Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 431855 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1920 il: 20 Mag 2016, 19:02 »
Sword of Mana? Children of Mana e Heroes of Mana li hai scordati? Che peccato... anche Legend of Mana a me non è piaciuto ma diverse persone lo hanno apprezzato.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1921 il: 21 Mag 2016, 13:39 »
In Out Run non si poteva derapare? O era solo nel seguito? (gran gioco il 2)

Ieri partita veloce.
E' più impegnativo di quanto ricordassi.
Bisogna stare attenti ai cartelli per capire che curve ci saranno, e bisogna essere bravi a fare gli slalom tra il traffico, soprattutto quando questo si intravede appena dietro ad un avvallamento o altri ostacoli.
Le marce non ho mai imparato ad usarle (e probabilmente anche a scriverle :D)

@Fabrizio: non ricordavo il remake di Duck Tales: le recensioni sono positive ho visto

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1922 il: 24 Mag 2016, 13:25 »
outcast 1.1 l'ha giocato qualcuno su steam?
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Jackie Estacado

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
  • Instant Crush
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1923 il: 26 Mag 2016, 12:00 »
Pure io sto giocando a Super Metroid ed è incredibile come non sembri minimamente un gioco del 1994, a mio parere tra i 2D l'unico "metroidvania" al suo livello è Castlevania Symphony Of The Night mentre in 3D credo che ancora oggi Metroid Prime sia imbattuto  :).
Ad un tratto la folla saltò in piedi urlando: "Ancora! Ancora! Ancora!". Cannonate scoppiano alla mia destra, cannonate rispondono a sinistra, cannonate dalla platea in fiamme! Vittoria! Apoteoooosi!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1924 il: 26 Mag 2016, 12:10 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1925 il: 26 Mag 2016, 15:43 »
Pure io sto giocando a Super Metroid ed è incredibile come non sembri minimamente un gioco del 1994, a mio parere tra i 2D l'unico "metroidvania" al suo livello è Castlevania Symphony Of The Night mentre in 3D credo che ancora oggi Metroid Prime sia imbattuto  :).

Secondo me Super Metroid, a Symphony of the Night, se lo pappa a colazione.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1926 il: 03 Giu 2016, 19:50 »
Non so se è il thread giusto ma...
Sapete tutti che su N64 il segnale RGB è ottenibile solo tramite modifica, solo che io non ho la più pallida idea di come si facciano saldature et similia. Ora, ho notato che su ebay vendono N64 GIA' MODIFICATI per supportare il cavo RGB ma ho paura della fregatura (io un N64 funzionante ce l'ho già).

Tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/Console-Nintendo-64-N64-NUS-001-FRA-PAL-RGB-officiel-CMS-/301733074843?hash=item4640b1579b:g:TjsAAOSwFL9Tvdiu

Qualcuno ha provato? Che ne pensate?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1927 il: 03 Giu 2016, 21:20 »
Mah, per 70€ puoi anche rischiare, io però andrei di S-Video e mi terrei i soldi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1928 il: 04 Giu 2016, 00:36 »

Secondo me Super Metroid, a Symphony of the Night, se lo pappa a colazione.

E' una guerra tra titani, tra veri platino dell'Olimpo, ma boh, probabilmente per un discorso sentimentale sono abbastanza d'accordo. SOTN rifinito recentemente tralaltro. Che lavorone, fa spavento anche nel 2016.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1929 il: 04 Giu 2016, 09:33 »
Mah, per 70€ puoi anche rischiare, io però andrei di S-Video e mi terrei i soldi.

Eh, ma se non ho capito male, anche per l'S-Video servirebbe una modifica sul mio vecchio N64 PAL (mentre su uno USA dovrebbe andare di serie).

Mi sa che un pensierino ce lo faccio, anche perché ho ancora il cavo RGB del Game Cube.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1930 il: 04 Giu 2016, 11:05 »
Qualcuno ha provato? Che ne pensate?

Anni fa ne presi uno (assieme a un DuoR) da un tizio giapponese piuttosto rinomato
(ora mi sfugge il nome)
ma vedo che ultimamente sono diventati abbastanza comuni, penso tu possa andare tranquillo.

Comunque non sono mai stato un soldato del RGB
e vendetti tutto per poi tornare al composito  :yes:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1931 il: 04 Giu 2016, 13:37 »
Mah, per 70€ puoi anche rischiare, io però andrei di S-Video e mi terrei i soldi.

Eh, ma se non ho capito male, anche per l'S-Video servirebbe una modifica sul mio vecchio N64 PAL (mentre su uno USA dovrebbe andare di serie).

Mi sa che un pensierino ce lo faccio, anche perché ho ancora il cavo RGB del Game Cube.
Ah, non lo sapevo, mai avuto N64 Pal.
Comunque 70€ è onesto, gli unboxed in Giappone li compri a 50€ nei negozi di retrogaming e non sono moddati.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1932 il: 04 Giu 2016, 20:36 »
Il problema è che lo vendono senza alimentatore ed ho scoperto oggi pomeriggio che il mio vecchio, fidato, N64 PAL del '97 non si accende più...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1933 il: 04 Giu 2016, 22:42 »


Secondo me Super Metroid, a Symphony of the Night, se lo pappa a colazione.
Secondo me proprio no. Sono due titoli straordinari figlio l'uno dell'altro ma che hanno entrambi una dignità e una quantità di elementi seminali mostruosa.

Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1934 il: 05 Giu 2016, 09:29 »


Secondo me Super Metroid, a Symphony of the Night, se lo pappa a colazione.
Secondo me proprio no. Sono due titoli straordinari figlio l'uno dell'altro ma che hanno entrambi una dignità e una quantità di elementi seminali mostruosa.

Senza nulla togliere a Castlevania, Super Metroid ha un level design, un'atmosfera, una direzione artistica ed un equilibrio che appartengono ad un'altra categoria. Non è un discorso di mera complessità delle mappe, ma di impostazione concettuale delle stesse, di trovate diversificanti e di quella indescrivibile sensazione di coerenza e coesione totali tra level design e game design.

Faccio un esempio sciocco: la prima volta che ti accorgi che il rimbalzo di una bomba mentre sei trasformato in morphing ball ti consente di superare i dislivelli più piccoli, aprendoti però enormi porzioni di mappa inesplorate.

SOTN è un capolavoro, non si discute, ma Super Metroid gioca proprio in un'altra categoria.