Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431885 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1950 il: 07 Giu 2016, 08:40 »
I fantasmi (inutili e noiosi) e l'area prima del boss finale (idea carina, realizzazione meno carina).
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1951 il: 07 Giu 2016, 08:43 »
I fantasmi (inutili e noiosi) e l'area prima del boss finale (idea carina, realizzazione meno carina).

Ah ok. Per i fantasmi alla fin fine nelle rovine Chozo li salto in velocità, per l'area finale vedremo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1952 il: 07 Giu 2016, 14:49 »
C'è anche da dire che per trovare entrambi quegli oggetti o sai cosa fare o serve una chiappa grossa come Galamoth.

Sì, è vero. Comunque ci sono altri esempi (tipo Shield Rod+Iron Shield). Ma era più che altro per sottolineare che non è un gioco bilanciatissimo. Un altro aspetto di questo sbilanciamento è il fatto che il grinding ti permette di facilitare notevolmente il gioco, cosa che cozza un po' con l'anima arcade dei controlli e del combattimento. Comunque questi sbilanciamenti sono un po' figli di quell'epoca storica...

Per dire, Ecclesia è molto più bilanciato di SotN (giustamente, visto che Iga e compagnia avevano dieci anni di esperienza in più). Dove con bilanciato intendo minor presenza di armi/abilità super sgravate e importanza quasi nulla del grinding (ovvero, i boss vanno sconfitti come nell'era del gaming arcade, imparandone i pattern).

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1953 il: 13 Lug 2016, 07:56 »
Sto rigiocando SOTN su Vita in questi giorni.
Il miglior gioco di sempre anche se obiettivamente ce ne sono di migliori (per citare la buonanima del vecchietto dirimpettaio di quando ero piccolo quando parlava di Pulici).

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1954 il: 13 Lug 2016, 08:39 »
Sono curioso anche io del confronto SotN e supermetroid. Sto rigiocando su Vita castlevania e sono solo all'inizio per riesprimere un giudizio; all'epoca lo finii ma non ricordo tanto.
Super metroid invece è entrato solo di recente nella mia. Collezione , approfittando dei saldi su virtual console Wii u.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1955 il: 13 Lug 2016, 09:22 »
Io invece qualche giorno fa ho finito Zelda Oracle of Seasons.
Sinceramente non me la sento di iniziare subito con Oracle of Ages... però bel gioco davvero.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1956 il: 23 Lug 2016, 13:59 »
Analisi dell'unico aspetto importante di SoTN  :yes:

DF Retro: Castlevania Symphony of the Night In-Depth Analysis

Proprio un bel v(H)ideo.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1957 il: 23 Lug 2016, 20:24 »
Le musiche di SoTN....che melodia.

Maaaa....é disponibile per PS4? A quanto dicono lo é per XONE
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1958 il: 24 Lug 2016, 13:59 »
Avete mai giocato Driller Dozer per GBA?

Carino.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1959 il: 24 Lug 2016, 15:04 »
Analisi dell'unico aspetto importante di SoTN  :yes:

DF Retro: Castlevania Symphony of the Night In-Depth Analysis

Proprio un bel v(H)ideo.
Mamma mia che capolavoro. L'ho finito un sacco di volte e non mi stanco mai di riprenderlo ogni tanto.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1960 il: 24 Lug 2016, 15:57 »
Io invece qualche giorno fa ho finito Zelda Oracle of Seasons.
Sinceramente non me la sento di iniziare subito con Oracle of Ages... però bel gioco davvero.
Quando giocherai Ages ricordati di inserire la password che ti dà alla fine di Seasons, è importante perchè sblocca il vero nemico finale e sequenza conclusiva.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1961 il: 24 Lug 2016, 18:15 »
Sì già fatto. L'ho cominciato, ma per ora lo parcheggio in attesa che mi ritorni la voglia. Due Zelda di seguito sono pesantucci.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1962 il: 24 Lug 2016, 18:41 »
Sono curioso anche io del confronto SotN e supermetroid. Sto rigiocando su Vita castlevania e sono solo all'inizio per riesprimere un giudizio; all'epoca lo finii ma non ricordo tanto.
Super metroid invece è entrato solo di recente nella mia. Collezione , approfittando dei saldi su virtual console Wii u.
Io su psvita non riesco a navigare il menù quando arrivo dal bibliotecario. Di fatto non posso comprare gli oggeti. Avete riscontrato anche voi lo stesso bug?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1963 il: 25 Lug 2016, 08:19 »
No, nessun problema su Vita
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1964 il: 20 Ago 2016, 14:53 »
PS2 è retro?
Sto cercando di farmi piacere Forbidden Siren ma non so se ce la farò. Il gioco è molto affascinante ed intelligente negli enigmi e nel modo in cui ti fa ricostruire la storia vedendone solo dei frammenti attraverso gli occhi di vari personaggi.
Però che due coglioni, oh. Probabilmente è colpa mia che non son buono con gli stealth, ma dopo 2, 3, 4 volte che muoio e devo ripartire da capo la missione diventa una palla e l'atmosfera horror viene azzerata anche per un cagasotto come me. E poi si devono continuamente scortare personaggi imbecilli lungo i livelli, che è tipo la cosa meno divertente in assoluto da fare in un videogioco.
La cosa che odio davvero però è che ora sta iniziando a farmi rigiocare le stesse missioni già fatte ma con più zombiti in giro per i livelli ed è una cosa che trovo insopportabile.
Voto: ●● (due palle)

disclaimer: questo post potrebbe essere un rant frutto dell'ennesimo game over dovuto alla morte di un IA idiota. Le idee di Andrea Rivuz potrebbero non coincidere con quanto scritto da Andrea Rivuz.
« Ultima modifica: 20 Ago 2016, 15:01 da Andrea Rivuz »