Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431882 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2400 il: 09 Dic 2017, 20:47 »
Sto giocando a flower, sun and rain di suda.
aspita che esperienza. Ludicamente non mi sta di certo divertendo (per ora basta consultare la guida in game per risolvere gli enigmi di trama cercando i numeri giusti, mentre gli enigmi extra sono a volte troppo cervellotici e si rischia di rimanere bloccati troppo tempo su un capitolo.. almeno la metà li sto facendo però) però da vivere mi sembra appumto di star lì all'hotel. Stessa situazione di deadly premonition, adorabile oltre ogni misura ma poco profondo ludicamente (e problemi tecnici gravi).
Qua fin da subito tra situazioni over the top, assurdità assortite, ovvi riferimenti a Twin Peaks, dialoghi sempre spassosi (ottimo il protagonista, Sumio Mondo), rotture della quarta parete, ambientazioni prima normali e successivamente possedute (analogamente a deadly premonition o silent hill)... è davvero tosta staccarsi dall'isola.
Una cosa che mi piace molto è la delicatezza con cui si legano trama, ambienti, superstizioni e folklore locale, personaggi e.... la guida (che funge da dispensatrice di backstories e lore ma anche di risoluzioni enigmi ed hint giocosi e coerenti con ciò che accade poi a schermo).
Catherine, la valigetta, è ovviamente un riferimento palesissimo a TP.
Graficamente brutto ed animazioni quasi inesistenti, volti irriconoscibili, erba 2D della peggior specie.
La Ost è eccezionale, ha quelle 2/3 tracce che non si staccano mica dalla testa.
Sono davvero felice di averlo recuperato!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2401 il: 09 Dic 2017, 21:12 »
Ce l'ho da parte incellofanato per DS, tu che versione stai giocando?
(Esiste anche su Ps2 Jap)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2402 il: 09 Dic 2017, 21:18 »
Ce l'ho da parte incellofanato per DS, tu che versione stai giocando?
(Esiste anche su Ps2 Jap)

Ds! Si sapevo per ps2 ma non gioco mai in jap! Lo recuperai a pochissimo dal gs quando presi il 3ds, grazie alla sua retrocompatibilità mi son già goduto grandi recuperi. Poi certo, ho quasi tutti gli emulatori su pc ma devo sempre possedere la copia originale, in questo caso pa roba DS mi piace tantissimo sugli schermini!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2403 il: 09 Dic 2017, 23:37 »
Bello Flower Sun and Rain (almeno come narrativa, che palle sti enigmi matematici), sebbene per capire bene tutta la trama bisogna aver giocato anche gli altri titoli di suda. 

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2404 il: 09 Dic 2017, 23:56 »
Gli enigmi non entusiasmano neanche me... più che altro il tutto è troppo schematico, hai degli scenari limitatissimi, in cui puoi interagire con 3 cose in croce e quelle 3 cose sono tutti e solo enigmi, manca varietà (figata tutto il sistema del trovare il jack corretto, far partire l'ambaradan, immettere la seuenza giusta magari appuntata nel block notes ecc però dopo la trentesima ripetizione di tutti questi loading time fittizi incomincia a pesare).
Narrativa bomba, a me manca Killer 7 ma ho fatto gli altri, per ora scorre!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2405 il: 10 Dic 2017, 00:08 »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2406 il: 10 Dic 2017, 09:44 »
Ci son talmente rimasto male con Horizon che ho cominciato The Saboteur, su PS3 :yes:

Per chi non conosce è un Mafia wannabe, o GTA, con i nazisti, le arrampicate di Assassin Creed e i travestimenti di Hitman, nella Parigi del 1940.

Per ora posso dire che a fronte di un gameplay di legno, mi hanno colpito in positivo i dialoghi, con una qualità di scrittura sopra la media, pieni di parolacce :)
La grafica non ce la fa, è indietro anche per gli standard di allora.
Però non è male. Vediamo quando mi stufo
Ah è doppiato in italiano, una cosa che Rockstar dovrebbe imparare a fare. In questo modo si può guidare a ascoltare tranquilli i racconti del passeggero senza andarsi a centrare ogni 10 metri per colpa dei sottotitoli
« Ultima modifica: 10 Dic 2017, 09:49 da Claudio »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2407 il: 10 Dic 2017, 09:56 »
Ci son talmente rimasto male con Horizon che ho cominciato The Saboteur, su PS3 :yes:

Per chi non conosce è un Mafia wannabe, o GTA, con i nazisti, le arrampicate di Assassin Creed e i travestimenti di Hitman, nella Parigi del 1940.

Per ora posso dire che a fronte di un gameplay di legno, mi hanno colpito in positivo i dialoghi, con una qualità di scrittura sopra la media, pieni di parolacce :)
La grafica non ce la fa, è indietro anche per gli standard di allora.
Però non è male. Vediamo quando mi stufo

Ottimo gioco, soprattutto la chicca cromatica del bianco e  nero da colorare. Non ci credo neanche se lo gioco che hotizon sia peggio però!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2408 il: 11 Dic 2017, 20:11 »
Sto giocando a Vagrant story in italiano
Bello,ma non so,sono a 4 ore e la ripetitività comincia a pesarmi parecchio...

Nel mentre faccio brevi sessioni a Creatures 2 Torture Truble per c64
A parte le bestemmie per riuscire ad emularlo:le bestemmie nel giocarlo
È davvero difficilissimo.
Mi sembrava di giocare a Cuphead (perché pure qui,per essere su c64,stiamo all'eccellenza),però grande gioco,mezzo platform mezzo puzzle,tanto gore pupazzoso
È assurdo :)
È che è davvero difficile (Splat!!...quanti splat in sto gioco)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2409 il: 15 Dic 2017, 20:59 »
Finito Flower, Sun and Rain.
Alla fine è principalmente una riflessione sul rapporto game designer-giocatore infilata in un contesto di sub stories che funziona alla grande, narrativamente, merito dei dialoghi e del mood dell'isola.
Purtroppo da giocare arriva ad essere un pò indigesto, dato che spesso richiede passeggiate interminabili e innumerabili davanti e indietro per strade del tutto vuote. L'anti-divertimento in pratica!
Anche la trama si perde un pò verso la fine.
Comunque mi resteranno i personaggi (pochi ma ottimamente caratterizzati), il tema del loop temporale (che ho sempre apprezzato) e le atmosfere/musiche over the top con vari momenti wtf. Grande Suda, ti preferisco quando il gameplay ha più sostanza, ma grazie dell'esperienza (ci rivediamo su Killer 7, Killer is Dead e Trevis Strikes Back!).

Iniziato Panzer Dragoon Orta sulla prima Xbox.
Fatto solo il primo capitolo ma già la ciccia di gameplay regala grandi soddisfazioni, impegnativo fin da subito e ottime meccaniche (le trasformazioni del grado offrono profondità e interpretabilità nei livelli). Tanta roba! In attesa di Otogi 1/2 questo mi pare una discreta bomba (non sono un veterano della serie Panzer!)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2410 il: 15 Dic 2017, 22:08 »
Stavo facendo una lurkatina veloce dopo cena, ma vista la doppietta di giochi belloni che hai tirato in ballo, Laxus, non potevo non intervenire ;).

Concordo sulla potenza evocativa di Flower, Sun and Rain. Visto che hai ancora fresca la memoria di questa esperienza Sudata, potresti provare a sgranocchiarti al volo The Silver Case (trovi il remaster su PSN), anche perché alcuni aspetti di Flower trovano una 'collocazione' più precisa alla luce di alcuni eventi presentati in questo gioco (ho messo il virgolettato perché non si tratta proprio di un legame strettamente razionale, ma offre una migliore percezione della visione d'insieme che lega i due giochi... e per certi aspetti anche Killer7).
Se poi vuoi provare ancor meglio quel rapporto ludicamente weird tra designer e giocatore, che hai ben percepito e che secondo me è uno degli elementi più interessanti della cifra di Suda, ti consiglio almeno una run a Michigan: Report from Hell (PS2 PAL). IMO esprime al massimo l'interattività metareferenziale di Suda sia a sul piano psicologico sia su quello ludico.

Orta è un giocone, vedrai che i capitoli successivi ti daranno grosse soddisfazioni, grazie alla mesmerizzante snellezza con cui vanno costantemente a braccetto piece ludici, narrazione e impianto artistico da urlo (creature design e colonna sonora in primis). Peccato che l'erede spirituale, Crimson Dragon, sia molto meh :(.
Molto belli anche gli Otogi, ma se ti piace lo stile Smilebittoso à la Orta, ti consiglio di recuperare sempre su Xbox anche Gunvalkyrie, giocone di spara-salta-boosta-fluttua (e fallo CON STILE) che è sato assolutamente 'criminally overlooked'. Roba che se avessero 'asciugato' Gravity Rush 2 ispirandosi a quel modello, invece di allungarlo in brodo open world, adesso starei ancora a fluttuare per Hekseville :no:.
I'm having fun...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2411 il: 15 Dic 2017, 22:25 »
Grazie mille dei consigli Sol! So della remastered di The Silver Case però sono davvero indeciso dato che le avventure grafiche non sono il mio forte (sono comunque legato nostalgocamente ad alcune come Runaway, Lure of Temptress, Full Throttle che hanno caratterizzato la mia infanzia ).. ci vorrebbe un pò di coinvincimento sui suoi meriti, se hai tempo e voglia (ecco, so che la cosa degli occhi argentei ed alcuni personaggi di flower provengono da quel gioco).
Ottimo per gunvalkyrie, gli otogi mi hanno sempre affascinato per lo stile spiccatamente nipponico (tutto ciò che lo é mi affascina, non a caso ho goduto troppo con Okami) e perché sono action con qualche elemento rpg (ho scoporto da non molto che sono stati sviluppati dai from software!).
Michigan lo possiedo, prima o poi lo devo provare assolutamente.
Panzer davvero bellissimo e sono solo all'inizio!! Meno male che c'é anche un'enciclopedia con dei dettagli sul mondo di gioco dato che, essendo nuovo alla serie, non conosco moltissimi dettagli, e devo dire che il setting é decisamente interessante (mondo in distruzione, umanità in rovina, droni, draghi che sono mostri bio-genetici).
Ma al di là di tutto é un arcade purissimo quindi mi sarebbe stato bene anche se non fosse stato interessante da quel punto di vista lì!

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2412 il: 17 Dic 2017, 15:42 »
Su Xbox originale sono usciti pochi giochi nipponici ma di indiscutibile qualità.
Vale la pena citare:
Otogi 1 e 2
Outrun 2 (anche se convertito da sumo design, un team britannico)
Ninja Gaiden (secondo me il miglior titolo di quella generazione)
Dead or alive ultimate
Guilty Gear X2 #reload
Street fighter anniversary collection
Panzer Dragon Orta
Shenmue II

Inoltre, per la prima volta era possibile emulare con ottimi risultati quasi tutte le console delle passate generazione.
Tutt'oggi, se ci si accontenta dell'output video a 480i, Xbox è ancora una buona soluzione.
Sicuramente è molto più semplice di un raspberry pi.

Giusto per capirci, nel 2004 ho giocato a Rondo of Blood, kaze kiri e mana 2 con patch in inglese....su TV CRT con il joypad !



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2413 il: 17 Dic 2017, 22:30 »
Otogi grosso gioco. Peccato che la serie non sia proseguita, ma forse era inevitabile visti i riscontri.

Ma anche Orta. gioiellino inaspettato da un SEGA che, proprio in quegli anni, rotolava a terra.

Concordo con il "pochi ma buoni" che diceva M1900.

Ecco, peccato che siano commercialmente morti come genere, ma i rail shooter io li adoro, se fatti bene.

Il migliore rimane sempre Starfox 64, che straconsiglio su 3DS dove c'è un rifacimento molto rispettoso dell'originale ma godurioso da vedere (sembra tipo un gioco per SEGA Model 3 circa 1998, roba da orgasmo ucronico).

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2414 il: 17 Dic 2017, 22:51 »
Peccato che quei giochi che citi non siano retro compatibili con xbox360.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20