Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431958 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2415 il: 18 Dic 2017, 09:19 »
Tutti discorsi interessanti! Magari mi sbaglio io ma ho come l'impressione che la prima xbox sia caduta eccessivamente nel dimenticatoio rispetto alle altre contemporanee, nonostante alcune caratteristiche rivoluzionarie.
Devo esser sincero, io l'ho recuperata adesso proprio perchè otogi e Panzer non sono retrocompatibili su 360 e one ma spero nel programma retro su one in futuro. Ninja Gaiden Black è uno spettacolo ad es.
Per Jello: se recupererai wii u o faranno un porting per switch, pare che anche star Fox Zero sia un ottimo Star Fox a quanto si dice

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2416 il: 18 Dic 2017, 09:40 »
Panzer Dragoon Orta è compatibile con 360

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2417 il: 18 Dic 2017, 09:49 »
Per Jello: se recupererai wii u o faranno un porting per switch, pare che anche star Fox Zero sia un ottimo Star Fox a quanto si dice

Ma dovrebbero modificare completamente il sistema di controllo e, di conseguenza, molti livelli e nemici per portarlo. Poi ne ho sempre letto come un gioco con buoni spunti ma realizzato approssimativamente e dalla direzione mooolto confusa.

Io sarei anche curioso di giocare Star Fox Assault per Game Cube, anche se la totale assenza dei bivi e dei percorsi alternativi (uno dei pezzi forti della saga) me lo rende moooooolto meno interessante.

Ma potrebbe avere quel feeling Arcade Namco che piace a me (ad un certo punto si vociferava che dovesse uscire in sala su triforce come F-Zero, ma non successe mai).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2418 il: 18 Dic 2017, 10:06 »
Per Jello: se recupererai wii u o faranno un porting per switch, pare che anche star Fox Zero sia un ottimo Star Fox a quanto si dice

Ma dovrebbero modificare completamente il sistema di controllo e, di conseguenza, molti livelli e nemici per portarlo. Poi ne ho sempre letto come un gioco con buoni spunti ma realizzato approssimativamente e dalla direzione mooolto confusa.

Io sarei anche curioso di giocare Star Fox Assault per Game Cube, anche se la totale assenza dei bivi e dei percorsi alternativi (uno dei pezzi forti della saga) me lo rende moooooolto meno interessante.

Ma potrebbe avere quel feeling Arcade Namco che piace a me (ad un certo punto si vociferava che dovesse uscire in sala su triforce come F-Zero, ma non successe mai).

In effetti necessiterebbe di grandi sforzi di adattamento, però  mai dire mai (sia perchè l'intenzione imho è di recuperare il possibile dalla carcassa del buon wii u, sia per via delle news sulle versioni 1080p di alcuni titoli wii per il mercato cinese tramite nvidia shield, anche lì son serviti degli sforzi di adattamento).
Quanto al titolo dovrei provarlo ma c'è la possibilità che sia una piccola perla incompresa, ci han lavorato anche i platinum che sono fra le mie software house preferite!

Per Claudio: non sapevo per Panzer su 360! Però bon ormai me lo sto giocando su original e va bene così!

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2419 il: 18 Dic 2017, 11:26 »
Una gentil donzella mi ha fatto il regalo di Natale in anticipo: trattasi di una copia pressochè perfetta di Shining Force 2 per mega drive. Lo volevo da una vita! Sarà il mio prossimo retrogioco.  8)
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2420 il: 18 Dic 2017, 12:42 »
Mi sono rimesso a giochicchiare a world of warcraft, è considerato retrogame? Ahahhahah!
Siamo a fine espansione quindi è tutto meno farm, un po’ lo sto godendo, ora devo portare al cap level il warrior e qualche altro personaggio, tecnicamente e come contenuti sta davanti a un sacco di altri giochi

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2421 il: 18 Dic 2017, 19:01 »
Tutti discorsi interessanti! Magari mi sbaglio io ma ho come l'impressione che la prima xbox sia caduta eccessivamente nel dimenticatoio rispetto alle altre contemporanee, nonostante alcune caratteristiche rivoluzionarie.
Devo esser sincero, io l'ho recuperata adesso proprio perchè otogi e Panzer non sono retrocompatibili su 360 e one ma spero nel programma retro su one in futuro. Ninja Gaiden Black è uno spettacolo ad es.

Credo dipenda dal fatto che la macchina non è mai stata emulata propriamente e quindi i suoi giochi meno conosciuti siano rimasti oscuri a chi non l'ha avuta, oltre anche al motivo che fondamentalmente ha avuto successo per Xbox live e i giochi occidentali più che per il suo supporto giapponese che per me è stato ottimo tralasciando i jrpg. Tra i titoli non citati includerei anche Jet Set Radio Future, Steel Battalion e il suo controller polipesco, Breakdown e tutti quei multy coi contro come Metal Gear Solid 2, Silent Hil 2, Genma Onimusha, Project Zero 2, Soul Calibur 2, Snk vs Capcom e chissà quanti ne dimentico. Supporto di tutto rispetto ma che non ha raccolto praticamente niente.

Per pura coincidenza l'ho ritirata fuori anche io proprio per rigiocare Panzer Dragoon Orta : quante pizze già a Normal  :hurt: Resta sempre una delle robe graficamente più belle e ispirate di sempre anche a distanza di 14 anni, farebbe davvero un figurone in HD come i contemporanei Okami e Zone of the Enders 2.
È anche strapieno di contenuti sbloccabili tra cui il Panzer Dragoon originale, se non ricordo male poi gira anche su Xbox 360 ma c'è un bug da aggirare per evitare che si blocchi.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2422 il: 18 Dic 2017, 19:45 »
Tutti discorsi interessanti! Magari mi sbaglio io ma ho come l'impressione che la prima xbox sia caduta eccessivamente nel dimenticatoio rispetto alle altre contemporanee, nonostante alcune caratteristiche rivoluzionarie.
Devo esser sincero, io l'ho recuperata adesso proprio perchè otogi e Panzer non sono retrocompatibili su 360 e one ma spero nel programma retro su one in futuro. Ninja Gaiden Black è uno spettacolo ad es.

Credo dipenda dal fatto che la macchina non è mai stata emulata propriamente e quindi i suoi giochi meno conosciuti siano rimasti oscuri a chi non l'ha avuta, oltre anche al motivo che fondamentalmente ha avuto successo per Xbox live e i giochi occidentali più che per il suo supporto giapponese che per me è stato ottimo tralasciando i jrpg. Tra i titoli non citati includerei anche Jet Set Radio Future, Steel Battalion e il suo controller polipesco, Breakdown e tutti quei multy coi contro come Metal Gear Solid 2, Silent Hil 2, Genma Onimusha, Project Zero 2, Soul Calibur 2, Snk vs Capcom e chissà quanti ne dimentico. Supporto di tutto rispetto ma che non ha raccolto praticamente niente.

Per pura coincidenza l'ho ritirata fuori anche io proprio per rigiocare Panzer Dragoon Orta : quante pizze già a Normal  :hurt: Resta sempre una delle robe graficamente più belle e ispirate di sempre anche a distanza di 14 anni, farebbe davvero un figurone in HD come i contemporanei Okami e Zone of the Enders 2.
È anche strapieno di contenuti sbloccabili tra cui il Panzer Dragoon originale, se non ricordo male poi gira anche su Xbox 360 ma c'è un bug da aggirare per evitare che si blocchi.

Capisco, mi paiono tutti motivi logici. Peccato per la mancanza di emulazione, è strano considerando che se non erro la sua architettura dovrebbe essere più pc-friendly rispetto ad altre console emulate.. per cui penso che semplicemente chi di dovere ha interrotto i lavori per ritardi e mancanza di interesse :(
Concordo sui jprg che invece son poi paradossalmente fioriti su 360 più che ps3 inizialmente (con le esclusive di lost odyssey, tales of vesperia e blue dragon)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2423 il: 18 Dic 2017, 19:57 »
Arrivato a metà Panzer D. Orta ed è goduria vera, penso il top del genere o giù di lì (sin and punishment non scherza ma questo imho ha maggiore profondità).
Nei primi capitoli ho preso tanti ceffoni anch'io ma solo ed esclusivamente perchè non sfruttavo tutte le meccaniche (come da tutorial utilizzavo solo la forma standard che è la più bilanciata).
Con la giusta pratica (che richiede almeno 2 orette) adesso switcho forma in continuazione e mi baso sui pattern nemici prr intuire quale è la forma migliore per massimizzare danno ed evasione. Adesso mi concentro molto meglio nel distruggere i proiettili in arrivo (aiuta molto anche premere molto rapidamente il tasto di attacco, magari rinunciando temporaneamente alla pressione prolungata per i missili a ricerca).
Menzione d'onore per i tasti di accelerata e freno: con questa semplice accortezza hanno dato un vero senso agli spazi e ai proiettili: adesso sfrutto questa meccanica spesso per evitare ostacoli o proiettili che altrimenti mi prenderebbero.
ed ancora il movimento della visuale a 360 gradi ti fa sentire davvero parte di scontri su larga scala, se non si è attenti ad inquadrare le minacce più stringenti si rischia di non riuscire a distruggere i proiettili in arrivo e dunque subire vagonate di danni.
Un gioiello. Ed è ispiratissimo anche nelle musiche e nell'art style!
Giusto gli stage secondari li sto trovando solo carini... nessun problema però, sono solo dei contenuti extra, gli stage della campagna sono tutti stupendi finora

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2424 il: 18 Dic 2017, 19:59 »
Sul primo X-Box ricorderei anche le eccellenti conversioni di Doom 3 e Half Life 2, soprattutto il secondo che rientra nel novero degli "impossibili ma veri".

Cmq sì, l'offerta giapponese fu ristretta ma molto valida. In una prima fase poi SEGA la supportò molto per via del fatto che riusciva a convertire/sviluppare rapidamente grazie all'ambiente Windows, simile a Windows CE che usava sui titoli meno evoluti del DreamCast.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2425 il: 18 Dic 2017, 20:05 »
Riguardo alla mancanza di emulazione di Xbox ero rimasto sorpreso anche io pur non seguendo particolarmente la scena, qui c'è una spiegazione :

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=48088464&postcount=26

È passato qualche anno, magari qualcosa è cambiato nel mentre oppure, come dici, non c'è molto interesse riguardo.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2426 il: 18 Dic 2017, 20:40 »
Si Panzer D. Orta lo ricordo con molto piacere anch'io. L'ho proprio tenuto, insieme alla console, perchè uno dei miei favoriti. Ci vorrebbe un bel remake

Non viene mai ricordato Crimson Skies, ma è un gioco che varrebbe la pena recuperare

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2427 il: 18 Dic 2017, 22:15 »
Si Panzer D. Orta lo ricordo con molto piacere anch'io. L'ho proprio tenuto, insieme alla console, perchè uno dei miei favoriti. Ci vorrebbe un bel remake

Non viene mai ricordato Crimson Skies, ma è un gioco che varrebbe la pena recuperare
Bello, lo ricordo con piacere perchè è stato il primo gioco grazie al quale ho conosciuto alcuni ragazzi di tfp. Alla fine credo che quelli rimasti siano solo Vitoiuvara.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2428 il: 18 Dic 2017, 22:18 »
Tutti discorsi interessanti! Magari mi sbaglio io ma ho come l'impressione che la prima xbox sia caduta eccessivamente nel dimenticatoio rispetto alle altre contemporanee, nonostante alcune caratteristiche rivoluzionarie.
E' arrivata sul mercato tardi ed è uscita di scena presto per dar spazio alla 360.
Poi in quella generazione PS2 aveva una softeca assolutamente completa, sia per estensione che per profondità.
Indubbiamente ha avuto il pregio di lanciare il gioco online su console: plug & play.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2429 il: 18 Dic 2017, 22:39 »
Tutti discorsi interessanti! Magari mi sbaglio io ma ho come l'impressione che la prima xbox sia caduta eccessivamente nel dimenticatoio rispetto alle altre contemporanee, nonostante alcune caratteristiche rivoluzionarie.
E' arrivata sul mercato tardi ed è uscita di scena presto per dar spazio alla 360.
Poi in quella generazione PS2 aveva una softeca assolutamente completa, sia per estensione che per profondità.
Indubbiamente ha avuto il pregio di lanciare il gioco online su console: plug & play.

Giusto, mentre l'online su ps2 era scomodissimo (tant'è che non l'ho mai connessa e neanche so come si sarebbe dovuto fare).