Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432022 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1995 il: 24 Ago 2016, 18:04 »
Conoscevate il progetto Famicube? :)

http://androidarts.com/palette/Famicube.htm

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1996 il: 24 Ago 2016, 18:20 »
Conoscevate il progetto Famicube? :)

http://androidarts.com/palette/Famicube.htm

a parte che mi è appena esplosa la testa a scorrere, quella pagina infarcita di ogni ben di Dio (il floppy disk cicciotto mi fa morire fantastico!) ma ... è un progetto realmente esistito? e quelli sono giochi realmente sviluppati?

mi da l'idea di essere tutto un grande, bellissimo, distopico mock-up
??

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1997 il: 24 Ago 2016, 22:38 »
E' esattamente quello.
Il tizio comunque è un grande artista.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1998 il: 24 Ago 2016, 23:06 »
E' esattamente quello.
Il tizio comunque è un grande artista.

beh sì, impressionante :yes:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1999 il: 11 Ott 2016, 12:02 »
posto anche qua oltre che nel topic ufficiale ( ci sta ):

Per la serie: Meglio tardi che mai

proseguo con il recupero / sfoltimento del mio backlog oldgen, avendo archiviato e finito il secondo maximo in poco più di un weekend, finito a normal al 95%

Di Maximo, il primo, conservavo un ricordo a dir poco piacevole. Il primo capitolo era un concentrato di bastardaggine old school come solo pochi altri giochi della softeca ps2 ( Contra Shattered soldier?).

Finire il primo Maximo era un' impresa mica da ridere, vuoi per il sistema di salvataggio assurdo vuoi per la tipologia di gameplay, chiaramente figlia di ghost n' goblins.

Per Army of Zin Capcom fa tesoro delle critiche e pensando che il primo avesse riscosso poco successo per via della difficoltà proibitiva e il risultato è questo secondo capitolo con un sistema di salvataggio più umano e una curva di difficoltà più morbida.

Il gioco a distanza di anni risulta meraviglioso.

E' invecchiato benino tecnicamente ( su CRT in RGB è bellino ancora oggi ) e il gameplay è assolutamente croccante. Mi ci sono proprio divertito, e l'ho archiviato in fretta perchè proprio il gioco scorre, livello dopo livello.

Davvero un peccato che nonostante il cambio di registro il gioco non abbia mai raccolto quanto di buono aveva e offriva, a livello commerciale non penso sia andato secondo i piani.

C'era un apertura per un terzo capitolo, che ahimè non credo vedremo mai.

Lode e gloria a queLLA Capcom, che aveva il coraggio di osare ( next: Gregory Horror Show )


Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2000 il: 15 Ott 2016, 23:32 »
Pucciato e finito anche Gregory Horror Show:



Devo dire che sono rimasto parzialmente deluso. Ne avevo sentito parlare un gran bene, ma il gioco aldilà della formula indubbiamente originale composta dal gameplay un po' puzzle/enigmi stealth/Avventura, non regge a mio parere, vuoi perché il controllo del personaggio è assolutamente legnosissimo ( e durante le fughe dagli altri ospiti dell' hotel fa vedere tutti i suoi limiti ) vuoi perché nell' ultima parte di gioco diventa davvero difficoltoso progredire senza cristonare in quanto si viene continuamente inseguiti e questo non permette neanche l'interazione corretta con la "missione" e con le fasi diciamo pseudo scriptate.

Insomma, plauso per il coraggio a Capcom ( gloriosa all' epoca ) ma mi è sembrato un occasione un po' sprecata per il potenziale che il gioco poteva offrire.  Poco più che sufficiente, imho

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2001 il: 15 Ott 2016, 23:41 »
All'epoca stupiva per l'originalità ma è un gioco invecchiato male, tra l'altro se non erro era tratto da una serie animata che andò in onda solo in giappone.
Comunque l'infermiera col siringone era una roba spettacolare. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2002 il: 15 Ott 2016, 23:45 »
Si la formula è tanto ambiziosa quanto piacevole. Peccato che imho la struttura di gioco non regga per tutta la run, e si, inevitabilmente gli anni sul groppone si fan sentire, anche se visivamente su CRT a 60 è sempre bellino con quei colori

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2003 il: 17 Ott 2016, 11:41 »

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2004 il: 17 Ott 2016, 11:51 »
Ho fatto un sabato dedicato al Nintendo 64 assieme ad un mio carissimo amico. Ultimamente stiamo facendo delle giornate dedicate a vecchie piattaforme.

Alcuni giochi hanno davvero tenuto bene: F-Zero X, Mario 64 e Mario Kart 64 (forse il mio MK preferito). Altri un po' meno: Goldeneye non è invecchiato benissimo come gameplay (ancora notevole graficamente per la piattaforma, nonostante i frame bassi), Pilotwings è praticamente ingiocabile.

E poi è incredibile come non ci sia un picchiaduro giapponese decente su n64. Fighters Destiny di Genki e soprattutto GASP di Konami sono schifosi, per essere buoni. Bruttino anche Ridge Racer 64, soprattutto considerando che è praticamente coetaneo di Type 4 su ps1.

PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2005 il: 17 Ott 2016, 12:10 »
Spoiler (click to show/hide)
Eh beh.. Ti piace vincere facile?

...
E poi è incredibile come non ci sia un picchiaduro giapponese decente su n64. Fighters Destiny di Genki e soprattutto GASP di Konami sono schifosi, per essere buoni. Bruttino anche Ridge Racer 64, soprattutto considerando che è praticamente coetaneo di Type 4 su ps1.
MK4 era dignitoso, che io ricordi.
Poi c'era quello dei robottoni che era fantastico, anche solo per il roster.
EDIT: Ora che ricordo c'era anche Killer Instinct Gold, non mi faceva impazzire ma era decente.
« Ultima modifica: 17 Ott 2016, 12:12 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2006 il: 17 Ott 2016, 13:50 »
Io ho un crt bello grande che vorrei montare per giocare un po di roba retro ma cavolo lo spazio....
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2007 il: 17 Ott 2016, 14:10 »
Eh beh.. Ti piace vincere facile?

ne avevo sentito parlare gran bene, era sullo scaffale da un bel po'.

Purtroppo versione ps2. Ai tempi lo cercai invano per xbox ma senza successo.

Pagato 6 euretti però, mi tappo il naso e gioco. Cmq ci ho fatto un 3 orette e per ora dopo l'inizio un po' straniante mi sembra molto molto interessante e anche come gameplay mi sta discretamente divertendo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2008 il: 17 Ott 2016, 14:14 »


Che meraviglia! Tranne per il finale che per problemi di produzione è un pò troppo trial and error.
Ma per il resto, spassatela!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #2009 il: 17 Ott 2016, 15:45 »
MK4 era dignitoso, che io ricordi.
Poi c'era quello dei robottoni che era fantastico, anche solo per il roster.
EDIT: Ora che ricordo c'era anche Killer Instinct Gold, non mi faceva impazzire ma era decente.

Sì, infatti ho specificato picchiaduro giapponesi perché MK (Triolgy soprattutto) e KI Gold, pur nel loro essere tipicamente occidentali nel gameplay, erano comunque dei buoni giochi (ed erano l'unica opzione per i poveri nintendari only dell'epoca).
Pensare però che quelli erano gli anni dei KOF, degli SF Alpha, della serie Vs., dei Tekken e dei Virtua Fighter fa venire i brividi  :-[

Super Robot Spirits invece... beh ho anche quello e si salva solo per il roster (che comunque è composto da tipo 8 robottoni).

Io ho un crt bello grande che vorrei montare per giocare un po di roba retro ma cavolo lo spazio....


Io ho un CRT Panasoinc 21" che ho comprato nel 2001 ancora attaccato in camera. Provo un affetto per lui paragonabile a quello che potrei nutrire per un animaletto domestico.  :yes:
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454