Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431993 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2670 il: 06 Apr 2018, 11:34 »
Altre immagini da Yoshi's Story:






Non me lo ricordavo così arcigno se giocato con l'intento del perfect score. Grande, grandissimo gioco.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2671 il: 06 Apr 2018, 11:43 »
Neanche fosse un confronto diretto o ci fosse qualcuno che ritiene quei due giochi dei capolavori assoluti (nessuno lo ha fatto e nessuno penso la farebbe, giustamente).

In che senso giustamente? Crash 3 è tutt'ora un signor gioco, se Jello lo giocasse approfondendolo come sta facendo con Yoshi's Story se ne accorgerebbe anche lui. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2672 il: 06 Apr 2018, 12:34 »
Neanche fosse un confronto diretto o ci fosse qualcuno che ritiene quei due giochi dei capolavori assoluti (nessuno lo ha fatto e nessuno penso la farebbe, giustamente).

In che senso giustamente? Crash 3 è tutt'ora un signor gioco, se Jello lo giocasse approfondendolo come sta facendo con Yoshi's Story se ne accorgerebbe anche lui. :yes:

Per me è un gran gioco, però capolavoro assoluto non direi (per quello il giustamente, riferito a capolavoro!).
Per me son buoni/ottimi platform 3D dell'era Ps1 (che ne ha sfornati tanti, tantissimi davvero carini/simpatici/divertenti, chessò penso a Bugs Bunny Lost in Time e quello con Taz, Ape Escape, Atlantis, 102 Dalmatians, Croc 2, i bellissimi Gex Enter the Gecko e Deep Cover Gecko, Toy Story 2, Ralph il Lupo all'attacco e tantissimi altri! Fortunatamente non sono neanche OT dato che questo è il topic del retrogaming) e , chi più e chi meno, fra questi c'è tanta roba davvero sfiziosa che ricordo con piacere e con un pizzico di nostalgia!
Poi molti di questi magari non sono stati influenti (non tutti eh, per me Ape Escape lo è stato e qullo è un capolavoro) però quello non mi interessa, non apprezzo solo giochi influenti, apprezzo giochi divertenti in ogni salsa!

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2673 il: 06 Apr 2018, 13:38 »
Per me son giochi che potevano piacere se arrivavi da un determinato background (ossia prime esperienze con i VG) e avevi solo una psx in casa, cosa comprensibile eh ci mancherebbe.
Però era robetta, allora come oggi. Anzi oggi peggio.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2674 il: 06 Apr 2018, 13:48 »
Esatto.

Crash 3 ce l'ho ancora, tra tutti era l'ep migliore.
Dovrei rimetterlo su e inorridire, perché mi sa che oggi non sarà per nulla giocabile come può essere uno Yoshi's Story che è un classico senza tempo.

Magari nel fine settimana vi dico ;)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2675 il: 06 Apr 2018, 13:57 »
Per me son giochi che potevano piacere se arrivavi da un determinato background (ossia prime esperienze con i VG) e avevi solo una psx in casa, cosa comprensibile eh ci mancherebbe.
Però era robetta, allora come oggi. Anzi oggi peggio.

Vero, non c'è assolutamente l'intento di paragonarli ai mostri sacri del genere!
Però a quei tempi bastava poco per divertirsi, quell'immediatezza del divertimento che oggi un pò si è persa (ad eccezione degli indie).
Poi talvolta c'è da considerare il fattore nostalgia, ci son giochi con i quali si è cresciuti e che restano, nel bene e nel male!

Comunque vengo da un ennesimo replay di castlevania 1/2/3 su nes.
Il 2 finito adesso per la prima volta, in passato lo trovai troppo criptico, in realtà è un vero gioco di esplorazione nel quale andare alla ricerca di oggetti chiave, nel quale perdersi fra città piene di npc che ti hintano su varie cose (molto Tloz like), nel perdersi fra segreti e aree nascoste. Poi vabbè, la sua OST è fra le mie preferite di sempre.
Castlevania 3 non me lo ricordavo così bello e soprattutto longevo! Con lui si abbandona l'esplorazione del 2 e si ritorna all'action platform puro.
Poi toccherà a sua maestosità Super Castlevania 4 che è quello che ricordo avesse il tasso di sfida più bilanciato e lo swinging avanzato della frustra che consentiva di districarsi in numeri incredibili se si aveva manico

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2676 il: 06 Apr 2018, 14:02 »
Crash 3 era il più vario ed aveva ottimi boss, sia per poteri che per situazioni di gioco 'particolari' fra moto e alieni, motoscafo, tigre e altro.
Il 2 è un pò troppo semplice ma fresco e limava per bene i comandi del primo!
Il primo è il più difficile fra tutti e non sempre per i motivi giusti dato che i comandi non erano perfetti, poteva risultare frustrante a tratti.
Un pò grezzo rispetto agli altri

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2677 il: 06 Apr 2018, 14:16 »
Non so quanti sono qui dentro, coloro che hanno una SD2SNES, comunque Redguy del forum di krikzz, ha rilasciato un aggiornamento (ancora in versione beta), che permette finalmente di lanciare i giochi SuperFX (Yoshi, Star Fox, Doom...).
Qui la discussione.
Qui il download.

Ho avuto modo di provare Yoshi e Star Fox. Il primo gira benissimo, il secondo ha qualche rallentamento, ma è comunque giocabile.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2678 il: 06 Apr 2018, 16:40 »
Lo sto soffrendo per voi.
:D

Lo sto giocando anch'io.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2679 il: 06 Apr 2018, 19:38 »
Yoshi's Story è un classico senza tempo
Forse su Marte dove vivi con Jello, ma qua sulla Terra è una ciofeca :(

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2680 il: 06 Apr 2018, 19:41 »
Yoshi's Story è un classico senza tempo
Forse su Marte dove vivi con Jello, ma qua sulla Terra è una ciofeca :(

Ma proprio no. I giochi brutti sono fatti diversamente.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2681 il: 06 Apr 2018, 19:52 »
i giochi brutti saranno anche fatti diversamente ma fortunatamente di platform con collisioni sminchiate, level design grossolano e difficoltà mal calibrata quanto Y'S Nintendo non ne ha mai fatto un altro.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2682 il: 06 Apr 2018, 19:54 »
collisioni sminchiate mi sembra un tantino esagerato ^^'
All life begins with nu and ends with nu.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2683 il: 06 Apr 2018, 20:04 »
Neanche fosse un confronto diretto o ci fosse qualcuno che ritiene quei due giochi dei capolavori assoluti (nessuno lo ha fatto e nessuno penso la farebbe, giustamente).

In che senso giustamente? Crash 3 è tutt'ora un signor gioco, se Jello lo giocasse approfondendolo come sta facendo con Yoshi's Story se ne accorgerebbe anche lui. :yes:
Spiace dirlo, ma Crash 3 è il peggiore del trio, davvero troppi livelli di merda con i veicoli.

Detto questo, ci son grossi problemi di collisioni ed hitbox nelle remaster, è palese, ma rimangono platform molto godibili e divertenti, il resto sono trollate a cui è facile abboccare, a quanto pare.


Tornando IT, nelle ultime settimane ho giocato e finito Duke Nukem 3D: Atomic Edition su PC (con EDuke32 -polymer render, niente mod- visto che la versione Steam è feccia) per la prima volta ed è stato uno spettacolo di gioco.
Le armi sono tante e variegati, i nemici idem e soprattutto il level design è di spessore, pieno di scorciatoie, segreti e trovate brillanti per renderlo sempre variegato.

Insomma, un FPS bellissimo, mi ha sorpreso tanto anche perchè si gioca benissimo pure oggi (con i controlli m+k pieni, senza la mira bloccata sull'asse orizzontale per capirci).

p.s. uscirono anche delle espansioni, ancora le devo provare.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2684 il: 06 Apr 2018, 21:04 »
Neanche fosse un confronto diretto o ci fosse qualcuno che ritiene quei due giochi dei capolavori assoluti (nessuno lo ha fatto e nessuno penso la farebbe, giustamente).

In che senso giustamente? Crash 3 è tutt'ora un signor gioco, se Jello lo giocasse approfondendolo come sta facendo con Yoshi's Story se ne accorgerebbe anche lui. :yes:
Spiace dirlo, ma Crash 3 è il peggiore del trio, davvero troppi livelli di merda con i veicoli.

Detto questo, ci son grossi problemi di collisioni ed hitbox nelle remaster, è palese, ma rimangono platform molto godibili e divertenti, il resto sono trollate a cui è facile abboccare, a quanto pare.


Tornando IT, nelle ultime settimane ho giocato e finito Duke Nukem 3D: Atomic Edition su PC (con EDuke32 -polymer render, niente mod- visto che la versione Steam è feccia) per la prima volta ed è stato uno spettacolo di gioco.
Le armi sono tante e variegati, i nemici idem e soprattutto il level design è di spessore, pieno di scorciatoie, segreti e trovate brillanti per renderlo sempre variegato.

Insomma, un FPS bellissimo, mi ha sorpreso tanto anche perchè si gioca benissimo pure oggi (con i controlli m+k pieni, senza la mira bloccata sull'asse orizzontale per capirci).

p.s. uscirono anche delle espansioni, ancora le devo provare.

C'è la megaton edition che dovrebbe avere tutte le espansioni!
Io tempo fa mi feci Brutal Doom (dopo le versioni originali senza mirino presenti nella Doom 3 BFG edition) e fu uno spettacolo!

Su Crash 3 (che innegabilmente è il più vario, il mio preferito però è il 2) quei livelli tu li vedi come degli slot sprecati ma altri possono vederli come maggior varietà! Anche perchè i livelli classici non mancano di certo, senza i livelli di guida se ne sarebbero potuti avere giusto una manciata in più!

Sui problemi di hitbox e collisioni: massì, non mi sognerei certo di negarli.
Però bon, una volta fatte le misure e abituatisi a gestire l'inerzia dei salti/ collisioni e l'eventuale delay dell'imput rimangono dei platform godibili e divertenti