo e mai deluso.

Io li amo troppo.  :cry:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.