Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431785 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2235 il: 29 Lug 2017, 09:41 »
L'ho comprato a mio fratello per Mvs Neo Turf pagato 40 euro

Rulez com'e' la tua postazione Mvs?
Ho un CMVS, quello fatto dalla Analogue:



Si, è davvero in legno :D
Ai tempi della produzione in serie aveva un prezzo alto ma abbordabile, ora costa uno sproposito.
Ma che spettacolo. Avrei paura a giocarci.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2236 il: 30 Lug 2017, 15:08 »
DF Retro's Failed Consoles: Sega 32X - We Play Every Game [Part One]

Ho visto solo i primi 10 minuti per ora, assai interessante  :yes:

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2237 il: 31 Lug 2017, 11:15 »
DF Retro's Failed Consoles: Sega 32X - We Play Every Game [Part One]

Ho visto solo i primi 10 minuti per ora, assai interessante  :yes:

Bellissimo episodio, ero entrato sul topic proprio per postarlo!

Mi è venuta una gran voglia di rimettere su il mio 32x... e di comprare Virtua Fighter e After Burner che ho in wishlist da una vita.  :(

DF Retro è davvero ottimo, ho letto su GAF che nella seconda parte dell'episodio sul 32x non approfondirà troppo Doom perché presto ci sarà un episodio interamente dedicato alle versioni del capolavoro ID su console! Hype
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2238 il: 31 Lug 2017, 11:42 »
Per me nel video (la parte due?)

Star Wars
Virtua Racing
Kolobri
Black Thorn
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2239 il: 31 Lug 2017, 12:50 »
DF Retro's Failed Consoles: Sega 32X - We Play Every Game [Part One]

Ho visto solo i primi 10 minuti per ora, assai interessante  :yes:

very good, video messo in "guarda più tardi"  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2240 il: 31 Lug 2017, 12:52 »
Blackthorne, Kolibri e Virtua Racing ci sono in questa prima parte, la seconda parte coprirà i giochi restanti, tra cui anche Star Wars Arcade.

Blackthorne non mi piace granché su 32x, preferisco l'artwork originale della Blizzard su snes.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2241 il: 31 Lug 2017, 14:42 »
Blackthorne, come quasi tutti i giochi dell'epoca con gli sprite "digitalizzati", oggi è inguardabile.
Fatto altro video su una delle tantissime perle Saturn:

https://youtu.be/5EeJgWi3lVU

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2242 il: 04 Ago 2017, 09:11 »
Il CMVS Analogue in azione: https://youtu.be/n9yk3WVlThs
Fra tutte le console con uscita video analogica che ho è senza dubbio quella più pulita, davvero incredibile.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2243 il: 07 Ago 2017, 09:54 »
Altro video dal CMVS: https://youtu.be/_K8gxuIA0cA
Gioco semi sconosciuto, Nightmare in The Dark, chiaramente "ispirato" a Snow Bros.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2244 il: 07 Ago 2017, 10:10 »
Giocato e finito al 100% Psychonauts! (in qualche livello ho usato una guida per i frammenti che me ne mancavano puntualmente 1 o 2).

Nel complesso è un bel gioco, non si sente neanche più di tanto il peso degli anni (a parte col combat abbastanza pasticciato), m'è piaciuta soprattutto la qualità dei testi, sempre intelligenti e divertenti.

Secondo me la parte più "storta" del gioco riguarda il potere della sfera, in pratica puoi rompere l'80% del level design saltando in giro, mica ho capito se è volontario oppure il gioco è stato testato pochissimo.
Ho evitato il più possibile di esagerare in merito, anche se in certi casi aveva così senso usarla che risultava la mossa più chiara rispetto al percorso giusto.

Vabè, a parte questo scivolone, tutti i mondi sono variegati e ben caratterizzati, c'è qualche calo di ritmo tipo il livello di Milla ma per il resto va sempre liscio.
Una delle parti migliori è interagire con gli altri ragazzi al campo durante le varie fasi della giornata visto che fanno scoprire dialoghi e scenette sempre nuove (tanto che alcune le ho perse e recuperate su YT), in questo senso il gioco è pieno di segreti e commenti particolari tutti da scoprire.

L'ho giocato su PC con tanto di traduzione ITA, gli unici difetti di questa versione riguardano l'HUD ed i filmati spalmati in 16:9 e qualche disturbo audio di tanto in tanto, ma in generale l'ho trovata un'ottima conversione.

Insomma, se piace l'ironia e Tim e soci con una spruzzata di platform ed esplorazione non ne rimarrete delusi.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2245 il: 07 Ago 2017, 10:17 »
Per me é stupendo! A suo tempo mi feci spedire la copia autografata da Tim in persona e poi ho comprato anche la versione europea tanto che seppur in minima parte ho partecipato alla traduzione in italiano di Diduz avendo i file di entrambe le versioni e il manuale di gioco che é servito per alcuni termini.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2246 il: 07 Ago 2017, 10:57 »
Bello vero, pure io l'ho finito qualche mese fa e regge benissimo ancora oggi.
Il fatto poi di ritrovarsi in mondi sempre nuovi e, in alcuni casi anche con regole tutte sue, sprona ad andare avanti.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2247 il: 07 Ago 2017, 12:03 »
Fremo per il seguito che dai video di prova gameplay sembra, almeno dal punto di vista di direzione artistica, star venendo su molto bene.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2248 il: 07 Ago 2017, 13:20 »
Non avevo mai finito Ninja Warriors Again, ho rimediato in questi giorni; prevede continue infiniti e pure checkpoint prima dei boss, quindi non c'è neppure esigenza di alleggerirlo con savestate.
Direi che rientra tranquillamente nel podio dei migliori beat 'em up 16-bit insieme ai più blasonati Streets of Rage 2/3 e Final Fight 3; ottimo ritmo, ottimi sprite e animazioni, tre personaggi ben differenziati per mobilità, frequenza dei colpi e moveset (ad esempio Ninja non ha un salto direzionabile ma può effettuare dei dash orizzontali e terminarli con diversi tipi d'attacco, dal knockdown con calcione alla spallata che apre ad una seguente proiezione, la ben più agile Kunoichi puó usare invece un doppio calcio volante per colpire un nemico davanti ed uno dietro mentre ricade).
Nonostante manchi la classica 'profondità' degli stage e l'azione si svolga tutta sullo stesso piano le dinamiche di "crowd control" sono anche più raffinate della media del genere, ed il 2d più puro introduce piccole sfumature come crouch walk e diversificazione (non arbitraria) della combo di base da in piedi e da inchinati. Le boss fight possono sembrare cheap nella tradizione dei mangiagiattoni ma a ben vedere la cpu è sempre neutralizzabile sfruttando cambi di direzione e prese al momento giusto, nonché la parata, un fondamentale tanto infrequente quanto interessante.
Insomma, da inserire obbligatoriamente nella memoria dello SNES Classic Mini non appena verrà hackerato (in versione jap, non censurata) :'P




Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2249 il: 07 Ago 2017, 17:44 »
Non l'ho mai calcolato e ultimamente i beu a scorrimento mi annoiano molto a meno di moveset particolarmente variegati. Direi che lo recupero al volo, grazie.
Professional Casual Gamer