Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431515 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2445 il: 01 Gen 2018, 19:14 »
Infatti io l'avevo recensito e avevo proprio scritto che era breve e sempliciotto.
Il che è vero: è breve e sempliciotto pure ora.

Non brutto, eh, però diciamo che c'è di meglio.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2446 il: 01 Gen 2018, 19:42 »
Qualcuno ha giocato a Billy Hatcher?
Io recentemente, avevo riattaccato il cubetto per giocare i Resident Evil vecchi e mi è venuta voglia di giochicchiare anche Billy Hatcher.
Mollato dopo 2 o 3 mondi, direi che fa abbastanza schifo oggi come ieri.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2447 il: 02 Gen 2018, 08:42 »
Daiku no Gen-san: https://youtu.be/osgAn6eTYNA
Hammerin' Harry in occidente, sviluppato da Irem nel 1993 per Super Famicom.
Con la versione arcade c'entra il giusto, graficamente non c'è paragone ed il gioco è anche un pelo più vario.
Da provare, personalmente mi è sempre piaciuto un sacco.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2448 il: 02 Gen 2018, 12:05 »
Grande rule_z.

Approfitto del thread per qualche info\richiesta: dopo essermi accattato un Duo-R, ho deciso che lascerò sul Pi solo il Mame e volevo recuperare un SFamicom (anzichè il nuovo seppur bellissimo Analogue) e NeoGeo da usare con EverDrive simili e Framemesiter\OSSC.

Sul SFC mi pare di capire che devo cercare una versione 1-chip che è quella con l'RGB migliore, mentre per il Neo Geo ero indeciso tra AES e MVS. L'AES è molto più bello (e costoso) ma devo trovare quello con la versione giusta della mobo per sfruttare al massimo l'RGB, mentre mi pare che l'uscita di un MVS (consolizzato) sia migliore come qualità.
Inoltre, cosa consigli tra Framemeister e OSSC?

Infine, sapete consigliarmi in zona Milano\Lombardia qualcuno BRAVO a mettere le mani nelle console per modifiche RGB ecc...?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2449 il: 02 Gen 2018, 12:18 »
Il PC-Engine l'hai già preso? Perchè altrimenti questa sarebbe stata un'ottima soluzione https://www.neosdstore.com/shop/index.php?id_product=12&controller=product&id_lang=1
Per lo SFamicom come mai non vai sull'Analogue? Visto che comunque vuoi usare un OSSC/Framemeister io non avrei dubbi su cosa scegliere.
Comunque si, la 1-chip è la versione da prendere, occhio che va comunque fatto l'RGB bypass per sistemare la luminosità. Per quanto riguarda il Neo Geo estetica a parte io andrei diretto sull'MVS consolizzato, le cart AES hanno prezzi impossibili (occhio in questo caso con le simil EverDriver, ad oggi non sono esenti da difetti).
Per quanto riguarda l'upscaler l'OSSC ultimamente viene consigliato un po' ovunque, anche per ormai il Frame è fuori produzione, però io continuo a preferire la proposta Micomsoft per diversi motivi: ha più ingressi video, è più customizzabile, può tenere in memoria diversi profili (fondamentali se utilizzato con console diverse) e per ultimo ma forse il più importante funziona con tutte le tv.

Per il modder prova a contattare questo https://www.ebay.it/usr/kaliki6?_trksid=p2053788.m1543.l2754
Lui di solito ha sempre 1-chip disponibili (PAL però).

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2450 il: 02 Gen 2018, 12:59 »
Grazie, dunque:

-il coso del PCE l’hanno annunciato il giorno DOPO che mi è arrivato il Duo, ma vabbè  -_-
-attualmente ho un CRT, ecco perché pensavo al SF, così posso rimandare/evitare il discorso Framemeister. ^^’
-per il NeoGeo userei la cart di NeoSD, che pare ottima. Giochi fa nulla, alla peggio MVS convertiti AES, però il pacchetto console+cart costa in ogni caso sui 7/800€, troppo...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2451 il: 02 Gen 2018, 13:32 »
Se usi un CRT ha già più senso, ma io son sempre per le soluzioni future-proof :D
Come CMVS io ho, tanto per restare a tema, quello della Analogue (non più in produzione se non su commissione a prezzi incredibili). L'AES mai preso in considerazione, avevo provato a prendere un CD ma è arrivato guasto. Meglio così.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2452 il: 02 Gen 2018, 13:57 »
No, vabbé, Diego... Io ho giocato Super Metroid qualche anno fa e l'ho trovato STRAORDINARIO.
Roba che mi sarebbe esploso il cervello l'avessi giocato all'uscita.
Come fai a trovarlo noioso?

Poi vabbè, Bruce Lee è il gioco che ho finito più volte nella mia vita. Anche di seguito con una sola partita (ricomincia ogni volta). Ancora oggi rulla tantissimo anche se è un po' facilotto/corto.

Hai mai provato Bruce Lee 2? È un indie uscito su PC, molto fedele all'originale.

Ma  fatti Metroid è ancora lì che mi guarda...voglio riprovarci,forse sono i primi 40 minuti che non mi prendono, vglio crederci.
Bruce Lee finito :) proprio bello
Il 2 ?? Lo cerco,non sapevo proprio
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2453 il: 02 Gen 2018, 15:05 »
Se usi un CRT ha già più senso, ma io son sempre per le soluzioni future-proof :D
Come CMVS io ho, tanto per restare a tema, quello della Analogue (non più in produzione se non su commissione a prezzi incredibili). L'AES mai preso in considerazione, avevo provato a prendere un CD ma è arrivato guasto. Meglio così.

Porca miseria, era un po' che non guardavo i prezzi della console AES (delle cart sì purtroppo...)! Io ne ho uno con scatola ammaccata ma serial number molto basso che credo di aver pagato sui 200/250€ nei primi anni 2000, comprensivo di Riding Hero, Cyber Lip, Sidekicks 2 europei e Robo Army jp. Bei tempi.

Il Neo Geo CD invece l'ho preso un annetto e mezzo fa e mi ha dato soddisfazioni. I giochi non costano nemmeno troppissimo e la maggior parte sono giocabili abbastanza bene. Evitare come la peste roba tipo KOF99 o last blade però, il rischio è morire di vecchiaia durante i loading (anche con CDZ).

PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2455 il: 03 Gen 2018, 18:19 »
Non ho capito cos'è: se è una macchina FPGA come la roba di Analogue è molto interessante, se è un robo Android based tipo i vari Retron allora anche no.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2456 il: 03 Gen 2018, 18:35 »
Non è fpga, è una sorta di ibrido comunque basato su emulazione.
A me continua a puzzare tantissimo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2457 il: 03 Gen 2018, 19:53 »
Infatti io l'avevo recensito e avevo proprio scritto che era breve e sempliciotto.
Il che è vero: è breve e sempliciotto pure ora.

Non brutto, eh, però diciamo che c'è di meglio.

Ma mica dico che è un capolavoro, ma solo che ha un sacco di idee azzeccate e sprizza Treasure da ogni poligono, mi piacerebbe vederne uno simile su Switch ma con valori produttivi adeguati (questo lo fecero con due lire e si vede, secondo me han riciclato pure il motore grafico da quel loro gioco brutto per PS2, Stretch Panic).

Detto ciò, sto continuando a giocare Ghost in the Shell per PSX ed è una BOMBA.

Livelli sempre diversi ma sempre efficacissimi, controlli perfetti, azione Super Nippo Arcade, ritmo indiavolato, atmosfera a mille, colonna sonora su licenza da urlo.

Qualche fotina a risoluzione originale:







Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2458 il: 05 Gen 2018, 11:13 »

Detto ciò, sto continuando a giocare Ghost in the Shell per PSX ed è una BOMBA.


Grande Jello! Ricordo di aver preso Ghost in the Shell perché era in svendita a poco (assieme al primissimo Guilty Gear) e ne rimasi sorpreso! Quasi quasi prossimamente lo rimetto su.

Intanto ho iniziato questo 2018 con un'infornata Mega Drive. Tra i titoli di spicco, che spero di giocare un po' nel weekend, ci sono Alien Storm, Thunderforce IV e Rocketknight Adventures. Nel lotto c'è anche Devil Hunter Yohko, tratto dall'omonimo anime, un gioco di cui ignoravo l'esistenza, ma pare sia piuttosto raro. Il gameplay parrebbe ricordare la serie di Valis, ma ancora non l'ho provato.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2459 il: 05 Gen 2018, 13:58 »
Grande Jello! Ricordo di aver preso Ghost in the Shell perché era in svendita a poco (assieme al primissimo Guilty Gear) e ne rimasi sorpreso! Quasi quasi prossimamente lo rimetto su.

E' un gioco spettacolare: non un capolavoro ma uno di quei rarissimi giochi che si pone pochi obiettivi ma li realizza tutti in pieno ed alla grande.

Del resto Exact è stata da sempre una compagnia visionaria che ha creato grandi giochi: i tre Jumping Flash, Geograph Seal per X68000, il suddetto GITS... Da quello che ho capito anche il recente Gravity Rush dovrebbe essere roba loro (ma non si chiamano più Exact da un pezzo).