Klonoa é la mia infanzia, uno dei miei titoli preferiti di sempre con buona pace di titoli che hanno avuto più riconoscimenti.
Han fatto pure il remake per Wii ma continuo a preferire la palette cromatica su psone.
Il 2, Lunatea's Veil, pure era bellissimo. Mi sono andato pure a recuperare l'empire of dreams per gba (che é molto piú puzzle game con tantissimi enigmi rispetto ai 2 giochi principali che sono puzzle platformer molto platform)
Edit: ma magari lo remakeassero fatto bene, solo che temo non lo faranno mai purtroppo.
A quel punto vorrei pure i due Tombi, quelli si che erano meravigliosi (mi aspetto che qualcuno non sia d'accordo )
Quello su Wii era fatto molto bene, peccato fosse tutto così smorto e cupo, inspiegabile la scelta di aver tolto i colori saturi e caldi dell'originale. Ma forse all'epoca andava di moda così...
Klonoa PSX rimane uno dei platform migliori dei '90, con i suoi elementi di enigmistica ambientale, i suoi livelli vasti e complessi da risolvere quasi come se fossero dei mini-dungeon, i suoi controlli perfetti e la sia estetica clamorosamente raffinata.
In quest'epoca di ritorno del platform 2D potrebbero far tornare anche lui (certo, con un gioco all'altezza), secondo me farebbe numeri da non sottovalutare.
Vero, il problema della vers wii era principalmente quello, still lo coservo comunque gelosamente.
Eh non sono sicurissimo che oggi possa avere molto appeal commerciale, per dirne una era un gioco decisamente cortino (che per me non é un problena ma lo è per la massa che compra) e oggi giorno se non si pompano i contenuti e la longevità difficilmente si ha successo
Non mi voglio illudere insomma!
Resta comunque una piccola perla della console, uno di quei giochi in cui estetica (cge belli i design a 'palloncino' dei nemici), ost e gameplay entravano in sinergia.
Poche interruzioni del gameplay, tanta interazione giocatore/nemici/ambiente, sbloccabili carini, luvelli che duravano il giusto, difficoltà assolutamente non proibitiva ma ricordo lo stage extra (sbloccato se si prendevano tutti i collectibles) che era una bella sfida di aver padroneggiato perfettamente le meccaniche, con tanto di time attack.
Poi probabilmente suonerà strano, ma aveva anche una trama delicata ed emozionante, e mi riferisco a ciò che succede a Huepow, l'entità nell'anello