Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431553 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1935 il: 05 Giu 2016, 10:57 »
Se hai mai visto una speedrun di Sotn (e immagino di sì), avrai visto che anche l'utilizzo non convenzionale dei primi poteri ti da' accesso ad aree che non sono strettamente legate a quello che quei poteri si propongono di fare (tipo la nebbia breve iniziale che unita al salto e alla corsa del lupo permette di raggiungere altezze proibite).
Sono due capolavori assoluti (e per quanto mi riguarda due dei miei giochi preferiti di sempre), per me dire che uno dei due è enormemente superiore denigra giocoforza indebitamente l'altro. ;)
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1936 il: 05 Giu 2016, 11:00 »
Pure io sto giocando a Super Metroid ed è incredibile come non sembri minimamente un gioco del 1994, a mio parere tra i 2D l'unico "metroidvania" al suo livello è Castlevania Symphony Of The Night mentre in 3D credo che ancora oggi Metroid Prime sia imbattuto  :).

Secondo me Super Metroid, a Symphony of the Night, se lo pappa a colazione.
:yes: x millemila

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1937 il: 05 Giu 2016, 11:23 »
Sei tipo l'unica persona al mondo a cui non è piaciuto SotN, Sixel, prima di parlarne fai un qualche ritiro spirituale! :D
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1938 il: 05 Giu 2016, 12:28 »
oggi ho scoperto che c'è gente che rifà i vecchi giochi su C64 (ancora funzionanti sulla macchina originale) rendendoli il più possibile simili agl'arcade originali.

Ricordate Ghost'n'Goblins su C64, conversione considerata (ai tempi) miracolosa di Chris Butler?

C'è una versione "Arcade" basata sul codice originale di Chris Butler, ma con tutti i livelli rifatti per essere il più fedeli possibile al coin-op, compresi i pattern dei nemici, e la possibilità di potersi girare in aria ed attaccare in volo, meccanica sparita dalla versione C64. Inoltre tutte le parti mancanti sono state "ripristinate" compresi livelli spariti totalmente.

Il risultato è incredibile davvero, qui c'è un long-play di 20 minuti tutto da gustare

https://www.youtube.com/watch?v=WNfS5NUohtM

Conosco l'originale come le mie mani quindi posso giudicare a ragion veduta che questa versione è veramente fedelissima. Il secondo livello del ghiaccio è quello meno riuscito, ed i pattern di alcuni nemici/boss simili ma non uguali.
Però WOW, se avessi avuto questa versione sul C64 ai tempi, sarei stato il bambino più felice del mondo!!!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1939 il: 05 Giu 2016, 13:44 »
Se hai mai visto una speedrun di Sotn (e immagino di sì), avrai visto che anche l'utilizzo non convenzionale dei primi poteri ti da' accesso ad aree che non sono strettamente legate a quello che quei poteri si propongono di fare (tipo la nebbia breve iniziale che unita al salto e alla corsa del lupo permette di raggiungere altezze proibite).
Sono due capolavori assoluti (e per quanto mi riguarda due dei miei giochi preferiti di sempre), per me dire che uno dei due è enormemente superiore denigra giocoforza indebitamente l'altro. ;)

Il bello è che in Super Metroid l'utilizzo non convenzionale è necessario e diventa convenzionale. SOTN è più canonico, ha qualche ingenuità di level design (in Super Metroid quando fai backtracking trovi SEMPRE qualcos'altro da fare grazie al potere appena conquistato, in SOTN questo avviene molto raramente), non ha la stessa coesione di cui parlavo prima e soprattutto non ha la stessa pesantissima atmosfera, con quello stile nippo teen gotico un po' pacchiano e quella colonna sonora orchestrale per me indigeribile (la dark ambient di Super Metroid è 'na roba che non ci si crede, potrebbe essere tipo Selected Ambient Works Vol. 3).

Non voglio denigrare SOTN che è un gioco che adoro letteralmente, ma Super Metroid è tipo il best game ever.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1940 il: 06 Giu 2016, 13:35 »
Stile artistico e colonna sonora di SOTN sono proprio inarrivabili secondo me, anche e soprattutto per gli igavania successivi. Se proprio dobbiamo trovare un difetto incontestabile direi che non può che essere la difficoltà tarata verso il basso.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1941 il: 06 Giu 2016, 14:23 »
Se proprio dobbiamo trovare un difetto incontestabile direi che non può che essere la difficoltà tarata verso il basso.

Sì, esatto.
L'altro difetto è che certi oggetti rompono il gioco. Alcuni esempi classici: 1) Crissaegrim che ti fa finire il gioco ad occhi chiusi e 2) quella relic che ti fa assorbire i danni elettrici, rendendo Galamoth un boss ridicolo.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1942 il: 06 Giu 2016, 15:32 »
Ricordate Ghost'n'Goblins su C64, conversione considerata (ai tempi) miracolosa di Chris Butler?

 :yes:

C'è una versione "Arcade" basata sul codice originale di Chris Butler, [...] Il risultato è incredibile davvero, qui c'è un long-play di 20 minuti tutto da gustare

https://www.youtube.com/watch?v=WNfS5NUohtM

 :o

 :hurt:

 :cry:

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1943 il: 06 Giu 2016, 17:28 »
C'è anche da dire che per trovare entrambi quegli oggetti o sai cosa fare o serve una chiappa grossa come Galamoth.
Professional Casual Gamer

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1944 il: 06 Giu 2016, 19:40 »
Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1945 il: 06 Giu 2016, 19:50 »


Ricordate Ghost'n'Goblins su C64, conversione considerata (ai tempi) miracolosa di Chris Butler?


ho ancora la mitica musichetta che mi rimbomba nelle orecchie..
comprai il c64 solo per quel gioco..

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1946 il: 06 Giu 2016, 20:00 »
Purtroppo l'hanno tolta.. ho provato questo remake qualche mese fa e hanno fatto un bel lavoro, anche se riguardo la versione di Butler non potevamo certo lamentarci all'epoca.. diciamo che rimango affezionato a quella.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1947 il: 06 Giu 2016, 22:40 »
Spoiler (click to show/hide)
Ma manco nei suoi sogni, guarda. :D
Quel mezzo fps rachitico. :no:
Professional Casual Gamer

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1948 il: 06 Giu 2016, 23:05 »
Sul serio, Super Metroid non fa niente che il Prime non faccia meglio.
A parte il shinesparking e cotillons vari.
E considerando anche le grosse magagne del Prime sul finale.

Quindi sì, c'erano del tutto i mezzi per rendere obsoleto un capolavoro e ci siamo quasi arrivati, direi che per quattro texani non c'è male..
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1949 il: 07 Giu 2016, 08:15 »
Considerando che sto proprio per arrivare al finale nella mia prima volta a questo gioco, cosa c'è che non va?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.