Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431428 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2685 il: 06 Apr 2018, 21:23 »

C'è la megaton edition che dovrebbe avere tutte le espansioni!
Io tempo fa mi feci Brutal Doom (dopo le versioni originali senza mirino presenti nella Doom 3 BFG edition) e fu uno spettacolo!

Si, ho quella su Steam (l'Atomic Edition sarebbe il gioco base + quarto episodio, poi i DLC sono .exe a parte) , ma come detto l'ho usata solo per scaricare i file, perchè la versione Steam ha un controllo del mouse indecente.

Cmq si, poi devo recuperare anche Doom prima o poi, non ho mai giocato l'originale.

Citazione

Su Crash 3 (che innegabilmente è il più vario, il mio preferito però è il 2) quei livelli tu li vedi come degli slot sprecati ma altri possono vederli come maggior varietà! Anche perchè i livelli classici non mancano di certo, senza i livelli di guida se ne sarebbero potuti avere giusto una manciata in più!


Si, a 9 anni la pensavo così, giocati oggi però i livelli sulla moto ed aereo sono spazzatura, quelli sul jetski a malapena sopportabili, e poi ci sono i soliti livelli in groppa alle bestiole che già nel 2 imho erano troppi... e ci sono anche quelli subacquei.

Tu parli di "manciata" ma in Crash 3, su 32 livelli, solo 14-15 sono di puro platform (ho incluso anche quelli dove devi scappare dalle robe alle spalle di Crash)... vedi te se non c'è un problema :/

Alla fine quello che ho trovato più divertente, oggi, è proprio il primo (che avevo giocato un po' su emulatore anni fa).

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2686 il: 06 Apr 2018, 22:05 »
Trovo il 2 un mix perfetto, più variegato del primo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2687 il: 06 Apr 2018, 22:15 »
i giochi brutti saranno anche fatti diversamente ma fortunatamente di platform con collisioni sminchiate, level design grossolano e difficoltà mal calibrata quanto Y'S Nintendo non ne ha mai fatto un altro.

Mi sa che abbiamo giocato due titoli diversi.

Soprattutto sulla difficoltà, visto che che un esperimento spettacolare di difficoltà dinamica in ambito platform esplorativo.

Il level design infatti appare grossolano quando non si gioca per i punteggi elevati, mentre quando inizi a voler recuperare solo meloni verdi, tutti e tre i cuori e ingurgitare tutti gli shy-guy del colore del tuo Yoshi si nota come ogni sezione di ogni livello sia stata progettata ad orologeria proprio per esaltare al massimo il raggiungimento di questo obiettivo, con layer di sfida che si sovrappongono uno sull'altro man mano che si cerca di migliorare il punteggio, il tutto in maniera assolutamente trasparente e armoniosa.

Anche la concezione dei livelli come aree da esplorare e non come percorsi da terminare fa parte dello stesso approccio.

Yoshi's Island rimane di un'altra pasta (come specificavo) ma Yoshi's Story è anche molto diverso seppur parta da basi simili. Anzi, in un certo verso ne è l'estremizzazione.

I giochi brutti sono quelli come Yoshi's Island DS e 3DS.

Citazione da: SixelAlexiS
l resto sono trollate a cui è facile abboccare, a quanto pare.

Certo, come no.

Quei giochi rimangono roba mediocre ed irrilevante, quando sono usciti facevano ridere i polli se confrontati con i platform belli (su PSX c'era Klonoa che era proprio in un'alta dimensione, tanto per fare un esempio).

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2688 il: 06 Apr 2018, 22:59 »
Se passiamo da "giocone/classico senza tempo" a "forse Yoshi DS era pure più brutto", già cominciamo a ragionare :'D

Ai tempi mi hypavo guardando le foto di Story sulle riviste e del gioco conservo ancora una copia, ma veramente è stato impossibile farselo piacere, pur avendo provato a rivalutarlo negli anni - troppo scrauso, vantarlo per meriti che non ha mi sembra sminuire le qualità dei giochi belli :/
« Ultima modifica: 07 Apr 2018, 10:33 da xPeter »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2689 il: 06 Apr 2018, 23:05 »
Quei giochi rimangono roba mediocre ed irrilevante, quando sono usciti facevano ridere i polli se confrontati con i platform belli (su PSX c'era Klonoa che era proprio in un'alta dimensione, tanto per fare un esempio).

Applausi. Altro che crash o spyro lol, dovrebbero riportare in auge Klonoa 2  :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2690 il: 06 Apr 2018, 23:46 »
Klonoa é la mia infanzia, uno dei miei titoli preferiti di sempre con buona pace di titoli che hanno avuto più riconoscimenti.

Han fatto pure il remake per Wii ma continuo a preferire la palette cromatica su psone.
Il 2, Lunatea's Veil, pure era bellissimo. Mi sono andato pure a recuperare l'empire of dreams per gba (che é molto piú puzzle game con tantissimi enigmi rispetto ai 2 giochi principali che sono puzzle platformer molto platform)

Edit: ma magari lo remakeassero fatto bene, solo che temo non lo faranno mai purtroppo.
A quel punto vorrei pure i due Tombi, quelli si che erano meravigliosi (mi aspetto che qualcuno non sia d'accordo  :-*)
« Ultima modifica: 06 Apr 2018, 23:50 da Laxus91 »

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2691 il: 06 Apr 2018, 23:59 »
Questo topic si è trasformato nella posta di Consolemania. Allettante.
Per me, Story è al livello dei Crash. Poi, ci sono i plat veri (island, Mario, Sonic).

P. S. Y'S è superiore a qualsiasi Crash, non scherziamo.
The World's Not Set in Stone

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2692 il: 07 Apr 2018, 10:17 »
Klonoa é la mia infanzia, uno dei miei titoli preferiti di sempre con buona pace di titoli che hanno avuto più riconoscimenti.

Han fatto pure il remake per Wii ma continuo a preferire la palette cromatica su psone.
Il 2, Lunatea's Veil, pure era bellissimo. Mi sono andato pure a recuperare l'empire of dreams per gba (che é molto piú puzzle game con tantissimi enigmi rispetto ai 2 giochi principali che sono puzzle platformer molto platform)

Edit: ma magari lo remakeassero fatto bene, solo che temo non lo faranno mai purtroppo.
A quel punto vorrei pure i due Tombi, quelli si che erano meravigliosi (mi aspetto che qualcuno non sia d'accordo  :-*)

Quello su Wii era fatto molto bene, peccato fosse tutto così smorto e cupo, inspiegabile la scelta di aver tolto i colori saturi e caldi dell'originale. Ma forse all'epoca andava di moda così...

Klonoa PSX rimane uno dei platform migliori dei '90, con i suoi elementi di enigmistica ambientale, i suoi livelli vasti e complessi da risolvere quasi come se fossero dei mini-dungeon, i suoi controlli perfetti e la sia estetica clamorosamente raffinata.

In quest'epoca di ritorno del platform 2D potrebbero far tornare anche lui (certo, con un gioco all'altezza), secondo me farebbe numeri da non sottovalutare.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2693 il: 07 Apr 2018, 10:33 »
Klonoa é la mia infanzia, uno dei miei titoli preferiti di sempre con buona pace di titoli che hanno avuto più riconoscimenti.

Han fatto pure il remake per Wii ma continuo a preferire la palette cromatica su psone.
Il 2, Lunatea's Veil, pure era bellissimo. Mi sono andato pure a recuperare l'empire of dreams per gba (che é molto piú puzzle game con tantissimi enigmi rispetto ai 2 giochi principali che sono puzzle platformer molto platform)

Edit: ma magari lo remakeassero fatto bene, solo che temo non lo faranno mai purtroppo.
A quel punto vorrei pure i due Tombi, quelli si che erano meravigliosi (mi aspetto che qualcuno non sia d'accordo  :-*)

Quello su Wii era fatto molto bene, peccato fosse tutto così smorto e cupo, inspiegabile la scelta di aver tolto i colori saturi e caldi dell'originale. Ma forse all'epoca andava di moda così...

Klonoa PSX rimane uno dei platform migliori dei '90, con i suoi elementi di enigmistica ambientale, i suoi livelli vasti e complessi da risolvere quasi come se fossero dei mini-dungeon, i suoi controlli perfetti e la sia estetica clamorosamente raffinata.

In quest'epoca di ritorno del platform 2D potrebbero far tornare anche lui (certo, con un gioco all'altezza), secondo me farebbe numeri da non sottovalutare.

Vero, il problema della vers wii era principalmente quello, still lo coservo comunque gelosamente.
Eh non sono sicurissimo che oggi possa avere molto appeal commerciale, per dirne una era un gioco decisamente cortino (che per me non é un problena ma lo è per la massa che compra) e oggi giorno se non si pompano i contenuti e la longevità difficilmente si ha successo :(
Non mi voglio illudere insomma!
Resta comunque una piccola perla della console, uno di quei giochi in cui estetica (cge belli i design a 'palloncino' dei nemici), ost e gameplay entravano in sinergia.
Poche interruzioni del gameplay, tanta interazione giocatore/nemici/ambiente, sbloccabili carini, luvelli che duravano il giusto, difficoltà assolutamente non proibitiva ma ricordo lo stage extra (sbloccato se si prendevano tutti i collectibles) che era una bella sfida di aver padroneggiato perfettamente le meccaniche, con tanto di time attack.
Poi probabilmente suonerà strano, ma aveva anche una trama delicata ed emozionante, e mi riferisco a ciò che succede a Huepow, l'entità nell'anello

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2694 il: 07 Apr 2018, 11:52 »
Fai bene a conservarlo, io lo vendetti anni fa e, quando di recente l'ho ricercato per ricomprarlo, ho scoperto che l'edizione Wii PAL costa un botto!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2695 il: 07 Apr 2018, 12:48 »
A quel punto vorrei pure i due Tombi, quelli si che erano meravigliosi (mi aspetto che qualcuno non sia d'accordo  :-*)

Tombi, bellissimo <3
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2696 il: 07 Apr 2018, 13:13 »
Fai bene a conservarlo, io lo vendetti anni fa e, quando di recente l'ho ricercato per ricomprarlo, ho scoperto che l'edizione Wii PAL costa un botto!

Io un tempo rivendevo anche frequentemente (quando la pecunia scarseggiava c'era poco da fare per me!) poi però mi pentivo sempre e ricompravo quindi cerco di non rivendere più a parte roba deludente oppure le rare volte che prendo una remastered che rende inutile la versione vecchia

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2697 il: 07 Apr 2018, 13:14 »
A quel punto vorrei pure i due Tombi, quelli si che erano meravigliosi (mi aspetto che qualcuno non sia d'accordo  :-*)

Tombi, bellissimo <3

Il vecchio centenario <3

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2698 il: 07 Apr 2018, 14:24 »
che bello che era... con elementi puzzle ed rpg... peccato mai finito... avevo solo la demo... :(
All life begins with nu and ends with nu.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2699 il: 08 Apr 2018, 20:19 »
In questo momento intenso di retrogaming mi sono imbattuto in una console che ho sempre trascurato: PC Engine. Sono partito da Parasol Star. Rispetto a Bubble Bubble mi pare decisamente più frenetico, vario, colorato, vediamo come evolve la giocabilita.
Mi pare che la console abbia dei titoli belli pazzerelli e colorati.