Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 432172 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1905 il: 19 Mag 2016, 10:42 »
Edit.
ho sbagliato a quotare
« Ultima modifica: 20 Mag 2016, 10:08 da Claudio »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1906 il: 19 Mag 2016, 11:02 »
Lascia stare i giochi NES, di Duck Tales giocati il recente remaster che non è male.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1907 il: 19 Mag 2016, 18:17 »
Super Metroid l'ho giocato molto tempo dopo e gli riconoscerei comunque valori più alti, anche tenendo conto dei controlli.
:yes:



Zero mission e Fusion fanno le stesse cose di Super Metroid con metà dei tasti (e le fanno meglio).
Personalmente non ricordo grandi problemi di controllo con Super Metroid una volta compresa la meccanica.
Meno accessibile non vuol dire per forza peggiore.
In ogni caso Fusion non m'è piaciuto granché, può avere pure i controlli migliori del mondo ma il senso di progressione forzata mi ha fatto imbufalire e la quantità smodata di muri da distruggere è un fail che non gli perdono facilmente. Quindi tra i tre è l'unico perdibile, a mio avviso.
Professional Casual Gamer

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1908 il: 19 Mag 2016, 20:16 »
Lascia stare i giochi NES, di Duck Tales giocati il recente remaster che non è male.

 :scared:
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1909 il: 19 Mag 2016, 21:12 »
Io sto rigiocando Secret of Mana. Stavolta gioco la versione android, a parte purtroppo un frame rate peggiore (a cui ho fatto l'abitudine), ha una grafica leggermente più carina e colorata.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1910 il: 19 Mag 2016, 22:59 »
Super Metroid l'ho giocato molto tempo dopo e gli riconoscerei comunque valori più alti, anche tenendo conto dei controlli.
:yes:



Zero mission e Fusion fanno le stesse cose di Super Metroid con metà dei tasti (e le fanno meglio).
Personalmente non ricordo grandi problemi di controllo con Super Metroid una volta compresa la meccanica.
Meno accessibile non vuol dire per forza peggiore.
In ogni caso Fusion non m'è piaciuto granché, può avere pure i controlli migliori del mondo ma il senso di progressione forzata mi ha fatto imbufalire e la quantità smodata di muri da distruggere è un fail che non gli perdono facilmente. Quindi tra i tre è l'unico perdibile, a mio avviso.

Tra l'altro basta rimappare la corsa sul dorsale destro ed è tutto a posto. Super Metroid lo sto rigiocando per l'ennesima volta adesso: best game ever. Non c'è un singolo suo emulo, tra le centinaia usciti negli anni, che valga anche solo un quarto di questa pietra miliare.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1911 il: 19 Mag 2016, 23:11 »
Sì, stiamo parlando di un capolavoro senza confini.
L'ho giocato tardi e per tutto il tempo non ho fatto altro che chiedermi cosa sarebbe stato giocarlo al tempo dell'uscita, visto quanto mi stava esaltando così tanti anni dopo. Roba da paradosso temporale, proprio.

Secondo me Zero è buono.
Tra gli ultimi che ho giocato mi sono piaciuti molto Super Win the Game, Environmental Station Alpha, Rex Rocket e Castle in the Darkness, se hai voglia di buttare loro un occhio.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1912 il: 20 Mag 2016, 01:20 »
Sì, stiamo parlando di un capolavoro senza confini.
L'ho giocato tardi e per tutto il tempo non ho fatto altro che chiedermi cosa sarebbe stato giocarlo al tempo dell'uscita, visto quanto mi stava esaltando così tanti anni dopo. Roba da paradosso temporale, proprio.

Secondo me Zero è buono.
Tra gli ultimi che ho giocato mi sono piaciuti molto Super Win the Game, Environmental Station Alpha, Rex Rocket e Castle in the Darkness, se hai voglia di buttare loro un occhio.

Ero piccolo, e ho ricordi frammentati, ma non fu accolto bene dal popolo che lo considerava troppo difficile.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1913 il: 20 Mag 2016, 05:14 »
O___o
Sicuro?
All'epoca c'erano giochi ben più difficili.
Professional Casual Gamer

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1914 il: 20 Mag 2016, 10:05 »
Io sto rigiocando Secret of Mana. Stavolta gioco la versione android, a parte purtroppo un frame rate peggiore (a cui ho fatto l'abitudine), ha una grafica leggermente più carina e colorata.

C'è anche secret of mana per android? Ho un attimo rallentato con Mystic Quest, causa DaS III, e causa della mia conoscenza del gioco: dopo 6 ore sono dal Lich che ci dona il libro Nuke...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1915 il: 20 Mag 2016, 11:52 »
Si si, a parte il frame rate (che su cell si nota meno ma su tv abbastanza), è una buona conversione. L'ho preso scontato a pochi euro.
Ancora quella stupida di Square Enix non ha portato in occidente seiken 3 e sono costretto a usare un emulatore del SNES. Un bel porting su android ci starebbe.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1916 il: 20 Mag 2016, 11:54 »
Si, anche io giocai Seiken III su emulatore, 15 anni fa. Forse c'era una patch per l'inglese?!?

Non posso fare a meno di tornare a Wendel, ogni tanto  :cry:

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1917 il: 20 Mag 2016, 13:39 »
Sì fortunatamente c'è la patch! Gran bella serie, peccato che dopo seiken 3 è stata trascurata e utilizzata per far uscire delle porcate...

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1918 il: 20 Mag 2016, 14:30 »
Personalmente non ricordo grandi problemi di controllo con Super Metroid una volta compresa la meccanica.
Meno accessibile non vuol dire per forza peggiore.
In ogni caso Fusion non m'è piaciuto granché, può avere pure i controlli migliori del mondo ma il senso di progressione forzata mi ha fatto imbufalire e la quantità smodata di muri da distruggere è un fail che non gli perdono facilmente. Quindi tra i tre è l'unico perdibile, a mio avviso.

A me invece sembra che la Samus di Fusion e Zero Mission sia più agile e meglio controllabile di quella del Super. Complici alcune comodità come l'aggrapparsi alle piattaforme. Anche l'attivazione dei missili col dorsale anzichè col select rende il tutto più fluido. Come non citare poi l'inutile tasto per la corsa del Super, giustamente cannato nei sequel.

Detto questo, i controlli sono l'unico aspetto in cui Fusion e Zero sono migliori del Super. In tutto il resto è molto meglio l'episodio Snes, che è infatti un capolavoro immortale, mentre gli altri due sono solo buoni giochi.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #1919 il: 20 Mag 2016, 16:26 »
Sì fortunatamente c'è la patch! Gran bella serie, peccato che dopo seiken 3 è stata trascurata e utilizzata per far uscire delle porcate...

Eh si, Sword of Mana ad esempio, non è che fosse sto grande capolavoro  :cry: