Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431849 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1980 il: 23 Ago 2016, 21:12 »
più che "sto giocando" diciamo che "ho giocato"
Appena archiviato (se così si può dire) Fallout: New Vegas. In versione PC, era nel backlog da tipo 5 anni mese più mese meno... ho trovato l'ispirazione, mi sono fatto una mezza cultura di modding (più che altro per conferire stabilità e compattezza al tutto che è più fragile di una farfalla notturna) e mi ci sono buttato a capofitto.

Sistemato a puntino (salvo ancora qualche crash occasionale) si è rivelata una grandissima esperienza: al tempo ricordo come molti l'avessero sommariamente liquidato come semplice "data disk" di Fallout 3... niente di più sbagliato.

In New Vegas c'è una scrittura stellare (e infatti toh guarda chi c'è, Chris Avellone... un nome una garanzia) e un credibile sistema di branching piuttosto complesso, esaltato dallo sviluppo stesso della storia.

Mi sento di consigliarlo senza riserva a qualsiasi amante del genere Action RPG, magari con un penchant per le aride distese post-apocalittiche del Mojave (ma solo su PC adeguatamente sistemato, immagino che le versioni old-gen per x360 e ps3 siano la fiera del bug).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1981 il: 24 Ago 2016, 00:12 »
Ecco, siccome Fallout 3 mi aveva appallato non ho mai giocato questo. È necessario aver giocato FO3 per goderselo?
Professional Casual Gamer

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1982 il: 24 Ago 2016, 00:28 »
No, a livello di trama sono assolutamente indipendenti.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1983 il: 24 Ago 2016, 01:00 »
più che "sto giocando" diciamo che "ho giocato"
Appena archiviato (se così si può dire) Fallout: New Vegas. In versione PC, era nel backlog da tipo 5 anni mese più mese meno... ho trovato l'ispirazione, mi sono fatto una mezza cultura di modding (più che altro per conferire stabilità e compattezza al tutto che è più fragile di una farfalla notturna) e mi ci sono buttato a capofitto.

Sistemato a puntino (salvo ancora qualche crash occasionale) si è rivelata una grandissima esperienza: al tempo ricordo come molti l'avessero sommariamente liquidato come semplice "data disk" di Fallout 3... niente di più sbagliato.

In New Vegas c'è una scrittura stellare (e infatti toh guarda chi c'è, Chris Avellone... un nome una garanzia) e un credibile sistema di branching piuttosto complesso, esaltato dallo sviluppo stesso della storia.

Mi sento di consigliarlo senza riserva a qualsiasi amante del genere Action RPG, magari con un penchant per le aride distese post-apocalittiche del Mojave (ma solo su PC adeguatamente sistemato, immagino che le versioni old-gen per x360 e ps3 siano la fiera del bug).
Bella lì, magari vai nel thread del gioco e fai un post sulle mod da usare per goderselo al meglio.  :yes:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1984 il: 24 Ago 2016, 08:45 »
Fallout 3 è il mio incubo: dopo decine di ore di gioco il mio personaggio si incastrò in un elemento dello scenario senza nessuna possibilità di uscire o farsi uccidere e, inavvertitamente salvai la partita. Non ho più avuto il coraggio di ricominciare.

Peccato perché mi stava piacendo molto.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1985 il: 24 Ago 2016, 08:54 »
Fallout 3 è il mio incubo: dopo decine di ore di gioco il mio personaggio si incastrò in un elemento dello scenario senza nessuna possibilità di uscire o farsi uccidere e, inavvertitamente salvai la partita. Non ho più avuto il coraggio di ricominciare.

Peccato perché mi stava piacendo molto.

Vabbè ma tu a Fallout 3 (gioco Bethesda ricordiamolo) giocavi con un unico save continuamente sovrascritto???

Un po' te la sei cercata eh...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1986 il: 24 Ago 2016, 09:01 »
Jello e Fallout mi fa strano leggerli persino nello stesso thread, figurati pensare che ci abbia giocato "decine di ore".
Non sei più quello di una volta. :no:
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1987 il: 24 Ago 2016, 09:23 »
Jello e Fallout mi fa strano leggerli persino nello stesso thread, figurati pensare che ci abbia giocato "decine di ore".
Non sei più quello di una volta. :no:

Tra l'altro saranno passati almeno cinque anni... Cmq su PC io ho sempre giocato ed alcuni dei miei giochi preferiti sono proprio per PC o computer in senso generale (Doom, Duke 3D, Sim City, It Came from the Desert...)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1988 il: 24 Ago 2016, 09:24 »
Non è assolutamente per la piattaforma, quanto per il gioco in sé.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1989 il: 24 Ago 2016, 09:29 »
Non è assolutamente per la piattaforma, quanto per il gioco in sé.

Ma no, a me piace anche GTA, pensa un po'. Certo, si tratta di giochi bacati, imprecisi e mal bilanciati, ma nel complesso li ritengo molto validi da più punti di vista. E cmq Fallout 3 è una versione molto semplificata e arcade del vecchio gioco di ruolo occidentale per PC, quindi va bene,

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1990 il: 24 Ago 2016, 11:19 »
Mi elencate 10 giochi imprescindibili per Super Nintendo?
Quale è il migliore emulatore per Mac?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1991 il: 24 Ago 2016, 11:26 »
niked? :D

Di listoni è pieno il web, fai prima a consultare un paio di quelli e valutare da solo.
Questo è fatto bene, ci sono anche video gioco per gioco: http://www.ign.com/top/snes-games
Per l'emulatore guarda qua: http://openemu.org/
Le rom le trovi poi qua (dai la priorità a quelle USA): http://www.planetemu.net/roms/nintendo-super-nes
Per goderti davvero l'emulazione, però, dovresti procurarti un joypad il più simile possibile all'originale e si dà il caso che potrei venderne uno (è pure BT), che ho testato e che non uso più. :whistle:
« Ultima modifica: 24 Ago 2016, 11:28 da atchoo »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1992 il: 24 Ago 2016, 11:31 »
Mi elencate 10 giochi imprescindibili per Super Nintendo?

10 è troppo poco, senza nemmeno indicare i generi che ti piacciono...
I miei (vado a memoria tanto poi so che non appena avrò postato mi verranno in mente gli altri)

1. Zelda. A Link To The Past
2. Super Mario World
3. Super Metroid
4. Mega Turrican 2
5. Super Street Fighter 2
6. Super Ghouls n' Ghosts
7. Secret Of Mana
8. Super Mario Kart
9. Donkey Kong Country
10. Final Fantasy VI

RUNNERS UP
Yoshi's Island
F-Zero
Megaman X
Castlevania IV
Chrono Trigger

Quale è il migliore emulatore per Mac?

OPENEMU emula tutti i vecchi sistemi ed ha una buona compatibilità con le periferiche (io usavo il pad PS3 rimappato).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1993 il: 24 Ago 2016, 11:33 »
Grazie :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1994 il: 24 Ago 2016, 11:35 »
Per goderti davvero l'emulazione, però, dovresti procurarti un joypad il più simile possibile all'originale e si dà il caso che potrei venderne uno (è pure BT), che ho testato e che non uso più. :whistle:
Conoscendoti avrai preso il non plus ultra ^^/.
Va beh a quanto me lo venderesti?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima