Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431460 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2460 il: 08 Gen 2018, 10:57 »
Vedendo il nuovo Devilman su Netflix (che boh, non ho ancora capito se merita o no) mi è venuto in mente lui: Majyūō King of Demons https://youtu.be/LGyFeL9kdL4
Sviluppato dalla semi sconosciuta KSS è uscito solo su Super Famicom nel 1995.
L'art dice già parecchio:



Si tratta di un action/platform abbastanza classico, può ricordare Castlevania, che si differenzia dagli altri per la possibilità di trasformare il proprio pg al termine di ogni livello in un demone di propria scelta (oppure restare umano).
Oltre ad essere uno dei giochi più rari e cari su Super Famicom è anche davvero bello, merita sicuramente di essere giocato.


Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2461 il: 08 Gen 2018, 15:09 »
Grande Jello! Ricordo di aver preso Ghost in the Shell perché era in svendita a poco (assieme al primissimo Guilty Gear) e ne rimasi sorpreso! Quasi quasi prossimamente lo rimetto su.

E' un gioco spettacolare: non un capolavoro ma uno di quei rarissimi giochi che si pone pochi obiettivi ma li realizza tutti in pieno ed alla grande.

Del resto Exact è stata da sempre una compagnia visionaria che ha creato grandi giochi: i tre Jumping Flash, Geograph Seal per X68000, il suddetto GITS... Da quello che ho capito anche il recente Gravity Rush dovrebbe essere roba loro (ma non si chiamano più Exact da un pezzo).

Leggendo su Mobygames sono diventati parte integrante di SCEI, in particolare Wikipedia li considera come membri di Japan Studio tra i giochi dei quali c'è appunto Gravity Rush oltre a tanta bella roba :).
Geograph Seal non lo conoscevo per nulla, è praticamente Jumping Flash episodio zero!
Now loading, please wait...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2462 il: 08 Gen 2018, 16:25 »
Vedendo il nuovo Devilman su Netflix (che boh, non ho ancora capito se merita o no) mi è venuto in mente lui: Majyūō King of Demons ....
Gioco mitico, l'ho finito qualche anno fa e ricordo che anche narrativamente è molto interessante. Io vidi uno dei finali e ne rimasi abbastanza colpito.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2463 il: 08 Gen 2018, 17:16 »
Vedendo il nuovo Devilman su Netflix (che boh, non ho ancora capito se merita o no) mi è venuto in mente lui: Majyūō King of Demons https://youtu.be/LGyFeL9kdL4
Sviluppato dalla semi sconosciuta KSS è uscito solo su Super Famicom nel 1995.
L'art dice già parecchio:



Si tratta di un action/platform abbastanza classico, può ricordare Castlevania, che si differenzia dagli altri per la possibilità di trasformare il proprio pg al termine di ogni livello in un demone di propria scelta (oppure restare umano).
Oltre ad essere uno dei giochi più rari e cari su Super Famicom è anche davvero bello, merita sicuramente di essere giocato.

vacca boia che artwork.....ma quanto viaggiava libera la mente di noi giocatori di fronte a box cover del genere?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2464 il: 08 Gen 2018, 18:11 »
Dico solo una cosa: Space Channel 5, di cui ho ora recuperato la part 1 (giocai la part 1 compresa nella collection dreamcast su xbox360).
Sfidante, simpatico, esplosivo, esteticamente curatissimo, divertentissimo (più di ogni altro rhytm game azzarderei). Boh è grandioso

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2465 il: 29 Gen 2018, 17:17 »
Grande rule_z.

Approfitto del thread per qualche info\richiesta: dopo essermi accattato un Duo-R, ho deciso che lascerò sul Pi solo il Mame e volevo recuperare un SFamicom (anzichè il nuovo seppur bellissimo Analogue) e NeoGeo da usare con EverDrive simili e Framemesiter\OSSC.

Sul SFC mi pare di capire che devo cercare una versione 1-chip che è quella con l'RGB migliore...
Per la serie sono un cretino\ho le mani bucate (probabilmente entrambe le cose) ho comprato sia lo SNES Jr (da moddare) che l'Analogue. Quando arrivano vi dico.

Nel mentre: qualcuno ha una soluzione pratica per tenere collegate più console NTSC (diciamo 5/6) che non sia attacca\stacca o una cascata di convertitori 100-220V?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2466 il: 29 Gen 2018, 17:22 »
Ottimo acquisto :D
Io ho preso un converter carrozzato ed una ciabatta usa/jap.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2467 il: 29 Gen 2018, 17:24 »
Ecco, ma quello è 110V. La roba jap non è 100V?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2468 il: 29 Gen 2018, 17:30 »
Si? :D
Boh all'epoca avevo cercato, le console jappe vanno tutte senza problemi quindi direi che è ok.
Ho perso il conto delle volte in cui ho fatto saltare la luce per aver acceso una console senza prima aver acceso la ciabatta  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2469 il: 30 Gen 2018, 09:39 »
Sto rifacendo l'ennesimo giretto con Jumping Flash, ed è meraviglioso e visionario esattamente come la prima volta (come per tutti i giochi di quella generazione purtroppo le foto non rendono):


















Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2470 il: 30 Gen 2018, 20:48 »
Bellissimi i primi due Jumping Flash, Robbit Mon Dieu invece non l'ho mai visto di striscio, quello com'è?
Now loading, please wait...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2471 il: 31 Gen 2018, 08:31 »
Mai giocato ma sempre letto bene a riguardo, prima o poi (tempo permettendo) lo voglio provare.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2472 il: 31 Gen 2018, 10:03 »
Basta, ho ceduto. Sono a circa 90 titoli su Saturn e mi ritenevo soddisfatto, ma ho dovuto prendere anche lui: Soukyugurentai (aka Terra Diver).

Non sono un fan degli shoot 'em up, ma alcuni mi sono entrati sotto la pelle e Soukyu ha tutte le carte in regola per farlo. Il gioco è un gioiello realizzato da Eighting prima del blasonatissimo Battle Garegga, ma fortunatamente ha ancora prezzi umani. Anzi, considerando il mercato Saturn, ha un prezzo stranamente  basso data l'altissima qualità. In arcade girava su S-TV, quindi questa versione home è sostanzialmente una conversione perfetta. Ah la colonna sonora è di Hitoshi Sakimoto, sì proprio quello dei titoloni di Matsuno e Radiant Silvergun. Splendido e consigliatissimo ad amanti del genere e non.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2473 il: 31 Gen 2018, 10:07 »
Ottimo acquisto  :yes:
https://youtu.be/zeaUfEuWmEk
Molto particolare anche, si differenzia bene dagli altri.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2474 il: 31 Gen 2018, 10:25 »
Basta, ho ceduto. Sono a circa 90 titoli su Saturn e mi ritenevo soddisfatto, ma ho dovuto prendere anche lui: Soukyugurentai (aka Terra Diver).

Non sono un fan degli shoot 'em up, ma alcuni mi sono entrati sotto la pelle e Soukyu ha tutte le carte in regola per farlo. Il gioco è un gioiello realizzato da Eighting prima del blasonatissimo Battle Garegga, ma fortunatamente ha ancora prezzi umani. Anzi, considerando il mercato Saturn, ha un prezzo stranamente  basso data l'altissima qualità. In arcade girava su S-TV, quindi questa versione home è sostanzialmente una conversione perfetta. Ah la colonna sonora è di Hitoshi Sakimoto, sì proprio quello dei titoloni di Matsuno e Radiant Silvergun. Splendido e consigliatissimo ad amanti del genere e non.

Devo ammettere, è uno di quegli shooter a cui non avrei mai dato mezzo centesimo ma ne parlano bene un po' tutti. Ancora più strano in effetti che costi meno di 100 Euro, ogni volta che penso ai prezzi di Hyper Duel, Blast Wind, Batsugun e amici mi sento male :D.
Now loading, please wait...