Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431995 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2430 il: 20 Dic 2017, 10:35 »
Eh già, Xbox originale ha davvero tante piccole perle sia da occidente, sia da oriente.

Sega poi era davvero sul pezzo con tantissimi titoli, come facevate notare. Alla lista degli interessanti, anche se magari non bellissimi, aggiungerei:

Gunvalkyrie
Crazy Taxi 3
House of the Dead III
SpikeOut (bruttino, ma doveva essere uno Streets of Rage!)
Sega GT 2002 e Sega GT Online

Interessanti poi alcune conversioni da PC, come i già citati Doom 3 (e in seguito Resurrection of Evil) e HL2, ma aggiungerei anche Tron 2.0 Killer App, non fedelissimo all'originale ma comunque godibile!
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2431 il: 20 Dic 2017, 13:47 »
Tra i giochi occidentali di qualità per Xbox ricorderei anche gli action-RPG di BioWare: i due KOTOR  e il bellonissimo Jade Empire (tutti rilasciati prima su Xbox e solo successivamente su PC, tra l'altro).

Concordo sul fatto di SEGA come punto di riferimento (insieme ai prodotti Team Ninja griffati da Itagaki) dei giochi nipponici su Xbox, anche a livello di publisher, tanto che, se non erro, i due Otogi di From li ha pubblicati SEGA in occidente.
 
D'accordissimo anche sulla citata qualità dei porting jappi, ricordo in particolare quello di Silent Hill 2 (che oltre all'episodio extra su Maria, aggiunto successivamente nella re-release per PlayStation 2) presentava un notevole miglioramento degli effetti. Quello della nebbia volumetrica, soprattutto, era ottimo e la resa visiva generale resta ancora superiore alle altre versioni per console, compreso l'urendissimo "remaster" della Silent Hill Collection.

Visto che siamo in tema, è anche interessante citare, a livello di oddity da retro-sollazzo, la nicchia delle esclusive giapponesi per Xbox che non sono stati pubblicate in occidente. Sembra assurdo, ma di roba ce n'era diversa. Ai tempi me la scarrellava davanti con orgoglio fanboyesco un amico boxaro (eh, sì, esistevano) studente di lingue orientali (eh, sì, esistevano anche quelli :D).

Tra i titoli che mi sono rimasti impressi riporto:   

Magatama
Un po' Onimusha, un po' Ninja Gaiden, con un'ombra di action-RPG (il nonno di Nioh, per certi aspetti), graziato da un creature design pazzesco, weirdissimo (ricordo che il mitologico Orochi era rappresentato come una sorta di invertebrato preistorico fluttuante, in stile trilobite). Essendo sviluppato direttamente da Microsoft Japan, non capisco ancora perché non sia stato distribuito fuori dal Giappone.



https://www.youtube.com/watch?v=qMwuxcjhP3o

Metal Wolf Chaos
Follia giappica pura: gli Stati Uniti subiscono un tentativo di golpe e il presidente esce dalla Casa Bianca a bordo di un mech per sistemare la situazione a cannonate… sicuramente avrebbe vinto i Game Awards come gioco dell'anno, se ai tempi ci fosse stato Trump :D.



https://www.youtube.com/watch?v=VLFRTBidRz4

Dinosaur Hunting
Vero e proprio precursore dei Monster Hunter, con dinosauroni belloni da catturare, in una cornice ispirata a Il Mondo Perduto di Arthur Conan Doyle.



https://www.youtube.com/watch?v=krbKvAbQGCE

Anche se su Xbox la presenza di software giapponese era comunque limitata rispetto a PlayStation 2, dove c'era effettivamente il mondo, il lavoro svolto da Microsoft per attrarre publisher del Sol Levante ha dato i suoi frutti su Xbox 360, che ha visto, da subito, una quantità assurda di software nipponico esclusivo.
Oltre ai tripla A come Ridge Racer 6, Dead Rising, Lost Odyssey e i giochi Team Ninja, c'erano anche doppia A come Bullet Witch, Ninja Blade o Deathsmiles e, soprattutto, giochi sfacciatamente orientati verso l'utenza jappo, quali Rumble Roses XX, Onechanbara Vortex ed Earth Defense Force 2017, i cui precursori erano già roba di nicchia su PlayStation 2… uno scenario che a ricordarlo oggi non ci si crede :D.

Peccato che poi con One abbia sputtanato in un attimo la fiducia conquistata e, con lo smacco di vedere roba come Nioh, Nier: Automata o Street Fighter V portata su PC ma non su One, Microsoft si ritrova di nuovo al punto di partenza  ???.   
I'm having fun...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2432 il: 20 Dic 2017, 16:40 »
Bel post come sempre Sol  ;D

Grazie a patreon che supporta chi ci lavora dietro ultimamente sono stati fatti diversi passi avanti per quanto concerne l'emulazione di questa console, spero sia possibile presto giocare tutti i titoli jappo per xbox  ;D
« Ultima modifica: 20 Dic 2017, 19:13 da Floyd »

Online andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2433 il: 20 Dic 2017, 18:17 »
Ho sempre letto male/malino di Sega GT, sia quando uscì su DC, sia su xbox.
Ho recuperato piuttosto Tokyo Highway Battle jap, perchè mi mancava un po' di giapponeistà nelle vetture fine anni '90 :-)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2434 il: 21 Dic 2017, 13:25 »
roba che sto giocando/ri-giocando/provando per la prima volta:
Secret of Mana snes:bellino ancora oggi,può essere lo continui in co-op con mia figlia
Jewel Master megadrive:sempre bello,sempre con musiche incalzanti.SOno al quarto livello su sei e potrei proprio finirlo.Da provare.
Super Metroid snes...cavoli,lo trovo noioso,mi sa che non ce la faccio.
Bruce Lee c64  :grazie ai salvataggi automatici sono quasi alla fine.Ancora bello oggi.Non ha nulla di che,se non...tutto.Si incastra bene,non so come altro dire.Per me è da provare ancora oggi.
Tween Been pc engine :bello,mi piace,potrei continuarlo.
Tunder Force 4 MD :bello bello,ma difficile al limite della bestemmia continua.Però musiche e grafica sono davvero sorprendenti ancora oggi.Ha stile.Ma quanto è difficile...
Mario Kart Snes :invecchiato davvero tanto,e molto più veloce e schizofrenico di quanto ricordavo dai tempi.Non mi fa venir voglia.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2435 il: 25 Dic 2017, 11:53 »
Finito Panzer Dragoon Orta al 100% (la campagna dura circa 3 ore ma fra retry, apprendimento, altre difficoltà, missioni extra e punteggi si può allungare non poco. Insomma longevtà perfetta per il genere, dura il giusto).
Che dire, titolone della madonna sotto tutti i profili.
Audiovisivamente è una cosa eccezionale, soprattutto la Ost davvero da urlo:

https://www.youtube.com/watch?v=y0LUnOmGXdI&list=PLBBEB343B1DBE077E&index=8

https://www.youtube.com/watch?v=eWFZkxDp8Gc&list=PLBBEB343B1DBE077E&index=15

Credits:

https://www.youtube.com/watch?v=cdrQWweAOOc&list=PLBBEB343B1DBE077E&index=16

Dal lato gameplay è davvero molto profondo, la frasetta del tutorial sul dover imparare a sfruttare pro e contro di ognuna delle 3 forme drago (veloce, pesante, super veloce) fortunatamente trova riscontro in ogni stage e man mano che si impara a giocare!
Impegnativo il giusto anche a normal, punisce quando deve ma non è mai ingiusto. Tranne forse il boss finale che effettivamente ha un picco di sfida elevatissima ma diventa quasi (un grandissimo quasi) un piece of cake se si imparano tutti i pattern e soprattutto si capisce come dover gestire il lock on/release nella terribile fase con i suoi maledetti laser magenta che tanto mi han fatto penare.
Uniche lamentele:
1) il modello applicato per molte fasi dei boss dell'abbordaggio dai quattri lati non sempre mi ha convinto. A volte basta davvero sfruttare solo il boost per muoversi intorno ed evitare dunque gli attacchi facilmente prevedibili (speso melee e lenti). Fortunatamente spesso ci han inserito dei bei proiettili da eliminare (anche se col fuoco di sbarramente delle ali siuper veloci è davvero facile eliminarli) e/o sono accompagnati da fasi di volo (contro il boss stesso) be più appaganti

2) alcuni stage come il 9 sono riciclati e un pò buttati lì. Ed il 6 ha un boss all'inizio anziché alla fine. Ora che ci penso sono gli unici stage (su 10) che non ho amato, gli altri tutti perfetti e sensati (anche narrativamente!)

3) i sub-scenari sono un pò sbrigativi e messi tanto per aggiungere numero. Carinissima la storia del ragazzino imperiale però di gameplay non si avvicinano minimamente al gioco base

A parte queste sciocchezze: titolo monumentale. Ecco volendo fare un paragone con Sina & Punishment Successor of the Skies: quello ha più boss fuori di testa e spesso ti soprende rifilandotene 3/4 di seguito senza tregua!
Ma Orta ha un gameplay imho un pelo più profondo e più meccaniche e variabili da tenere in considerazione.
Cioè, ridendo e scherzando, se in Sin & Punishment il focus è tutto su schivate (e relativi frame di invulnerabilità), sparo e sparo caricato, qui hai rage, sparo aricerca, sparo a raffica (fondamentale per distruggere alcuni proiettili in arrivo), dash, frenata, necessità talvolta di schivare alcuni proiettili non disttruttibili semplicemente spostando il drago, ben 3 trasformazioni switchabili instant con forze e debolezze (light standard e ben bilanciato, heavy per boostare il danno ma non ha dash e quindi va usato con congnizione, super light per manovre rapide e fuoco rapidissimo per contrastare i proiettili in arrivo in gran quantità), abbordaggi ai boss ecc.

Lo conserverò sempre nella memoria e lo rimetterò spesso su per qualche partita. Di arcade così non ci si stanca mai  :)

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2436 il: 29 Dic 2017, 16:38 »
Bel post come sempre Sol  ;D

Grazie a patreon che supporta chi ci lavora dietro ultimamente sono stati fatti diversi passi avanti per quanto concerne l'emulazione di questa console, spero sia possibile presto giocare tutti i titoli jappo per xbox  ;D

Non mi aggiorno sul mondo dell'emulazione XBOX da un bel pò di tempo, davvero ci sono stati grossi passi in avanti?  :o
Now loading, please wait...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2437 il: 29 Dic 2017, 21:57 »
No, vabbé, Diego... Io ho giocato Super Metroid qualche anno fa e l'ho trovato STRAORDINARIO.
Roba che mi sarebbe esploso il cervello l'avessi giocato all'uscita.
Come fai a trovarlo noioso?

Poi vabbè, Bruce Lee è il gioco che ho finito più volte nella mia vita. Anche di seguito con una sola partita (ricomincia ogni volta). Ancora oggi rulla tantissimo anche se è un po' facilotto/corto.

Hai mai provato Bruce Lee 2? È un indie uscito su PC, molto fedele all'originale.
Professional Casual Gamer

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2438 il: 30 Dic 2017, 03:38 »
Ragazzi segnalo questa meraviglia: Super Mario Land 2 DX.
Praticamente è un hack che applicato alla rom originale rende il gioco a colori e permette anche di utilizzare Luigi. Hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

https://youtu.be/ykXVUJ3tBuY

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2439 il: 30 Dic 2017, 10:18 »
Avevo visto proprio due giorni fa e quoto tutto, lavoro che sembra fatto dagli autori originali nella perfette corrispondenze cromatiche.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2440 il: 30 Dic 2017, 10:46 »
Noto solo ora "OLAJIWON" nello screen di Metal Wolf Chaos, mi piace pensare sia una citazione al mitico Hakeem Olajuwon :yes: !
Now loading, please wait...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2441 il: 30 Dic 2017, 23:08 »
Appropo' di giochi jap poco noti ma cazzuti, ho ripreso quel piccolo capolavoro che fu Ghost in the Shell per PSX e non mi ricordavo avesse una colonna sonora così clamorosa! O meglio, anni fa, quando lo giocai, non seguivo e conoscevo la musica elettronica e quindi non potevo rendermene conto, ma è tipo un'antologia della migliore Techno europea ed americana del periodo, ci sono tutti: da Mijk Van Dijk a Claude Young passando per gli Hardfloor, Joey Beltram, Scan X, The Advent, addirittura il grande papà della Techno Derrick May dona una traccia della madonna.

Il gioco, già fantastico di suo, con simili pezzi da novanta, entra di diritto nella storia!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2442 il: 31 Dic 2017, 00:41 »
Ragazzi segnalo questa meraviglia: Super Mario Land 2 DX.
Praticamente è un hack che applicato alla rom originale rende il gioco a colori e permette anche di utilizzare Luigi. Hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

https://youtu.be/ykXVUJ3tBuY

Puntualizzo che il link che si trova dal filmato YouTube è solo l'hack e che bisogna caricarlo su una rom del gioco in versione 1.0 con programmi come lunar.ips.
« Ultima modifica: 31 Dic 2017, 11:01 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2443 il: 01 Gen 2018, 17:43 »
Visto che l'ho citato nel thread di Odyssey, ho ripreso Wario World per GC, che avevo appena provato all'epoca (in prestito da un amico) e devo dire che sono rimasto sorpreso.

Intanto è sviluppato da Treasure e si vede: è un misto fra platform 2D e picchiaduro a scorrimento magistrale, in ogni livello ci sono enigmi ambientali da risolvere usando le abilità pestatorie di Wario, le mosse sono tante e spettacolari, la profondità delle meccaniche mai fine a se stessa, la progettazione dei livelli ingegnosa, i controlli perfetti ed il ritmo indiavolato.

Tra l'altro quel peculiari tipo di inquadratura e di scorrimento verrà poi ripreso da Mario 3DLand/World (sebbene più spostato verso il platform), quindi l'importanza del gioco mi sembra notevole.

Divertentissimo e con una colonna sonora esilarante, pecca un po' tecnicamente: si vede che è stato sviluppato con quattro soldi.

Ho fatto il primo mondo, ce ne sono quattro in tutto quindi potrebbe durare il giusto, vediamo come prosegue.

Qualche immagine, in risoluzione rigorosamente originale:






Online andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2444 il: 01 Gen 2018, 18:23 »
Questo è il classico gioco che dopo anni che è uscito viene celebrato per la sua (retro) originalità e per i alcuni dettagli molto rappresentativi della software house che ha fatto il gioco.
Quando uscì ricordo che le recensioni parlavano di un gioco breve e ripetitivo.

Qualcuno ha giocato a Billy Hatcher?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20