Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431981 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2040 il: 30 Ott 2016, 11:04 »
No, c'è una società che paga il privato con bonifico e spedisce per te. Il privato giapponese non hai mica modo di pagarlo, e non puoi manco puntare. Via nave il PC Engine lo paghi due soldi. Quanto peserà, 3 Kg? Il tempo d'attesa è circa 2 mesi, ma si risparmia molto. Se fai spedire con EMS o ancora peggio UPS, bonanotte. La mazzata ovviamente è l'IVA, ma si truccheggia.
Like a hand of God

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2041 il: 31 Ott 2016, 09:12 »
Io non consiglierei mai nella vita una spedizione via nave, soprattutto se si tratta di merce di valore.
Ultimamente sto acquistando molto dal JAP, il compromesso migliore che ho trovato è la spedizione EMS con un basso valore di dogana dichiarato. Per fare un esempio, l'ultima spedizione ricevuta aveva un valore reale di circa €1700, ma ho pagato €30 di dogana, più che accettabile.
Nel caso di pacchi piccoli poi molto spesso capita di non pagarla proprio la dogana.
Non ho ancora provato con Yahoo Japan ed un intermediario, ma a quanto mi dice gente che ci acquista regolarmente ormai anche li i prezzi si stanno livellando a quelli di eBay, per risparmiare l'unica sarebbe andare fisicamente in Jap ma ovviamente non è semplice (e ormai i soliti negozi di Tokio sono stati praticamente depredati).
Comprare in EU ovviamente toglie parte dei problemi, alcune aste poi se si è fortunati sono pure vantaggiose, ma bisogna avere molta pazienza e fortuna.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2042 il: 31 Ott 2016, 09:29 »
Io fin'ora dal Giappone ho comprato solo dischi e mi è andata di culo, per questo: https://www.discogs.com/Todd-Terry-Presents-Sax-This-Will-Be-Mine/release/8308156 ho pagato tipo 6 euro di spedizione è mi è arrivato in meno di una settimana. Per questo non immaginavo che ci fossero *tutti* questi problemi con valori crescenti della merce. Cioè, sì, immaginavo di non cavarmela con 6 euro, ma arrivare fino a 150 e oltre!

Cmq mi sa che ci rinuncio (per ora).

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2043 il: 31 Ott 2016, 09:52 »
Jello so cosa si prova a rinunciare, hai tutta la mia solidarietà. Il Duo RX è anche una delle console al top della mia wishlist.  :(

L'estate scorsa mi sono ridato al collezionismo, anzi più che altro retrogaming, perché compro ma gioco tutto. Mi sono tolto qualche sfizio, tipo il 3DO che da bimbino volevo (e la sua trashitudine è gustosissima ancora oggi), ma in giro ci sono dei prezzi FOLLI, anche comprando oggetti non perfetti ma decenti come dice il Pupo.


PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2044 il: 31 Ott 2016, 10:17 »
Comunque anche a Osaka (dove ci sono 4/5 ottimi negozi di retrogaming in cui si compra meglio che a Tokyo) un Duo-Rx lo trovi a 400/500 €. Io ce l'avevo lì (è la machina che ho sempre desiderato insieme al Neo-Geo), ma non me la sono sentita.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2045 il: 31 Ott 2016, 10:20 »
Comunque anche a Osaka (dove ci sono 4/5 ottimi negozi di retrogaming in cui si compra meglio che a Tokyo) un Duo-Rx lo trovi a 400/500 €. Io ce l'avevo lì (è la machina che ho sempre desiderato insieme al Neo-Geo), ma non me la sono sentita.

Sì, sì, immagino. Inizialmente avevo pensato ad un semplice Duo, però leggevo che NEC lo faceva con componenti scadenti e si rompevano/rompono come se non ci fosse un domani.

Quindi pensai al Duo R, ma poi dovevo comprare a parte un pad a 6 tasti ed alla fine la spesa mi veniva anche di più rispetto ad un Duo RX, che quel pad ce lo ha di serie.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2046 il: 31 Ott 2016, 11:58 »
Io non consiglierei mai nella vita una spedizione via nave, soprattutto se si tratta di merce di valore.
C'è il tracking e i pacchi sono sempre arrivati in condizioni perfette, in circa 2 mesi e mezzo. Non sono mica navi da guerra che si bombardano durante il tragitto. Dipende dal tipo di oggetto: se è un gioiello e pesa 200 grammi, usi l'aereo. Se pesa tanto e vale poco, usi nave. Su aereo roba pesante costa un botto. Poi c'è anche SAL che è una via di mezzo surface/air.

Citazione
Non ho ancora provato con Yahoo Japan ed un intermediario, ma a quanto mi dice gente che ci acquista regolarmente ormai anche li i prezzi si stanno livellando a quelli di eBay
Nah, c'è un abisso. Su ebay i giapponesi fanno i furbetti perché vendono a occidentali. Su Yahoo vendono ad altri giapponesi, quindi non possono fare i furbi. Il valore dell'oggetto è quello. Su Yahoo trovi veramente di tutto (anche le cianfrusaglie più rare), su ebay troverai il 2% di quello che trovi su Yahoo
Like a hand of God

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2047 il: 03 Nov 2016, 22:15 »
Ivan mi perdonerà lo spam, ma visto che si parla di vecchie macchine linko due articoletti che ho scritto per IGN.it.

FM Towns Marty: http://it.ign.com/pc/116154/feature/fujitsu-fm-towns-marty-un-xbox-dal-profondo-oriente

Sharp X68000: http://it.ign.com/ign-retro/118081/feature/sharp-x68000-la-leggenda-di-un-samurai-al-silicio

Appuntamento a dicembre per il PC-Engine.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2048 il: 05 Nov 2016, 12:56 »
Questa mattina avevo una voglia matta di un racing arcade *vero*.
Su Steam non c'è praticamente una mazza, Crazy Taxi a parte (che poi prenderò), quindi ho rispolverato OutRun 2006: Coast 2 Coast, in versione PC.
A parte che funziona in maniera impeccabile anche su Windows 10 (multiplayer a parte, ma non è colpa del gioco), avevo dimenticato quanto bello fosse. Mi sono quasi commosso in certi passaggi. :cry:

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2049 il: 05 Nov 2016, 19:01 »
Questa mattina avevo una voglia matta di un racing arcade *vero*.
Su Steam non c'è praticamente una mazza, Crazy Taxi a parte (che poi prenderò), quindi ho rispolverato OutRun 2006: Coast 2 Coast, in versione PC.
A parte che funziona in maniera impeccabile anche su Windows 10 (multiplayer a parte, ma non è colpa del gioco), avevo dimenticato quanto bello fosse. Mi sono quasi commosso in certi passaggi. :cry:

Nella mia ludoteca è il gioco che negli anni resiste più di tutti alla polvere, ogni tanto un giretto devo farmelo ed è sempre un immenso piacere.
Sega c'ha messo davvero l'ammore in quel reboot.

Parlando d'altro invece, oggi ho tirato fuori GradiusV e niente, è una meraviglia, tutt'oggi caga in testa alla stragrande maggioranza di shooter in giro.
Nella mia classifica personale lo metto subito dopo a R-Type (se non a pari merito).

Perché nessuno tira fuori uno shooter orizzontale fatto bene con un po' di schifezze biomeccaniche da blastare, possibile che per divertirmi un po' debba ciecarmi sul 40 pollici con roba dai pixelloni sfocati? :cry:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2050 il: 05 Nov 2016, 21:07 »
OutRun 2 e Gradius V miracoli del videogaming. Amore digitale proprio.

Io proseguo con lo sfoltimento della roba retrò:



Viewtiful Joe 2

Comprato all' epoca versione GC praticamente al Dayone, ho AMATO il primo e per qualche strano motivo l'ho messo su più volte negli anni ma non andavo oltre il paio di livelli, ma per motivi che non vi so spiegare.

eh Niente, a sto giro me lo sono bevuto nel giro di una settimana, finito a diciannove ore ad Hard e mi ha divertito come non mi capitava da tempo.

Ok, per alcune cose è davvero un cut and paste del primo, ma a mio parere non ha quasi nulla da invidiare al primo capitolo.

Difficoltà equilibrata ma con picchi abbastanza ardui, gameplay stellare in pieno stile Platinum/Clover, e divertimento genuino.

Sinceramente non comprendo le critiche che gli sono piovute addosso all' epoca, tecnicamente peraltro fa la sua porca figura pure nel 2016, in RGB + CRT a 60 su GC è davvero commovente da quanto è bello.

Mi ha fatto tornare la voglia di rimettere su il primo e di recuperare pure quello per Nintendo DS ( qualcuno sa se vale la pena?)

Chissà se mai Platinum e Kamiya ci regaleranno  un terzo capitolo...
« Ultima modifica: 05 Nov 2016, 21:09 da lawless »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2051 il: 06 Nov 2016, 00:50 »
Mamma mia il primo che bello, e che difficile!
Dovrei rivederlo su Dolphin, con quello stile e l'hd sarà ancora eccezionale.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2052 il: 18 Nov 2016, 17:40 »
Beyond Good & Evil è retro? Massì, scriviamo qua. Beh, il gioco è antico, la grafica pesa, il sistema di movimento e combattimento pure, ma una volta entrato nella magia senti tutto più leggero. E guidi sereno, spari a destra e a manca, porti l'hovercraft da Mammagamma e diventi ancora più felice con la musica reggae. Praticamente quel piccolo open world che hanno creato basta e avanza per farti sentire costantemente sia a casa che nel mezzo dell'avventura. Verso la fine, NELLA SCENA TRACCOBETTO, ho avuto un momento di tristezza infinita. Ovviamente svanita subito, visto che
Spoiler (click to show/hide)

Ho esitato ad iniziarlo tante volte, mi spaventava l'età del gioco. Mi sbagliavo alla grande, promosso al 100%. Ora voglio il 2.
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2053 il: 18 Nov 2016, 17:42 »
Giocato su?
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2054 il: 18 Nov 2016, 17:43 »
Giocato su?

Rimasterizzato sulla 3.
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii