Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431589 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2370 il: 23 Ott 2017, 12:50 »
La classifica è condivisibile :yes:
Ma Rondo of Blood sulla VC ha inclusi filmati e ost originale?

Assolutamente, i giochi VC erano tutti emulati quindi 1:1  :yes:

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2371 il: 24 Ott 2017, 10:43 »
...
Sto seguendo un BVM 14M4DE, ma non sono riuscito a capire il numero di linee.
...

Alla fine la trattativa per il BVM è saltata e ho preso un PVM14N2E, ieri mi sono arrivati i cavi da https://www.retrogamingcables.co.uk/ (ho preso un RGB CSYNC e l'adattatore BNC) e il risultato è questo:

https://imgur.com/xSReoId
https://imgur.com/3Pd6bL7

Le foto che ho fatto allo schermo non rendono al 100% ovviamente.

Più che soddisfatto.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2372 il: 02 Nov 2017, 12:05 »
Un bell'articolo su castelvania simphony of the night che mi ha messo ancora più scimmia per iniziarlo.

http://www.outcast.it/home/2017/11/1/racconti-dallospizio-84-castlevania-symphony-of-the-night-tra-salassi-di-pixel-chiodi-vampirici-e-indiani-dai-denti-spuntati

Ma prima sarà il turno nell'ancora più scimmioso Rondo of blood.
Per chi vuole recuperare questo titolo consiglio rispetto a Retroarch con cui ho avuto problemi di configurazione, BizHawk, ottimo emulatore, che contiene al suo interno vari core installati http://tasvideos.org/Bizhawk.html facilissimo da configurare con cui il suddetto gioco gira perfettamente.

Ah, dovete caricare i vari fireware delle macchine nella rispettiva cartella, ma sono facile da trovare.
« Ultima modifica: 02 Nov 2017, 12:40 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2373 il: 04 Nov 2017, 20:27 »
Rondo of Blood non sono riuscito a giocarlo, meccaniche troppo vecchie per i miei gusti da giocatore moderno.  :D
SotN invece è ancora bellissimo, uno dei pochi "retrogiochi" che mi è piaciuto rigiocare ultimamente!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2374 il: 04 Nov 2017, 22:03 »
Rondò è un capolavoro e all'epoca era spaccamascella.
Però a mio modesto parere Bloodlines (o meglio la versione ripulita, The New Generation) è migliore come gameplay e level design. Magari dico un'eresia..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2375 il: 05 Nov 2017, 19:31 »
Bloodlines è molto più linea con lo stile action spettacolare della konami di quel tempo (non a caso alcuni del team di bloodliens hanno fatto anche hard corps e rocket knight). Personalmente preferisco l'eleganza di rondo, ma anche bloodlines è molto divertente.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2376 il: 26 Nov 2017, 23:04 »
Io ci ho provato,svariati tentativi,ma...cavoli:Super Mario World è veramente brutto oggi :(
Stavo per prendere pure super metroid,ma mi ha messo così a male questo che ho paura di essere io il problema.

Fuck,secondo me non è colpa mia

Ho tanta voglia di giocare vecchio,ma Mario è proprio brutto,ed effettivamente io ho cominciato ad apprezzarlo dal 64 (mitico)
W Sonic,W Sega,voglio giocare Mazin Saga e Jewel Master!
Nintendo doomed
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2377 il: 26 Nov 2017, 23:35 »
Sì, é colpa tua, mario world è un capolavoro ancora oggi.  :P
Ma vedi tu che bisogna leggere e vieni pure tacciato di fanboysmo.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2378 il: 27 Nov 2017, 09:14 »
l'altro giorno ho re-iniziato (dopo circa 15 anni dall'ultima volta) Super Castlevania IV (su Snes Mini).....beh, sono 3 giorni che canticchio la colonna sonora.

quanto cazzo è bello ancora adesso, me lo ricordavo più legno, invece no, giocabilissimo e dannatamente divertente, vi dirò, addirittura meno legno di molti indie di adesso che vogliono fare i retro-hypster.
« Ultima modifica: 27 Nov 2017, 09:16 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2379 il: 27 Nov 2017, 12:32 »
Io intanto ho completato il gran bello Castelvania Rondo of Blood per pc engine.
Per farlo al 100% bisogna giocare in due tornate, perchè la bellezza del titolo sta per l'appunto nei bivi che in determinati livelli portano a delle zone totalmente nuove, con altrettanti nemici e fasi platform.

Diciamo che ringrazio questa formula in quanto alla prima tornata se non ci fossero stati i save dell'emulatore, l'avrai mandato a quel paese, per la difficoltà riscontrata nel padroneggiare al meglio Richter e capire come affrontare i vari nemici sul percorso.
Rimane sempre difficile, ma proprio questo suo portarti a migliorare - perchè il gioco in sè non "bara", tranne forse una troppo piccola zona delle frusta che deve colpire necessariamente i nemici per fare danni - è la componente che mi ha fatto sempre tornare a giocarci e a volerne di più fino a completarlo.

Eccellente per me è la direzione artistica, veramente ottima sia nel comparto visivo (sprite belli grandi e dettagliati con fantastici sfondi in parallasse) che musicale.

Qui un bel pò di screenshot fatti durante le varie sessioni nella maestosità della loro pixel art di altissimo livello:
Spoiler (click to show/hide)


Chiedo ai moderatori o chiunque lo sappia, c'è un topic dedicato alla serie (non l'ho trovato)? Che lasciare qui commenti e opinioni vuol dire perderle fra non molto e magari faccio un copia e incolla, grazie (maledetti topic generici).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2380 il: 27 Nov 2017, 14:24 »
Sì, é colpa tua, mario world è un capolavoro ancora oggi.  :P
Ma vedi tu che bisogna leggere e vieni pure tacciato di fanboysmo.  :D
mha mha mha :)
non so...
Non dubito sarà un capolavoro di strade segrete ecc ecc bla bla bla,ma io ho fatto il primo mondo,prima di scrollare verso l'alto.Non mi ha detto nulla.Graficamente non regge nulla e la fisica dei salti e dei movimenti è troppo meno soddisfacente di quelli più moderni.Non ci arriverò mai a scoprire la bellezza delle sue finezze se la base non mi piace.E mi spiace dopotutto ma...per rimanere in ambito 2d (finto,ok) trovo molta più soddisfazione negli episodi DS ed in quello per WiiU,proprio al tatto.
E sinceramente lo trovo anche normale,visto che è una formula reiterata negli anni che ha avuto i suoi grossi affinamenti.
Poi magari il design dei livelli,delle interconnessioni,dei segreti sarà bellissimo,ma la base:a me,no e no. :-[

E non ce l'ho coi giochi vecchi in generale eh
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2381 il: 27 Nov 2017, 14:44 »
Persevera, perché super mario world è l'unico mario dove hai totale libertà di movimento! (puoi portarti qualsiasi potenziamento, yoshi compreso, dove vuoi!)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2382 il: 27 Nov 2017, 16:46 »
Secondo me ci sta che, non avendolo giocato all'epoca ed avendo esperienza con i platform 2D moderni, Mario World oggi risulti un po' sgradevole al palato (e meno male, se fosse ancora godibile come nel '91 la cosa sarebbe parecchio grave per il genere).

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2383 il: 27 Nov 2017, 22:38 »
a parte che non si capisce in cosa sarebbe "brutto"  :suspious:

è praticamente perfetto in tutto ed è geniale in tutte le sue trovate, nei nemici, nelle ambientazioni

capisco che forse al giorno d'oggi risulti anche particolarmente difficile e complicato, rispetto alle controparti odierne, quello sì
All life begins with nu and ends with nu.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2384 il: 27 Nov 2017, 22:44 »
Anche a me Super Mario World ha infastidito un botto con le sue trollate ed ottusità 80/90'ntiane, infatti l'ho mollato... ma lo SNES Mini tutto a dire il vero dopo l'entusiasmo iniziale.

Tutta la vita la serie New, sia per fisica che per level design.