Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431362 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2055 il: 20 Nov 2016, 20:21 »
Negli ultimi quindici anni ho iniziato Seiken Densetsu 3 per SNES almeno una dozzina di volte senza mai arrivare a giocarci più di due o tre ore.

Quindi ho deciso di riprovarci ed a 'sto giro sto procedendo. Dopo circa 11 ore di gioco (dovrei essere verso la metà) posso già dire che questo gioco è un mistero.

Strutturalmente è incredibilmente primitivo. Non si fa altro che andare dal punto A al punto B, non ci sono enigmi ambientali o cose interessanti da fare se non riempire di mazzate i nemici tramite un sistema di combattimento caotico e superficiale, far evolvere il proprio personaggio in maniera molto lineare e blanda ed equipaggiare in modo guidatissimo armi, armature ed accessori (in pratica solo quando si arriva in una nuova città, visto che l'armamentario è molto limitato).

Anche la trama è banale è senza guizzi nonostante la narrazione divisa in sei microstorie che ne formano una complessiva (ma anche qui il filo degli eventi è lo stesso qualsiasi personaggio si selezioni, cambiano l'inizio, la fine e qualche sequenza qua e la, però l'intreccio tra le sei sottotrame è comunque ben costruito e senza buchi, almeno fin'ora).

Insomma, nemmeno Final Fantasy VI ha interazione approfondita ma compensa con una trama ed una sceneggiatura superbe, forse le migliori mai viste in un gioco di questo tipo, e con un sistema di combattimento profondo ed articolato, mentre Dragon Quest VI ha una trama inesistente ma compensa con un sistema di evoluzione e personalizzazione del party di profondità, complessità e varietà mozzafiato.

Seiken Densetsu 3 invece non ha nulla, ne l'uno ne l'altro.

L'unica trovata interessante è il ciclo giorno/notte con tanto di giorni della settimana che vanno ad influenzare le magie, ma anche qui è tutto sfruttato molto poco.

Però, però, però.

Sarà per la grafica assolutamente STREPITOSA (roba da 32 bit, tipo Arc the Lad su PSX è una scartina in confronto), per la colonna sonora synth solare e non tronfia o per il senso di avventura che comunque trasmette la progressione, ma io non riesco a staccarmici, nel senso che non annoia e spinge sempre ad andare avanti.

Insomma, un vero mistero.

Ho catturato qualche immagine perché mi sembrava giusto condividere la magnificenza con il TFP Forum:








Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2056 il: 20 Nov 2016, 21:59 »
che meraviglia. Mai giocato..

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2057 il: 20 Nov 2016, 22:39 »
Perché la pixel art mi fa sentire in pace col mondo?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2058 il: 21 Nov 2016, 00:07 »
Io una volta l'ho finito. Gran bel gioco, pura magia 16-bit. Quei tempi non verranno più.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2059 il: 21 Nov 2016, 00:15 »
Mai giocarci da soli!
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2060 il: 21 Nov 2016, 00:54 »
Quei tempi non verranno più.
Ma se è pieno di indie in pixel art... :P
Like a hand of God

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2061 il: 21 Nov 2016, 01:11 »
Non è lo stesso. Sono fantocci senz'anima :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2062 il: 21 Nov 2016, 08:29 »
Mai giocarci da soli!

Eh, lo so ma come faccio?
Tra l'altro sto portando avanti due file contemporaneamente, con due party diversi, per vedere le effettive differenze tra i vari rami della storia. Uno su PC con SNES9X e uno su Wii con RetroArch, su CRT (dove la resa, in RGB, è straordinaria).

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2063 il: 21 Nov 2016, 09:07 »
Seiken Densetsu 3 in crt è la morte sua!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2064 il: 21 Nov 2016, 09:11 »
Io però preferisco le corrette proporzioni 4:3, anche in emulazione.


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2065 il: 21 Nov 2016, 10:23 »
Sì, ma così smarmella tutto, un conto e l'originale su TV CRT, un altro è in finestra su un monitor LED  :yes:
Che poi SNES9X cattura le immagini dalla sorgente video, ma io lo gioco con i GLSL shaders, quindi lo visualizzo così (ed in 4:3):

« Ultima modifica: 21 Nov 2016, 10:26 da Jello Biafra »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2066 il: 21 Nov 2016, 10:33 »
Lo screen l'ho messo più che altro perché in questo specifico gioco, a differenza di altri, la grafica sembra proprio pensata in 4:3 come proporzioni.
Perché non usi RetroArch anche su PC? Gli shader CRT-Royale rielaborati da tale Kurozumi, che intendono replicare i monitor broadcast Sony, sono davvero ottimi. Ma ce ne sono una valanga, SNES9X è ormai superato.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2067 il: 21 Nov 2016, 10:37 »
Lo screen l'ho messo più che altro perché in questo specifico gioco, a differenza di altri, la grafica sembra proprio pensata in 4:3 come proporzioni.
Perché non usi RetroArch anche su PC? Gli shader CRT-Royale rielaborati da tale Kurozumi, che intendono replicare i monitor broadcast Sony, sono davvero ottimi. Ma ce ne sono una valanga, SNES9X è ormai superato.

Più che altro per pigrizia... Ma RetroArch usa comunque il core di SNES9X, quindi l'emulazione dovrebbe essere identica.

Ma quello shader che dici è HLSL o anche GLSL? perché io ho Linux.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2068 il: 21 Nov 2016, 10:39 »
Sì, se usi il core SNES9X sì, ma io usavo quello BSNES.

Quello specifico di cui parlo credo sia solo HLSL a causa di alcune particolari istruzioni e che non sia dunque convertibile su GLSL. C'è parecchia scelta anche per questi ultimi, comunque.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2069 il: 21 Nov 2016, 10:48 »
Eh, BSNES il mio PC non lo regge a full speed.