Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431792 volte)

0 Utenti e 11 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2700 il: 08 Apr 2018, 20:25 »
L'ho praticamente scoperta grazie a Rule_z un pò di mesi fa ormai e devo dire che mi ha veramente colpito.
Una console giappa fino al midollo con titoli che hanno una grafica ancora oggi eccezionale e sorprendente considerando quando è stata lanciata, e poi anche grandi giochi in termini assoluti come Castlevania Rondo of Blood.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2701 il: 08 Apr 2018, 20:33 »
Bene. Quindi qualcuno che mi aiuti con qualche bel titolo c'è. Qualche bel titolo immediato o non troppo complesso. Niente rpg o similari.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2702 il: 08 Apr 2018, 20:45 »
Castlevania rondo of blood per l'appunto e poi guarda il canale di Rule_z che trovi molti video di giochi pc engine.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2703 il: 09 Apr 2018, 16:24 »
Hai link per il canale di Rile_z?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2705 il: 09 Apr 2018, 17:23 »
Grazie per la pubblicità :D
Di roba PC Engine purtroppo al momento non c'è molto, avrei voluto sistemare il problema jail bars prima di fare altri video, però non son sicuro che mai lo farò e tanti nemmeno le vedono...

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2706 il: 09 Apr 2018, 17:49 »
A me interessava solo recuperare del materiale perché del PC engine conosco molto poco. Mi pare che abbia parecchi titoli di conversioni che ho già giocato tipo SF2, R-Type (magari sono migliori). E titoli presumo in esclusiva

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2707 il: 09 Apr 2018, 17:56 »
Si le conversioni sono tante (anche roba SEGA, tipo Altered Beast o Golden Axe), ma ci sono anche tante esclusive.
E' famosa come la console degli shmups, quindi se non ti piace il genere puoi segare tipo metà dei giochi disponibili, ma c'è anche tanta altra roba. Un buon sito da spulciare è questo http://www.pcengine.co.uk/
Io ti consiglio sicuramente quelli che sono sul mio canale, ma c'è anche tanta (tanta) altra roba. Tipo il primo mitico Wonder Boy (qui New Adventure Island), le versioni migliori dei Kunio usciti anche su NES/Famicom, un sacco di conversioni arcade ed ovviamente la serie Bonk / PC Genjin.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2708 il: 09 Apr 2018, 19:13 »
Si le conversioni sono tante (anche roba SEGA, tipo Altered Beast o Golden Axe), ma ci sono anche tante esclusive.
E' famosa come la console degli shmups, quindi se non ti piace il genere puoi segare tipo metà dei giochi disponibili, ma c'è anche tanta altra roba. Un buon sito da spulciare è questo http://www.pcengine.co.uk/
Io ti consiglio sicuramente quelli che sono sul mio canale, ma c'è anche tanta (tanta) altra roba. Tipo il primo mitico Wonder Boy (qui New Adventure Island), le versioni migliori dei Kunio usciti anche su NES/Famicom, un sacco di conversioni arcade ed ovviamente la serie Bonk / PC Genjin.

Una console da sogno. Qualche imperdibile:

Akumajo Dracula X
Gate or Thunder
Winds of Thunder
Star Parodier
Rayxamber III
Spriggan (tutti e due)
Terraforming
Aou Chi Aniki
Kaze Kiri
Shubibinman 3
Valis III e IV
Blood Gear
CD Genjin

E su cartuccia:

-Bomberman '93
-PC Genjin 2 e 3
-Soldier Blade
-Coryuun
-Hana Taka Daka
-Dragon Eggs
-Adventure Island (il nostro Wonderboy 3)
-Neutopia 2
-Magical Chase
-Final Match Tennis

Il mio sogno è trovare il coraggio di mangiare pane e acqua per un anno e comprare un Duo RX con cavo RGB.

« Ultima modifica: 09 Apr 2018, 19:25 da Jello Biafra »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2709 il: 09 Apr 2018, 19:42 »
A me interessava solo recuperare del materiale perché del PC engine conosco molto poco. Mi pare che abbia parecchi titoli di conversioni che ho già giocato tipo SF2, R-Type (magari sono migliori). E titoli presumo in esclusiva
Un paio di link:
-https://www.retrogamer.net/top_10/top-ten-pc-engine-games/
-http://retro-sanctuary.com/Top-100-Turbografx-Games-Page-1.html

@Jello: devi moddarla poi eh, la console non esce in RGB. Io ho comprato la board e non l'ho ancora montata. ^^'
Io ho il Duo-R; l'RX mmmmh boh. E' la stessa console con il pad a 6 tasti. ^^'

La soluzione più cheap (tra virgolette) è prendere il PCE base e attarci il Super SD System 3 che ti dà l'RGB e ti fa lanciare ROM e ISO.
Ovviamente il prodotto in questione l'ho scoperto DUE giorni dopo aver preso il PCE.  :hurt:
« Ultima modifica: 09 Apr 2018, 19:47 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2710 il: 09 Apr 2018, 22:24 »
Ecco il mio:



Sinceramente il piccoletto bianco è molto più bello, ma volendo anche l'unità ottica quelle esterne sono poco affidabili.

Offline Stella Oscura

  • Iniziato
  • Post: 95
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2711 il: 09 Apr 2018, 23:07 »
Ecco il mio:



Sinceramente il piccoletto bianco è molto più bello, ma volendo anche l'unità ottica quelle esterne sono poco affidabili.
Molto bello! Il mio sogno ad un prezzo accettabile
Scrivo poco ma leggo molto!
Gamertag Jotaro Andrea - PSN JotaroAndrea
I miei giochi https://www.playfire.com/stella_oscura

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2712 il: 10 Apr 2018, 09:15 »
A me interessava solo recuperare del materiale perché del PC engine conosco molto poco. Mi pare che abbia parecchi titoli di conversioni che ho già giocato tipo SF2, R-Type (magari sono migliori). E titoli presumo in esclusiva
Un paio di link:
-https://www.retrogamer.net/top_10/top-ten-pc-engine-games/
-http://retro-sanctuary.com/Top-100-Turbografx-Games-Page-1.html

@Jello: devi moddarla poi eh, la console non esce in RGB. Io ho comprato la board e non l'ho ancora montata. ^^'
Io ho il Duo-R; l'RX mmmmh boh. E' la stessa console con il pad a 6 tasti. ^^'

La soluzione più cheap (tra virgolette) è prendere il PCE base e attarci il Super SD System 3 che ti dà l'RGB e ti fa lanciare ROM e ISO.
Ovviamente il prodotto in questione l'ho scoperto DUE giorni dopo aver preso il PCE.  :hurt:

Sì, sì, lo so, ieri ero stato poco preciso perché scrivevo dall'ospedale ^__^ Intendevo prenderlo già moddato RGB come mi sembra lo vendano sull'interweb.

Il mio sogno è il DUO RX per due motivi:

1)sin da quando ero piccolo l'ho sempre vista come il pinnacolo evolutivo del PC-Engine, anche esteticamente, quindi comprando proprio l'RX appagherei anche un bisogno di possesso simbolico

2)leggevo che i Duo "lisci" tendono a rompersi molto facilmente a causa di componentistica un po' al risparmio

Cmq visti i prezzi dubito sarò mai così temerario da fare il passo.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2713 il: 10 Apr 2018, 10:24 »
Last Ninja 2.
Dovessi consigliare la versione migliore? Secondo me c64, rispetto ad Amiga.
Innanzitutto le animazioni e personaggi: col c64 guido un ninja, in Amiga un mezzo Homer Simpson; ma anche i poliziotti o i teppisti paiono fuori forma. Insomma, in casa Commodore l azione è fluida. E rinuncio ai maggiori dettagli della versione 16 bit anche perché su c64 i colori meno vivaci non danneggiano una grafica ben fatta.



Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2714 il: 10 Apr 2018, 10:56 »
[...]

Sì, sì, lo so, ieri ero stato poco preciso perché scrivevo dall'ospedale ^__^ Intendevo prenderlo già moddato RGB come mi sembra lo vendano sull'interweb.

Il mio sogno è il DUO RX per due motivi:

1)sin da quando ero piccolo l'ho sempre vista come il pinnacolo evolutivo del PC-Engine, anche esteticamente, quindi comprando proprio l'RX appagherei anche un bisogno di possesso simbolico

2)leggevo che i Duo "lisci" tendono a rompersi molto facilmente a causa di componentistica un po' al risparmio

Cmq visti i prezzi dubito sarò mai così temerario da fare il passo.
La console già moddata te la sconsiglio, gli RGB che girano su Ebay (tipo Doujindance) sono delle schifezze: https://www.youtube.com/watch?v=Q4YDXTr55-U

Meglio prendere la console e la board di Voultar\Borti e fare da soli o portarla da qualcuno che lo sa fare.

Per quanto concerne le versioni: il Duo è sì più "debole", il DUO-R invece è la stessa console dell'RX.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»