Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431843 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2280 il: 11 Set 2017, 08:38 »
Comunque grande rule_z,  mi sono iscritto al tuo canale YouTube.  :yes:
Grazie :-[
Ne approfitto per linkare l'ultimo, Astal: https://youtu.be/2mEFD1--z3U
Sviluppato da Sega nel 1995 e pubblicato su Sega Saturn è un platform piuttosto semplice dotato di un'ottima grafica, anche se potrebbe non piacere lo stile. Non è un gioco raro ed è piacevole da giocare, se vi capita un giro lo merita.

Online alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2281 il: 11 Set 2017, 18:04 »
Oggi vengono rilasciati giochi che non è possibile completare per colpa di bug o cose simili, figuriamoci un attenzione così maniacale per ogni più piccola sfumatura.
Vent'anni fa poi.
Mi dispiace, non riesco a non vedere il talento dietro tutto ciò.

Quanto mi manca la konami dell'era PSone. :cry:
Ma anche la square... E un po' tutto il Giappone di quegli anni.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2282 il: 15 Set 2017, 08:39 »
Kaze Kiri Ninja Action - PC Engine: https://youtu.be/q1TNvY0amOk
Provato per la prima volta ieri, semplicemente incredibile :D
Graficamente (per l'epoca, ma imho anche oggi) fuori parametro, idem l'audio (il gioco è su CD).
Da giocare è divertentissimo, il moveset è molto ampio (e si gioca con due tasti  :o), i boss strepitosi.
All'inizio del video non conoscevo ancora bene i comandi, nei livelli più avanzati il video è decisamente più interessante da vedere.
Purtroppo è anche uno dei giochi più rari e cari per PC Engine CD, ma per fortuna PCE Works sta ristampando tutti i giochi difficili da reperire in edizioni totalmente fedeli agli originali.
Consigliatissimo.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2283 il: 15 Set 2017, 12:34 »
Purtroppo è anche uno dei giochi più rari e cari per PC Engine CD, ma per fortuna PCE Works sta ristampando tutti i giochi difficili da reperire in edizioni totalmente fedeli agli originali.
Consigliatissimo.

Ecco, la cosa in sè sarebbe anche carina, se non fosse che su ebay la gente cerca di spacciarti la roba PCE Works come originale (e secondo me tanti ci cascano).
Detto questo, proprio il prossimo sabato ho in programma con un mio amico una giornata PC Engine, dove metterò a dura prova il mio duo R con alcune chicche che ho comprato questa estate:
- Valis I, II, III e IV
- PC Genjin
- Splatterhouse
- Bomberman 94
- Dracula X (sì, sua maestade)
Più tante altre cosettine tipo Volfied, Pang, il primissimo cacoso Street Fighter (Fighting street)... insomma hype a MILLE.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2284 il: 15 Set 2017, 13:42 »
Vero, ma non capisco come possano pensare di farli passare per originali visto che comunque il logo di PCE Works c'è, boh. Ritengo comunque lodevole il loro lavoro, tutta la roba che fanno altrimenti costerebbe svariate centinaia di euro a gioco :no:
Anzi, magari ci fosse qualcuno che facesse roba della stessa qualità per le altre console...
Sugli acquisti tutti ottimi, il ho anche io :yes:
Il PC Engine l'ho recuperato al ritorno dal viaggio di nozze, ero partito convinto di comprarlo in jap ma tutti i Duo costavano una follia, alla fine l'ho preso su eBay ad un ottimo prezzo e già moddato RGB (e pure un Duo RX).
« Ultima modifica: 15 Set 2017, 13:47 da rule_z »

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2285 il: 18 Set 2017, 09:39 »
Ok, fatta la giornata PC Engine. Tutto molto bello: Bomberman, Splatterhouse (sembra un 16 bit), una bellissima versione di Pang, ecc.

Poi ho messo Rondo of Blood e mi ha spazzato via. Spazzato. via.

Ammetto la mia relativa ignoranza: avevo visto un po' di video, letto molto, giocato il primo stage su PSP anni fa (ma ho ricordi vaghi). Sabato però l'ho "contestualizzato". L'epoca, l'hardware su cui gira, ecc.

Incredibile. Non penso di esagerare quando dico che in alcuni momenti sembra quasi di giocare su un 32bit. Animazioni spettacolari, parallasse come se piovesse, musiche splendide, giocabilità al top della serie. Pazzesco. Succede sempre e continuamente qualcosa: un boss, uno scorcio particolare, un nemico nuovo. Il level design è qualcosa di immenso. E poi le citazioni dei capitoli precedenti, musicali e visive, i boss enormi, i segreti.

Insomma davvero straordinario. Sto comprando molto retrogaming ultimamente e i prezzi sono spesso gonfiati, ma la sensazione è che questo Dracula X valga ogni singolo centesimo.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2286 il: 18 Set 2017, 22:37 »
Prendilo per PSP (Dracula X), ti ritrovi col remastered, l originale e SoTN. Best game collection ever.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2287 il: 21 Set 2017, 19:41 »
Se Castlevania nasce già "metroidato" con Vampire Killer per MSX e il famigerato Simon's Quest, per trovare il progenitore diretto di SOTN bisogna giocare a Teenage Mutant Ninja Turtles 3: Radical Rescue su Gameboy.

Al posto delle trasformazioni di Alucard c'è una tartaruga ninja da salvare, con differenti abilità spaziali: Michelangelo plana, Donatello scala i muri, Raffaello si fa piccolo e Leonardo rompe le scatole.
Il tutto con la maestria di mamma Konami, che consegna al portatile un gioco assai più inedito dei due precedenti, signora com'è sia della licenza che dei platform d'avventura.

Attenzione però, i continue limitati a due e le password lo rendono bello tosto ma aggredibile.
Se le avventure del figlio di Dracula vi sono sembrate troppo facilotte, provate TMNT 3.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2288 il: 22 Set 2017, 09:14 »
Sto giocando a Super Sidekicks su Switch, devo capire se sono diventato una pippa io o anche in sala giochi era così difficile, non supero il quarto round a Level-4  :D

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2289 il: 22 Set 2017, 13:29 »
Sto giocando a Super Sidekicks su Switch, devo capire se sono diventato una pippa io o anche in sala giochi era così difficile, non supero il quarto round a Level-4  :D
Super Sidekicks = quando i giochi di calcio erano divertenti
 :'(  (nostalgia mode "on")

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: 22 Set 2017, 13:35 da M1900 »
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2290 il: 22 Set 2017, 13:38 »
Kaze Kiri Ninja Action - PC Engine: https://youtu.be/q1TNvY0amOk
Provato per la prima volta ieri, semplicemente incredibile :D
Graficamente (per l'epoca, ma imho anche oggi) fuori parametro, idem l'audio (il gioco è su CD).
Da giocare è divertentissimo, il moveset è molto ampio (e si gioca con due tasti  :o), i boss strepitosi.
All'inizio del video non conoscevo ancora bene i comandi, nei livelli più avanzati il video è decisamente più interessante da vedere.
Purtroppo è anche uno dei giochi più rari e cari per PC Engine CD, ma per fortuna PCE Works sta ristampando tutti i giochi difficili da reperire in edizioni totalmente fedeli agli originali.
Consigliatissimo.

Bellissimo PC Works, spero continuino.

Anche perché il videogioco è molto indietro rispetto all'industria discografica delle ristampe.

Perché se voglio Tago Mago dei Can posso prenderlo ristampato rimasterizzato in SACD con librettone pieno di infoZ & fotoZ pagandolo 10 euri e se voglio Dracula X per PC-Engine devo cercare la stampa originale, magari rovinata, e pagarla 200 euro?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2291 il: 25 Set 2017, 10:03 »
Condivido  :yes:

Nuovo video: Rocket Knight Adventures (Konami 1992) https://youtu.be/x5Dgwe1fw8c
Sicuramente uno dei migliori platform su Mega Drive, primo episodio della serie uscita anche su Super Nintendo e recentemente (purtroppo, vista la qualità) su PSN, XBLA e Windows.
Piuttosto difficile rispetto gli standard odierni, ma sempre estremamente divertente.
Consigliatissimo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2292 il: 25 Set 2017, 10:17 »
Bello Rocket Knight, c'erano pure gli scontri sui robottoni  :yes:
Ultimamente anche io sto mettendo parecchia roba Megadrive, ho finito Spiderman (quello del lancio) e ho messo Dragon the Bruce Lee Story (che ho ancora originale).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2293 il: 25 Set 2017, 10:20 »
Condivido  :yes:

Nuovo video: Rocket Knight Adventures (Konami 1992) https://youtu.be/x5Dgwe1fw8c
Sicuramente uno dei migliori platform su Mega Drive, primo episodio della serie uscita anche su Super Nintendo e recentemente (purtroppo, vista la qualità) su PSN, XBLA e Windows.
Piuttosto difficile rispetto gli standard odierni, ma sempre estremamente divertente.
Consigliatissimo.

Bello! Ma come funziona 'sta cosa del Framemeister?

Approfitto per spammare due righe che scrissi tempo fa su Rocket Knight Adevntures:

http://it.ign.com/rocket-knight-adventures-1/108075/opinion/ign-retro-rocket-knight-adventures

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2294 il: 25 Set 2017, 10:27 »
Bello Rocket Knight, c'erano pure gli scontri sui robottoni  :yes:
Ultimamente anche io sto mettendo parecchia roba Megadrive, ho finito Spiderman (quello del lancio) e ho messo Dragon the Bruce Lee Story (che ho ancora originale).
Io ho SNES e Saturn sotto i ferri, mi si è ridotta la scelta :D

Bello! Ma come funziona 'sta cosa del Framemeister?

Approfitto per spammare due righe che scrissi tempo fa su Rocket Knight Adevntures:

http://it.ign.com/rocket-knight-adventures-1/108075/opinion/ign-retro-rocket-knight-adventures
Il Framemeister è uno scaler prodotto dalla Micomsoft (quelli che una volta sviluppavano giochi) fatto espressamente per i VG, specialmente per le console 8/16/32 bit.
Fino a poco tempo fa acquistarne uno era l'unico modo per poter vedere a modo i vecchi giochi sulle tv moderne ma di recente è arrivato anche l'OSSC, uno scaler "open source" basato su architettura FPGA.
I due apparecchi hanno i loro pro e contro, ma io preferisco il primo (anche se ormai non è più in produzione e recuperarlo oggi può costare parecchio).
Oltre alle funzioni di scaler si possono fare anche altre cose carine tipo aggiungere le scanline "vere" (si vedono nei primi video che ho fatto, dopo per le registrazioni le ho tolte perchè sul tubo erano poco pratiche) o memorizzare profili diversi per ogni console. Si collega direttamente in HDMI alla TV.