Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432145 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2115 il: 07 Gen 2017, 10:34 »
Arale lo provai.. era un pò una schifezza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2116 il: 07 Gen 2017, 10:38 »
Può non piacere lo stile, ma, parlando di quella generazione, è tra le cose meglio invecchiate che io ricordi.
Grazie anche a quello stile: provate a pensare agli analoghi titoli Rare...

Perchè, Banjo sarebbe invecchiato in maniera peggiore ?  L'ultima volta che l'ho riprovato non mi è sembrato.

In ogni caso Mario 64 è stato uno dei 4/5 giochi più impressionanti che ho visto dal punto di vista tecnico in base alla data di uscita.
Most Wanted : Shenmue 4

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2117 il: 07 Gen 2017, 10:48 »
È esattamente quello che ho scritto, poi è ovvio che sia la mia personalissima opinione. Non è una questione tecnica, ma di stile.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2118 il: 07 Gen 2017, 13:44 »
mi accodo, Mario 64 era sbalorditivo tecnicamente e stilisticamente.
non si era mai visto nulla del genere, al tempo i dubbi sostanzialmente non esistevano... era una vera Killer Application, una roba che vendeva la console senza se e senza ma.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2119 il: 07 Gen 2017, 14:16 »
A mio parere era sbalorditivo in movimento, a bocce ferme mi ha sempre fatto un effetto un po' kitsch, forse più per colpa del N64 (tra uscita in composito e bilinear di tutto lo schermo) che del gioco in sé.
Tecnicamente la cosa che davvero mi colpì del N64 fu la gestione delle onde di Wave Race 64 (tra aspetto e fisica).
Professional Casual Gamer

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2120 il: 07 Gen 2017, 14:45 »
È esattamente quello che ho scritto, poi è ovvio che sia la mia personalissima opinione. Non è una questione tecnica, ma di stile.

Ah ok, ho interpretato male io allora. Secondo me Banjo comunque si eleva da tutto il resto della produzione Rare( e non solo su N64)  ad esempio Goldeneye, anche tralasciando il framerate, è invecchiato malissimo quasi subito, e giochi come Conker o Jet Force Gemini mi sono sempre sembrati dei pastrocchioni brutti da vedere vuoi anche perché erano ormai uscite macchine che finalmente facevano vedere un 3d Ffinslmente gradevole all'occhio.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2121 il: 07 Gen 2017, 15:29 »
Ah ok, ho interpretato male io allora. Secondo me Banjo comunque si eleva da tutto il resto della produzione Rare( e non solo su N64)  ad esempio Goldeneye, anche tralasciando il framerate, è invecchiato malissimo quasi subito

NO! Banjo-Kazooie secondo me è invecchiato molto peggio di Goldeneye, perché Goldeneye era così austero e realistico che, davvero, è ancora piacevole da vedere:




In genere i giochi invecchiati male son quelli che tentavano di fare il passo più lungo della gamba o quelli sviluppati in occidente, che era (ed è) la patria del cattivo gusto estetico. Goldeneye puntava sul minimalismo (che non significa assenza di dettaglio, tutt'altro). E, anche lui, aveva un motore fisico per l'epoca assurdo (avete mai provato a far rimbalzare a colpi di pistola le armi lasciate cadere dai nemici o i loro berretti?), ecco perché rallentava così tanto.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2122 il: 07 Gen 2017, 15:35 »
Poi vabbè, come potete facilmente immaginare, io preferisco mille volte questo stile scarno all'esagerato stile cartonesco attuale di Nintendo.

C'è da dire che l'attuale stile Pixar-wannabe di Nintendo deriva direttamente da quello di Super Mario 64 (che lo inseguiva senza i necessari mezzi tecnologici). A me però piace molto anche l'attuale, quando non è troppo plasticoso (Mario Galaxy SI, Mario 3DWorld decisamente NO).

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2123 il: 07 Gen 2017, 15:42 »
Io in questo periodo sono in fissa per i picchia picchia a scorrimento
quindi sto giochicchiando

Die Hard Arcade
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2124 il: 07 Gen 2017, 15:52 »
Saturn o Mame?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2125 il: 07 Gen 2017, 16:38 »
Beh in movimento, certo

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2126 il: 07 Gen 2017, 16:38 »
Ah ok, ho interpretato male io allora. Secondo me Banjo comunque si eleva da tutto il resto della produzione Rare( e non solo su N64)  ad esempio Goldeneye, anche tralasciando il framerate, è invecchiato malissimo quasi subito

NO! Banjo-Kazooie secondo me è invecchiato molto peggio di Goldeneye, perché Goldeneye era così austero e realistico che, davvero, è ancora piacevole da vedere:




In genere i giochi invecchiati male son quelli che tentavano di fare il passo più lungo della gamba o quelli sviluppati in occidente, che era (ed è) la patria del cattivo gusto estetico. Goldeneye puntava sul minimalismo (che non significa assenza di dettaglio, tutt'altro). E, anche lui, aveva un motore fisico per l'epoca assurdo (avete mai provato a far rimbalzare a colpi di pistola le armi lasciate cadere dai nemici o i loro berretti?), ecco perché rallentava così tanto.

Sorry, ma non sono d'accordo. Lo ritenevo brutto da vedere già a suo tempo con quella grafica da Pc dell'epoca ( che per me era lammerda, senza mezzi termini) che non riesco proprio a vederlo invecchiato bene, anzi queste immagini me lo confermano in pieno. ^^  Lo stile semi realistico non era ancora proponibile secondo me.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2127 il: 07 Gen 2017, 16:55 »
Io in questo periodo sono in fissa per i picchia picchia a scorrimento
quindi sto giochicchiando

Die Hard Arcade
Dai un occhio a zombie revenge, fighting force, dynamite dek(k)a e Guardian heros. Io di questi ho provato solo il primo e l'ultimo.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2128 il: 07 Gen 2017, 17:05 »
Saturn o Mame?

Mame su Saturn mi costerebbe un occhio della testa
Si posseggo un Saturn ma non il gioco ^^


Dai un occhio a zombie revenge, fighting force, dynamite dek(k)a e Guardian heros. Io di questi ho provato solo il primo e l'ultimo.

C'è li ho tutti ^___^ originali
finiti diverse volte
all'appello mi mancava questo di Sega
« Ultima modifica: 07 Gen 2017, 17:09 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2129 il: 07 Gen 2017, 17:11 »
Sorry, ma non sono d'accordo. Lo ritenevo brutto da vedere già a suo tempo con quella grafica da Pc dell'epoca ( che per me era lammerda, senza mezzi termini) che non riesco proprio a vederlo invecchiato bene, anzi queste immagini me lo confermano in pieno. ^^  Lo stile semi realistico non era ancora proponibile secondo me.

Secondo me tutti i giochi con grafica 3D del periodo di Mario 64 sono invecchiati malissimo, quelli che si salvano si contano sulle dita di una mano monca (sicuramente pensandoci un po' me ne verrebbero in mente altri, ma al momento ricordo solo Wipeout).