Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432127 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2475 il: 31 Gen 2018, 13:43 »
Devo ammettere, è uno di quegli shooter a cui non avrei mai dato mezzo centesimo ma ne parlano bene un po' tutti. Ancora più strano in effetti che costi meno di 100 Euro, ogni volta che penso ai prezzi di Hyper Duel, Blast Wind, Batsugun e amici mi sento male :D.

Esatto! Pensa che io l'ho scovato a 44€ perfetto ma senza spine. E la cosa più curiosa è che, provando diversi sparacchini saturn back to back, Soukyugurentai è nettamente tra i migliori!
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2476 il: 02 Feb 2018, 08:50 »
Altro capolavoro Treasure, sempre su quella meraviglia di console che è il Saturn, Silhouette Mirage: https://youtu.be/jGBfNpXth94
In qualche modo è un parente di Ikaruga e Radiant Silvergun, anche qua il gameplay è basato sul colore dei nemici, ma invece che uno SHMUP ci troviamo un action/platform/shooter/beat-em-up  :D
E' stato portato anche su PSX, ma la versione originale è superiore.
Consigliatissimo per chiunque, non perdetevelo.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2477 il: 03 Feb 2018, 10:03 »
Altro capolavoro Treasure, sempre su quella meraviglia di console che è il Saturn, Silhouette Mirage: https://youtu.be/jGBfNpXth94
In qualche modo è un parente di Ikaruga e Radiant Silvergun, anche qua il gameplay è basato sul colore dei nemici, ma invece che uno SHMUP ci troviamo un action/platform/shooter/beat-em-up  :D
E' stato portato anche su PSX, ma la versione originale è superiore.
Consigliatissimo per chiunque, non perdetevelo.
Migliore su saturn per il solito discorso che psx sucava nel 2D?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2478 il: 03 Feb 2018, 10:10 »
Sì, la versione PSX ha spesso layer di fondali mancanti e qualche fotogramma di animazione in meno.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2479 il: 03 Feb 2018, 10:12 »
Altro capolavoro Treasure, sempre su quella meraviglia di console che è il Saturn, Silhouette Mirage: https://youtu.be/jGBfNpXth94
In qualche modo è un parente di Ikaruga e Radiant Silvergun, anche qua il gameplay è basato sul colore dei nemici, ma invece che uno SHMUP ci troviamo un action/platform/shooter/beat-em-up  :D
E' stato portato anche su PSX, ma la versione originale è superiore.
Consigliatissimo per chiunque, non perdetevelo.

Questi sono i giochi che dovrebbero riproporre sulle console di oggi.
Mica giochi già in hd di tre anni fa, mortacci loro

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2480 il: 03 Feb 2018, 10:55 »
Devo ammettere, è uno di quegli shooter a cui non avrei mai dato mezzo centesimo ma ne parlano bene un po' tutti. Ancora più strano in effetti che costi meno di 100 Euro, ogni volta che penso ai prezzi di Hyper Duel, Blast Wind, Batsugun e amici mi sento male :D.

Esatto! Pensa che io l'ho scovato a 44€ perfetto ma senza spine. E la cosa più curiosa è che, provando diversi sparacchini saturn back to back, Soukyugurentai è nettamente tra i migliori!
Comprato anche io in Giappone insieme a layer section I e II. Sono stato abbastanza fortunato perché ho trovato una sola copia in moltissimi negozi che ho visto.
Silhouette Mirage lo ricordo solo su psx ma adesso che ne avete parlato lo aggiungo alla lista.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2481 il: 03 Feb 2018, 12:00 »
Sì, la versione PSX ha spesso layer di fondali mancanti e qualche fotogramma di animazione in meno.
Immaginavo, all'epoca psx avevo la paranoia dei titoli 2D, menomale che c'era superconsole che veniva in soccorso ;) non vorrei dire una cazzata ma uno dei pochi ad aver avuto un porting ottimo fu street fighter zero 3.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2482 il: 03 Feb 2018, 12:12 »
Sì, la versione PSX ha spesso layer di fondali mancanti e qualche fotogramma di animazione in meno.
Immaginavo, all'epoca psx avevo la paranoia dei titoli 2D, menomale che c'era superconsole che veniva in soccorso ;) non vorrei dire una cazzata ma uno dei pochi ad aver avuto un porting ottimo fu street fighter zero 3.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Anche Donpachi e Dodonpachi sono migliori su PS1 rispetto al Saturn, idem con patate Fatal Fury 3 da quel che so; sicuramente ce ne sono altri ma si, il 2D del Saturn era un altro mondo a prescindere dall'espansione RAM.
Now loading, please wait...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2483 il: 05 Feb 2018, 09:07 »
Nel caso di Silhouette Mirage la versione Saturn ha caricamenti più veloci, inoltre gli sfondi della versione PSX (che è un port di Working Designs) sono statici.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2484 il: 05 Feb 2018, 09:21 »
Nel caso di Silhouette Mirage la versione Saturn ha caricamenti più veloci, inoltre gli sfondi della versione PSX (che è un port di Working Designs) sono statici.

Sì, e come dicevo, ci sono anche layer mancanti:

https://www.youtube.com/watch?v=2REa-VK5OKg

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2485 il: 05 Feb 2018, 10:35 »
Questo weekend ho buttato su X-Men Children of the Atom su Saturn, che non usa l'espansione di RAM, ma è comunque davvero impressionante. Non ho mai visto girare SF Zero 3 su saturno, ma immagino sia superiore alla buona versione PS1 (soprattutto se paragonata alla media dei titoli 2D).

Sempre nel weekend ho finito Turtles in Time su snes, quanto splendore! Perché Konami, perché non sei ancora tra le regine?!  :no:

Non posso entrare su YT per linkarvelo, ma vi segnalo il nuovo bellissimo episodio di DF Retro su Exhumed/Powerslave. R.I.P. Lobotomy
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2486 il: 05 Feb 2018, 11:19 »
Lo linko io  ;D

https://www.youtube.com/watch?v=HCsO8O4W4Fw

Non mi ricordavo più che la versione saturn avesse l'autoaim e i controlli analogici.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2487 il: 05 Feb 2018, 11:38 »
Questo weekend ho buttato su X-Men Children of the Atom su Saturn, che non usa l'espansione di RAM, ma è comunque davvero impressionante. Non ho mai visto girare SF Zero 3 su saturno, ma immagino sia superiore alla buona versione PS1 (soprattutto se paragonata alla media dei titoli 2D).


Che gioco ! Tra quello Marvel Super Heroes, Xmen vs Street Fighter, Darkstalker, Street Fighter Zero 1/2 e Guardian Heroes ci abbiamo fuso il Saturn.  :cry:

Di SF Zero Saturn ricordo che al tempo girava la voce che fosse superiore persino alla versione Dreamcast, ma non l'ho mai visto girare nemmeno io quindi non saprei.
« Ultima modifica: 05 Feb 2018, 12:23 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2488 il: 05 Feb 2018, 13:01 »
Il Saturn è una vera miniera. Tante, tantissime gemme uniche.

Di SF Zero Saturn ricordo che al tempo girava la voce che fosse superiore persino alla versione Dreamcast, ma non l'ho mai visto girare nemmeno io quindi non saprei.

Non mi stupirebbe! Ora è un po' difficile da provare visto il prezzo folle (sui 200€ gioco liscio, 300€ con ram) e onestamente, almeno per me, vale un po' il discorso di SF Super X su Dreamcast (sempre sui 300€): non ha molto senso comprare un gioco che posso trovare su molti altri sistemi a quel prezzo.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2489 il: 05 Feb 2018, 13:08 »
Il Saturn è una vera miniera. Tante, tantissime gemme uniche.

Di SF Zero Saturn ricordo che al tempo girava la voce che fosse superiore persino alla versione Dreamcast, ma non l'ho mai visto girare nemmeno io quindi non saprei.

Non mi stupirebbe! Ora è un po' difficile da provare visto il prezzo folle (sui 200€ gioco liscio, 300€ con ram) e onestamente, almeno per me, vale un po' il discorso di SF Super X su Dreamcast (sempre sui 300€): non ha molto senso comprare un gioco che posso trovare su molti altri sistemi a quel prezzo.

Con la Collection in uscita a maggio avrà ancora meno senso spendere tutti quei soldi ma questo vale anche per tanti picchiaduro Capcom, SNK e non riproposti negli anni a prezzo accessibile.
Now loading, please wait...