Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431401 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2310 il: 25 Set 2017, 15:36 »
Che poi non è che se compro una ristampa di un libro da un editore diverso da quello che ha pubblicato il romanzo in prima edizione o un DVD di un film ristampato mi cambi qualcosa. Ben vengano.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2311 il: 25 Set 2017, 16:00 »
Che poi non è che se compro una ristampa di un libro da un editore diverso da quello che ha pubblicato il romanzo in prima edizione o un DVD di un film ristampato mi cambi qualcosa. Ben vengano.

Infatti!

io ho appena ordinato la ristampona rimasterizzata su CD con librettone ad hoc di Days of Wine and Roses dei Dream Syndicate.

Etichetta dell'originale: Ruby Records.

Etichetta della ristampa: Rhino

Avessi ragionato come si ragiona nel mondo dei videogiochi (cioè male) l'unica mia possibilità per avere fisicamente quel disco sarebbe stata cercare per mercatini la stampa originale in vinile.

Proprio una cosa fuori di melone.

Quindi ben vengano le operazioni tipo PCE Works.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2312 il: 25 Set 2017, 19:56 »
L'unico pregio che forse hanno i PCE Works è quello di offrire una stampa in CD di qualità maggiore rispetto ad un semplice CD-R, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Comunque, specie per i sistemi CD, l'affare repro è un po' una roba da cane di mustafà dai
E non dimentichiamoci che non versano nulla ai detentori dei diritti


Comunque occhio che nel mercato musicale c'è la questione spinosa legata al mastering
dove spesso e volentieri non è completamente folle cercare la prima stampa in vinile (o cd)
come non lo è evitare l'ultimo remaster
(anche se esistono rare eccezioni)



« Ultima modifica: 25 Set 2017, 19:59 da -Elta- »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2313 il: 25 Set 2017, 20:47 »
Comunque occhio che nel mercato musicale c'è la questione spinosa legata al mastering
dove spesso e volentieri non è completamente folle cercare la prima stampa in vinile (o cd)
come non lo è evitare l'ultimo remaster
(anche se esistono rare eccezioni)

se ho ben inteso il discorso che fai, non credo che si possa applicare in alcun modo a prodotti digitali ed esclusivamente tali... una copia è una copia, punto.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2314 il: 25 Set 2017, 21:55 »
Comunque occhio che nel mercato musicale c'è la questione spinosa legata al mastering
dove spesso e volentieri non è completamente folle cercare la prima stampa in vinile (o cd)
come non lo è evitare l'ultimo remaster
(anche se esistono rare eccezioni)

Questo però vale in genere per le prime edizioni in CD fatte negli anni '80, che spesso suonavano da schifo, ecco perché conviene sempre prendere il remaster più recente, anche perché in genere è accompagnato da un apparato informativo spettacolare, con note e storie scritte da altri musicisti (ricordo ancora con amore le ristampe dei Flipper con le note scritte da King Buzzo e Krist Novoselic).

Sul videogioco purtroppo non credo ci arriveremo mai, principalmente perché ancora si considerano i vecchi videogiochi, semplicemente, vecchi, vanno bene per il dd ma non sono degni di ristampe fisiche adeguate.

E questo a oltre vent'anni dal primo Namco Museum, ovvero il primo tentativo mainstream di retrogaming.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2315 il: 25 Set 2017, 22:41 »
Il medium è diverso. Prendi Nintendo: di solito vuole venderti una console nuova.
Se poi gli scappa il ghiribizzo, ricostruisce un Game & Watch e lo dà in premio al Club Nintendo.

Una casa discografica mica ha le royalty da pagare a chi produce il supporto.
Ecco perché PCE Works vende i CD ma non le HuCard.

Again, il vero collo di bottiglia sono i produttori di hardware, le loro pastoie legali, e i costi enormi di riprodurre formati proprietari da parte di un indipendente.

A dirla tutta, nemmeno le riedizioni digitali sono un investimento sicuro per un piccolo publisher, ma costano assai meno.

Il futuro è già adesso in un certo senso, lo so che tu vuoi il remaster, ma su Aliexpress e altrove ti fanno le cartucce tabbozze a un quinto dell'originale (col voltaggio scazzato che a lungo andare ti frigge la console).
« Ultima modifica: 25 Set 2017, 22:45 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2316 il: 26 Set 2017, 00:02 »
Questa del voltaggio non la sapevo.
E' vera o è la solita cagata allarmista per screditare le già oscide versioni pezzotte?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2317 il: 26 Set 2017, 09:18 »
Una casa discografica mica ha le royalty da pagare a chi produce il supporto.
Ecco perché PCE Works vende i CD ma non le HuCard.
Non è proprio così. Che io sappia le HuCard ad oggi non le fa praticamente nessuno se non loro.
PCEWorks vende Splatterhouse e Magical Chase su Hu Card, fatti sempre da TG-16.


Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2318 il: 27 Set 2017, 09:44 »
Per questo credo non ci sia bisogno di introduzione: Gunstar Heroes (Mega Drive - Treasure 1993) https://youtu.be/5WsOX4dlS_s
Altro capolavoro Treasure, altro capolavoro Mega Drive e probabilmente uno dei migliori giochi di sempre.
Loro in teoria esistono ancora, ma non hanno più fatto nulla da qualche anno (ultima roba uscita su 3DS, ma robine minori), e quanto mancano :cry:

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2319 il: 27 Set 2017, 10:23 »
Un minuto di silenzio per l'immensa Treasure.

Gunstar (forse l'avevo già scritto ma sono anziano e mi confondo) l'ho recuperato poche settimane fa, comprato in giappone da un amico e pagato un buon 20€ dei prezzi ebay.

Secondo me davvero molto carino è anche Gunstar Super/Future Heroes per GBA. Non ha la portata e l'importanza del papà sul Mega Drive, ma è davvero una piccola gemma (e non costa nemmeno tanto!)
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2320 il: 27 Set 2017, 11:52 »
Si, l'episodio GBA merita sicuramente (come anche Astro Boy: Omega Factor).

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2321 il: 03 Ott 2017, 12:52 »
Visto che si è parlato di Framemeister, credo di non essere off topic, se entro in argomento CRT.

Qualche mese fa, ho comprato un TV Trinitron per il mio Super Famicom, per la precisione il modello KV21FX30E, pagato una ventina di euro, in ottime condizioni. Ha però qualche sbavatura sulla geometria, in particolar modo su un angolo basso, problema che in realtà si nota solo in alcuni giochi in particolar modo nei JRPG, tipo Chrono Trigger o Dragon Quest, purtroppo però l'occhio mi cade sempre in quella porzione di schermo irritandomi non poco. Ho smanettato abbastanza con il service menù, ma quell'angolo non si muove proprio. Dovrei smontarlo, provare a lavorare sui trimmer, oppure ho trovato delle guide che suggeriscono di utilizzare piccole strisce magnetiche per attenuare il problema, fino ad arrivare all'eventuale sostituzione di condensatori che forse non funzionano più a dovere, ma non ho assolutamente voglia di imbarcarmi in operazioni simili. L'alternativa sarebbe un tecnico, ma a parte che dovrei trovarne prima uno che abbia un minimo di passione/tempo/voglia di cimentarsi in un lavoro simile, vuoi che non mi chieda almeno un centinaio di euro.

Stavo quindi ponderando, di entrare nel magico mondo dei monitor Sony BVM/PVM. L'ideale sarebbe un monitor da 14". Ho dato un occhio su Ebay/Subito e ne vedo alcuni con attacchi RGB, tra i 50 e i 150 Euro.

Per chi conosce questa tipologia di monitor, comincio subito con una domandina. Se non ho capito male i PVM sono (erano?) i monitor che si utilizza(va)no in ambito medico, mentre i BVM per le produzioni audio/visive (regie TV ecc...). Ci sono altre differenze, googlando non sono riuscito a capirlo.

Oltre a preoccuparmi di attacchi RGB, cos'altro dovrei sapere del monitor? Immagino/spero che ad esempio i BVM, dato che venivano utilizzati in ambiti professionali, siano già calibrati a dovere.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2322 il: 03 Ott 2017, 13:05 »
Cambiano anche il numero di connettori, per le console basta e avanza un PVM. Poi, ovvio, dipende anche da cosa trovi, in quali condizioni e a quale prezzo.
Da una serie all'altra (anche all'interno delle linee PVM o BVM) possono cambiare le linee visualizzate (se non ricordo male ci sono PVM che arrivano a 800 linee, i BVM a 900). In questo caso devi valutare tu se cercarne uno più definito o meno, cambia la resa.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2323 il: 03 Ott 2017, 14:54 »
Grazie Atchoo.
Sto seguendo un BVM 14M4DE, ma non sono riuscito a capire il numero di linee.
Stando a questa compatibily list, è possibile collegarci il Super Famicom.
In ogni caso non mi interessa avere la miglior risoluzione possibile (anche perché i top sono venduti a cifre molto alte :)), ma mi accontento di avere un'immagine il più pulita possibile e non deformata.
Rispetto al mio attuale TV Trinitron, oltre al problema della geometria, la resa sul BVM-14M4DE che insomma non è un top di gamma, dovrebbe essere migliore, giusto?

Una cosa, ieri sera ho comprato questo cavo RGB che dovrebbe essere il non plus ultra per il Super Famicom. Attualmente uso quello ufficiale Nintendo per GameCube e pur essendo superiore ai cavi cheap, presenta ugualmente delle interferenze. Che ne dici?
« Ultima modifica: 03 Ott 2017, 14:56 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2324 il: 03 Ott 2017, 15:02 »
Rispetto al mio attuale TV Trinitron, oltre al problema della geometria, la resa sul BVM-14M4DE che insomma non è un top di gamma, dovrebbe essere migliore, giusto?
Il "peggiore" dei PVM/BVM è comunque superiore a qualsiasi tv in termini squisitamente tecnici, ma la resa cambia e non tutti la preferiscono. Le scanlines sono spesse e completamente "spente", rendendo l'immagine nel complesso più scura, i colori sono più accesi ed è tutto molto più nitido. Ma sono cose che avrai già appurato nelle tue ricerche, quindi se hai deciso per l'acquisto vuol dire che ti piace.
Personalmente preferisco la resa di un Trinitron standard.