Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431886 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2550 il: 15 Feb 2018, 10:22 »
Si 10$, ma non è sempre garanzia per saltarla. Anche perchè solo di spedizione erano 50$.

Bene, grassie.
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2551 il: 15 Feb 2018, 10:27 »
rule_z ma la tua è passata da Malpensa? Perchè lì sono dei noti rottwailer, sospetto che non mi andrà così liscia...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2552 il: 15 Feb 2018, 10:30 »
No, arrivata a Venezia.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2553 il: 15 Feb 2018, 16:49 »
Faccio parlare le immagini:











Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2554 il: 15 Feb 2018, 16:50 »
Questo è un colpo basso.

P. S. : giochi da console o emuli? Screeshot quindi emu, immagino.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2555 il: 15 Feb 2018, 16:58 »
Questo è un colpo basso.

P. S. : giochi da console o emuli? Screeshot quindi emu, immagino.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Emulato, ovviamente, purtroppo da quando ho dovuto buttare il vecchio CRT e sostituirlo con una TV HD demmerda le vecchie console sono tutte finite in soffitta (che poi Einhander originale nemmeno ce l'ho).

Cmq uso Mednafen su Linux, emulatore straordinario che mi consente di catturare screenshot finalmente 1:1 dei giochi PSX e Saturn.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2556 il: 15 Feb 2018, 17:04 »
Questo è un colpo basso.

P. S. : giochi da console o emuli? Screeshot quindi emu, immagino.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Emulato, ovviamente, purtroppo da quando ho dovuto buttare il vecchio CRT e sostituirlo con una TV HD demmerda le vecchie console sono tutte finite in soffitta (che poi Einhander originale nemmeno ce l'ho).

Cmq uso Mednafen su Linux, emulatore straordinario che mi consente di catturare screenshot finalmente 1:1 dei giochi PSX e Saturn.

secoli fa usavo epsxe, i giochi praticamente rinascevano, spettacolo, addirittura ricordo di aver provato Wip3out NTSC con una fluidità e velocità da panico.
ah, anche RR Type 4 emulato era uno spettacolo per gli occhi.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2557 il: 15 Feb 2018, 17:19 »
Sì, ma io nell'emulazione ricerco la massima fedeltà: gli emulatori PSX e N64 in genere renderizzano la grafica poligonale usando l'accelerazione grafica della scheda video, di fatto è come se fosse "un'altra grafica" (qualche tecnico tipo Wis può spiegare meglio la questione), invece Mednafen fa tutto via software: richiede più risorse mai giochi sono identici agli originali.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2558 il: 15 Feb 2018, 17:30 »
Einhander credo sia lo SHMUP più sopravvalutato di sempre, forse perchè uscito su una console dove il genere non era comunque fra quelli di punta, fosse uscito su Saturn sarebbe stato uno dei tanti. Tende anche a piacere molto ai non appassionati, probabilmente perchè piuttosto facile e comunque tecnicamente pregevole. Per essere una "prima volta" di Square comunque è ben fatto.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2559 il: 15 Feb 2018, 18:03 »
Einhander credo sia lo SHMUP più sopravvalutato di sempre, forse perchè uscito su una console dove il genere non era comunque fra quelli di punta, fosse uscito su Saturn sarebbe stato uno dei tanti. Tende anche a piacere molto ai non appassionati, probabilmente perchè piuttosto facile e comunque tecnicamente pregevole. Per essere una "prima volta" di Square comunque è ben fatto.

Diciamo che il suo pregio più grosso è la messa in scena, costantemente fenomenale. L'armonia fra fase estetica (colori, mecha design, ambientazioni), fase sonora (trance+progressive house+dark gothic ambient) e regia degli eventi nei quali si viene catapultati è roba di primissima classe.

Come meccaniche è molto semplice, la costruzione delle ondate nemiche e dei guardiani non ha un grosso studio dietro, a volte ci sono troppe possibilità operative che non servono a granché.

Però nel complesso è un'esperienza audio video da urlo, a partire dalla copertina+schermata del titolo che citano il primo disco dei Faust.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2560 il: 15 Feb 2018, 18:56 »
...Per essere una "prima volta" di Square comunque è ben fatto.
Più che altro, chissà perchè non hanno mai fatto un seguito. Ha venduto poco?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2561 il: 15 Feb 2018, 20:09 »
Una delle prime e uniche volte di Square fu racing lagoon ma non l'ho mai provato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2562 il: 15 Feb 2018, 20:38 »
Grazie a Rulez che mi ha evitato di passare per il cattivo della situazione. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2563 il: 15 Feb 2018, 21:12 »
Una delle prime e uniche volte di Square fu racing lagoon ma non l'ho mai provato.
Mi ha sempre frenato la mancanza di una traduzione (ufficiale o non).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2564 il: 15 Feb 2018, 21:18 »
Einhander è un magnifico gioco (per gli altri) che non sono mai riuscito a farmi piacere.
Racing Lagoon, invece, è un magnifico gioco (per me) che agli altri non sembra essere molto piaciuto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]