Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431358 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2730 il: 13 Apr 2018, 09:27 »
Turrican e soprattutto Turrican 2 sono eccelsi su Amiga, soprattutto grazie all'apporto del sonoro di Chris Huelsbeck.

Io invece vado controcorrente e dico che soffrono entrambi, ma soprattutto il secondo, della presenza del tempo limite. Mi dai quei livelli enormi e intrigati e non mi lasci il tempo di esplorarli come meritano?

Ecco perché nel corso degli anni il mio punto di vista sulla saga è cambiato ed ora preferisco i tre episodi per console, con il loro stile Super Arcade che valorizza al massimo l'adrenalinicità dell'impianto da sparatutto piattaformico alla Contra invece dell'altra anima da Metroid wannabe.

In particolare Mega Turrican per Mega Drive, davvero un capolavoro.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2731 il: 13 Apr 2018, 09:35 »
In particolare Mega Turrican per Mega Drive, davvero un capolavoro.

Per me Mega Turrican / Turrican3 è di gran lunga il peggiore (Super Turrican 2 lo reputo un abominio di natura, non esiste, lo diseredo, amen :D) proprio perchè in massima parte si perde la natura esplorativa dei primi due episodi. :(

Riguardo il problema del limite del tempo in T1 e T2 boh, non l'ho mai patito particolarmente... anche perchè l'effetto collaterale del girovagare di solito era l'accumulo di una quantità tale di vite extra che anche quando schiattavi per via del conto alla rovescia te ne rimanevano una carrettata.

Pollice tranquillamente su per Super Turrican 1 invece, c'è un po' di effetto riciclo ma lo fa con garbo. Lo devo rimettere su prima o poi, è da taaaaaanto tempo che non ci smanetto.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2732 il: 13 Apr 2018, 09:39 »
Ed infatti non è un caso: se preferisci l'impostazione esplorativa non può piacerti Mega Turrican. :yes:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2733 il: 13 Apr 2018, 10:01 »
No vabbè rileggendo forse sono stato un po' troppo severo nell'esprimermi su Mega Turrican... diciamo che è la classica scelta da "cosa butti dalla torre" ma di base è pur sempre un buonissimo* episodio, insomma non è che mi fa schifo!
(fosse solo per la colonna sonora di zio Chris, con particolare riferimento ai titoli di coda, forse uno dei suoi pezzi più belli)

Quello che proprio non sono mai riuscito ad apprezzare è ST2, dove persino il mio adorato Huelsbeck è tremendamente sottotono. :-\


* = in ultima analisi è perlopiù una questione di gusti/preferenze, oggettivamente non ha particolari lacune o difetti
« Ultima modifica: 13 Apr 2018, 10:19 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2734 il: 13 Apr 2018, 13:28 »
Adoro quel mix esplorazione action delle versioni Homer computer dei Turrican. È come miscelare relax con azione. Nemmeno a me è mai pesato il tempo.
Vediamo se non devo cestinare anche questa versione Amiga, dopodiché spazio via pure la macchina e mi tengo le mie versioni poco colorite c64.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2735 il: 13 Apr 2018, 14:22 »
Io non sono mai riuscito ad avvicinarmi alle versioni per C64 di Turrican, stacco troppo netto per i miei gusti (ci son "nato" su Amiga per quel che concerne la saga, va detto)

Viceversa ricordo perfettamente che i primi tempi l'Amiga qualche delusione me la diede, penso ad esempio ad R-type, con un sonoro strepitoso e parallasse sul C64 assenti nella controparte a 16bit (si vede proprio che Factor5 non aveva ancora preso dimestichezza con l'hardware), per fortuna negli anni si guadagno' pienamente il mio affetto.

Gran macchina (e gran computer) finito ahimè nelle mani sbagliate.
videoGIOCATORE

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2736 il: 13 Apr 2018, 14:52 »
Ha senso oggi comprare goldeneye o perfetto dark per n64? Come sono invecchiati ? Il sistema di controllo com'è?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2737 il: 13 Apr 2018, 15:37 »
Turrican3, se ti piace turrican esplorativo è strano che preferisci super turrican 1 al Mega visto che nel Mega un po' di esplorazione almeno c'e  ;D

L'unico turrican per console che si avvicina alle versioni amiga come struttura è quello per NES.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2738 il: 13 Apr 2018, 17:14 »
Io non sono mai riuscito ad avvicinarmi alle versioni per C64 di Turrican, stacco troppo netto per i miei gusti (ci son "nato" su Amiga per quel che concerne la saga, va detto
Non ho capito se non hai approfondito le versioni c64 o non le hai toccate.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2739 il: 13 Apr 2018, 17:28 »
Le versioni C64 sono eccezionali considerando l'hardware sulle quali girano. In pratica sono quasi identiche alle versioni Amiga, solo che non c'è la musica in-game. Nel caso di T2 poi i boss e i mid boss enormi fanno davvero impressione su un C64.
Sta storia dello "stacco troppo netto" non la vedo francamente.  :suspious:
« Ultima modifica: 13 Apr 2018, 17:31 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2740 il: 13 Apr 2018, 17:30 »
Ha senso oggi comprare goldeneye o perfetto dark per n64? Come sono invecchiati ? Il sistema di controllo com'è?
Secondo me è semi-ingiocabile, va a due frame.
Meglio GoldenEye Source su PC e Perfect Dark in Hi-Res per X360.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2741 il: 13 Apr 2018, 19:51 »
Ha senso oggi comprare goldeneye o perfetto dark per n64? Come sono invecchiati ? Il sistema di controllo com'è?
Secondo me è semi-ingiocabile, va a due frame.
Meglio GoldenEye Source su PC e Perfect Dark in Hi-Res per X360.

No, dai, l'originale sul real hardware rimane tutt'altra cosa.

Secondo me sono ancora perfettamente giocabili ed anzi giocandoli ti rendi conto dell'influenza incalcolabile che, soprattutto Goldeneye, hanno avuto sul FPS e non solo.

Certo, il frame rate oscilla fra i 10 ed i 20 fotogrammi al secondo ma ci si fa la mano ed è un ostacolo tranquillamente superabile per godersi due fra i più grandi giochi di sempre.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2742 il: 13 Apr 2018, 20:09 »
Grazie agli emulatori è possibile giocarlo a 60 fps e volendo con mouse e tastiera

http://www.youtube.com/watch?v=CMokwccxXxM


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2743 il: 13 Apr 2018, 21:22 »
Grazie agli emulatori è possibile giocarlo a 60 fps e volendo con mouse e tastiera

http://www.youtube.com/watch?v=CMokwccxXxM

Santi emulatori.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2744 il: 13 Apr 2018, 22:06 »
Non ho capito se non hai approfondito le versioni c64 o non le hai toccate.

Di fatto mai toccate.

L'assenza del sonoro è pesantissima (come detto, Turrican per me significa Amiga ergo Chris Huelsbeck), apprezzo ovviamente il lavoraccio di Trenz che citava Maxx, nel contesto delle limitazioni tecniche del C64... ma lo trovo davvero troppo indietro a livello grafico. :-\

Forse di base è anche un problema mio, per carità - anche con il 3D faccio moltissima fatica oggigiorno con il materiale della generazione PSX/N64 (in linea di massima almeno)

Riguardo Super Turrican VS Mega Turrican boh, può darsi che i miei ricordi siano un po' annebbiati, devo riprendere il primo che non tocco da diversi anni per avere certezza/conferme.
videoGIOCATORE