Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431857 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2145 il: 08 Gen 2017, 14:25 »
Sì, ne sento proprio la mancanza dell'uscita sfocata del N64. :D
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2146 il: 08 Gen 2017, 15:53 »
Sì, ne sento proprio la mancanza dell'uscita sfocata del N64. :D

Pazzi, non potete capire  :yes:

Vi posto un video poi chiudo l'OT (anche se secondo me non è troppo OT):

Super Mario 64 su ParaLLeL con shader "effetto sfocato" (ancora il frame rate non è perfetto):

https://www.youtube.com/watch?v=_y3XB_EW1ak

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2147 il: 08 Gen 2017, 15:58 »
È OT perché qua si parla di cosa si gioca, non di come.
Questo topic è stato aperto per evitare di parlare di cosa si gioca dove si dovrebbe parlare del come. :)

Dedicato a tutti quelli che non vogliono impestare i 3D del Mame, dell'emulazione o attuare tecniche necroqualcosa sui primi post del forum (che poi, tsè tsè, non c'ha manco dieci anni, il 2003 è ieri).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2148 il: 11 Gen 2017, 15:48 »
Io ho una PASSIONE INSANA per i gioconi trash Midway circa 1992-1999 e, tra questi, uno dei più sottovalutati è California Speed, che sto giocando nell'ottima conversione per N64 (macchina d'elezione per Midway-Atari Games-Williams, ovvero le menti malate dietro questa estetica iperrealistica so'90s usa).

E che, praticamente, è un Cruis'nUSA all'ennesima potenza, che riesce laddove il precedente falliva miseramente: nell'offrire un'esperienza a tutto tondo sufficientemente curata e articolata.

Scordatevi realismo, tuning e altre inutili e ridicole menate a la Gran Turismo: qua si corre su Golf Cart che raggiungono le 200 miglia orarie attraversando l'Area 51, salendo sui parapetti del Golden Gate Bridge, entrando dentro un colossale computer nella Silicon Valley (derapando e controslittando tra enormi chip, prese VGA o banchi di RAM) o su un enorme portaaerei.

Demenzialità a go go e, sotto sotto, un gioco solido come una roccia, tra l'altro con tracciati che, diventando i veri protagonisti assoluti, son costruiti con grande perizia e cura e risultando proprio GROSSI, sia ludicamente che proprio a livello di dimensioni, spazialità, verticalità, profondità di campo.

L'altro giorno ho rimesso su Gran Turismo e so' scappato a gambe levate per la NOIA. Quindi mi ci voleva un ricostituinete che mi riavvicinasse ai Racing Games (che io non apprezzo troppo in verità). E California Speed è stato perfetto.

Dopo il nuovo Cruis'n USA arcade sogno un ritorno, magari su Switch perchè 'sta roba è Nintendo Silicon Graphics al mille per mille, di questi giochi, il primo della lista è un nuovo Frisco Rush, però.

Qualche pic:









Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2149 il: 11 Gen 2017, 16:25 »
A mio parere la conversione di Cruis'n USA era molto più curata. Questo ovviamente al netto della maggior ricchezza di California Speed in versione arcade, ricchezza che poi imho è stata mal trasposta sul Nintendone.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2150 il: 11 Gen 2017, 16:50 »
Quando si dice grafica invecchiata male.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2151 il: 11 Gen 2017, 18:48 »
A mio parere la conversione di Cruis'n USA era molto più curata. Questo ovviamente al netto della maggior ricchezza di California Speed in versione arcade, ricchezza che poi imho è stata mal trasposta sul Nintendone.

Mah, non so. La conversione di Cruis'n USA era mal fatta perché già il gioco originale, tecnologicamente, era molto arretrato e quindi sbattendosi un po' di più sarebbero riusciti pure a migliorarlo (sul N64 ci girano cosine come Ridge Racer 64, Beetle Adventure Racing, Rush 2019 e World Driver Championship).

California Speed al di là di textures troppo slavate è cmq migliore perché le piste sono mooooolto più vaste e complesse, c'è da gestire molta più roba.

La conversione Midway migliore è cmq Rush 20149: risoluzione a parte è roba quasi da DreamCast.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2152 il: 15 Gen 2017, 00:50 »
In questi giorni grazie a retropie mi sto rispolverando un po' di vecchie glorie.

Ma quanto cazzo è difficile SMB3?! Bho non lo so, forse per i controlli un attimino legnosi o forse per i livelli proprio bastardi mi ha fatto imprecare diverse volte.

Il passaggio a SMW è proprio epocale cmq, tutto molto più fluido tra corsa, salti e atterraggi..piu' intuitivo e gameplay tanto piu' giocoso. Sarà che è stato il mio primo gioco della mia prima console ma è veramente il top del top. Mi sembra addirittura meglio di come me lo ricordassi.
.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2153 il: 20 Gen 2017, 08:33 »
Ieri sera avevo voglia di retrogaming. Accendo la mia ps2 modificata, ma i giochi giapponesi originali su CD non partono :-( . Dopo tanta fatica riesco ad avviare quelli di DVD e allora mi dedico a Mark of the wolves e R-type Finale.
Io avevo voglia di giocare a Contra :-(
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2154 il: 20 Gen 2017, 08:37 »
In questi giorni grazie a retropie mi sto rispolverando un po' di vecchie glorie.

Ma quanto cazzo è difficile SMB3?! Bho non lo so, forse per i controlli un attimino legnosi o forse per i livelli proprio bastardi mi ha fatto imprecare diverse volte.

Il passaggio a SMW è proprio epocale cmq, tutto molto più fluido tra corsa, salti e atterraggi..piu' intuitivo e gameplay tanto piu' giocoso. Sarà che è stato il mio primo gioco della mia prima console ma è veramente il top del top. Mi sembra addirittura meglio di come me lo ricordassi.

Anch'io ricordo il 3 abbastanza ostico, non un lost levels ma nemmeno uno scherzo.

Io mi sto giocando Megaman2 :yes: ho preso l'ultima raccolta su Stimme :yes: Megaman gasa troppissimo.

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2155 il: 23 Gen 2017, 19:45 »
Ieri ho finito su vita il resident evil revelations 2.
Credo sia una delle imprese più retrogioco che si possano fare (se si superano i 20 frame per secondi medi è un miracolo)  :D
Segnalo anche l'audio: È così compresso che pare di vedere un film anni 40 (però è doppiato bene).
« Ultima modifica: 23 Gen 2017, 19:55 da Arit72 »

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2156 il: 26 Gen 2017, 20:15 »
Visto che in questo periodo il tempo è poco ne ho approfittato per giocare a Metroid: Zero Mission. L'ho trovato un buon Metroid, si lascia giocare. Certo, ha davvero poco a che fare col primo pur ispirandosi ad esso. Ed è cortissimo! Finito in meno di quattro ore, anche se ho raccolto pochi oggetti.
Ora mi manca solo Echoes e poi ho giocato proprio tutti i Metroid  :) e Hunters, ma mi ispira proprio poco. E' l'unica saga di cui ho giocato tutti i titoli.

Un ritorno allo spirito originale di Metroid con un progetto "alla Breath of the Wild" sarebbe fantastico :yes: mappa gigante, visuale alla Other M...Non succederà mai :yes:

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2157 il: 27 Gen 2017, 00:59 »
Ieri ho finito su vita il resident evil revelations 2.
Credo sia una delle imprese più retrogioco che si possano fare (se si superano i 20 frame per secondi medi è un miracolo)  :D
Segnalo anche l'audio: È così compresso che pare di vedere un film anni 40 (però è doppiato bene).
Io l'ho abbandonato a metà e dato a Gamestop. Il primo mi è piaciuto di più, questo mi ha annoiato a morte.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2158 il: 28 Gen 2017, 17:19 »
Hokuto no Ken (PS2): mi sono trovato abbastanza bene, perchè fatto dagli stessi di Guilty Gear. Peccato ci siano poche mosse e pochi personaggi. Alcune meccaniche non mi sono chiarissime, però sembra bello. Sembra divertente Mamiya da utilizzare. Graficamente è ancora piacevole da vedere e anche veloce; si nota solo solo un po' di aliasing sui contorni dei personaggi e gli sfondi sono un po' impastati.

Godhand: volevo solo provarlo, non ero intenzionato a giocarlo molto. Sento la mancanza oggigiorno di questo genere di giochi. Potrebbe essere divertente, ma la telecamera attaccata alle spalle e non governabile a mio avviso sarà fonte di frustazione nei livelli di difficoltà avanzati e quando si è circondati dai nemici.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2159 il: 28 Gen 2017, 17:39 »
Ma tu sei un pazzo, Godhand è un fottuto capolavoro.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City