Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431611 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2385 il: 27 Nov 2017, 22:50 »
la serie new è un mario all'acqua di rose, poi con quel 3d è davvero poco ispirato dal lato artistico...

la pixel art di super mario world è qualcosa di unico e cartoonoso come poco in quegli anni si era visto, ha uno stile unico  :yes:

già solo le meccaniche sono da manuale potendo finire i livelli un po' come ti pare con il fuoco/cappa e volendo puoi incrociare i powerup con yoshi: ad esempio quindi volare in groppa a yoshi... come se non bastasse yoshi acquisisce ulteriori powerup... ancora una volta un gameplay sfaccettato e interpretabile a più profondità, una cosa del genere non si è mai più vista in un super mario, successivamente.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2386 il: 27 Nov 2017, 23:29 »
Di Super Mario world mi piacciono la geometrica semplicità dei fondali e i tanti piccoli dettagli, poi la colonna sonora si sposa alla perfezione con la grafica  ;D

E' probabilmente il meno innovativo dei mario classici degli anni 80/90 (non conto il vero mario 2), però gli elementi adventure, i tanti segreti, le case-puzzle dei fantasmi,Yoshi lo rendono comunque degno di nota. 


Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2387 il: 28 Nov 2017, 08:51 »
non so guarda, se questo è il meno innovativo, gli altri che rivoluzioni hanno portato?!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2388 il: 28 Nov 2017, 08:54 »
Di Super Mario world mi piacciono la geometrica semplicità dei fondali e i tanti piccoli dettagli, poi la colonna sonora si sposa alla perfezione con la grafica  ;D

E' probabilmente il meno innovativo dei mario classici degli anni 80/90 (non conto il vero mario 2), però gli elementi adventure, i tanti segreti, le case-puzzle dei fantasmi,Yoshi lo rendono comunque degno di nota.

World fu un ritorno alla purezza platform del primo Super Mario Bros., dopo i progressivamente più importanti innesti adventure di Super Mario USA e Super Mario Bros. 3 (Lost Levels per me è un data disk, nemmeno lo considero).

Cmq io con i New Mario non mi sono mai ritrovato con l'inerzia, che è troppo pronunciata rispetto ai Mario 2D classici. World, per esempio, mi consente un controllo molto più preciso, chirurgico, nonché indispensabile per scovare tutte le uscite alternative.

Spammo senza pietà due righe che scrissi in proposito anni ed anni fa:

http://www.retrocritics.altervista.org/mariow.htm
« Ultima modifica: 28 Nov 2017, 08:59 da Jello Biafra »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2389 il: 28 Nov 2017, 09:01 »
Cmq io con i New Mario non mi sono mai ritrovato con l'inerzia, che è troppo pronunciata rispetto ai Mario 2D classici.
eh,io non riesco più a farne a meno.Infatti amo Mario dal 64,da quando ha aggiunto si la parte esplorativa,ma tanta fisicità.Da li,Mario WiiU a parte,mi son piaciuti tutti.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2390 il: 28 Nov 2017, 09:07 »
“Super Mario World è quindi una monumentale opera di ingegneria videoludica.”

ecco, è questo <3
All life begins with nu and ends with nu.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2391 il: 30 Nov 2017, 10:19 »
Double Dragon NES/Famicom https://youtu.be/WqFnrhpxDxA (video della versione Famicom, registrato da un Analogue NT Mini).
Primo episodio della serie Double Dragon e per me anche il migliore, se la gioca con il secondo solo per la co-op ma in singolo non c'è storia.
Rispetto all'arcade la versione Famicom è pure meglio, con l'exp e le mosse sbloccabili. Capolavoro e giocabilissimo ancora oggi.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2392 il: 04 Dic 2017, 09:04 »
Snatcher: https://youtu.be/ObLl3M42eP0
Primo gioco diretto da Kojima dopo il Metal Gear 8 bit, è una sorta di avventura testuale con qualche elemento action fortemente ispirata a Blade Runner, citazioni di ogni tipo comunque non si sprecano. Il gioco è basato totalmente su comandi testuali, come in Blade Runner lo scopo è trovare e fermare i replicanti (qui Snatcher) e fare luce sul passato del protagonista principale.
Stranamente visto il periodo il gioco è arrivato anche in occidente su Mega CD seppure con qualche taglietto, mentre in jap è uscito su praticamente ogni cosa.
Tecnicamente è fuori parametro, a partire dalla bellissima introduzione, pixel art ai massimi. Anche il comparto audio è notevole.
Su eBay e simili si trova facilmente, ma le versioni occidentali costano parecchio. Ad ogni modo, comunque lo si giochi, vale comunque la pena di provarlo. Consigliato.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2393 il: 04 Dic 2017, 10:02 »
Snatcher

E' da molto che vorrei giocarlo, sarebbe in cima alla mia retro wishlist. Ho una versione Saturn in giapponese che diversi anni fa pagai due spiccioli ed è naturalmente ingiocabile. Vorrei comprarlo su Mega CD, ma il prezzo è alto: da un minimo di 380 a ben oltre i 500. Vedremo, ma da persona che adora Kojima, Blade Runner e il cyberpunk devo proprio trovare il modo di giocarlo.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2394 il: 04 Dic 2017, 10:09 »
Io son riuscito a recuperarlo a buon prezzo, PAL.
Tieni solo presente che se hai un Mega CD PAL non c'è modo di far andare la versione USA, anche flashando il firmware. Che lo puoi tranquillamente masterizzare su CD lo sai si?

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2395 il: 04 Dic 2017, 10:20 »
Io son riuscito a recuperarlo a buon prezzo, PAL.
Tieni solo presente che se hai un Mega CD PAL non c'è modo di far andare la versione USA, anche flashando il firmware. Che lo puoi tranquillamente masterizzare su CD lo sai si?

Sì sì, ho un mega CD PAL... e in questo caso per fortuna, perché Snatcher americano sta attorno ai 700 dollaroni. Vedo un po' come va il prezzo nei prossimi mesi e poi deciderò. Purtroppo avere la scatola, giocare su hardware originale attaccato a CRT ecc. per me è parte fondamentale dell'esperienza.  :(
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2396 il: 04 Dic 2017, 10:50 »
Ah si quoto assolutamente, io non prendo nemmeno i loose.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2397 il: 04 Dic 2017, 12:57 »
Ah si quoto assolutamente, io non prendo nemmeno i loose.

Menomale non sono l'unico strano!  :-[

I loose tendo ad evitarli e ne ho davvero pochissimi. Ci sono delle eccezioni, tipo un Paper Mario per n64 loose a 10 euro che ho scovato in un negozio recentemente (su ebay sta tranquillamente intorno ai 100€). Avere la fisicità della cartuccia batte comunque l'emulazione o la rerelease digitale, ecc.
Ma è il "complete in box" il vero massimo.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2398 il: 04 Dic 2017, 14:13 »
Tranquillo che sono tantissimi quelli strani :D
I loose che avevo credo di averli dati via tutti, sostituiti con le versioni full. Quegli scatoli e libretti son peggio della droga.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2399 il: 09 Dic 2017, 18:35 »
Oggi ho passato tre ore a capire come far funzionare Emulatori c64 su gpd xd
Che nervoso:sembra andare tutto a culo,non sai mai cosa/e perché funziOnera'
Ma comunque torno con un'ora di  Bruce Lee e...ma che bello ancora da oggi.Mi son fermato solo perché mi son bloccato
Gran gioco
Sogno della settimana sarebbe però:far funzionare Creatures2
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.